L’ANPI DI STOCCOLMA SALUTA E RINGRAZIA IL PRESIDENTE MATTARELLA

STOCCOLMA - Anche l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Stoccolma si unisce al “caloroso saluto” che il Forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza ha rivolto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a pochi giorni dallo scadere del suo mandato.

Come riporta il sito Italienaren, che dà voce alla Federazione delle associazioni italiane in Svezia (FAIS), il Forum ringrazia Mattarella “per la strenua difesa della Costituzione repubblicana” nei sette anni al Quirinale e rivolge un “appello ai parlamentari e agli altri grandi elettori che saranno convocati per la elezione del nuovo presidente, affinché il loro voto si orienti su una persona che sappia essere ugualmente garante dei valori della Carta costituzionale”. Quest’ultima, sottolinea il Forum, “è dichiaratamente antifascista non solo e non tanto per quanto previsto dalla Dodicesima disposizione transitoria che vieta “la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”, quanto perché ogni suo principio fondamentale è l’esatta antitesi della teoria e della pratica del fascismo”. ”Per questo motivo”, conclude il Forum, “il nuovo presidente della Repubblica dovrà essere scelto tra le personalità che si riconoscono pienamente e senza riserve in tali valori di democrazia, libertà, giustizia sociale, solidarietà, pace”. (aise)

SASSOLI, LETTA: HA CAMBIATO L’UE CON GENTILE FERMEZZA

Roma - “David con la sua gentile fermezza ha cambiato l’Europa, scelse di tenere il Parlamento europeo aperto e renderlo protagonista sfidando una tendenza generale durante la pandemia. Ha fatto una scelta che ha cambiato il corso della storia, rendendo possibile il funzionamento del Parlamento. Così è nato NextGenerationEu e così è nata la risposta alla crisi, la scelta di superare i veti nazionali e aiutare i paesi più deboli. L’ha fatto da italiano, guadagnando il rispetto di tutti”. Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta, nella commemorazione alla Camera del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso nella notte tra il 10 e l’11 gennaio. (NoveColonneATG)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - QUIRINALE - DIALOGO ON LINE FONDAZIONE ACHILLE GRANDI SU ELEZIONE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

(2022-01-15) “Un/Una Presidente come Mattarella?” è il titolo del dialogo organizzato dalla Fondazione Achille Grandi che si terrà lunedì 17 gennaio, a partire dalle 17,30, in diretta streaming sulla pagina Facebook della fondazione. Il dialogo si aprirà con i saluti del Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia e poi con gli interventi di Guido Bodrado, già Parlamentare e Ministro della Repubblica, Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Marco Olivetti, Docente di Diritto costituzionale presso l'Università LUMSA e Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera. Presiederà il dialogo il Presidente della Fondazione Achille Grandi, Santino Scire’. (15/01/2022-ITL/ITNET)

PD NEL MONDO: CON PORTA PROCLAMATO SENATORE HA TRIONFATO LA LEGALITÀ

ROMA - “Finalmente, dopo quasi quattro anni, la Presidente del Senato ha proclamato Fabio Porta senatore della Repubblica, in sostituzione di Adriano Cario (USEI). È un’ottima notizia”. Lo dichiara Luciano Vecchi, responsabile del Partito Democratico per gli Italiani nel Mondo. “Si attribuisce così il seggio senatoriale per l’America Meridionale a chi lo aveva effettivamente conquistato (il Partito Democratico) e sono stati sanzionati i brogli e il malaffare che avevano pesantemente inquinato il libero voto dei nostri concittadini. Non sempre era accaduto in passato”, ha aggiunto l’esponente dem. Vecchi, ha poi voluto rivolgere un grande ringraziamento al gruppo del Pd in Senato che “si è battuto per affermare la legalità”. Inoltre, un “grazie sincero” il responsabile del Pd per gli Italiani nel Mondo, lo ha rivolto anche “ai tanti cittadini, agli organi di stampa, alle associazioni che in questi anni hanno costantemente denunciato gli abusi perpetrati da chi, invece di cercare il consenso degli elettori, ha preferito umiliare la partecipazione democratica”. “Con Fabio Porta nel Parlamento italiano – ha concluso Vecchi – saranno con più forza e autorevolezza promossi e tutelati i diritti, le istanze e le potenzialità degli italiani in America meridionale e in tutto il Mondo”. (aise)

