2 X MILLE AI PARTITI: LA SCELTA DEGLI ITALIANI

ROMA - Soltanto 1.360.520 italiani – pari al 3,28% dei contribuenti – hanno deciso di destinare il 2xmille ad un partito politico. Dal 2014, infatti, ogni contribuente – ad oggi in Italia 41.525.982 - ha la possibilità di scegliere di destinare il due per mille

della propria imposta sul reddito delle persone fisiche al finanziamento di un partito politico quando fa la dichiarazione dei redditi. Partecipano alla destinazione del 2xmille i partiti che hanno trasmesso il proprio statuto alla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici e che la Commissione stessa abbia ritenuto essere conforme alle disposizioni dell'art. 3 della norma in oggetto. Tra loro non figura il Movimento 5 stelle. Al primo posto dei partiti beneficiari ancora il Partito Democratico che ha ottenuto 6.907.837 grazie alla scelta di 464.074 connazionali. Segue Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale con 2.697.915 versati da 209.070 cittadini. Al terzo posto la Lega per Salvini Premier scelta da 162.000 italiani per un contributo di 1.822.937. Hanno destinato il 2xmille a Forza Italia 32.125 italiani per 563.518 euro, mentre in 47.073 hanno scelto Italia Viva per 807.964 euro. Nell’elenco anche il Maie e l’Usei. Il Movimento Associativo Italiani all'Estero, scelto da 4.733 italiani, ottiene 47.368 euro; l’Unione Sudamericana Emigrati Italiani è stata indicata da 12.903 contribuenti per 118.014 euro. (aise 21/01/2022)

ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - FEDERAZ.COLONIE LIBERE DI NEUCHATEL E LA DANTE ALIGHIERI ORGANIZZANO INCONTRO CON F.QUATTRINI SEGR.REGIO INSUBRICA. RIFLESSIONE INCREMENTO 'IMPATTO SCAMBI TRANSFRONTALIERI' SU TERRITORIO

La Colonia Libera Italiana di Neuchatel e la Società Dante Alighieri presentano giovedì 27 gennaio (ore 18,00) il convegno: "Regio Insubrica: Cooperazione transfrontaliera Ticino / Italia" al quale prenderà parte Francesco Quattrini Delegato alle Relazioni Esterne e transfrontaliere del Canton Ticino. In ragione dell'intensificarsi degli scambi transfrontalieri e del numero crescente di lavoratori transfrontalieri giornalieri le relazioni transfrontaliere hanno assunto una particolare importanza nell'ambito delle relazioni bilaterali fra il Canton Ticino ed i Paesi confinanti. Lo studio condotto dalla Regione Insubrica -sul quale si soffermerà Francesco Quattrini - che analizza l'impatto di questa situazione sul territorio dei tre laghi (Como, Lugano e Maggiore) permette di comparare i risultati delle relazioni transfrontaliere nelle principali regioni linguistiche ed economiche. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: https://bit.ly/regio-insubrica PRESENTAZIONE green pass obbligatoria -------------------------------------------------------------

L'incontro si concluderà con le musiche del quartetto a corde dell'Alta Scuola di Musica di Ginevra - Neuchatel .(21/01/2022-ITL/ITNET)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - APE SOCIAL - PATRONATO INCA : AMPLIATA PLATEA POTENZIALI BENEFICIARI ANTICIPO PENSIONISTICO - AL VIA LE DOMANDE

