IL SENATORE FRANCESCO GIACOBBE SCRIVE AL NEO ELETTO CONSIGLIERE CGIE PER L'AUSTRALIA

Con una lettera indirizzata a Franco Papandrea, neo eletto per il Consiglio Generale Degli Italiani all'estero per l'Australia, il Senatore ha voluto complimentarsi per il ruolo che andrà a ricoprire in questi anni.

"Continua il tuo impegno per il Consiglio Generale Degli Italiani all'Estero e per la Comunità" - scrive il senatore Francesco Giacobbe - "in questi anni soprattutto di crisi pandemica abbiamo dovuto affrontare nuove problematiche legate alla mobilità giovanile e ad esigenze vecchie e nuove dei nostri connazionali e allo steso tempo siamo stati in grado di affrontare questi problemi grazie ad un approccio collaborativo tra le forze di rappresentanza istituzionali e comunitari" continua nella sua lettera il Senatore -. Il senatore a chiusura ha sottolineato la consapevolezza del gravoso impegno di rappresentare e raccogliere esigenze e problematiche di interi continenti non sempre omogenei ma "sono sicuro che saprai rappresentare al meglio tutti". Un pensiero anche a chi come Mariangela Stagnitti e Frank Panucci hanno abbracciato la sfida per l'elezione del rappresentante del CGIE Australia, un apprezzamento non sempre scontato al loro spirito di lealtà e al rinnovato impegno a collaborare per il bene della Comunità e delle Istituzioni. fonte: Gente D’Italia)

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO - IL TURISMO ENTRA NEI DIBATTITI DI ALTO LIVELLO. INTENSO CONFRONTO ALL'ONU SU INCLUSIVITA' E SOSTENIBILITA' TURISTICA

Il turismo entra nei dibattiti di alto livello all’Assemblea delle Nazioni Unite, con il primo vertice “Putting sustainable and resilient tourism at the heart of an inclusive recovery” ( “Porre il turismo sostenibile e resiliente al centro di una ripresa inclusiva”). Nell'occasione, il Ministro italiano del Turismo Massimo Garavaglia e l’Ad Enit Roberta Garibaldi hanno incontrato , al Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite, l’Ambasciatore Maurizio Massari, il Presidente dell’Assemblea Generale Abdulla Shahid, il Ministro del Turismo e dell’Economia Creativa dell’Indonesia Sandiaga Salahuddin Uno, il Ministro del Turismo delle Maldive, Abdulla Mausoom e il Ministro del Turismo della Spagna, Reyes Maroto. Intenso il confronto sul tema dell’inclusività e della sostenibilità turistica per fare il punto e dare un indirizzo uniforme al turismo mondiale. Al centro le sfide affrontate attraverso la ripresa del turismo per conciliare i potenziali compromessi tra la necessità di crescita economica e la creazione di posti di lavoro, il turismo costruito su misura per le persone, con un'enfasi sull'inclusività e l’accelerazione della trasformazione in chiave eco compatibile. Dai dati del rapporto Enit, frutto della collaborazione con l’Europa nell’ambito del progetto Eco Tandem, realizzato attraverso interviste ad un campione di oltre 3500 imprese alberghiere ed extralberghiere sul tema delle ecopratiche per sostenere la transizione ecologica. E’ emerso come circa il 40 per cento delle imprese tende a incoraggiare il consumo di prodotti locali e a ridurre i rifiuti nonché attività ricreative sostenibili. Quasi la metà sostiene l’importanza di investire in tecnologie di riduzione dell’inquinamento. A seguire la tavola rotonda con il “Sistema Italia”: rappresentanti di ENIT, ICE, Banca d’Italia, Camera di Commercio Italia-America e CONI si sono riuniti al Consolato Generale d’Italia per un confronto con agenzie, tour operators e rappresentanti della comunità italo-americana. Il mercato americano si dimostra tra i più dinamici nella ripresa con +1610% di crescita nel mese di aprile, +1290% sul mese di maggio (verso, ad esempio, l'Uk che con calo simile l’anno precedente segna +1100% e +640%). Rispetto al 2019 i flussi del mese di aprile risultano ancora in calo del 25,9 per cento, a cui è seguita una ripresa a maggio con un - 15,4 per cento e a giugno con un - 9,9 per cento delle prenotazioni. Da dati Google sugli ultimi 30 giorni i turisti americani sono stati i più interessati alla ricerca di accommodation dopo i tedeschi. Le azioni promozionali Enit lavoreranno sul settore lusso, turismo collegato alla convegnistica, wedding ed enogastronomia. (06/05/2022-ITL/ITNET)

