BERLINO: PREMIATI I TRE GIOVANI VINCITORI DEL CONCORSO "BRAVO BRAVISSIMO!"

BERLINO - Ha avuto luogo il 10 maggio presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino la premiazione dei vincitori residenti nella Circoscrizione Consolare di Berlino del Concorso per scolari italiani in Germania “Bravo Bravissimo!”.

Luca Ferriero, Sara Gromotka e Yuna Losio Schenk hanno ricevuto il premio conferito da Ferrero Deutschland. Oltre ai familiari dei vincitori, hanno preso parte alla cerimonia i rappresentanti delle SESB “Finow GS” e Herman Nohl GS”, nonché dello Schul-und Leistungssportzentrum Berlin e dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana finanziati con il contributo MAECI, presso la Grundschule am Senefelder Platz, la presidente del Comites di Berlino e la presidente della Commissione di lavoro dello stesso Comites “Scuola, inclusione e disabilità”. Dall’Ambasciata sono giunti i “complimenti ai bravissimi vincitori”. (12/05/2022 aise)

BRASILE, IL CIRCOLO EMILIA-ROMAGNA DI SAN PAOLO PRESENTA LE ATTIVITÀ PER IL 2022 E UN DOCUMENTARIO SUL FONDATORE DELLA “COMUNITÀ INAMAR”

SAN PAOLO – Il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo lancerà il programma di attività per il 2022 sabato 14 maggio , ore 19, presso il Ristorante Circolo Cucina (Avenida Ipiranga, 344 – 1° piano – Edifício Itália). Nell’occasione sarà presentato il documentario “Alla scoperta di Franco Rigolli, benefattore nato a Vernasca e portatore dei valori emiliano-romagnoli in Brasile”, che racconta il percorso del missionario piacentino emigrato in Brasile e stabilitosi a Diadema, dove nel 1971 ha fondato la “Comunità Inamar-Educazione ed assistenza sociale” per aiutare i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità sociale, ispirandosi alla metodologia pedagogica di Reggio Children. Nel corso della serata, anche una degustazione di piadine . (Inform)

CULTURA, ASSOCIAZIONI E TURISMO DI RITORNO: LA REGIONE VENETO PER I SUOI EMIGRATI

VENEZIA - Con l’approvazione di quattro diverse delibere, su proposta dell’assessore ai veneti nel mondo di Regione Veneto, Cristiano Corazzari, la giunta regionale ha rinnovato l’impegno a favore dei veneti emigrati, finanziando iniziative culturali e associazioni di promozione dell’identità veneta per l’emigrazione, stanziando contributi per le spese di chi sceglie di rientrare in Veneto e un premio per tre tesi di laurea sul tema dell’emigrazione veneta e delle sue ricadute. “Con le quattro delibere di nuova approvazione la Regione conferma il suo impegno al fianco di quei veneti che ora vivono all’estero – spiega Corazzari – questi veneti ora sono i nostri ambasciatori nel mondo e a loro dedichiamo numerosi progetti. Un sostegno particolare non può che andare all’associazionismo che consente alla nostra cultura e alle nostre tradizioni venete di diventare veicolo per mantenere il legame con le comunità venete nel mondo”. Come sostegno all’associazionismo di settore la giunta regionale con delibera ha confermato lo stanziamento previsto dal programma annuale degli interventi della somma di 80mila euro a titolo di contributi annuali per spese di funzionamento delle associazioni venete di emigrazione; per la realizzazione di iniziative culturali al fine di valorizzare l’identità veneta nelle comunità venete all’estero è destinato uno stanziamento di 75mila euro. Inoltre è stata stanziata la somma di 42.500 euro per consentire di poter rientrare in Veneto a chi ne ha la volontà ma non ha le necessarie capacità economiche: sono coperte da contributo le spese del trasloco e di viaggio sia con mezzi pubblici che privati oltre che le spese di prima sistemazione come affitti e utenze. Si potrà ottenere un massimo di 5mila euro di rimborso, la cifra verrà quantificata in base alla dichiarazione Isee familiare. Infine è stato approvato il bando di concorso per l’assegnazione del premio alle tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione veneta: alla tesi vincitrice andranno in premio tremila euro, alla seconda classificata 1.500 euro e alla terza 500 euro. (12/05/2022 aise)

