VERSO IL NUOVO CGIE: DOMANI LE ASSEMBLEE PAESE

ROMA - Si rinnova il Consiglio generale degli italiani all’estero. Dopo le elezioni dei Comites del 3 dicembre scorso, domani, 9 aprile, si terranno le Assemblee Paese convocate per eleggere 43 consiglieri in rappresentanza di 17 Paesi.

Il Paese più rappresentato nella prossima consiliatura sarà l’Argentina, con 7 consiglieri; seguono la Germania con 6 eletti e la Svizzera con 5. Francia e Brasile eleggeranno 4 consiglieri, il Regno Unito 3; due i membri che spettano a Stati Uniti, Belgio e Spagna. Infine, Australia, Canada, Austria, Venezuela, Uruguay, Cile, Paesi Bassi e Perù eleggeranno un consigliere. In totale saranno eletti 24 consiglieri in Europa, 3 in Centro e Nord America, 15 in America Meridionale e 1 in Asia, Africa, Oceania e Antartide. Ai consiglieri eletti se ne aggiungeranno 20 di nomina governativa: 7 in rappresentanza delle associazioni nazionali dell’emigrazione; 4 dei partiti politici; 6 delle sigle sindacali e dei patronati rappresentati nel Cnel; 1 della Federazione Nazionale della Stampa Italiana; 1 della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero e, infine, 1 dell’organizzazione più rappresentativa dei lavoratori frontalieri. Partecipano all’Assemblea Paese i membri dei Comites e i rappresentanti delle associazioni – in percentuale diversa: non superiore al 30% rispetto ai consiglieri Comites per i Paesi europei e del 45% per i Paesi transoceanici). Oltre ai membri dell’assemblea Paese (consiglieri Comites e rappresentanti delle associazioni) possono candidarsi i cittadini italiani, maggiorenni, residenti da almeno 3 anni nel paese estero. (aise 08/04/2022)

FRANCIA, UN NUOVO SPAZIO PER I MIGRANTI ALLA MISSIONE CATTOLICA DI CHAMBERY

ROMA – Nei giorni scorsi a Chambery, in Francia, negli edifici che hanno ospitato la Missione Cattolica italiana, fondata nel 1922 per assistere gli italiani che erano migrati in questa zona, si è inaugurato uno spazio aperto a tutti i migranti. L’inaugurazione è stata una vera festa: dopo la benedizione del luogo un momento ricreativo per tutti i partecipanti. Canti, balli, un concerto, un’esposizione, la possibilità di visitare l’edificio, un pasto condiviso, hanno scandito questa giornata. L’edificio è stato acquistato per il prezzo simbolico di un euro nel 2017 dall’Associazione Nazionale e completamente ristrutturato. Questo luogo ha riaperto alla Missione Cattolica, la struttura organizzativa è composta da otto persone, di cui in prevalenza laici. La responsabilità è stata affidata a suor Rosette Congera, originaria del Burundi, che, come riporta la testata Dauphiné Liberé, che ne ha dato notizia, dice “permette loro di trovare qualcuno che li ascolti, che li guidi, che parli loro di associazioni, che li aiuti non solo a livello amministrativo ma anche per la loro integrazione. Questo posto non dovrebbe essere un ghetto. È un luogo di incontro e di fraternità”. Infatti gli ambienti sono stati organizzati in maniera da accogliere tutte le etnie presenti sul territorio che ne facciano richiesta. Inoltre questi spazi potranno ospitare concerti, convegni, incontri aperti a tutti, proprio per facilitare l’integrazione, a prescindere dalla provenienza, dal credo e anche dall’età. Un nuovo spazio simbolicamente senza muri, che apre le porte a tutti. (Migrantes Online/Inform)

INCONTRO DEI COMITES DEL CENTRO AMERICA: SINERGIA E COLLABORAZIONE A LIVELLO REGIONALE SANTO

DOMINGO - Lo scorso 1° aprile, su iniziativa del Presidente del Comites del Costa Rica, Giuseppe Cacace, si è tenuto a Santo Domingo un primo incontro formale al quale hanno partecipato i rappresentanti legali o membri delegati dei Comites del Centro America. Presenti all’iniziativa Antonio Mariniello (Vicepresidente Comites Messico), Diana Spedicato (Presidente Comites Santo Domingo), Giovanni Musella (Vicepresidente Comites Guatemala), Giuseppe Cacace (Presidente Comites Costa Rica) e, in videocollegamento, Maria Tallarico (Presidente Comites Panama) e Giovanni Buzzurro (Presidente Comites Messico). La finalità dell’incontro, spiegano i Comites, è stata quella di avere un primo confronto finalizzato a verificare quali siano i punti ed i temi di interesse comune a livello regionale, così da avere la possibilità di collaborare e creare le basi per una reale e concreta sinergia tra Comitati che, unendo le forze, possono essere più efficienti a servizio dei connazionali. In questo primo incontro, i rappresentanti dei diversi Comites hanno condiviso le proprie impressioni sulle realtá dei rispettivi Paesi di residenza e suggerimenti per i prossimi incontri in programma. (aise 08/04/2022)

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - UCRAINA - DALL'OSCE FORTE SOSTEGNO ALL'UCRAINA. ALLA RUSSIA L'INVITO A FERMARE L'ATTACCO MILITARE

