FUGA ALL'ESTERO DI PENSIONATI: TASSE PIÙ BASSE

Verona - In questi giorni è stato presentato il bilancio fallimentare della norma che ha introdotto nel nostro ordinamento una tassazione forfettaria con aliquota del 7% per i pensionati titolari di emolumenti di fonte estera che trasferiscono la propria

residenza fiscale in città del Mezzogiorno d' Italia con numero di abitanti non superiore a 20.000.La ratio della norma - spiega L'Arena - era quella di spingere soggetti esteri a trasferirsi in una delle regioni del Sud per incentivarne la crescita economica. Di fronte a questo fallimento e considerata la tendenza di molti pensionati italiani a trasferire la propria residenza fiscale all' estero per sfuggire all' Irpef e alle addizionali regionali e comunali (vedi Portogallo, Grecia, Bulgaria, Tunisia, Albania ecc.) non sarebbe opportuno - si chiede L'Arena - introdurre una norma analoga per i pensionati italiani del Nord e del Centro Italia che accettano di trasferirsi in cittadine del Sud Italia? (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - PARLAMENTARI - FABIO PORTA (PD/SUD AMERICA) PROCLAMATO SENATORE - INSEDIATO CON PENSIERO A SASSOLI "SI PUO' ANCORA FARE POLITICA CON VALORI E SOPRATTUTTO ONESTA'"

Nella seduta di mercoledì 12 gennaio il Presidente del Senato ha comunicato che, in base alla deliberazione adottata dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari il 16 dicembre 2021, comunicata dal Presidente della Giunta medesima in data 20 dicembre 2021, occorrendo provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante nella circoscrizione estero, ripartizione America meridionale, subentra Fabio Porta, che è stato quindi proclamato senatore. Il neo Senatore ha dichiarato su FB di essere "Emozionato come e forse piú della mia prima esperienza parlamentare. Adesso é ufficiale: Senatore della Repubblica ! Dopo una lunga e difficile battaglia, dentro e fuori le aule parlamentari, il seggio della América Meridionale é stato assegnato a coloro che gli elettori avevano scelto. Grazie a tutti coloro che mi hanno seguito e sostenuto in questa battaglia; spero di retribuire la fiducia multiplicando il mio impegno e il lavoro. Con un pensiero a David Sassoli, che ci ha insegnato che é ancora possibile fare politica con valori e soprattutto onesta' !" (12/01/2022-ITL/ITNET)

MORTE SASSOLI/GARAVINI (IV): VERGOGNA LE FRASI D’ESULTANZA DELL’EUROPARLAMENTARE AFD FEST

ROMA - “Le frasi di esultanza per la scomparsa di David Sassoli ad opera dell'europarlamentare di Alternativa per la Germania (AfD), Nicolaus Fest, sono una vergogna. Un insulto alla memoria del Presidente del Parlamento Europeo e un'offesa al nostro paese. Ecco il vero volto delle destre sovraniste”. Questa la dichiarazione di poco fa della senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Laura Garavini, che avrebbe definito, secondo diversi media tedeschi, “un antidemocratico, una vergogna per ogni idea di Parlamento”, apostrofando la sua prematura morte con “finalmente se ne è andato”. “Inneggiare alla morte di un avversario politico è disumano - ha commentato ancora Garavini -. Ci auguriamo che la sua delegazione parlamentare sanzioni questo comportamento, scusandosi con il Parlamento Europeo e con il nostro Paese. E che prenda ufficialmente le distanze da Fest. Così come dovrebbero fare le destre di casa nostra che vanno a braccetto con l'AfD”. (aise 11/01/2022 17:13)

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “CAPITALI EUROPEE DELL’INCLUSIONE E DELLA DIVERSITÀ”

