L’ANPI BERLINO BRANDEBURGO CELEBRA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

BERLINO - Conservare la memoria della Giornata della Liberazione, valorizzare i momenti della resistenza tedesca ed esprimere solidarietà ai profughi. Questi gli obiettivi dell’iniziativa organizzata domenica 24 aprile dal Comitato di Sezione ANPI

Berlino Brandeburgo in vista delle celebrazioni della Festa della Liberazione. L’evento, che gode del patrocinio del Comites di Berlino, si terrà presso la Regenbogenfabrik dalle ore 16 alle 22, con offerta libera. In programma, oltre alla degustazione di buon cibo, un collegamento con gli operatori di Mediterranea Saving Humans e la proiezione del film Die Weisse Rose. Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto a Mediterranea Saving Humans per le attività di assistenza e sostegno a profughi e migranti in fuga da tutte le guerre. (20/04/2022 aise)

TUTTO SULLO SPID: IL 26 APRILE WEBINAR GRATUITO DEL COMITES LONDRA

LONDRA (Regno Unito) – Il Comites di Londra organizza un webinar dedicato allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) a partecipazione gratuita in diretta sui propri profili Facebook, Twitter e Youtube martedì 26 aprile alle ore 18.00 (UK time). Dopo l’apertura affidata al presidente Alessandro Gaglione, la consigliera Anna Cambiaggi PhD introdurrà il Console Diego Solinas per chiarire l’importanza dello SPID per poter accedere ai servizi consolari a partire dal 1° gennaio 2023. Successivamente il consigliere del Comites di Manchester Cesare Ardito, PhD, teaching fellow all’università di Manchester, farà una panoramica sull’importanza dello SPID per un residente all’estero e su come ottenerlo, anche spiegando quali sono i documenti necessari a fare domanda e come procurarseli. Potranno essere poste domande ai relatori inerenti allo SPID da inviare preferibilmente nei giorni precedenti al webinar all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scrivendole durante la diretta nello spazio dei commenti. Qui il link diretto all’evento su Facebook. (Inform)

STUDIARE IN ITALIA: EDUITALIA SI PRESENTA AGLI STUDENTI TURCHI

ROMA - Saranno 180 gli studenti dei licei IMI e Galileo Galilei di Istanbul che domani, 21 aprile, insieme ai loro presidi e docenti parteciperanno all'evento “STUDIARE IN ITALIA. Eduitalia presenta 113 scuole di lingua, accademie e Università e i loro corsi per studenti stranieri”. Preziosa la presenza istituzionale con gli interventi previsti dell’Ambasciatore d'Italia ad Ankara Giorgio Marrapodi e della Console Generale d'Italia a Istanbul Elena Sgarbi in un evento che sarà moderato dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Salvatore Schirmo. La presentazione di domani, che avrà luogo all'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, segue di qualche giorno la partecipazione di Eduitalia alla IEFT (International Education Fair of Turkey svoltasi il 16 e il 17 aprile), fiera caratterizzatasi per un flusso ininterrotto di studenti presso lo stand Eduitalia e per la presenza di 120 istituzioni provenienti da 25 nazioni con una dominante presenza accademica inglese. Numerose le copie della Guida Eduitalia-Study in Italy distribuite con l'obbiettivo che, grazie alle offerte formative delle 113 istituzioni associate, un numero crescente di studenti turchi possa scegliere l'Italia per studiare. (20/04/2022 aise)

“RITORNO ALLE ORIGINI”: PROGETTO DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI PER RINNOVARE IL LEGAME TRA I SARDI RESIDENTI ALL’ESTERO E LA LORO TERRA D’ORIGINE

