NUOVO SERVIZIO DIGITALE INPS: IL PORTALE DELLE FAMIGLIE. UN SITO DEDICATO AI GENITORI E AI NUCLEI FAMILIARI

ROMA – È disponibile il Portale delle Famiglie Inps, alla pagina https://serviziweb2.inps.it/AS0207/PortaledelleFamiglie/, per l’informazione e l’assistenza di genitori e cittadini che desiderano consulenza e servizi personalizzati su Assegno unico e universale,

Assegno temporaneo per i figli minori, Bonus asilo nido, Assegno di natalità, Bonus baby-sitting, Bonus centri estivi. Il Portale, oltre ad essere integrato con il sistema Isee e con il Libretto famiglia, offre all’utente anche la possibilità di calcolare in autonomia, attraverso l’uso dei simulatori, i possibili importi a cui avrebbe diritto inoltrando la domanda per i diversi servizi. All’interno della sezione “Le comunicazioni” si visualizzano i messaggi inviati via sms ed e-mail dall’Istituto all’utente ed è possibile consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate. Un assistente virtuale fornisce in chat informazioni giorno e notte, sette giorni su sette. Il portale delle famiglie è fruibile da desktop, smartphone e tablet mediante accesso con le proprie credenziali SPID o con Carta di identità elettronica (CIE), o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed è sempre raggiungibile dal sito www.INPS.it digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle famiglie”. Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio Inps n. 1263 del 18 marzo 2022. (Inform)

GIORNATA VITTIME MAFIE/ GARAVINI (IV): OGNUNO SIA ARGINE CONTRO L'ILLEGALITÀ

ROMA - "Persone comuni, magistrati, esponenti delle forze dell'ordine, parenti che si sono ribellati alle logiche dei clan. Le vittime di mafia hanno storie diverse, ma tutte rappresentano, con il proprio esempio, ciò di cui la criminalità organizzata teme di più: la forza di opporsi a una mentalità mafiosa". Così Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. "Oggi il nostro pensiero va alle vittime delle mafie”, aggiunge. “Rendiamo onore alla loro memoria ogni giorno, seguendo il loro esempio civico. Ognuno, nel suo quotidiano, può essere argine contro l'illegalità". (aise 21/03/2022)

AUTO SULLA FOLLA IN BELGIO, CGIE: CORDOGLIO CON LE FAMIGLIE E CON LA COMUNITÀ ITALIANA DI LA LOUVRIÈRE PER LA TRAGEDIA DEL CARNEVALE

ROMA – Cordoglio del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per la tragedia avvenuta a La Louvière, in Belgio, durante i festeggiamenti di Carnevale: “Nella città belga di La Louvrière domenica scorsa, nelle prime ore del mattino, prima dell’inizio delle sfilate del carnevale si è verificato un grave incidente: una macchina ad alta velocità si è abbattuta su un nutrito gruppo di persone, che si avviava verso il centro della città per partecipare alle sfilate, causando 6 morti e oltre una decina di feriti. Il carnevale di La Louvrière è conosciuto anche fuori dal Belgio per essere uno degli eventi più pittoreschi e rinomati della Vallonia, attrae migliaia di visitatori per la sua convivialità e accoglie migliaia di partecipanti in costume. Lo spettacolo si riproponeva a due anni di distanza dal blocco causato dal Covid. Nell’orrore di questa tragedia sono coinvolte numerose famiglie e anche nostri connazionali di prima, seconda e terza generazione. A loro, al Sindaco Jacques Gobert all’intera Comunità di La Louvrière è rivolto il profondo cordoglio del Consiglio Generale degli Italiani, espresso direttamente dai tre consiglieri residenti in Belgio: Eleonora Medda, Fernando Marzo e Angelo Santamaria. Alla Comunità locale che negli anni è cresciuta anche valorizzando la presenza italiana il CGIE esprime vicinanza e solidarietà. Alle famiglie delle vittime che in questa tragedia hanno perso i propri cari sono rivolte le condoglianze del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero”. (Inform)

AP-ITALIAN: APERTO IL BANDO PER STUDENTI DI EDUITALIA E AMBASCIATA D'ITALIA IN USA

WASHINGTON - È stato aperto in queste ore il nuovo Bando di Eduitalia per il 2022 in sinergia con l’Ambasciata d’Italia a Washington. Il bando è un concorso per l’assegnazione di 21 borse di studio da destinarsi agli studenti meritevoli che supereranno l’esame AP di Lingua e Cultura Italiana. L'AP è un esame sulle competenze raggiunte nell'apprendimento della Lingua e Cultura Italiana che può essere sostenuto anche nell'ultimo anno delle High School ed è considerato esame universitario. Per l'Ambasciata la promozione dell'AP è una misura di politica culturale ritenuta essenziale per la promozione della Lingua e della Cultura Italiana negli Stati Uniti a tutti i livelli. Per Eduitalia, che si è detta onorata di poter contribuire a tale importante progetto, la consapevolezza degli importanti effetti anche per il settore Study Abroad. In tal senso, grazie al pregresso apprendimento della lingua italiana, gli studenti statunitensi, al momento della propria scelta di studio abroad, sceglieranno con maggiori probabilità l'Italia anziché altre nazioni. Dal 2013 a oggi, sono 20.311 gli studenti iscrittisi all'esame AP-Italian; lo scorso anno 401 le scuole aderenti negli Stati Uniti. (aise 21/03/2022)