BRUXELLES – Quest’anno, per la prima volta, l’Europa intende premiare le città e le regioni per il lavoro svolto a favore dell’inclusione e della lotta contro la discriminazione con il premio “Capitali europee dell’inclusione e della diversità”. Il premio, che rientra nel quadro dell’Unione dell’uguaglianza della Commissione europea ed è stato annunciato nel Piano d’azione contro il razzismo, mira a riconoscere le attività innovative delle autorità locali volte a migliorare la situazione e l’esperienza di gruppi specifici esposti a discriminazioni. Le candidature possono concentrarsi su progetti educativi o culturali specifici, sul miglioramento delle infrastrutture generali e su altre iniziative che promuovono un ambiente diversificato e inclusivo per tutti i cittadini. Quest’anno verrà inoltre assegnato un premio speciale per la promozione dell’inclusione dei Rom. “Le città e le comunità locali contribuiscono a promuovere un senso di appartenenza e la condivisione di valori comuni. La diversità –sottolinea Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza – è anche fonte di ricchezza e innovazione. Con i premi per l’inclusione e la diversità, l’eccellente lavoro svolto dalle comunità e dalle città sarà riconosciuto e messo in risalto come fonte di ispirazione per gli altri”. Il premio è aperto a tutte le autorità locali, comprese le città e le regioni degli Stati membri dell’UE. È possibile candidarsi sul sito web entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2022. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 aprile 2022. (Inform)

RISCATTO DELLA LAUREA ANCHE PER GLI AIRE IN UK: UNGARO (IV) INTERROGA IL GOVERNO

ROMA - Trovare un nuovo accordo tra il Regno Unito e l'Italia per “consentire il recupero fiscale del riscatto della laurea, anche se si è iscritti all'Aire e si è residenti all'estero”. A chiederlo è Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, che ha presentato una interrogazione in merito ai ministri dell'economia e degli esteri, Franco e Di Maio. Nella premessa, Ungaro cita un articolo di “La Repubblica” del 28 novembre 2021 a cura di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in cui, spiega, “viene riportata la domanda di un lettore, iscritto all'Anagrafe italiani residenti all'estero (Aire) dal maggio 2020 e residente nel Regno Unito, che, nonostante avesse effettuato dei versamenti per il riscatto di anni di laurea con inizio a giugno 2020, viene a conoscenza del fatto di non poter usufruire del recupero fiscale previsto in quanto residente nel Regno Unito”. “La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro – continua Ungaro – risponde al lettore che, dal momento che non ricopre la qualifica di residente fiscale in Italia, non possa godere nel Regno Unito delle deduzioni maturate in Italia come previsto della convenzione ratificata con legge 5 novembre 1990, n. 329 contro le doppie imposizioni, siglata tra Regno Unito e Italia”. Il deputato, quindi, chiede ai ministri “quali iniziative intenda adottare il Governo, affinché si possa trovare un nuovo accordo tra il Regno Unito e l'Italia per modificare la convenzione ratificata con legge 5 novembre 1990, n. 329 con l'obiettivo di consentire il recupero fiscale del riscatto della laurea, anche se si è iscritti all'Aire e si è residenti all'estero”. (aise 11/01/2022 17:13)

IL COMITES DI BRUXELLES, BRABANTE E FIANDRE RICORDA IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI

BRUXELLES – Il ComItEs di Bruxelles, Brabante e Fiandre ricorda il presidente del Parlamento europeo David Sassoli con la foto in cui apre la mostra presentata dallo stesso ComItEs al Parlamento Europeo nel 2017. Allora Sassoli era vice presidente dell’Europarlamento. “Sassoli – ricorda il Comites – era un professionista del giornalismo, un politico appassionato e un convinto europeista. I colleghi della Rai, di cui è stato vicedirettore del Tg1, raccontano che già ai suoi esordi da giornalista aveva il sogno dell’Europa”, e che “anche ai due figli Giulio e Livia, avuti con la moglie Alessandra, continuava a dire che conta l’Europa, non solo l’Italia”. Tra le sue dichiarazioni, nella nota di cordoglio il Comites ricorda anche: “L’egoismo delle nazioni ci preclude le nostre potenzialità. Questa crisi può essere l’occasione di liberarci da tante catene”. (Inform)