CITTÀ DEL MESSICO: TORNA IL MERCATINO DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA

CITTÀ DEL MESSICO - Dopo la sospensione del 2020 causa covid-19, da domenica prossima, 28 novembre, torna il Mercatino di Natale a Città del Messico, uno dei principali appuntamenti annuali dell’Associazione Italiana Assistenza, rivolto alla comunità italiana e agli amici del Bel Paese residenti a Città del Messico.

Ne riporta la notizia “Punto d’Incontro”, portale che Massimo Barizza dirige nella capitale del Paese centroamericano. L’evento — ad ingresso gratuito ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Piemontesi nel Mondo e l’Associazione Trentini nel Mondo — si svolgerà dalle 11 del mattino presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Coyoacán, dove i partecipanti avranno la possibilità di acquistare regali di artigianato, borse in pelle, abbigliamento, gioielli in argento, tessuti orientali, oli essenziali, articoli natalizi, oggetti in ceramica, candele profumate, cioccolatini e dolci artigianali, oltre a un’ampia varietà di vini da tavola e spumanti italiani. Il programma prevede anche attività rivolte ai bambini, che potranno colorare le Regioni dello Stivale, e un’ampia scelta di piatti della gastronomia regionale che comprenderà tagliatelle, lasagne, gnocchi, funghi porcini, porchetta, arancini, tiramisù, panna cotta, panettoni e caffè, da asporto o da consumare al momento. Alle 13.00 verrà proiettato il film di Guido Chiesa “Il partigiano Johnny” (2000), presentato da Erica Berra. La pellicola racconta la storia di uno studente di letteratura inglese che, dopo l’8 settembre 1943, lascia Roma e torna a combattere contro i tedeschi nel natio Piemonte. Alle 16.00 sarà il turno del lungometraggio “Il giovane favoloso” (2014), di Mario Martone, che racconta la breve vita del poeta Giacomo Leopardi. Tutti i fondi raccolti attraverso le attività del Mercatino di Natale saranno utilizzati per migliorare la qualità della vita di famiglie in difficoltà. (aise 26/11/2021)

VIGNALI (MAECI): FAVORIRE IL RIENTRO DELLE ECCELLENZE ITALIANE

Roma - “È molto importante essere al Festival delle Spartenze, un appuntamento ormai tradizionale per raccontare gli italiani all’estero: importante perché questa volta si raccontano gli italiani che hanno fatto l’America, tra questi Enrico Caruro” . Lo ha detto a 9Colonne il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del Maeci, a Roma il 24 novembre durante l’evento del Festival delle Spartenze dal titolo “Il ritorno degli italiani che hanno fatto l’America” tenutosi presso la Casa del Cinema. “Abbiamo presentato un bellissimo documentario che narra la vicenda umana oltre che artistica di Enrico Caruso: la vicenda di un cantante d’opera sicuramente ma anche di un forte innovatore che ha saputo creare l’industria discografica in America. Quel tipo di eccellenza di italiani all’estero – spiega ancora Vignali - che vorremmo vedere ancora, anche in futuro. Sono tanti gli italiani e tanti i giovani che continuano a partire e che vogliamo sostenere ed aiutare a tornare in Italia quando si creeranno le condizioni – conclude - per potere realizzare un’emigrazione circolare”. (NoveColonneATG)

SIRACUSA, CONSEGNATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA MARINA DI ORTIGIA

«Era un impegno che il governo Musumeci aveva assunto nei confronti della città di Siracusa e che oggi viene rispettato. Mettiamo in campo un’opera di riqualificazione di un luogo simbolo non solo del capoluogo aretuseo, ma di tutta la Sicilia: il lungomare di Ortigia. Ogni anno questa passeggiata è meta di migliaia di visitatori e turisti, a cui offriremo finalmente un biglietto da visita all’altezza del prestigio di Siracusa». Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone nel corso della visita odierna a Siracusa, per la consegna dei lavori di riqualificazione del Foro Vittorio Emanuele II, la passeggiata al mare dell’Isola di Ortigia. Hanno preso parte al sopralluogo i deputati regionali Daniela Ternullo, Rossana Cannata e Giovanni Cafeo, il sindaco Francesco Italia e l’assessore Fabio Granata, il dirigente del servizio Infrastrutture marittime e portuali del dipartimento Infrastrutture Carmelo Ricciardo e i tecnici dell’impresa esecutrice. A eseguire l’appalto, dal valore di 1,2 milioni di euro, l’impresa Ecc spa di Priolo Gargallo (Sr). La durata dei lavori è fissata in 200 giorni. «In pochi mesi - prosegue Falcone - abbiamo reperito i fondi, redatto il progetto e avviato i lavori per risanare la pavimentazione da tempo degradata della Marina di Siracusa. Una nota di merito all’impegno del direttore Fulvio Bellomo, del dirigente Ricciardo e della squadra del Dipartimento Infrastrutture, nonché a tutti gli attori che hanno contribuito a questo salto di qualità paesaggistico e infrastrutturale per la città». Presidenza della Regione

COVID, GREEN PASS ‘RAFFORZATO’: ECCO TUTTE LE NOVITA’

Roma - Questi i punti principali del provvedimento varato dal Consiglio dei ministri il 24 novembre sul Covid, secondo quanto comunica Palazzo Chigi: - Introdotto dal 6/12 il green pass “rafforzato”: si ottiene solo con vaccinazione o guarigione; la validità del green pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi; dal 6/12/2021 al 15/1/2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate; il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6/12 anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale; l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”; ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”; vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15/12; richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15/12; rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall’entrata in vigore del dl, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente. Norme che non sono cambiate: la mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi. (NoveColonneATG)