DIRITTI DEI CITTADINI - COVID/DIVARIO CITTADINANZA - AL CNEL AL VIA CICLO SEMINARI SU VALUTAZIONI IMPATTO SISTEMICO , CRITICITA' E PROPOSTE - INTERVIENE MIN.P.O. E FAMIGLIA BONETTI

La crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 ha aumentato ulteriormente il divario di cittadinanza in termine di servizi, infrastrutture e opportunità tra città del Nord e del Sud e tra le grandi aree metropolitane e le aree interne. Il tema, che è una delle priorità trasversali del PNRR, sarà al centro di un ciclo di seminari promosso dall’Osservatorio sulle politiche urbane territoriali del CNEL in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Il primo incontro, dal titolo “Prossimità, oltre ‘reale vs virtuale’. Infrastrutture digitali, lavoro agile e differenze territoriali, di genere e generazionali. Valutazioni di impatto sistemico, criticità e proposte”, organizzato con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano Bicocca, si svolgerà mercoledì 23 marzo 2022 (dalle ore 9.40), a Roma, al CNEL. Interverranno tra gli altri, Maurizio Savoncelli, consigliere CNEL; Saverio Mecca, Università di Firenze; Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia; Dalila Nesci, sottosegretario per il Sud e per la Coesione Territoriale; Stefano Firpo, capo gabinetto ministero per l’Innovazione e la transizione digitale; Irene Tinagli, presidente della commissione Affari economici e finanziari dell’UE. Alle ore 15 tavola rotonda moderata da Pina Debbi, vicedirettrice Tg La7, con Tiziano Treu, presidente CNEL; Marco Bentivogli, Associazione Base Italia; Mariano Corso, Politecnico di Milano; Maurizio Decastri, Università di Roma Tor Vergata; Stefano Moriggi, Università di Milano Bicocca; Barbara Quacquarelli, Università di Milano Bicocca. Concluderà i lavori il presidente Treu. Diretta streaming sul sito e sul canale Youtube del CNEL. https://www.youtube.com/watch?v=pYLAxF4AW9k . (21/03/2022-ITL/ITNET)

ALLA CAMERA LE GIORNATE DELL'EMIGRAZIONE, FOCUS SUL TURISMO DELLE RADICI

Roma - “Gli italiani all’estero devono essere punto di forza delle nostre relazioni con il resto del mondo, specialmente in questo periodo storico in cui la solidarietà tra connazionali è fondamentale”: è con il messaggio del ministro per il Sud, Mara Carfagna, che si è aperta la XV edizione delle “Giornate dell'Emigrazione”, che dopo due anni di stop a causa della pandemia, è stata ospitata l’11 marzo alla Camera dei deputati. "Gli emigrati sono parte di noi, spesso sono trascurati dalla ‘casa madre’, e invece amano la nostra patria e vogliono essere considerati”, ha detto a 9colonne Salvo Iavarone, presidente di Asmef, che ha organizzato l'evento. Grande importanza è stata data al turismo delle radici che, come ricordato dalla deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America, Fucsia Fitzgerald Nissoli, “risveglierà la ricerca delle proprie origini da parte degli oriundi”. Questo particolare segmento dell'offerta turistica si rivolge a un bacino di 80 milioni di persone, tra italiani all'estero e oriundi italiani, che “guarderebbero con piacere a progetti di ricerca delle proprie radici, specialmente se legati a corsi di enogastronomia e lingua”, sottolinea Nissoli. Per Fabio Porta, senatore del Pd eletto in sud America, "il turismo delle radici e la valorizzazione dei borghi sono asset fondamentali per la ripartenza del nostro Paese dopo due anni di pandemia". Investire su progetti e corsi, che permettano di riscoprire le tradizioni dei propri antenati, è fondamentale per attrarre questo diverso tipo di turisti, come sottolineato dalla docente di Marketing del turismo dell’Università della Calabria, Sonia Ferrari, una delle autrici del primo studio italiano su questo fenomeno: "I progetti sul turismo delle radici ci permettono di far rinascere le nostre tradizioni, come i dialetti e le eccellenze enogastronomiche”. Ma il turismo delle radici non si rivolge solo agli italiani all'estero: è "un'iniziativa trasversale", spiega Giovanni Maria De Vita, consigliere del ministero degli Esteri (che ha patrocinato l'evento) sottolineando come questo settore potrebbe essere "un'opportunità per la ripresa di tutto il turismo". Fondamentale, prosegue De Vita, considerare gli italiani all'estero "non solo 'ambasciatori' del made in Italy, ma nostri partner a cui offriamo connessioni per sviluppare un rapporto strategico". (NoveColonneATG)