ACCORDO DEL CONSIGLIO DELL’UE PER RAFFORZARE IL COORDINAMENTO SUI VIAGGI IN SICUREZZA NELL’UNIONE

BRUXELLES – I ministri dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo sull’aggiornamento delle norme per agevolare la libera circolazione in sicurezza nell’Unione durante la pandemia di Covid-19.

Questo accordo fa seguito alla proposta della Commissione del 25 novembre 2021. Soddisfatti per l’intesa raggiunta da parte del Consiglio, la commissaria per la Salute Stella Kyriakides e il commissario per la Giustizia Didier Reynders, che hanno ricordato che: “da quando è iniziata la pandemia abbiamo proposto soluzioni volte a salvaguardare e agevolare la libera circolazione in sicurezza nel contesto delle misure sanitarie rese necessarie dalla propagazione del virus”. “È stato essenziale – aggiungono – uno stretto coordinamento a livello dell’UE, non solo per il funzionamento del mercato unico, ma soprattutto per garantire chiarezza e sicurezza a chi viaggia all’interno dell’UE. Affinché i nostri cittadini possano viaggiare in sicurezza è fondamentale garantire loro chiarezza e prevedibilità attraverso il nostro certificato Covid digitale dell’UE, ormai consolidato e di grande successo. Gli oltre 1,2 miliardi di certificati rilasciati testimoniano l’efficacia di questo strumento, che è stato introdotto in tutta l’UE e su scala mondiale: un successo europeo che è diventato globale”. “Oggi gli Stati membri hanno riconfermato che in linea di principio il possesso di un certificato Covid digitale dell’UE valido dovrebbe essere sufficiente per viaggiare durante la pandemia. Questo accordo pone quindi il certificato Covid digitale dell’UE al centro del nostro approccio coordinato. È importante che gli Stati membri diano seguito a tale accordo e attuino senza indugio le norme concordate. Ciascuno Stato membro decide in base alle circostanze che si trova ad affrontare. Tuttavia la variante Omicron si è ormai diffusa in tutta Europa – sottolineano Kyriakides e Reynders – ed è giunto il momento di valutare l’interruzione delle misure di viaggio supplementari introdotte da alcuni Stati membri nelle ultime settimane, che hanno reso i viaggi nell’UE più complicati e meno pianificabili. Invitiamo ora tutti gli Stati membri ad attuare rapidamente le norme comuni per garantire coordinamento e chiarezza per i nostri cittadini e per i viaggiatori”. (Inform)

GIORNO DELLA MEMORIA/GARAVINI (IV): POLITICA E ISTITUZIONI SIANO ESEMPIO CONTRO OGNI FORMA DI ODIO

ROMA - “Ricordare è un monito concreto per il futuro, affinché siamo sempre consapevoli, oggi e nelle generazioni future, che il disegno criminale delle leggi razziali e della Shoah è stato possibile anche a causa dell'indifferenza collettiva. Dietro ogni aggressione, verbale o fisica, si nasconde il pericolo di una deriva. Ecco perché non dobbiamo abbassare mai la guardia contro la contrapposizione violenta, che sia di natura religiosa, culturale o politica: non dobbiamo mai girarci dall'altra parte, ma essere noi stessi argine”. Queste le parole di Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa, alla vigilia del 77° Giorno della Memoria. “Proprio in questa legislatura - ha aggiunto in una nota Garavini -, con la Commissione Segre, stiamo svolgendo un lavoro accurato per fare in modo che i fenomeni di odio siano contrastati anche nelle loro nuove forme, incluso il web. Le istituzioni, la politica, sono chiamati a essere esempio. E a rifuggire, per primi, il linguaggio violento e la demonizzazione dell'avversario”, ha concluso la senatrice. (aise 26/01/2022)

RIAPRONO LE CANDIDATURE PER ITALIA STARTUP VISA E ITALIA STARTUP HUB

ROMA – Il Ministero dello Sviluppo economico segnala la riapertura delle candidature per Italia Startup Visa, programma teso ad attrarre talenti e innovazione nel nostro Paese. Promosso dal Mise, il programma si rivolge agli imprenditori provenienti da Paesi extra-UE che intendono avviare in Italia, individualmente o in team, una nuova startup innovativa, e offre l’opportunità di richiedere un visto d’ingresso di un anno per lavoro autonomo in Italia attraverso una procedura digitale veloce e gratuita. Sono oltre 500 le candidature arrivate in questi anni provenienti da più di 50 diversi paesi extra UE. Con il programma Startup Hub, l’applicabilità della procedura semplificata prevista da Italia Startup Visa viene estesa ai cittadini non UE che già risiedono in Italia con regolare permesso di soggiorno e che intendono rimanere nel nostro Paese per costituire una startup innovativa. Le domande potranno essere presentate dal 27 gennaio al 17 marzo 2022 (Inform)

