“LA NUOVA EMIGRAZIONE ITALIANA A SHANGHAI” – UN LIBRO DI GRAZIA MOFFA (PER F. ANGELI EDITORE)

“La nuova emigrazione italiana a Shanghai: riflessioni ai tempi della Pandemia” – di Grazia Moffa (per Franco Angeli Editore) in forte sviluppo come la Cina è tra le più dirette conseguenze di questo processo.

Il volume presenta gli esiti di una ricerca sulla nuova migrazione italiana verso Shanghai. Il volume, curato da Grazia Moffa (Docente di Sociologia del Mercato del Lavoro e Processi Migratori dell’Università di Salerno) e responsabile scientifico del CE.DO.M (Centro di Documentazione sulle Nuove Migrazioni UNI-SA), è basato su una ampia ricerca sul campo svolta a Shanghai. La pubblicazione del volume è stata possibile grazie a l sostegno del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) nell’ambito delle iniziative progettuali ritenute di interesse per le collettività italiane nel mondo 2020-2021. Il volume è liberamente I mutamenti dell’ultimo decennio nei sistemi politici, normativi, di produzione e redistribuzione hanno disegnato nuovi scenari di inserimento sociale e lavorativo per i giovani e i giovani adulti all’interno del nostro Paese. La massiccia crescita dei flussi di emigrazione verso aree territoriali consultabile a QUESTO indirizzo. Per scaricarlo clicca QUI

NASCE L’ASSOCIAZIONE ALUMNI DELLA FONDAZIONE ITALIA - USA

ROMA - È nata l’Associazione Alumni della Fondazione Italia USA, a cui può aderire chi frequenta o ha già conseguito un master della Fondazione. L’Associazione Alumni, spiega la Fondazione, “persegue la missione di unire gli Allievi ed ex-Allievi di ogni età, ambito, posizione e ubicazione all’interno di una comunità a cui tutti possano avere libero accesso e pari considerazione nel nome dei valori fondanti della Fondazione Italia USA, ai quali ispirarsi nella vita professionale e dei quali possano essere prestigiosi testimoni e promotori nel mondo”. Presidente dell’associazione è Antonio Visicchio. In questi ultimi anni sono state numerose le iniziative di alto valore culturale e formativo promosse dalla Fondazione Italia USA che, recentemente, ha istituito il master online “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” per sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali. Il master è svolto in collaborazione con Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale che commissionano il project work; ha l’adesione di personalità istituzionali ed è diretto dall’ex ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, con la partecipazione di numerosi docenti di prestigio internazionale ed opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte. (aise)

MENO TASSE PER TRASFERIRSI: L'ITALIA ATTIRA 16 MILA TALENTI

Roma - Sono stati oltre sedicimila i lavoratori che hanno spostato la residenza fiscale nel nostro Paese con le dichiarazioni dei redditi dello scorso anno. Numeri in crescita di circa un terzo rispetto all'anno prima, che sua volta aveva visto un forte incremento rispetto al periodo precedente. Meno successo, almeno per il momento, riscuotono altre forme di agevolazione, come quella riservata ai pensionati che si trasferiscono al Mezzogiorno. Il Messaggero ricorda che in Italia negli ultimi anni si sono stati messi a punto (e poi anche modificati) diversi regimi di favore. Che hanno da una parte l'obiettivo di rendere conveniente la presenza di lavoratori qualificati, dall'altra quello di attirare persone potenzialmente in grado di consumare e alimentare l'economia. Genericamente si parla impatriati, anche se le formule sono diverse. I numeri sono contenuti (poco meno di 500) per il trasferimento verso Sud e isole e per quello riservato agli sportivi (344). C'è poi la norma ad hoc che riguarda docenti e ricercatori (anche per loro la tassazione è sul 10 per cento dei guadagni): qui i numeri sono in leggero calo, con 1.329 adesioni contro le 1.765 dell'anno di imposta 2019: per loro il reddito medio è stato di oltre 56 mila euro. In tutto si arriva così oltre quota 16 mila. Infine - si legge su Il Messaggero - la proposta più recente del fisco a coloro che vivono all'estero (italiani o stranieri): tassazione sostitutiva del 7 per cento per i titolari di redditi da pensione estera che si trasferiscono in un comune meridionale con meno di 20 abitanti (l'opzione dal prossimo anno sarà estesa ai comuni delle aree terremotate). (NoveColonneATG)

SALTA L'INCONTRO TRA FRANCESCO E KIRILL

on ci sarà l’atteso incontro tra Papa Francesco e il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, inizialmente previsto a giugno, a Gerusalemme. La relazione col patriarca russo "è molto buona", ha affermato Jorge Mario Bergoglio in un'intervista al quotidiano argentino La Nacion. "Mi dispiace che il Vaticano abbia dovuto revocare un secondo incontro con lui. Ma la nostra diplomazia ha capito che in questo momento avrebbe potuto creare molta confusione" ha aggiunto il Pontefice. L’incontro era in programma da tempo, dopo il primo storico “faccia a faccia” all’Avana nel 2016. Ed era particolarmente atteso, soprattutto da Mosca. Così come attesa è la visita di Francesco a Kiev, dopo gli inviti ricevuti dal sindaco della capitale e dal presidente Volodomir Zelensky. “Non posso fare nulla che metta a rischio obiettivi più elevati, che siano la fine della guerra, una tregua o, almeno, un corridoio umanitario” ha commentato il Pontefice. “A cosa servirebbe che il Papa andasse a Kiev se la guerra continuasse il giorno successivo? Tutta la guerra è anacronistica in questo mondo e in questa fase della civiltà" ha aggiunto Bergoglio secondo cui il rischio paventato da Mosca che un'entrata dell'Ucraina nella Nato avrebbe messo in pericolo la sicurezza russa, non giustifica la guerra. (Gente d’Italia)

“ADDIO PULCINELLA”: IN PAROLE E DISEGNI IL DOLORE DI CHI EMIGRA

Caserta - Una famiglia italiana, originaria di Aversa, si trasferisce in Germania alla metà degli anni Settanta per lavorare, e si trova catapultata in un mondo assai diverso dal proprio luogo d'origine. Questa la vicenda narrata in «Auf Wiedersehen, Pulcinella!», il graphic novel a sfondo autobiografico scritto da Luigi Formola e disegnato da Antonio Caputo. L'opera - scrive Il Mattino (ed. Caserta) -, pubblicata dalla casa editrice Shockdom nell'aprile 2021, sarà presentata ad Aversa il 21 aprile, a un anno di distanza dalla sua uscita, in concomitanza con la settimana del Comicon Il salone internazionale del fumetto di Napoli. L'evento, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con Banca Fideuram, avrà luogo a Palazzo Romano. La storia è ambientata nel 1975 ad Offenbach am Main, centro industriale sito nella periferia di Francoforte sul Meno: Giulia, emigrata in Germania con Paolo e i figli Nicola e Teresa, affronta la malinconia del primo Natale lontano da casa. (NoveColonneATG)