Dal 18 gennaio è possibile presentare domanda di certificazione dei requisiti per accedere all'anticipo pensionistico con Ape sociale, prorogato dall'ultima legge di bilancio (n. 234/2021) con alcune importanti modifiche. Lo ha comunicato l'Inps nel messaggio n. 274 pubblicato ieri sul sito istituzionale, nel quale l'Istituto riepiloga le novità legislative con le quali è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari. In particolare, per i disoccupati, è stata eliminata la condizione del decorso del trimestre in stato di disoccupazione; mentre per l’individuazione dei lavoratori che svolgono attività cosiddette gravose è stato introdotto un nuovo elenco delle professioni e, per alcune di esse - operai edili, ceramisti e conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta - è stato ridotto il requisito di anzianità contributiva da 36 a 32 anni. Per poter accedere all'Ape sociale i potenziali beneficiari devono aver compiuto almeno 63 anni di età e trovarsi in una delle quattro condizioni di seguito elencate: - essere in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione, con almeno 30 anni di anzianità contributiva; - assistere da almeno 6 mesi il coniuge o la persona in unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap grave ovvero, dal 1° gennaio 2018, un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i 70 anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti. Requisito contributivo di almeno 30 anni. - essere invalidi civili, con una invalidità accertata del 74%. Requisito contributivo di almeno 30 anni; - dipendenti addetti ad attività gravose: gli interessati devono svolgere, al momento della decorrenza dell'Ape sociale, da almeno sette anni negli ultimi dieci, oppure almeno sei anni negli ultimi sette, una delle attività definite gravose e sono in possesso di almeno 36 anni di anzianità contributiva. Per gli operai edili, ceramisti e i conduttori di mpinati per la formatura di articoli in ceramica e terracotta, il requisito contributivo è ridotto a 32 anni. Resta confermata la norma, già prevista nella precedente edizione di Ape sociale per le donne, alle quali viene ridotto il requisito contributivo di dodici mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni. (21/01/2022-ITL/ITNET)

“PRIMI PASSI”: IL CONSOLATO GENERALE A FRANCOFORTE RICORDA LE GUIDE UTILI PER L’ORIENTAMENTO IN GERMANIA

FRANCOFORTE - Con il nuovo anno, il Consolato Generale d’Italia a Francoforte ricorda ai connazionali che l'Ambasciata d'Italia a Berlino e l'Intercomites Germania hanno pubblicato tre utilissime guide dal titolo "Guida ai servizi consolari in Germania", "Primi passi in Germania" e "Primi passi per la Terza Età". Chi sia intenzionato a trasferirsi per lavoro o altri motivi in Germania o sia prossimo ad andare in pensione o già lo sia, le tre guide offrono alcune informazioni utili ad affrontare al meglio l’arrivo e il soggiorno nel Paese. Gli opuscoli si possono scaricare in formato pdf dal sito del Consolato Generale a questi link: Guida ai servizi consolari in Germania; Primi passi in Germania; Primi passi per la Terza età. (aise 21/01/2022)

SVIZZERA, MISSIONE CATTOLICA ITALIANA DI BERNA : SONDAGGIO ONLINE RIVOLTO ALLE FAMIGLIE ITALOFONE

BERNA – La Missione Cattolica Italiana di Berna ha lanciato un sondaggio online “per mettersi in ascolto delle famiglie italofone presenti nel territorio di Berna e dintorni e capire chi siamo e il cammino che possiamo fare insieme”. Il sondaggio, della durata media di 10 minuti, è “rivolto a tutti perché crediamo sia importante ascoltare ogni voce e dare valore ad ogni opinione”, evidenzia la Missione. Opinione che “sarà utile per capire come migliorare i servizi che già proponiamo e per colmare eventuali mancanze relative ai bisogni della comunità”. “Le informazioni saranno raccolte in forma anonima e non saranno divulgate”. Per partecipare collegarsi con il sito https://www.missione-berna.ch . (Inform)

DIZIONARIO DI "TALIAN", DAI VENETO-BRASILIANI LE PRIME 500 PAROLE

Roma - Un dizionario on line del "Talian", conosciuto anche come dialetto veneto brasiliano. Si chiama "Eco di una valle" l'iniziativa organizzata dall'Associazione Veneti nel Mondo, con sede a Camisano, e dal Circolo Associazione Veneti nel Mondo - Colombo. Lo scopo - scrive Il Giornale Di Vicenza - è realizzare un vero e proprio vocabolario online della lingua parlata in diversi stati brasiliani, in particolar modo nella cittadina di Colombo, in Paranà, stato meridionale del Brasile, dove vivono molti discendenti di emigrati veneti. Il progetto - si legge - è stato realizzato con il contributo della Regione Veneto, del Comune di Valbrenta (molti emigrati veneti di Colombo provenivano proprio dalle zone del Comune vicentino), dal Cevep, e dell'Università federale del Paranà. "Il progetto nasce con il fine di realizzare un vocabolario in rete - ha detto Aldo Rozzi Marin, presidente dell'associazione camisanese -. Si tratta a oggi di 500 parole con audio e video registrati direttamente con i protagonisti, ovvero i veneti e gli oriundi veneti residenti a Colombo". (NoveColonneATG)