BELGIO, “SARDEGNA – LA GRANDE DIASPORA”: PRESENTATO A GENK IL LIBRO DI GIANNI DE CANDIA CAGLIARI/GENK –

Sabato 7 maggio, nell’ambito delle iniziative varate dal circolo sardo “Grazia Deledda” per celebrare a Die de sa Sardigna, è stato presentato a Genk, nel Limburgo, il libro “Sardegna – La Grande Diaspora”, di Gianni De Candia, edito da Carlo Delfino. Nella sala della nuova sede del circolo al Paro, si sono riuniti vecchi emigrati a esponenti delle nuove generazioni. La introduzione è stata fatta da Antonio Enna, presidente onorario del circolo “Grazia Deledda” e rappresentante dei circoli Belgio in Consulta. Enna ha ricordato cosa rappresentasse l’arrivo del Messaggero sardo nelle case degli emigrati. L’ansia con cui si aspettava e l’emozione con sui leggevano le notizie. In quegli anni le possibilità di informarsi erano scarse e Il Messaggero Sardo rappresentava se non l’unico il principale mezzo per conoscere cosa succedeva in Sardegna. “Il Messaggero Sardo” ci è mancato – ha detto Enna – perché ci teneva in contatto con gli emigrati sardi di tutto il mondo”. Enna ha poi detto che “la lettura del libro mi ha commosso perché mi ha fatto rivivere momenti importanti della mia vita di emigrato”. Enna ha poi apprezzato il fatto che nel libro ci fossero centinaia di foto rappresentative di momenti storici dell’esperienza associativa dell’emigrazione sarda. Gianni De Candia, dopo aver sottolineato che quella di Genk era la prima “uscita” per la presentazione del libro da quando è esplosa la pandemia, ha illustrato il contenuto e ha raccontato come fosse nata la decisione di realizzare un libro sull’emigrazione sarda e sull’esperienza del Messaggero Sardo. (Il Messaggero Sardo online*/Inform) *Testata dell’Associazione culturale Messaggero Sardo

UNGARO (IV): POTENZIARE SUBITO IL CONSOLATO ITALIANO DI ZURIGO

Roma - “Ho presentato un’interrogazione al Ministro Di Maio per chiedere conto della situazione del Consolato italiano a Zurigo. Mi sono state riportate dagli italiani residenti in Svizzera diverse segnalazioni di ritardi e difficoltà ad accedere ad alcuni servizi pubblici essenziali quali il rinnovo del passaporto, l’iscrizione all’AIRE o l’ottenimento della Carta di identità elettronica. A partire dall’inizio di maggio è stato sospeso il servizio «passaporti senza appuntamento» del venerdì mattina a causa della carenza del personale amministrativo, ma questa è solo l’ultima di una serie di dimostrazioni della ridotta capacità operativa del consolato. Chiedo, dunque, al Ministro di Maio se sia a conoscenza della grave situazione e quali misure intende attuare il Ministero degli Esteri per garantire ai nostri concittadini nella circoscrizione consolare di Zurigo un accesso più semplice e celere ai servizi consolari. È urgente investire nella nostra rete consolare nuove risorse per fare fronte alle richieste dei nostri concittadini e sostenere il grande lavoro che svolgono ogni giorno gli operatori consolari in tutta Europa”. Così Massimo Ungaro deputato di Italia Viva eletto nella circoscrizione Estero-Europa. (NoveColonneATG)

IMPRENDITORIA FEMMINILE - DAL 19 MAGGIO PRESENTAZIONE DOMANDE MISURE AGEVOLATIVE A SUPPORTO PMI

Dal 19 maggio la presentazione delle domande Fondi a sostegno dell’imprenditoria femminile che il Ministero dello sviluppo economico ha rifinanziato con 200 milioni di euro le misure agevolative Imprese ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso zero), a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative, destinando per ciascuna linea di intervento 100 milioni di euro. Si completa così il quadro di interventi previsti dal ministro Giancarlo Giorgetti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha stanziato per le misure in favore della creazione, sviluppo e consolidamento di imprese guidate da donne un ammontare complessivo di 400 milioni di euro. Con la circolare pubblicata oggi il Mise dispone che, a valere su queste risorse, a partire dal prossimo 19 maggio potranno essere presentate le domande per le agevolazioni previste da Imprese ON e Smart&Start. Sarà inoltre possibile finanziare anche i progetti già presentati dal 1 febbraio 2020 che rispettino i requisiti indicati dal PNRR. Per le misure Imprese ON e Smart&Start sono previste agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. Riguardo al Fondo impresa femminile sempre il 19 maggio alle ore 10 verrà aperto lo sportello online per l’invio delle domande di incentivo relative a nuove imprese o costituite da meno di 12 mesi. (12/05/2022-ITL/ITNET)