STUDIARE LA SHOAH: ONLINE L’ENCICLOPEDIA DELLA SHOAH IN ITALIA

ROMA - È online da oggi il sito www.studiarelashoah.it un nuovo strumento didattico pensato per i docenti e per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che illustra le radici storiche e l’evoluzione della persecuzione antiebraica in Italia.

Realizzato dagli storici della Fondazione Museo della Shoah, Amedeo Osti Guerrazzi, Isabella Insolvibile e Marco Caviglia, e realizzato grazie al contributo di Roma Capitale il sito è stato presentato ieri, 30 marzo 2022, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli e del Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia. Con questa iniziativa la Fondazione rinnova ancora una volta il suo impegno nel portare avanti la memoria storica, con un occhio di riguardo ai giovani, da sempre al centro delle iniziative realizzate dalla Fondazione. “È un’iniziativa rivolta alla scuola, principalmente, verso cui la Fondazione ha sempre avuto un'attenzione particolare”, ha commentato il Presidente Mario Venezia. “È un sito che fornisce contenuti necessari sia agli studenti che ai docenti per poter lavorare in classe e stimolare curiosità e voglia di approfondire”. Cinque sezioni tematiche principali, ognuna delle quali declinata in diversi capitoli, corredati da testi, immagini, mappe tematiche e link a contenuti multimediali con un approfondimento su alcune delle biografie dei protagonisti della Shoah in Italia tra persecutori, figure politiche e vittime. Tutti i materiali saranno accessibili agli studenti, in modo da poterli utilizzare per eventuali lavori di ricerca. Un percorso narrativo che connette luoghi, avvenimenti, testimonianze e documenti con l’intento di coniugare Storia e Memoria. (aise 01/04/2022)

L’AMBASCIATORE D’ITALIA LUCENTINI INCONTRA A BUENOS AIRES IL MINISTRO DELLO SVILUPPO PRODUTTIVO ARGENTINO KULFAS E UN GRUPPO DI IMPRESE ARGENTINE A CAPITALE ITALIANO

BUENOS AIRES – Innovazione, transizione energetica ed ecologica, collaborazioni industriali e commerciali, in particolare nei settori manifatturiero, agroindustriale e minerario, sono stati i temi al centro dell’incontro fra l’Ambasciatore Fabrizio Lucentini, il Ministro dello Sviluppo Produttivo argentino, Matías Kulfas, e un gruppo di imprese argentine a capitale italiano, tenutosi oggi presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Argentina. Sono circa 250 le imprese a capitale italiano in Argentina (tra cui i più importanti nomi del sistema industriale e produttivo italiano), per una stima di oltre 50.000 persone impiegate: imprese che anche nell’attuale contesto economico continuano ad investire, contribuendo alla crescita e all’occupazione. (Inform)

PAPA FRANCESCO DA DOMANI A MALTA

ROMA - Inizia oggi il viaggio apostolico di due giorni di Papa Francesco a Malta. Il Pontefice arriverà a Malta a metà mattina. Il primo impegno in agenda sarà la visita di cortesia al Presidente della repubblica George Vella nella “Ambassadors' Chamber” del Palazzo del Gran Maestro a La Valletta. Luogo in cui il Santo Padre incontrerà anche il primo ministro Robert Abela e, di seguito, le autorità e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio, il Papa partirà in catamarano dal Porto Grande di La Valletta per Gozo dove presiederà un incontro di preghiera presso il Santuario Nazionale di “Ta' Pinu”. Domenica 3 aprile il Papa avrà, di prima mattina, un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica a Rabat. Francesco, quindi, visiterà la grotta di San Paolo nella basilica intitolata al Santo sempre a Rabat, per poi celebrare la Santa Messa presso il Piazzale dei Granai a Floriana. Nel pomeriggio, il Pontefice incontrerà i migranti presso il Centro per Migranti “Giovanni XXIII Peace Lab” ad Hal Far, ultimo impegno della due giorni. Il rientro a Roma è previsto poco prima delle 20.00. (aise 01/04/2022)

MIRAMAR, DAL 4 APRILE AL VIA I CORSI DI ITALIANO AL CIRCOLO CULTURALE ‘JOVEN ITALIA’

MIRAMAR – Partono dal 4 aprile i corsi di italiano presso il Circolo Culturale ‘Joven Italia’. I corsi avranno modalità presenziale e si terranno due volte a settimana: sono rivolti a coloro che vogliono apprendere l’italiano come lingua straniera e conoscere la cultura italiana. Sono previsti momenti di relax con musica, cinema, teatro, gastronomia e altro ancora. I corsi sono suddivisi in base al livello di partenza dello studente. Per i principianti le lezioni sono il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18; per l’iniziale (A1) e l’intermedio (A2) il lunedì e il mercoledì nelle due rispettive fasce orarie 16.30-18 e 15-16.30; per l’avanzato (B1) il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16.30. (Inform)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA : WEBINAR SEGR. PD ENRICO LETTA INCONTRA PIERO FASSINO SU "L'ANNO CHE VERRA'. L'EUROPA ALLA SFIDA DELLE 3C: CONFLITTI, CLIMA , COVID.- STREAMING ON LINE

Lunedì 4 aprile alle 15 il segretario del Pd Enrico Letta è stato ospite del ciclo webinar di Piero Fassino, #pieroinweb. Nell'incontro dal titolo "L'anno che verrà. L'Europa alla sfida delle 3C: conflitti, clima, Covid", Letta e Fassino si sono confrontati sui temi più cruciali dell’agenda politica dell’UE, dalla guerra in Ucraina alla transizione ecologica alla sanità post Covid. L'appuntamento andrà in onda in diretta sui canali social di Piero Fassino e dell'agenzia di stampa askanews a partire dalle ore 15:00. (02/04/2022-ITL/ITNET)

LO SPECCHIO: SINDACI VICENTINI E ALPINI DI TORONTO INSIEME PER IL 25 APRILE

Toronto - Il prossimo 25 aprile cinque sindaci dei comuni della provincia di Vicenza arriveranno a Toronto. L’occasione è una visita, che durerà due giorni, il cui scopo sarà quello di incontrare gli alpini della sezione di Toronto, rinsaldando i contatti e la collaborazione già esistenti. A parlarci di questo incontro è Lo Specchio, il settimanale che ogni venerdì, dal 1984, offre approfondimenti su attualità, cultura e sport agli oltre 143.000 cittadini italiani residenti in Canada ed ai numerosi italo-discendenti. I componenti di questa delegazione, guidata dal sindaco di Montegalda, sono tutti alpini. Gli amministratori provengono da centri che furono teatro della "Grande Guerra": tra i più importanti, Bassano, Asiago, il Pasubio ed il paese originario dell'attuale Presidente nazionale, Sebastiano Favero. L'arrivo della delegazione, proveniente dagli Usa, è previsto nella giornata del 25 aprile e i cinque sindaci, con i loro accompagnatori, rimarranno con gli alpini di Toronto un altro giorno; a dare per primo la notizia è stato Gino Vatri, presidente della sezione di Toronto, nel corso di una recente riunione dei membri componenti il comitato direttivo degli alpini. (NoveColonneATG)