L’ITALIAN DESIGN DAY A VANCOUVER VANCOUVER

Domani, 23 marzo, il Consolato Generale a Vancouver, in collaborazione con la locale Camera di Commercio italiana, in occasione della sesta edizione dell’Italian Design Day organizzerà un webinar dal titolo “La sicurezza alimentare sulla Terra:

insegnamenti dai sistemi di produzione alimentare nello spazio” tenuto dall’architetta e ingegnere Valentina Sumini di Milano. Durante la sua conferenza, Sumini presenterà la “Soluzione alimentare per lo spazio”, una strategia di produzione alimentare ideata in collaborazione con COESIA S.p.A., gruppo specializzato in packaging, e il Pastificio RANA S.p.A. La necessità di un utilizzo efficiente di volumi, acqua e altri elementi per la produzione alimentare potrebbe favorire l’implementazione di tecnologie con un minore impatto sulle risorse necessarie per la produzione di alimenti anche sulla Terra, in particolare in regioni caratterizzate da una scarsità delle stesse. (aise)

VIDEO / DE VITA (MAECI): CON IL TURISMO DELLE RADICI RAPPORTO RAFFORZATO CON LE COMUNITA’

Roma - Il turismo delle radici è un settore "molto importante, che vede la Farnesina impegnata in prima fila, non solo per il ruolo istituzionale che ha di collegamento con le comunità italiane all'estero, ma anche perché è stato assegnato al ministero, nell'ambito del PNRR, la gestione di un importante progetto proprio per la promozione di questo settore". Così a 9colonne Giovanni Maria De Vita, consigliere del ministero degli Esteri, a margine della presentazione della XV edizione delle Giornate dell'emigrazione, organizzata alla Camera da Asmef. "Per noi è importante concentrare l’attenzione e attirare una serie di iniziative in questo campo - prosegue De Vita - affinché si possa creare un’offerta mirata sui turisti delle radici, una comunità di circa 80 milioni di persone, tra oriundi italiani e cittadini italiani all’estero". Si tratta di "persone che hanno un’esigenza speciale - spiega De Vita - che è quella di ricostruire attraverso un 'viaggio della memoria' le proprie origini così come gli sono state trasmesse dagli antenati nei Paesi in cui vivono. E per noi è una grande occasione anche per rilanciare i rapporti con le nostre comunità, che vediamo come dei partner, alle cui esigenze vogliamo venire incontro, per costruire un rapporto rafforzato". Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/OtV_YnM2fBg?rel=0 (NoveColonneATG)

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - INCONTRO ISPI : "BIDEN IN EUROPA: USA-UE FRONTE (DAVVERO) COMUNE ?" STREAMING ON LINE ."INTANTO I RAPPORTI FRA MOSCA E WASHINGTON SONO AI MINIMI STORICI