(2022-04-08) I Ministri degli Esteri di Polonia, Svezia e Macedonia del Nord, in rappresentanza della Troika dell'OSCE, hanno incontrato il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Rzeszow, nella regione polacca di Podkarpacie. Durante l'incontro , i ministri degli Esteri di Svezia, Polonia e Macedonia del Nord hanno ribadito la loro richiesta alla Federazione Russa di porre fine alle ostilità e di ritirare le sue forze dall'Ucraina e hanno espresso il loro pieno sostegno in questi tempi difficili. I ministri hanno deplorato le notizie e le testimonianze scioccanti di violenze illegali e abusi contro i civili a Bucha e in altre città della regione di Kiev in seguito al ritiro delle forze russe da queste aree. Hanno ripetuto la loro richiesta di un'indagine indipendente. I Ministri hanno inoltre espresso il loro sincero rammarico per il fatto che non sia stato raggiunto un consenso sull'estensione del mandato della Missione speciale di monitoraggio dell'OSCE in Ucraina a causa della posizione della Federazione Russa. Il Presidente in esercizio dell'OSCE e Ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau ha dichiarato che l'OSCE resta impegnata a sostenere la popolazione ucraina ed è pronta ad assisterla. “Il Coordinatore dei progetti in Ucraina ha ristabilito la sua presenza in Ucraina con un ufficio a Uzhhorod e continuerà a fornire supporto in tre dimensioni del lavoro dell'OSCE”, ha affermato il Ministro Rau. "Al fine di rispondere ai bisogni più urgenti del Paese, il team PCU inizierà a breve ad attuare un nuovo progetto sul sostegno umanitario, lavorando in stretta collaborazione con i suoi partner di lunga data e coordinando gli sforzi con le parti interessate nazionali e internazionali", ha sottolineato. “In quanto paese con una certa esperienza nel garantire condizioni di vita alle persone in fuga dalla guerra, la Svezia vorrebbe esprimere grande rispetto per la Polonia. La tua dedizione e il tuo impegno senza limiti nell'aiutare i tuoi vicini portano fiducia nell'umanità e in un futuro migliore”, ha affermato il ministro Linde. “La portata del sostegno polacco alle persone più bisognose è incomparabile. Sono convinto che la comunità internazionale stia notando bene questo atteggiamento ed è pronta a sostenere la Polonia in questa missione salvavita”, ha affermato il Ministro Osmani. Il Ministro Rau ha inoltre sottolineato che la Presidenza polacca proseguirà le consultazioni con gli Stati partecipanti sul futuro ruolo e presenza dell'OSCE in Ucraina. I Ministri degli Esteri della Troika dell'OSCE hanno inoltre visitato i valichi di frontiera polacco-ucraini a Korczowa, hanno incontrato i rappresentanti della Guardia di frontiera polacca e hanno visitato il centro di accoglienza per i rifugiati a Myny. (08/04/2022-ITL/ITNET)

LA CGIL CHIEDE L'AIUTO DEI PIÙ RICCHI

Sul Def, il Documento di economia e finanza, il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha dichiarato: “Nel merito non abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo. C'è una proposta del governo di proseguire il confronto e farlo diventare strutturale. È un fatto positivo, cosa produrrà quel confronto lo vedremo. Per noi vale il merito" - e ha poi aggiunto -, il governo ha proposto di convocare un tavolo dopo Pasqua da allargare anche all'associazione delle imprese per affrontare i problemi aperti, compreso il tema delle pensioni. Cgil, Cisl e Uil ritengono “insufficienti” i cinque miliardi di euro previsti dal Def per aiutare famiglie e imprese. La Cgil ha proposto di “introdurre un contributo di solidarietà su chi ha redditi e patrimoni alti. Un prelievo dell'1% per i patrimoni sopra 1.2mln” per far fronte all'emergenza sociale. Al tavolo con il governo, ha infine riferito Maurizio Landini “abbiamo detto che non è questo il momento per aumentare le spese per armi, ma oggi è il momento di aumentare le spese per la tutela sociale e il rilancio degli investimenti del nostro Paese”. Secondo il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, il ragionamento di Landini è giusto: “Siamo di fronte a un'emergenza sociale ed è necessaria una redistribuzione della ricchezza, intervenendo sui redditi e i patrimoni più alti. Perché una cosa dev'essere chiara: non possono essere sempre i soliti a pagare. E' un concetto semplice, si chiama giustizia sociale”. “Il governo non sta ipotizzando alcun tipo di nuovo prelievo”, le parole invece della sottosegretaria al Mef, Maria Cecilia Guerra (fonte: Gente d’Italia)

VIDEO / GENEALOGIA, PIER FELICE DEGLI UBERTI: SCOPRIRE LE EMIGRAZIONI DEGLI ANTENATI, ESEMPIO PER LE COMUNITÀ

Napoli – “Oggi la genealogia è cambiata. È diritto di tutti sapere da dove veniamo. Dobbiamo iniziare una vera ricerca partendo dal nostro DNA genealogico, scoprire le emigrazioni dei nostri antenati sino a 60 mila anni fa e poi andare alla ricerca dei documenti nei soliti luoghi in forma ortodossa. Dobbiamo poi chiedere ai nostri parenti più anziani tutto quello che ricordano della nostra famiglia”. Così a 9Colonne Pier Felice degli Uberti, presidente della Confederazione internazionale di Genealogia e Araldica, intervistato il 31 marzo a Napoli in occasione dell’evento sul Turismo delle Radici che si è tenuto all’Archivio di Stato. “In questo modo – aggiunge - possiamo ottenere dei benefici fondamentali per la nostra vita e un modello per essere d’esempio alla nostra famiglia e alla comunità”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/nG8VAja-XMc?rel=0  (NoveColonneATG)