STUDY IN ITALY: LE UNIVERSITÀ ITALIANE SI PRESENTANO AGLI STUDENTI TURCHI

ANKARA - Presentare il sistema della formazione superiore italiana agli studenti turchi. Torna online dal 29 novembre all’11 dicembre Study in Italy Days, organizzato da “Firenze Yurtd??? E?itim”. Nel corso dell'evento gli studenti avranno la possibilità di incontrare individualmente 33 università italiane online o partecipare ai vari seminari tenuti dai responsabili delle rispettive università sulle tematiche di maggiore interesse.

È possibile partecipare gratuitamente prendendo appuntamento dal sito www.studyinitalydays.com; sullo stesso sito è possibile trovare l'offerta formativa di tutte le università partecipanti e compilare gratuitamente il modulo di partecipazione. Chi si iscriverà sarà contattato dai consulenti di Firenze E?itim per approvare la richiesta di appuntamento. Le università che parteciperanno all’evento sono: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Bocconi, Università degli Studi di Bologna, La Sapienza – Università di Roma, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università LUISS, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Ca Foscari di Venezia, Università IUAV Venezia, Istituto Marangoni, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Domus Academy, Humanitas University, Università Campus Bio-Medico, Università IULM, IED – Istituto Europeo di Design, Accademia Italiana, RUFA - Rome University of Fine Arts, Università LUMSA, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Modena Reggio Emilia, Rome Business School. (aise 20/11/2021)

I PENSIONATI IN CERCA DI RISPOSTE

A Roma l'assemblea nazionale e unitaria di Spi, Fnp e Uilp. Al centro i grandi temi che riguardano da vicino la vita di milioni di persone anziane alle quali il governo non ha ancora dato sufficiente attenzione LA DIRETTA All’Auditorium Parco della Musica di Roma “Risposte!”, l’Assemblea nazionale dei pensionati e delle pensionate di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Al centro dell’assemblea i grandi temi che riguardano da vicino la vita di milioni di pensionati e di persone anziane ai quali il governo non ha ancora dato sufficiente attenzione. I sindacati rivendicano da tempo interventi a sostegno del potere d’acquisto delle pensioni e richiedono l’allargamento della platea dei beneficiari della 14esima nonché un sistema più equo di rivalutazione. Sulla sanità, benché si apprezzi l’aumento del Fondo, si rimarca la necessità di una riforma complessiva del Servizio sanitario nazionale, maggiormente incentrata su territorialità e domiciliarità e l’emanazione di una Legge quadro nazionale sulla non autosufficienza, introdotta già a partire dalla prossima legge di bilancio. Infine il tema delle tasse, con la richiesta di un intervento che possa ridurre la pressione fiscale sui lavoratori e i pensionati, che le pagano più di tutti. All’Assemblea parteciperanno anche i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. (FONTE: collettiva)

TORNA L’EVENTO PUGLIESI NEL MONDO,

16 I PREMIATI Roma – Si svolgerà venerdì 26 novembre dalle 17, nel teatro Mercadante della città di Altamura, l’edizione annuale dell’evento Pugliesi nel Mondo, patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Altamura, dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Durante la cerimonia, come ormai da tradizione, verranno premiati i cittadini pugliesi che si sono particolarmente distinti per meriti nei loro campi d’appartenenza. Saranno 16 gli uomini e le donne premiati che, come si legge nel regolamento del premio, “si sono distinti in un particolare settore di attività di qualunque natura; l’importante è che con il loro operato hanno dato prestigio alla Puglia, al nostro Paese e/o alle nazioni in cui sono residenti o domiciliati.” A condurre la cerimonia sarà la monopolitana Rosaria Renna, attualmente conduttrice per Radio Monte Carlo RMC e storica voce di RDS, mentre testimonial è il cantautore Antonio Calò, in arte Bungaro, originario di Brindisi e famoso per le sue numerose partecipazioni al festival di Sanremo. A presiedere l’evento ci sarà anche Teresa Bellanova, viceministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, senatrice e originaria della provincia di Brindisi. L’organizzazione, attraverso i propri canali social, ha promesso al pubblico numerose novità e sorprese dell’ultimo minuto, nonché la presenza di pugliesi provenienti da ogni parte del mondo. Nel commentare l’organizzazione dell’evento, Giuseppe Cuscito, presidente dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo ha dichiarato: “Non è stato facile in tempo di Covid ‘costruire’ l'undicesima edizione del nostro Premio, ma alla fine ci siamo riusciti e con la premiazione dei vincitori completiamo un percorso accidentato che ci ha dato comunque ancora molta soddisfazione. La partecipazione dei corregionali eccellenti, anche se condizionata dalla situazione di emergenza che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, è stata all'altezza delle precedenti edizioni, confermando così la fama del nostro Premio”. (NoveColonneATG)

ELEZIONI COMITES: A MENDOZA CONSOLATO APERTO PER IL DUPLICATO

MENDOZA - Apertura straordinaria oggi e nei prossimi fine settimana per l’ufficio elettorale del Consolato italiano a Mendoza. L’ufficio sarà aperto al pubblico oggi, sabato 20, e il prossimo fine settimana, sabato e domenica 27 e 28 novembre, dalle 10 alle 13 soltanto per i connazionali che hanno bisogno di richiedere il duplicato del plico elettorale necessario a votare per il Comites. Il plico è stato inviato all’indirizzo di quanti si sono registrati nell’elenco degli elettori entro il 3 novembre scorso. Chi non lo avesse ricevuto, dal 19 novembre può chiedere un duplicato recandosi personalmente in Consolato. I plichi votati devono essere spediti in tempo utile affinchè arrivino in consolato entro la mezzanotte del 3 dicembre. (aise 20/11/2021)

LINGUA ITALIANA, GARAVINI (IV): ACCELERARE L’EROGAZIONE DEI FONDI AGLI ENTI GESTORI

Roma - "Gli enti gestori per i corsi di lingua italiana all'estero rischiano di fallire a causa del ritardo nell'erogazione dei fondi ministeriali. Gli insegnanti non possono venire retribuiti da agosto. E gli enti sono alle prese con crescenti difficoltà dal momento che neppure gli istituti bancari locali sono disposti a fare loro credito, in assenza di liquidità. Di questo passo c'è il rischio concreto che molti di loro siano costretti a chiudere e ad interrompere l’offerta dell’insegnamento della lingua italiana. Con gravi conseguenze per gli studenti. Per questo ho chiesto al Governo di procedere rapidamente con il pagamento del primo acconto, previsto per il mese di luglio, almeno a tutti gli enti che risultano essere in regola con gli adempimenti amministrativi”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, interrogando in commissione il sottosegretario agli Esteri Della Vedova sui finanziamenti agli enti gestori. "È giusto che si facciano tutti gli accertamenti necessari in base a quanto previsto dalla circolare 3/2020 sulle rendicontazioni fornite dagli enti gestori - prosegue Garavini -. Ma è altrettanto necessario tenere presente che questa circolare è al suo primo banco di prova. Eventuali errori commessi da alcuni enti gestori nell’applicazione della stessa non devono ricadere su coloro i quali hanno operato per il meglio. E soprattutto non devono penalizzare studenti e famiglie. Si deve attuare una semplificazione delle procedure, così da garantire correttezza nell’uso delle risorse pubbliche e celere espletamento dei finanziamenti. E’ quindi necessario accelerare il versamento del primo acconto agli enti gestori in regola. E procedere con una semplificazione della circolare 3, che alla prova dei fatti sta rivelandosi poco funzionale”. (NoveColonneATG)