Giovedì 24 marzo, ore 18.00 l'ISPI invita a seguire un incontro on line sui prossimi avvenimenti collegati alla guerra Russo/UCRAINA , che vede l'incontro del Presidente degli Stati Uniti con l'Unione Europea, dal titolo: BIDEN IN EUROPA: USA-UE FRONTE (DAVVERO) COMUNE? Interverranno : Lucia Annunziata, Giornalista, Rai Nataliya Kudriyk, Giornalista Alessandro Minuto Rizzo, Senior Advisor, ISPI; Presidente, NATO Defense College Foundation Angelo Panebianco, Professore, Università di Bologna; Editorialista, Corriere della Sera Antonio Villafranca, Co-head, Osservatorio Europa e Direttore della Ricerca, ISPI PER COLLEGARSI : https://ispo.maillist-manage.eu/click.zc?m=1&mrd=166050cce72967f&od=3zfa5fd7b18d05b90a8ca9d41981ba8bf3&linkDgs=166050cce72dd84&repDgs=166050cce737619. "Intanto i rapporti tra Washington e Mosca sono ai minimi storici" commenta l'ISPI. Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore statunitense a Mosca John Sullivan e gli ha consegnato una nota di protesta contro i commenti “inaccettabili” del presidente Joe Biden, minacciando una rottura dei rapporti. Nei giorni scorsi, Biden aveva definito il presidente russo Vladimir Putin un “criminale di guerra”. Lo scontro, però, non accenna a diminuire. Il presidente Usa Joe Biden ha infatti rincarato la dose, dichiarando che i russi potrebbero presto utilizzare armi chimiche o biologiche nella loro guerra contro l’Ucraina. In mattinata è arrivata la replica da Mosca: la Russia non ha né armi chimiche né biologiche e “quello che dicono gli americani sono insinuazioni malevole” ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov. Un clima da guerra fredda insomma, mentre la Cina sembra essersi chiamata fuori dalla partita per la mediazione: “Spetta a chi ha messo il sonaglio al collo della tigre il compito di toglierlo” ha detto Xi Jinping a Joe Biden in una videoconferenza di pochi giorni fa. Una frase con cui – concordano gli analisti – il leader cinese avrebbe chiarito che secondo Pechino devono essere Stati Uniti e Nato a discutere con Mosca per risolvere la crisi. (22/03/2022-ITL/ITNET)

UNGARO (IV)-SCHIRO’ (PD)-SIRAGUSA (EV): DISAGI AL CONSOLATO DI BARCELLONA

Roma - “Molti concittadini residenti nella circoscrizione consolare di Barcellona ci segnalano l'impossibilità di ottenere in tempi ragionevoli l'accesso a servizi pubblici essenziali come il rinnovo del passaporto, l'emissione della carta d'identità o l’iscrizione all’AIRE, servizi per i quali bisogna attendere spesso tanti mesi. Barcellona è diventata da anni una delle mete di riferimento della nuova emigrazione italiana all’estero: il numero di cittadini italiani residenti iscritti all’AIRE ha raggiunto le 115 mila unità registrando dei tassi di crescita annuali attorno al 5%, un fenomeno che continua a mettere sotto pressione le nostre strutture consolari che in Catalonia non raggiungono le 30 unità. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro degli Affari Esteri affinché si intervenga urgentemente per ripristinare un servizio pubblico celere ed efficace per i nostri connazionali residenti a Barcellona valutando l’invio di nuovo personale e l’allargamento della pianta organica del Consolato”. Così in una nota congiunta dichiarano l’On. Massimo Ungaro (IV), l’On. Angela Schirò (PD) ed l’On. Elisa Siragusa (EV) eletti nella Circoscrizione Estero-Europa. (NoveColonneATG)

L’8-9 APRILE A SOFIA “VIRTUAL ITALIAN DAYS ON HIGHER EDUCATION”, FIERA VIRTUALE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO

SOFIA (Bulgaria) – Il prossimo 8 e 9 aprile si svolgerà la fiera virtuale del sistema universitario italiano rivolta agli studenti bulgari “Virtual Italian Days on Higher Education” organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Sofia in collaborazione con Uni-Italia e con la partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia. Gli studenti interessati e le loro famiglie potranno collegarsi alla fiera virtuale ed interagire con i rappresentanti degli atenei partecipanti e dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Sofia per raccogliere tutte le informazioni necessarie a continuare il proprio percorso di studi in Italia e gli adempimenti connessi oltre ad ogni informazione ed approfondimento relativo alle diverse Università partecipanti. Sono oltre 50 le Università e gli Istituti di Alta Formazione italiani che hanno deciso di partecipare alla Fiera, tra cui l’Accademia di belle arti di Milano-Brera, l’Università Bocconi, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università degli Studi di Padova, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università di Pavia. Il link per la registrazione e l’accesso alla fiera: https://studyinitalyfairs.uni-italia.it/ La fiera si svolgerà nelle giornate di venerdì 8 aprile (dalle ore 15 alle 18) e sabato 9 aprile (dalle ore 11 alle 16). (Inform)