LAURA GARAVINI (IV): ALCUNI ESCONO AMMACCATI

Mentre prevale la soddisfazione per gli ulteriori sette anni di Mattarella, viene spontanea una riflessione sugli ultimi sette giorni. Capisco bene che molti siano scontenti per lo spettacolo in parte indecoroso.

E’ successo anche a me. Ciò che rimane come bilancio é il fatto che alcune forze politiche escono da questo appuntamento più piccole di quanto non fossero quando sono entrate. Per primo Matteo Salvini. Che é riuscito a sbagliare su quasi tutti i fronti. Presentando nomi estemporanei (Casellati, Frattini, Belloni), poi puntualmente bocciati. A Giuseppe Conte non è andata molto meglio. Anche lui smentito dall’alleato PD. Forza Italia invece si é spaccata facendo venire meno il sostegno alla propria stessa candidata con il risultato che l’alleanza tra Salvini, Meloni e Berlusconi é totalmente implosa. Noi di Italia Viva siamo contenti di aver portato tutte le forze politiche, per l’intera settimana, a confrontarsi in modo trasparente su una rosa di nomi di prestigio (Casini, Draghi, Mattarella bis). E non possiamo che essere più che contenti del risultato finale

LE BORSE DI STUDIO NIAF

NEW YORK - Anche quest’anno la Niaf – National Italian American Foundation bandisce alcune borse di studio nell’ambito del suo “Scholarship program: investire nel successo dei futuri leader italo-americani”. Dalla sua fondazione, grazie alla generosità della comunità italo-americana – la Niaf ha elargito borse di studio per più di 10 milioni di dollari. Ogni anno, le borse di studio sono circa 200, con un valore che va dai 2.500 ai 12 dollari. Beneficiari sono studenti italo americani di tutte le discipline. Per partecipare al Programma occorre essere iscritto a un istituto di istruzione superiore accreditato negli Stati Uniti a tempo pieno per il semestre autunnale 2022; avere un GPA di almeno 3,5 su 4,0 (o equivalente); essere un cittadino degli Stati Uniti o uno straniero residente permanente; avere origini italoamericane (per essere considerato italoamericano, lo studente deve averne almeno un antenato immigrato dall'Italia); essere iscritto alla Niaf (lo studente può utilizzare l'iscrizione del genitore, tutore o nonno). Le candidature vanno inviate entro le 23.59 dell’1 marzo. Tutte le informazioni e il modulo per iscriversi sono disponibili qui. (aise 29/01/2022)

“SPORTELLO ITALIANI IN LUSSEMBURGO”, IL 3 FEBBRAIO NUOVO APPUNTAMENTO INFORMATIVO SUL TEMA DIRITTI E WELFARE

LUSSEMBURGO – Il welfare sarà al centro della conferenza d’informazione, organizzata per il 3 febbraio dalle 18.30 tramite piattaforma Zoom, dalla Dante Alighieri Lussemburgo e dal mensile Passaparola, con il sostegno del Comites Lussemburgo e dell’Ambasciata d’Italia: l’evento informativo si inserisce all’intero del progetto “Sportello italiani in Lussemburgo”. Interverranno alla conferenza Laura Zuccoli (Association de Soutien aut Travailleurs Immigres) – che parlerà de “L’aiuto sociale alle famiglie” – e Jean-Luc De Matteis (sindacato Ogbl) – che parlerà de “L’assistenza sindacale”. (Inform)

OSLO: IL COMITES ANNUNCIA UN NUOVO PROGETTO

OSLO - Presieduto da Elisabetta Cassina, il Comites di Oslo ha comunicato nei giorni scorsi di aver ricevuto dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina un finanziamento integrativo per la realizzazione di trailers illustrativi relativi quattro dei suoi progetti. Si tratta del Gruppo di lettura: lettori italiani d'Islanda; della Pubblicazione del libro “Destinazione Norvegia” di Monica Miscali”, ed. Franco Angeli, sull'immigrazione italiana in Norvegia; del Progetto Sportello ascolto psicologico Drop in; e di Scienza senza Confini. Nei prossimi giorni, il Comites inizierà le ricerche di videomaker disponibili a realizzare i video. (aise 29/01/2022)

L’EMILIA ROMAGNA PUNTA SUL TURISMO DELLE RADICI

Bologna – “Un’importante sfida da cogliere per un ritorno turistico della nostra Regione e per l’avvio di sempre nuove forme di collaborazione internazionali, che garantiscono un valore aggiunto per la nostra Emilia-Romagna”. Così la consigliera regionale della Lega ER e vicepresidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Valentina Stragliati ha commentato in aula il “Turismo delle radici”, “un progetto veramente significativo, su cui stiamo cercando di lavorare, anche coinvolgendo le Università della nostra Regione”. “La nostra Consulta sta evolvendo inevitabilmente verso forme sempre più imprenditoriali e commerciali, creando reti e alleanze tra vari Paesi del mondo” ha spiegato, sottolineando l’importanza della “conferma della dotazione finanziaria per i tanti bandi” e plaudendo all’approvazione a larghissima maggioranza dell’Aula al Piano triennale 2022-2024 che, grazie allo stanziamento di 408mila euro annui, andrà a finanziare prevalentemente bandi destinati a progetti presentati dalle nostre associazioni di emiliano-romagnoli all’estero, associazioni di promozione sociale, università, Enti locali e istituti scolastici”. “Grazie a questo Piano triennale potranno partire tanti bandi, che andranno a finanziare progettualità preziose e che possono davvero rappresentare un’importante occasione per la nostra Regione e per le numerose comunità di corregionali all’estero che hanno portato e continuano a portare nel mondo “sapori e saperi”, utilizzando il titolo di un bellissimo progetto dell’associazione “Piacenza nel Mondo” ha concluso Stragliati. (NoveColonneATG)

ITALIANI E ITALIAI ALL'ESTERO - PRES. MATTARELLA - MIN.FRANCESCHINI (MIC): "PARLAMENTO HA SCELTO LA STRADA MIGLIORE PER DARE Di

“Gioia per la rielezione" del Pres. Mattarella, ha parlato in una brevissima nota il Ministro della Cultura Dario Franceschini "Il Parlamento - dice - sceglie strada migliore per stabilità Paese” “Superato ora il quorum, Mattarella è rieletto Presidente. Una gioia personale ancora prima di una grande soddisfazione politica nel vedere il Parlamento scegliere, in sintonia con il Paese, la strada migliore per dare stabilità e sicurezza al Paese”. Lo scrive in un tweet il Ministro della Cultura Dario Franceschini. (29/01/2022-ITL/ITNT)