ARCHIVIO FOTO-STORICO DEL CENTRO STUDI SULLE MIGRAZIONI “ALETHEIA”: CONTINUA LA RACCOLTA DELL’ABM

BELLUNO - Continua a crescere l’archivio foto-storico del Centro Studi sulle Migrazioni “Aletheia”. Grazie a un finanziamento della Regione del Veneto, l’Associazione dei bellunesi nel mondo sta proseguendo nella raccolta, digitalizzazione e archiviazione di materiale storico relativo all’emigrazione veneta nel mondo.

L’obiettivo è conservare e diffondere una storia “per immagini” dell'epopea di partenze che ha segnato il territorio veneto e bellunese. L'Abm è quindi alla ricerca di fotografie, lettere, documenti che testimoniano questa importante pagina del nostro passato. “Miriamo a un duplice scopo – spiega il presidente Abm Oscar De Bona – da un lato completare il caricamento su “Aletheia” dell’archivio già costituito, dall’altro portare avanti un ulteriore lavoro di raccolta, digitalizzazione e caricamento sul web. Un grazie alla Regione, sempre sensibile al tema della conservazione della memoria dell’emigrazione, alle persone che ci stanno portando la propria documentazione e ai volontari che ci danno supporto in questo importante lavoro. Invitiamo chiunque abbia conservato delle testimonianze del proprio passato di emigrante o degli espatri dei propri famigliari a rivolgersi ai nostri uffici”. I contatti a cui fare riferimento sono: tel. +39 0437 941160 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il materiale consegnato verrà digitalizzato e restituito ai proprietari. (aise13/11/2021)

L’UNICA ITALIA CHE CRESCE E’ QUELLA ALL’ESTERO

Roma - Gli italiani continuano a emigrare, nonostante il Covid e non sono soltanto "cervelli in fuga". E' il quadro che emerge dall'ultimo Rapporto Migrantes Italiani nel Mondo. In più - scrive il Roma - l'unica Italia a crescere è quella che mette radici (e residenza) fuori dei confini nazionali. Nel Paese, invece, gli stranieri residenti (poco più di 5 milioni) non riescono più a compensare l'inesorabile inverno demografico. L'emigrazione di italiani è in crescita da oltre un decennio. Se nell'ultimo anno l'aumento della popolazione Aire è stato del 3%, questo dato diventa il 6,9% dal 2019, il 13,6% negli ultimi cinque anni, ben l'82% dal 2006, anno della prima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo. Al primo gennaio 2021, la comunità strutturale dei connazionali residenti all' estero è costituita da 5,6 milioni di persone, il 9,5% degli oltre 59,2 milioni di italiani residenti in Italia. (NoveColonneATG)

GLI OSTACOLI ECONOMICI ALLA PARITÀ DI GENERE: A PARIGI LA CONFERENZA GLOBAL THINKING FOUNDATION - DIRE PARIGI -

“Gli ostacoli economici alla parità di genere: differenza salariale e divario pensionistico come limite all’inclusione sociale”: questo il tema della conferenza organizzata da Global Thinking Foundation e DIRE - Donne Italiane Rete Estera – il prossimo 23 novembre, dalle 19.00, presso la Maison d’Italie (Cité Internationale de Paris, 7 Bd. Jourdan) a Parigi. Dopo i saluti iniziali di Claudia Segre, presidente di Glt, Katia Morello, presidente Dire e Roberto Giacone, direttore della Maison d’Italie, la parola passerà alla relatrice Annamaria Lusardi, docente di economia alla George Washington University, direttore accademico del Global Financial Literacy Excellence Center e direttore del Comitato italiano per l’educazione finanziaria. Quindi, spazio al panel con i contributi di Insaff El Hassini, avvocato e fondatrice di lean in France; Marie-pierre Rixain, deputata francese, presidente della delegazione dell’assemblea nazionale per i diritti delle donne e le pari opportunità, ed Elsa Fornero, economista, accademica e politica italiana. Modera Janina Landau, giornalista, responsabile della sede romanda di Class Cnbc. Per partecipare all’evento, occorre inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise 13/11/2021)

IMPRESE, CARE’ (PD): L’ITALIA SOSTENGA LE CAMERE DI COMMERCIO ALL'ESTERO

Roma - "Ho partecipato all'ottava edizione del Gulf International Congress organizzato dalla Camera di commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti su invito del Segretario Generale Mauro Marzocchi per parlare delle imprese italiane e Delle opportunità che esse possono avere all'estero. L’Italia deve investire in associazioni come le Camere di Commercio Italiane nel mondo che hanno il Competitive Advantage su altre istituzioni che già promuovono il Made in Italy, perche’ sono l’espressione della Business Community dove queste operano. Le imprese italiane affrontano, nel contesto della loro internazionalizzazione, molte sfide. Un terzo del PIL italiano è costituito dall’export , circa 500 miliardi di Euro. Le imprese del nostro Paese l devono sempre di piu guardare ai mercati internazionali e far sì, soprattutto le PMI, di organizzare la loro comunicazione e marketing in modo che si riesca ad aprire nuovi mercati e rimanere in quelli già presenti. Le Camere di Commercio svolgono un ruolo fondamentale di supporto e vanno sostenute."Cosi Nicola Carè, deputato del Pd eletto all’estero. (NoveColonneATG)