INTERVISTA / SASSOLI, LA MARCA (PD): CORDIALE E AUTOREVOLE, CI MANCHERA’

Roma – "Le parole del segretario Letta hanno espresso i sentimenti di tutti noi nei confronti di David Sassoli. Ascoltando le parole degli esponenti degli altri schieramenti si percepisce che tutti lo abbiano rispettato, stimato e apprezzato anche per le sue doti umane. Con la scomparsa del presidente Sassoli perdiamo un grande europeista, un grande italiano e un grande presidente del Parlamento europeo". Così a 9colonne la deputata eletta all'estero del Pd Francesca La Marca, l’11 gennaio al termine della commemorazione nell'aula di Montecitorio di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, scomparso la notte tra il 10 e l’11 gennaio. La parlamentare, eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale, parla di Sassoli come di una "persona davvero garbata, gentile e capace", aggiungendo poi un aneddoto personale: "L'ho sentito al telefono una sola volta ma in quell'unica volta ha espresso tutto il suo modo di essere, nella sua cordialità, simpatia e autorevolezza. Ci mancherà molto David Sassoli" conclude La Marca. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/_qUBZp6q3PQ?rel=0  (NoveColonneATG)

DONNE - MEMORANDUM D'INTESA COMMISSIONE UE "NO WOMEN NO PANEL- SENZA DONNE NON SE NE PARLA" - FIRMANO RAI, CNEL, COMMISSIONE UE IN ITALIA, UPI, CNR, CRUI, CONFERENZA REGIONI E PROV.AUT. E UNIONE MEDITERRANEO

(2022-01-15) Per una rappresentazione equilibrata e paritaria nel dibattito pubblico nasce il Memorandum d'intesa “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla" Convegni, dibattiti, trasmissioni radio-televisive dove sono solo uomini a parlare equivalgono a un racconto fuorviante della società. La Rai ha deciso di partecipare al cambiamento e di aderire al Memorandum d’Intesa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” per una rappresentazione paritaria ed equilibrata nelle attività di comunicazione. La parità di genere è una questione sempre più centrale per la Rai, come per il Paese. l’Italia è al 14esimo posto in Europa per uguaglianza di genere. Solo il 22,3% degli esperti nei programmi Rai è femmina. Ed è qui allora che si deve agire. L’iniziativa “No Women No Panel”, partita dalla Commissione europea, è stata fatta propria un anno fa da Rai Radio1. Hanno poi aderito istituzioni e organizzazioni di tutta Italia, ricevendo anche l’adesione del Capo dello Stato. Ne è nato il Memorandum di Intesa che impegna l’Azienda e gli altri organismi firmatari a inserire in maniera quanto più possibile paritaria presenze femminili e maschili nei dibattiti. Martedì 18 gennaio, alle 16, nella sede Rai di Viale Mazzini, Sala degli Arazzi, alla presenza della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, la Presidente della Rai Marinella Soldi firmerà il Memorandum, insieme ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella stesura del documento: il Presidente Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Tiziano Treu; il Capo della Rappresentanza della Commissione Ue in Italia Antonio Parenti, il Presidente dell’Unione delle Province Italiane Michele De Pascale; la Dott.ssa Sveva Avveduto in rappresentanza del Consiglio Nazionale delle Ricerche; la Rettrice della Sapienza di Roma, Antonella Polimeni in rappresentanza della Conferenza dei Rettori delle Università d’Italia; il Presidente dell’ Accademia Nazionale dei Lincei Roberto Antonelli, la Vice Presidente Maria Terranova per l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’Unione per il Mediterraneo. (15/01/2022-ITL/ITNET)