SASSARI – “Ritorno alle origini” è il progetto dell’Università di Sassari pensato “per rinnovare il forte legame tra i sardi residenti all’estero e la loro terra d’origine”. Il progetto è concepito con l’idea di offrire alle nuove generazioni di sardi, nati e residenti all’estero, l’opportunità di “riscoprire, durante il periodo di formazione universitaria, il territorio d’origine, rafforzando i legami con l’isola e le sue tradizioni millenarie, nonché la forte identità di appartenenza al popolo sardo e alle radici culturali, del tutto peculiari, della Sardegna”. Con il progetto “Ritorno alle origini” è possibile per gli studenti figli di sardi residenti all’estero che si iscriveranno all’Università di Sassari, “previa valutazione della congruità del titolo di accesso agli studi universitari in base alla normativa vigente”, usufruire delle seguenti agevolazioni: possibilità di frequenza on line delle lezioni e sostenimento degli esami tramite piattaforma Microsoft Teams; riduzione della tassazione in applicazione di quanto già previsto dal Regolamento di Ateneo per gli studenti stranieri residenti all’estero (in particolare, si prevede l’esonero totale per il primo anno di iscrizione, del contributo unico di iscrizione e per gli anni di iscrizione successivi al primo ed entro la durata normale del corso, il pagamento di un contributo unico di iscrizione in relazione alle diverse fasce in cui si colloca il Paese di residenza); ulteriori sconti e agevolazioni potranno essere concesse a coloro che decideranno di seguire in presenza i nostri Corsi Universitari. L’Università di Sassari ha sedi non solo nel Nord Sardegna (Sassari, Alghero e Olbia), ma anche al centro dell’Isola (Nuoro) e nella zona costiera centro occidentale (Oristano). 63 i Corsi di Laurea triennale o Magistrale offerti dai 10 Dipartimenti di cui l’Università si compone. (Inform)

MIGRAZIONI - INTERNE IN ITALIA : UN MONDO DA RISCOPRIRE - IL MEI PROMUOVE A GENOVA UN INCONTRO SUI FLUSSI MIGRATORI CHE HANNO TRASFORMATO L'ITALIA

La pubblicazione dei volumi editi dal Mulino a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo: “Campania in movimento. Rapporto 2020 sulle migrazioni interne in Italia”; “Le strade per Roma. Rapporto 2021 sulle migrazioni interne in Italia” diventa spunto per riscoprire il mondo delle migrazioni interne al MEI - il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, a Genova, il prossimo venerdi' 22 aprile (ora 16,30). L’Italia contemporanea è stata infatti plasmata e trasformata dai flussi migratori che la hanno solcata. Fin dal periodo post unitario, attraverso l’età giolittiana, il fascismo e il miracolo economico, la mobilità interna ha rappresentato un eccezionale veicolo di cambiamento, tra conflitti ed emancipazione. Ancora oggi i movimenti interni rappresentano un elemento strutturale dell’equilibrio economico, con forti ripercussioni a livello sociale. I ricercatori del CNR Michele Colucci e Stefano Gallo a partire dal 2014 curano ogni anno un rapporto sulle migrazioni interne, frutto di ricerche approfondite di taglio interdisciplinare. I due ultimi volumi che verranno discussi nella presentazione hanno come oggetto rispettivamente una regione di forte emigrazione (la Campania) e una città di grande immigrazione (Roma). Nella prospettiva del Museo Nazionale dell’Emigrazione è importante riscoprire la centralità e il ruolo delle migrazioni interne, che anche nel contesto genovese hanno lasciato tracce importanti del loro passaggio. Ne discutono con i curatori: Paolo Giannone/Direttore Biblioteca Universitaria di Genova -Ministero della Cultura, Paolo Masini/Presidente del Comitato di Indirizzo Museo Nazionale dell’Emigrazione, Pierangelo Campodonico/Direttore Istituzione MuMA, Salvatore Capasso/Direttore CNR Istituto di studi sul Mediterraneo, Fiorella Farinelli/Osservatorio nazionale integrazione studenti stranieri Delfina Licata/Sociologa- Fondazione Migrantes. In occasione della presentazione verrà firmato la convenzione tra CNR – Istituto di studi sul Mediterraneo e Museo Nazionale dell’Emigrazione.(20/04/2022-ITL/ITNET)

SICILIA, GIACOBBE (PD): PREMIO VALENTI PUNTA DI DIAMANTE PER GLI AGIRINI NEL MONDO

Roma - Dopo avere appreso dall'ultima edizione del "Castello di aprile" della temporanea sospensione del Premio letterario Valenti, il Senatore del Pd eletto all’estero Francesco Giacobbe ha inviato una lettera all'associazione culturale Agira. "Negli anni in cui sono riuscito a partecipare all'edizione del premio Valenti ho avuto modo di apprezzare il vostro lavoro e soprattutto l'impeccabile organizzazione - ha scritto Giacobbe - il Premio rappresenta una punta di diamante delle attività degli Agirini nel Mondo, ispira il pensiero, incoraggia la creatività, promuove l’interscambio umano e sociale e contribuisce a documentare la Storia delle comunità italiane nel mondo. Mi auguro e sono sicuro che la vostra preziosa attività in tutto il Mondo continui con lo stesso spirito che vi ha guidati in questi anni e che l'anno sabatico vi permetterà di riorganizzarvi e ripartire con più forza". (NoveColonneATG)