ARGENTINA, “SARDI UNITI” DI BUENOS AIRES: PRESIDENTE ANGELA SOLINAS

BUENOS AIRES – Rinnovate le cariche dell’Associazione “Sardi Uniti” di Buenos Aires. L’assemblea ha eletto presidente Salvatorangela “Angela” Solinas. Le altre cariche: Maria Margarita Tavera segretaria; Beatriz Marongiu tesoriera;

consiglieri titolari Gabriele Onnis, Juan Mnauel Bertone, Hugo Motzo e Angela Nulchis; consiglieri supplenti Daniel Falcon Budroni, Esteban Urgu, Lucia Dettori e Adrian Truppa. Collegio dei revisori: Sebastian Chelo, Irma Mangin e Maria Piras. Revisori supplenti: Aurora Trullu, Sergio Carbonaro e Pedro Pintus. (Inform)

SENATO: SCIOLTA LA COMMISSIONE ESTERI

ROMA - Nella seduta di ieri pomeriggio, la Giunta per il regolamento del Senato presieduta dalla Presidente Casellati ha votato all’unanimità il parere sullo scioglimento della Commissione Esteri presieduta da Vito Petrocelli. La decisione è stata posta all’attenzione della Giunta a seguito delle dimissioni di 20 dei 22 senatori membri della Commissione: dopo le esternazioni filorusse di Petrocelli i senatori ne hanno chiesto le dimissioni, sempre rinviate al mittente dal diretto interessato. Poiché il regolamento del Senato non prevede la possibilità di togliere la fiducia alla presidenza di una commissione nel corso del suo mandato, 20 senatori – cioè tutti tranne Petrocelli (nel frattempo espulso dal Movimento 5 Stelle) e Dessì – si sono dimessi; dopo il rifiuto dei partiti di appartenenza di sostituirli, il caso è arrivato in Giunta dove ieri pomeriggio è stato deciso lo scioglimento della Commissione, che dovrà essere firmato dalla presidente Casellati. I gruppi parlamentari hanno tempo fino a venerdì 13 maggio alle 13.00 per indicare i membri della nuova Commissione Esteri. Il parere della Giunta “Preso atto delle dimissioni di venti componenti della 3a Commissione permanente affari esteri, emigrazione, e della contestuale indisponibilità da parte dei Gruppi di designarne i sostituti, atteso che la situazione in essere impedisce la funzionalità della suddetta Commissione, considerato anche il parere espresso dalla Giunta per il Regolamento il 21 gennaio 2009, il Presidente del Senato è tenuto, al fine di garantire il regolare svolgimento dei lavori parlamentari, a provvedere agli adempimenti necessari al rinnovo dell'organismo, in analogia dell'articolo 21, comma 7, del Regolamento”. (11/05/2022 aise)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FUTURO EDITORIA: SE NE PARLA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO. I CANALI DI VENDITA, NUOVI GENERI, PROMOZIONE DELLA LETTURA

Nei primi quattro mesi del 2022 l’editoria italiana di varia, ovvero romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, è in flessione del 3,7% a valore e del 2,5% a numero di copie rispetto ai primi quattro mesi del 2021, che avevano registrato un andamento particolarmente positivo. Le vendite a prezzo di copertina nelle prime sedici settimane sono state pari a 469,1 milioni di euro, le copie vendute 31,585 milioni. L’incremento rispetto ai primi quattro mesi del 2019, ovvero rispetto al periodo pre-pandemia, è del 16% a valore e del 17,1% a numero di copie. Sono i dati rielaborati dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su rilevazione di Nielsen BookScan, aggiornati mensilmente e disponibili online nella pagina Studi e ricerche. A partire dai dati di mercato e in collaborazione con il programma Aldus Up finanziato dalla Commissione Europea attraverso Europa Creativa, AIE annuncia una mattinata di confronto tra editori sul futuro del settore in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. L’incontro Il mercato del libro nei primi quattro mesi del 2022. Nuovi generi e formati, la rivoluzione dei canali e social network: dove va l’editoria si tiene venerdì 20 maggio dalle 11.00 alle 12.30 in Sala Blu. Con la moderazione di Sabina Minardi (L’Espresso) e sulla base dei numeri presentati da Gianni Peresson (ufficio studi AIE) si confronteranno sul palco due panel. Il primo, composto da Sandro Ferri (Edizioni E/O), Renata Gorgani (Editrice Il Castoro), Giuseppe Laterza (Editori Laterza) e Stefano Mauri (GEMS) dibatterà sul tema “Il futuro dell’editoria: i canali di vendita e l’offerta editoriale nel post pandemia”. Il secondo, composto da Lorenzo Armando (Lexis Compagnia Editoriale in Torino), Alessandra Carra (Giangiacomo Feltrinelli Editore), Antonio Sellerio (Sellerio Editore), Enrico Selva Coddè (Gruppo Mondadori) dibatterà sul tema “Il futuro dell’editoria: nuovi generi, i formati digitali e la promozione in Rete”. “Vogliamo andare oltre ai semplici numeri di mercato per riflettere sulle trasformazioni che ci aspettano nei prossimi anni – spiega il presidente di AIE Ricardo Franco Levi, che introdurrà l’incontro –. Il peso dei diversi canali nelle vendite, l’imporsi di generi come i fumetti e nuovi formati come l’audiolibro, la promozione della lettura tra i più giovani e la ricerca dei canali più adatti per raggiungerli sono tutti temi che vogliamo portare alla luce della riflessione pubblica”. (11/05/2022-ITL/ITNET)

