UNGARO (IV): CONTE NON SIA PER DRAGHI IL TURIGLIATTO DI PRODI

ROMA - “Troppo facile dire di volere l’esercito europeo e una politica comune di difesa e poi rifiutarsi di fare la propria parte”. Così Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa,

che attacca il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, critico sull’aumento delle spese militari. “Dal 2014 – ricorda Ungaro – tutti i governi italiani hanno promesso e confermato il piano di aumentare le spese militari fino al 2% del PIL entro il 2024, un impegno preso in sede NATO e confermato anche dai governi di Conte durante i quali le spese militari sono aumentate del 17% tra il 2019 e il 2022”. “Ora, - accusa il deputato – pur di piantare una bandierina ideologica e raccogliere disperatamente qualche consenso, Conte si oppone mettendo a rischio gli impegni presi con i nostri alleati, la credibilità del nostro paese e il governo Draghi. Basta ipocrisie, - conclude Ungaro – Conte non sia per Draghi il Turigliatto di Prodi”. (aise)

A PARIGI DAL 6 AL 10 APRILE, EDITORI FRANCESI E ITALIANI A CONFRONTO, SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ITALISSIMO

PARIGI – L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, nell’ambito della settima edizione del festival “Italissimo” che si svolgerà dal 6 al 10 aprile, organizza un incontro tra editori francesi ed italiani per affrontare problematiche comuni e fare un punto sulle trasformazioni dell’editoria e delle traduzioni in entrambe le lingue. Un’occasione di scambio in vista del 2023, quando l’Italia sarà il paese invitato d’onore al Festival du Livre de Paris. All’evento, realizzato in collaborazione con l’ICE e il Centro per il Libro e la Lettura, parteciperanno tra gli altri Sandro Ferri (E/O), Karina Hocine (Gallimard), Paolo Grossi (Nuovi Libri Italiani), Ricky Cavallero (Sem), Massimo Turchetta (Rizzoli), Ricardo Franco Levi (AIE), Vincent Montagne (SNE), Olivier Nora (Grasset), Anne-Marie Métailié (Editions Métailié), insieme a Fabio Gambaro, Direttore del festival Italissimo, Diego Marani, Direttore dell’Istituto italiano di Cultura e Anna Maria Pattelli (ICE Paris). (Inform)

"NARRARSI ALTROVE": L’EVENTO DEL COMITES TORONTO A SOSTEGNO DEL PROGETTO

TORONTO - Il Comites di Toronto organizza il prossimo 2 aprile una breve presentazione online di "Narrarsi Altrove", progetto di Anna Ciardullo Villapiana, Stella Paola e Gabriel Niccoli. L’incontro sarà ospitato a partire dalle 15.00 (est) sulla piattaforma zoom del Com.It.Es. di Toronto. Per avere il link occorre registrarsi inviando nome e cognome all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La presentazione sarà seguita dal concerto “Semi della diaspora” del cantautore italiano Gianluca Lalli che si esibirà in diretta sulla sua pagina facebook. L’evento di sabato dà il via alla campagna di raccolta fondi a sostegno di questo “spazio poetico” che è, appunto, “Narrarsi Altrove, viaggio tra i cimeli e i luoghi dell'anima”, un progetto che mira a preservare e promuovere il patrimonio culturale e la memoria storica degli italiani immigrati in Canada. Si può donare collegandosi sul sito dell’ICAP - Italian-Canadian Archives Project. (aise)

“IL DISASTRO MINERARIO DI MONONGAH. IL RISCATTO SOCIALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO E IL RUOLO DELLE DONNE, TRA SACRIFICI E TRADIZIONI”:

BELLUNO – “Il disastro minerario di Monongah. Il riscatto sociale degli italiani all’estero e il ruolo delle donne, tra sacrifici e tradizioni” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle Migrazioni “Dino Buzzati”, in programma giovedì 31 marzo, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Seminario Gregoriano di Belluno, in via San Pietro, 19. A parlarne sarà Gianni Meffe, presidente dell’Associazione Culturale “Monongah” e componente del Direttivo Nazionale del “Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo”. Nel disastro minerario avvenuto il 6 dicembre 1907 a Monongah (West Virginia, Usa) morirono 362 persone, 171 gli italiani. Tra loro il bellunese Vittorio Da Vià, di Domegge di Cadore. “Per l’Associazione Bellunesi nel Mondo è un dovere ricordare queste immani tragedie sul lavoro – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – e per il disastro di Monongah, di cui vi è uno spazio anche all’interno del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni, stiamo valutando un progetto da realizzare entro la fine del 2022 assieme all’Amministrazione comunale di Domegge di Cadore”. Per partecipare all’evento, a ingresso libero, sarà obbligatorio esibire il super green pass e indossare mascherina Ffp2. La presentazione si svolgerà nel rispetto delle attuali prescrizioni di sicurezza anti Covid-19. Sarà inoltre garantita la diretta on line sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. (Inform)

ARGENTINA: A MAR DEL PLATA CORSO DI FORMAZIONE PER PROF. D’ITALIANO

Roma - Negli scorsi giorni, presso la sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata (provincia di Buenos Aires), si è svolto il corso di formazione docente obbligatorio organizzato dall’ACAESIT (ente gestore dei fondi per le scuole che insegnano l’italiano sul territorio) per i docenti d’italiano della circoscrizione consolare di Mar del Plata. Il corso è stato tenuto da Nora Sforza, docente, ricercatrice e traduttrice. Laureata all’Università argentina di Belgrano nel 1986, magister in Storia e Dottoressa in Lettere Moderne presso l’Università di Buenos Aires (UBA), nel 2000 si è laureata in Lingua e Cultura Italiana all’Università di Pisa. Vi ha partecipato una cinquantina di persone. Sono stati affrontati diversi temi per lo sviluppo del lavoro di insegnamento in aula, con sguardo sia teorico che pratico: risorse tecnologiche per le lezioni d’italiano, pianificazione e unità didattica, scrittura creativa e oralità nelle lezioni con bambini e adolescenti e il controllo delle emozioni dentro l’aula. Per arricchire le conoscenze a livello generale, invece, si è spaziato da Dante Alighieri alla storia femminile nell’Italia del secolo XX. (NoveColonneATG)