MIMMO LUCANO E L’ACCOGLIENZA: LUNEDÌ IL PRIMO INCONTRO DEL NUOVO CICLO DI INTERVENTI DI RADIO MIR

ROMA - Radio MIR, la radio della comunità degli italiani all'estero, organizza un ciclo di interventi dedicati alla solidarietà internazionale e all’accoglienza. Si parte lunedì prossimo, 15 novembre, alle ore 17.30, con il progetto di accoglienza realizzato da Domenico Lucano a Riace,

un esempio di integrazione noto e studiato in tutto il mondo perché ha saputo fare dei migranti accolti i protagonisti della rinascita di una comunità. Nel corso delle puntate si parlerà ancora di Riace come paese dell'accoglienza, di come il modello Riace sia stato riprodotto in Italia e nel mondo, della vicenda giudiziaria di Mimmo Lucano, della solidarietà internazionale a suo sostegno, della cultura giustizialista che si sta affermando ai danni di chi aiuta le persone in difficoltà. Verrà tracciata la storia del modello di accoglienza di Riace, dei valori che lo hanno ispirato, delle difficoltà incontrate, degli straordinari risultati raggiunti. Interverranno, sull’argomento, Sasà Albanese, coordinatore di “Un’altra Calabria è possibile”, sostenitore della prima ora del progetto di Mimmo Lucano; Maurizio Zavaglia, presidente della cooperativa sociale "Nelson Mandela", che, ispirandosi al modello Riace, da anni svolge un lavoro di integrazione dei migranti attraverso la creazione di attività produttive e opportunità di lavoro che stanno sul mercato; Alessia Candito, giornalista di Repubblica. (aise12/11/2021 )

COP26, L’ITALIA ADERISCE ALL’ALLEANZA ‘BEYOND OIL AND GAS’

ROMA – L’Italia aderisce al Beyond Oil and Gas Alliance (Boga) come “friend”. L’annuncio da Glasgow del ministro Cingolani. “L’ho comunicato al Ministro danese. L’Italia su questo programma è perfino più avanti e abbiamo le idee chiare: il grande piano per le rinnovabili con 70miliardi di watt per i prossimi 9 anni per arrivare al 2030 con il 70% di energia elettrica pulita”. L’Alliance, promossa da Danimarca e Costarica, prevede una serie di impegni, senza deadline, nel solco della decarbonizzazione, obiettivo che è prioritario per l’Italia e che si sta già perseguendo, in linea con il PNRR. (Inform)

TOUR VIRTUALE FRA I MERCATI ITALIANI A WASHINGTON DC

WASHINGTON - Per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2021, evento annuale con cui il Ministero degli Affari Esteri promuove il patrimonio culinario italiano, l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura di Washington DC hanno organizzato un tour virtuale attraverso ii mercati più famosi e amati d'Italia ed i loro gusti e profumi. In ogni città italiana i mercati attraggono residenti e turisti per i loro colori, la vivacità, i profumi, le persone, i suoni e i sapori. La straordinaria diversità di persone e prodotti che si trovano in un mercato sono un'indicazione dell'abbondanza della località e una delizia per tutti i sensi. La serie di documentari “Mercati Italiani” ideata dall’IIC vuole raccontare le storie nascoste dietro ogni prodotto esposto alla scoperta dei meravigliosi luoghi da cui provengono. L'Italia vanta un patrimonio enogastronomico variegato e complesso: l’IIC ha scelto di raccontarlo attraverso le storie eccezionali di chi ogni giorno porta avanti con impegno questa tradizione. La serie di documentari, prodotti da Stefilm con Arte e ZDF, si soffermerà in particolare sui mercati di Torino, Firenze e Palermo, che rappresentano il centro nevralgico delle rispettive città: spazi urbani che si sono radicalmente trasformati, ma che restano il cuore dell’economia locale e il simbolo della città e del suo territorio. Le proiezioni si terranno dal 15 al 21 novembre in streaming a questo link. (aise 12/11/2021)

INNOVAZIONE 4.0, AL VIA GLI INCENTIVI PER ITS: SUL PIATTO 15 MILIONI PER ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