TBILISI: IL GIORNO DELLA MEMORIA CON L’AMBASCIATA

TBILISI - In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, la giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, in collaborazione con la RAI, propone il documentario "Gli sci di Primo Levi", un ritratto di scrittore, poeta, chimico, partigiano e testimone dell'orrore delle deportazioni naziste. Il film, a cura di Bruna Bertani e diretto da Paola Toscano, realizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, racconta l’uomo e lo scrittore attraverso le testimonianze dirette di coloro che lo hanno conosciuto. L'aneddoto del partigiano Ives Francisco su un paio di sci lasciati da Levi e usati poi da Ives per fuggire in Svizzera e per tornare dopo la guerra, ha dato il nome al lungometraggio. Il documentario con sottotitoli in inglese sarà disponibile dal 27 gennaio fino al 2 febbraio sulla pagina Facebook dell’Ambasciata. Alla vigilia del 27 gennaio, l’Ambasciata ricorda agli appassionati di letteratura italiana, che nel 2021 la Casa editrice "Diogene Publishers" ha pubblicato "Il sistema periodico", la raccolta di 21 racconti di Primo Levi, di cui la traduzione in georgiano è stata resa possibile grazie al contributo del MAECI. (aise 26/01/2022)

LA NOTIZIA LONDRA: NEGLI ULTIMI 8 ANNI SONO RADDOPPIATI GLI ITALIANI

Londra – Gli italiani iscritti AIRE in Inghilterra e Galles sono più che raddoppiati nel giro di 8 anni, passando da poco meno di 200 mila a più di 450 mila. Lo segnala, ad un anno di distanza dall’uscita del primo volume, la seconda edizione di uno studio statistico pubblicato dal Consolato Generale d’Italia a Londra e disponibile online nel sito della Sede consolare. A informare i nostri concittadini residenti nella capitale del Regno Unito è La Notizia Londra, giornale che da oltre 12 anni offre, ad una delle comunità di italiani più vaste del mondo, un servizio di approfondimento sulle notizie più interessanti riguardanti Italia e Inghilterra. La nuova pubblicazione, oltre a presentare i consueti criteri statistici (età, professione, titolo di studio e provenienza), sottolinea i tratti distintivi di una collettività che rappresenta un unicum nel panorama mondiale in termini di antica emigrazione e nuova mobilità. Dall’analisi emerge che “le comunità italiane” nel Regno Unito sono più di una ed ognuna con le sue peculiarità. Appare evidente la sempre maggiore pluralità culturale dei nostri cittadini, frutto di una collettività che non solo cresce numericamente, ma muta e si trasforma in funzione di dinamiche interne cui si aggiungono i fenomeni straordinari cui abbiamo assistito: la Brexit e la pandemia da Covid-19. “La pubblicazione – afferma il Console Generale Marco Villani – ha lo scopo di analizzare le complesse dinamiche demografi che in Inghilterra e Galles, le quali sottolineano la sempre maggiore multiculturalità e il livello di integrazione dei nostri connazionali”. (NoveColonneATG)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - L'AUDIOVISIVO NELLA POLITICA CULTURALE DEL PCI : 2 FILMATI IN DIRETTA STREAMING SU FB E YOUTUBE DALL'ARCHIVIO DEL MOVIMENTO OPERAIO

Venerdì 28 gennaio, alle ore 18:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, si discuterà del libro di Gianluca Fantoni, Italy through the Red Lens Italian Politics and Society in Communist Propaganda Films (1946-79), Palgrave 2021, e del film Cent’anni dopo di Monica Maurer (regia) e Milena Fiore (montaggio), prodotto da AAMOD e Associazione Berlinguer in occasione del centenario della fondazione del Partito Comunista d’Italia: due prodotti molto diversi, che hanno in comune il fatto di basarsi prevalentemente sui materiali della Unitelefilm, la società di produzione fondata dal PCI nel 1963, interrogandosi e ripercorrendo le tappe dell’uso dello strumento audiovisivo nella politica culturale del PCI (il libro) e mostrando straordinarie sequenze di quei materiali che danno forma all’autorappresentazione del partito e del “popolo comunista” (il film). La discussione sarà presieduta e coordinata da Vincenzo Vita, presidente dell’AAMOD, e introdotta dallo storico Alexander Höbel. Interverranno gli storici Stephen Gundle e Maurizio Ridolfi, e Paola Scarnati, che diresse la Unitelefilm in anni cruciali. Saranno presenti e replicheranno alle osservazioni dei relatori l’autore del libro, Gianluca Fantoni, e le autrici del film, Monica Maurer e Milena Fiore, che risponderanno anche alle eventuali domande poste da pubblico via Facebook. Il film è visibile sulla piattaforma OpenDdb a questo link: https://www.openddb.it/film/centanni-dopo/ (26/01/2022-ITL/ITNET)