ROSARIO: IL CONSOLE GENERALE BOCCHI VISITA PERGAMINO

ROSARIO - Console Generale a Rosario, la scorsa settimana Marco Bocchi si è recato in visita a Pergamino, dove è stato ricevuto dal Sindaco Javier Martínez. Molti imprenditori di origine italiana hanno partecipato a una colazione di lavoro con il Console Generale nel parco industriale di Pergamino per discutere di temi consolari di interesse comune, riporta il Consolato che in questa occasione ha organizzato in città con una missione – passaporti a beneficio dei connazionali residenti nell'area. A conclusione della sua visita, Bocchi ha illustrato l'azione quotidiana del Consolato ai rappresentanti della collettività italiana di Pergamino, Arrecifes, Rojas, Colon, Salto e Capitan Sarmiento. (11/05/2022 aise)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA - LUGLIO 2022: GEMELLAGGIO FRA ROMA E PARIGI E MANIFESTAZIONE FRA LE DUE ILE: SAINT LOUIS (PARIGI) E TIBERINA (ROMA)

Uno storico gemellaggio, quello che si celebrerà nel prossimo mese di luglio fra le due Isole delle due capitali. In realtà le due città sono unite da un gemellaggio gia' dal 1956, che nell'occasione verrà rilanciato. La notizia arriva da Parigi nell'ambito di un Festival dei 2 fiumi dall’Ile-Saint-Louis all’Isola Tiberina. Per rilanciare il gemellaggio esclusivo sancito nel 1956 tra Roma e Parigi, la prima edizione del Festival Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere si terrà in simultanea sulle rive della Senna, di fronte all’Ile-Saint-Louis, e sull’Isola Tiberina a Roma, dal 9 al 14 luglio nell'ambito del festival "L'Isola del Cinema" Una grande festa, gratuita, aperta a tutti, ideata dall’associazione Palatine, un gruppo di romane che vivono a Parigi, che preannunciano una serie di iniziative di grande impatto sui cittadini che vivono nelle due città europee. (11/05/2022-ITL/ITNET)

TURISMO DELLE RADICI, PROF. GALLUCCI: GRANDE OPPORTUNITA’ IN ITALIA E ALL’ESTERO

Cosenza - “Questa giornata si occupa di un tema molto attuale: ‘recuperare’ gli emigranti italiani che sono andati via dal nostro Paese diversi anni fa. Italiani che hanno delle famiglie – di seconda, terza o quarta generazione - che conoscono poco il loro paese di origine ma con una grande voglia di capire le proprie origini”. Così a 9colonne il professor Carlo Maria Gallucci, pro rettore dell’Università Ramon Llull di Barcellona, a margine della presentazione, il 3 maggio a Cosenza, del progetto di ricerca sul turismo delle radici (quel turismo generato da emigrati o loro discendenti che tornano in vacanza nel paese di origine proprio o dei propri avi), portato avanti da anni dalla professoressa Sonia Ferrari e dalla dottoressa Tiziana Nicotera dell’Università della Calabria. Si tratta di “una grande opportunità sia per gli italiani che sono all’estero che per quelli che vivono in Italia, un incontro attraverso questo tipo di turismo può portare aspetti positivi – spiega Gallucci -. Non si tratta solo di attrarre persone che poi vengono a spendere le proprie risorse nel nostro Paese, ma è anche un modo per spiegare cos’è l’Italia in realtà a chi ne ha sempre sentito parlare ma che non sa esattamente cos’è. Persone che vengono da tutto il mondo, con una grande capacità intellettuale: un capitale umano che anche l’Italia potrebbe utilizzare attraendole”. Gallucci sottolinea l’importanza del lavoro di squadra per portare avanti un progetto in grado di “offrire degli spunti che, sia in ambito locale che in ambito nazionale, possono attirare energie positive per il nostro paese e per gli italiani all’estero”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/ASD-YWuy7Qc?rel=0  (NoveColonneATG)