ROMA – 15 milioni per acquisto beni strumentali, domande entro il 3 dicembre. Soddisfatto il Ministro Giancarlo Giorgetti per il quale puntare sulla formazione specializzata “è una priorità per rafforzare la competitività delle imprese”. Al via gli incentivi per sostenere gli investimenti negli Istituti Tecnici Superiori (ITS) per la realizzazione di sedi e laboratori innovativi legati alla tecnologia 4.0, che hanno l’obiettivo di favorire la formazione di competenze professionali e potenziare la sinergia con il mondo delle imprese. Entro il 3 dicembre, gli ITS potranno richiedere le agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali, macchinari e servizi che rientrano nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Per la misura sono disponibili complessivamente 15 milioni di euro di incentivi, che verranno concessi attraverso un contributo, nella misura del 50% delle spese ammissibili per investimenti nel biennio 2020-2021 non inferiori a 400 mila euro. “Incentivare la formazione altamente specializzata di giovani che escono dalle scuole superiori è una priorità per questo Governo per favorire la competitività del sistema produttivo del Paese. Un tassello importante che è anche uno degli obiettivi previsti dal PNRR. Dal primo giorno ho posto un’attenzione particolare nei confronti degli ITS, ancora poco conosciuti in Italia ma che rappresentano all’estero una risorsa fondamentale per alcuni settori industriali e una grande opportunità di occupazione per tanti giovani bravi che scelgono un percorso non universitario”, ha sottolineato Giorgetti nella convinzione che senza formazione non possano esserci progresso e sviluppo. “È importante rafforzare la capacità di innovazione e di formazione garantita dagli istituti scolastici perché soltanto offrendo percorsi più ampi ai giovani che si preparano a entrare nel mondo del lavoro sarà possibile far emergere quelle professionalità che il mondo delle imprese richiede per vincere la sfida della transizione digitale e green”, ha concluso il Ministro. (Inform)

GABRIELI: TURISMO DELLE RADICI, ESPERIENZA UNICA PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma - “Durante i mesi della pandemia il turismo delle radici si è fermato, ma speriamo di poter accogliere presto i nostri connazionali che vorranno venire a vivere un’esperienza unica”. Lo afferma a 9colonne Marina Gabrieli, presidente dell'Associazione Raiz Italiana e tra gli autori del Rapporto Italiani nel Mondo 2021 della Fondazione Migrantes, presentato il 9 novembre a Roma. Raiz Italiana, prosegue Gabrieli, “si sta occupando da alcuni anni della realizzazione di una collana di guide turistiche dedicate alle varie regioni d’Italia e indirizzata ai discendenti italiani che vogliono tornare a scoprire i luoghi da cui sono partiti gli antenati”. Nel frattempo, spiega Gabrieli, è stato pubblicato il secondo volume della “Guida alle radici italiane”, un progetto grazie al sostegno della Direzione generale per gli Italiani all’estero della Farnesina. Il secondo volume prosegue il viaggio alla ricerca delle radici nelle regioni italiane (Calabria, Lombardia, Molise e Sicilia), già avviato nel primo pubblicato nel settembre del 2019 e dedicato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna e Puglia. “Pensiamo di poter continuare con questo lavoro per poter completare e inserire nella collana tutte le regioni”, conclude la presidente dell'Associazione Raiz Italiana. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: (NoveColonneATG) https://www.youtube.com/embed/UYE0Sqt7BRo?rel=0

SCAGLIONE (CGIE): AL LAVORO PER LA CONFERENZA STATO-REGIONI-PA-CGIE

Roma - “Stiamo lavorando al programma definitivo della Conferenza Stato-Regioni-PA-CGIE. Si svolgerà dopo 13 anni dall’ultima Conferenza e sarà in presenza - pandemia permettendo – e vedrà la partecipazione di molti esponenti del mondo politico. A partire dal ministro Gelmini”. Lo ha detto a 9Colonne Luigi Scaglione Segretario Organizzativo della Conferenza Stato-Regioni-PA-CGIE e Coordinatore delle Consulte regionali sulle emigrazioni. “Ci auguriamo che dalla Conferenza escano proposte concrete per gli italiani nel mondo così che Governo e Parlamento ne sappiano fare buon uso” ha aggiunto Scaglione. “Deve rimanere alta l’attenzione nei confronti degli italiani all’estero anche se oggi notiamo un ‘calo’ di interesse pauroso”. Scaglione ha parlato anche di turismo delle radici e dei progetti in cantiere: “Un consorzio di operatori turistici, in Basilicata, ha già messo insieme più comuni, ben 12, che stanno programmando il riuso e l’utilizzo di abitazioni abbandonate, un tempo appartenenti proprio agli emigranti, per riprodurre un modello di comunità in grado di accogliere” questi turisti “speciali”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/IneV5vFu77E (NoveColonneATG)