REFERENDUM 2022: ULTIMI GIORNI PER L’OPZIONE PER I TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

ROMA - Mancano pochi giorni all’11 maggio, giorno entro il quale gli italiani temporaneamente all’estero possono chiedere di votare per corrispondenza al prossimo referendum sulla giustizia, in programma a giugno. Come previsto dalla legge, infatti, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale (12 giugno), nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza. Per farlo, però, devono informare il Comune di residenza entro il prossimo 11 maggio utilizzando il modulo preparato dal Viminale: https://dait.interno.gov.it/documenti/referendum-2022-modello-opzione.pdf. L'opzione – puntualizza il Viminale – potrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato. Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla legge. (aise)

CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE ANCHE PER I RIMPATRI DALL’ESTERO

Roma - Cambiare la propria residenza con un click? Ora si può. Dal 27 aprile, infatti, tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia. Lo stesso vale per il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, sino al 30 giugno il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune. I Comuni potranno gestire le richieste tramite la Web Application o tramite l'applicativo locale, previa integrazione del software con i web service resi disponibili da Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR). Per consentire al cittadino registrato in ANPR di presentare la dichiarazione di residenza presso uno dei comuni abilitati alla gestione controllata del servizio o di presentare la dichiarazione di cambiamento di abitazione, è stato realizzato uno specifico servizio disponibile nell’Area riservata del sito ANPR. Tale servizio consente anche al cittadino di verificare in qualunque momento lo stato di avanzamento della lavorazione della dichiarazione da parte del Comune destinatario e di ricevere eventuali richieste di modifica e/o integrazione dei dati. (NoveColonneATG)

AMBIENTE - PARTITI - VERDE - AL VIA I° CONGRESSO GIOVANI EUROPEISTI VERDI (GEV) - AL CENTRO "GIUSTA TRANSIZIONE" AMBIENTE. DOMANI IL PRIMO CONGRESSO DEI GIOVANI EUROPEISTI VERDI, LA GIOVANILE DI EUROPA VERDE

Tutto é pronto per il primo Congresso dei Giovani Europeisti Verdi (GEV), la giovanile del partito Europa Verde che si svolgerá' domani domenica 8 maggio, a Roma, presso il Centro Congressi Cavour in via Cavour 50. E' il primo congresso dopo il riconoscimento dei Giovani Europeisti Verdi come giovanile di Europa Verde. I GEV sono affiliati alla grande federazione giovanile del Partito Verde Europeo, la Federation of Young European Greens (FYEG) che é composta da 36 organizzazioni affiliate da tutta Europa. Parteciperanno ad assemblea anche Fridays For Future e Extinction Rebellion. I lavori prenderanno il via domani dalle 9, con il saluto dei co-portavoce dei GEV Francesca Cucchiara e Luca Boccoli. A seguire interverranno l’europarlamentare e co-portavoce di Europa Verde Eleonora Evi, il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, i parlamentari di Europa Verde Rosa Menga e Cristian Romaniello e la Consigliera Regionale del Veneto Cristina Guarda. Nel pomeriggio ci sarà un momento di discussione e confronto per raccogliere le istanze provenienti da diverse realtà giovanili, politiche e movimentiste, attive sul fronte della “giusta transizione”. Saranno nostri ospiti: i Giovani Democratici, Unione Giovani di Sinistra, Volt, Gioventù Federalista Europea, Federation of Young European Greens, Fridays For Future, Extinction Rebellion, Up! Su la testa, Giovani Verdi del Sud Tirolo, Cooperation and Development Network. (08/05/2022-ITL/ITNET)

IMPRESE: BRANDON RIPORTA A NAPOLI I CERVELLI FUGGITI ALL'ESTERO

Napoli - Pasqualina Legorano è da un mese la quality manager di BrandOn Group. È rientrata in Italia e lavora a Napoli dopo molti anni all' estero. Anche Marco Patriciello è rientrato in Italia dopo una lunga esperienza di lavoro all' estero: oggi, a Napoli, è advertising manager della stessa società. BrandOn Group, società innovativa italiana che abilita le aziende a vendere online ed esportare sui principali marketplace internazionali, dopo l' incremento di circa il 40% della forza lavoro attuato nel 2021, ha annunciato un nuovo piano di crescita della sede di Napoli (l' altra è a Milano), che prevede l' assunzione di 7 nuovi dipendenti entro la fine del 2022. Ma tutto ciò - scrive Il Sole 24 Ore - non è cosa semplice. La ex startup, oggi si propone di far rientrare in Italia i "cervelli fuggiti". E intende sceglierli proprio tra giovani originari del Sud Italia, per offrire la possibilità di rientrare. La ricerca porta a Marco e Pasqualina - scrive Il Sole 24 Ore - che hanno colto l' occasione al volo e, ormai da circa un mese, hanno lasciato le loro sedi lontane per fare ritorno a Napoli. (NoveColonneATG)