PALAZZINA CROLLATA A PALERMO, SOPRALLUOGO DI MUSUMECI: «INTERVERRÀ PROTEZIONE CIVILE»

Presidenza della Regione «Poteva essere una strage se in cucina si fosse ritrovata a cenare la famiglia al momento del crollo. Le rovine del palazzo di fronte hanno infatti abbattuto la parete invadendo il vano cucina.

Pur essendo una competenza del Comune, ho dato disposizione alla Protezione civile regionale di intervenire per liberare l’appartamento dalle macerie e procedere alla rimozione dell'ulteriore parte pericolante dell'edificio prospiciente. Il crollo avvenuto ieri sera al Borgo Vecchio di Palermo ripropone l'annosa esigenza della ricognizione degli immobili fatiscenti e degradati ricadenti nei centri urbani e la contestuale riqualificazione di quelli recuperabili, ma necessari di intervento. La nostra nuova legge urbanistica risponde a queste esigenze». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a margine del sopralluogo effettuato in via Ximenes a Palermo, dove nella notte, a causa del forte vento, è crollata una palazzina abbandonata, che solo per una casualità non ha provocato vittime.

IL CORRIERE CANADESE, ELEZIONI IN ONTARIO: ITALIANI AGO DELLA BILANCIA

Toronto - Il periodo che precede le elezioni generali dell’Ontario del 2022 sarà un momento frenetico per i candidati. In particolare, a causa della necessità di creare sostegno per il proprio partito politico affrontando al contempo le preoccupazioni degli elettori nel proprio collegio elettorale. Come spiega il Corriere Canadese, quotidiano online di riferimento della comunità italiana nello stato, sono diverse le circoscrizioni con una significativa quota di italocanadesi, e tra queste spicca Sudbury. Il distretto elettorale comprende parte della City of Greater Sudbury, che è la città più grande (per area) dell’Ontario con 854 chilometri quadrati. Secondo il censimento del 2016, è anche uno dei più popolosi dell’Ontario settentrionale con 91.530 residenti. Gli elettori rappresentano una società diversificata e gli italiani costituiscono il 10% della popolazione, 9.425 residenti. Storicamente, il distretto è stato rappresentato da tutti e tre i principali partiti politici. Prima del 2018, Glenn Thibeault ha vinto per i liberali tra il 2015 e il 2018 facendo seguito a Joe Cimino che aveva assicurato la vittoria all’NDP nel 2014. A cercare la rielezione per l’NDP nella sua circoscrizione è il deputato uscente Jamie West. Ha rappresentato il collegio elettorale da quando è stato eletto alla carica nelle elezioni del 2018 con il 48% dei voti. Quell’anno il PC prese il 23%. Il margine di vittoria era di 8.981 voti. I liberali sono riusciti a ottenere solo il 22%. Fino al 7 marzo, 338Canada.com, che utilizza algoritmi che tengono conto dei risultati di tutti i principali sondaggi, proietta l’NDP in testa con il 37%. I liberali sono attualmente al 33% mentre il PC è al 22%. (NoveColonneATG)

LAURA GARAVINI E MASSIMO UNGARO IN BELGIO CON LE COMUNITÀ STORICHE

Rapporti con i consolati. Tassazione. Agevolazioni sull’Imu dell’abitazione posseduta in Italia. In Belgio abbiamo avuto modo di confrontarci con le nostre comunità storiche. Emigrati di prima generazione che continuano a mantenere stretto il legame con l’Italia. E che avvertono una serie di esigenze. A partire dalla richiesta di riduzione delle tasse sull’immobile sfitto in Italia, per il quale come Italia Viva ci siamo fortemente impegnati, conseguendo importanti risultati: l’esonero del 50% delle tasse per i titolari di una pensione in convenzione. Ed un ulteriore esonero del 12,5% per il solo anno 2022. Ne abbiamo parlato con i nostri connazionali nel corso delle belle iniziative promosse dal nostro coordinatore delle Fiandre, Louis Petrella, dal coordinatore Italia Viva Genk, Alberto Traverso e dal Presidente del Comites di Genk, Mario Guarino. Insieme a Massimo Ungaro ed ai nostri coordinatori di Italia Viva Europa e Belgio, Niccolò Querci e Riccardo Dadda.

EMIGRAZIONE E COOPERAZIONE: ACCORDO TRA OMV E ANIM

Roma - Si è concluso l’accordo tra l’OMV – Organizzazione Mondiale per la Vita e l’ANIM - Associazione Nazionale Italiani nel Mondo guidate rispettivamente dal magistrato Angelo Giorgianni e dal giornalista Antonio Peragine. La partnership tra le due importanti realtà nasce per accrescere l’impatto sulle politiche di cooperazione nazionale ed internazionale per lo sviluppo e per gli aiuti umanitari, per la tutela dei diritti naturali ratificati nel diritto internazionale e per la corretta informazione in ambito sanitario, legale, economico e finanziario, a tutela dei cittadini italiani e del mondo. “Siamo soddisfatti – afferma Giorgianni – di aver suggellato una partnership che aumenterà e migliorerà la presenza fisica territoriale di OMV ma anche quella in rete, grazie al supporto di giornalisti di alto profilo. Sarà inoltre possibile integrare le esperienze delle due realtà per la creazione di nuovi progetti didattici per una cultura sempre più estesa e volta alla corretta integrazione del diritto naturale nel diritto positivo”. Soddisfatto anche Peragine che ha espresso il suo entusiasmo per la partnership: “Coopereremo per il bene di tutti gli italiani nel mondo, affinché i diritti degli stessi possano essere tutelati in ogni sede. Informeremo, inoltre, attraverso i nostri organi di stampa ufficiali, sulle iniziative che di volta in volta metteremo in campo”. (NoveColonneATG)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EXPORT MATERIALE FERROSO : PUBBLICATA CIRCOLARE OBBLIGO NOTIFICA A MISE E MAECI

(2022-04-01) E’ stata pubblicata la circolare con cui il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale forniscono indicazioni operative sull’obbligo di notifica, almeno dieci giorni prima dell'avvio dell'operazione, previsto per le imprese italiane o stabilite sul territorio nazionale che intendano esportare i rottami ferrosi, strategici per le filiere produttive, fuori dall'Unione europea. La misura, introdotta dal Governo nel decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, sarà in vigore fino al 31 luglio 2022 e prevede sanzioni amministrative, per chi non osservi l’obbligo di notifica, pari al 30% del valore dell'operazione e comunque non inferiore a euro 30 mila per ogni singola operazione. Nella circolare viene inoltre precisato che verranno effettuati controlli su mancate notifiche ovvero su notifiche incomplete di concerto con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane. Per venire incontro alle richieste delle imprese e al fine di acquisire una completa informativa sull’export di rottami ferrosi è stato pertanto predisposto un modulo – disponibile sui siti internet dei due Ministeri – che dovrà essere inviato alle due seguenti caselle email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per maggiori informazioni: https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2043306-export-pubblicata-circolare-su-obbligo-notifica-rottami-ferrosi. (01/04/2022-ITL/ITNET)