SIRAGUSA (MISTO): GRAVE IL PARLAMENTO NON FACCIA NULLA CONTRO I BROGLI NEL VOTO ESTERO

ROMA - “La Giunta delle elezioni del Senato ha deciso di convalidare l’elezione del senatore Adriano Cario, contestata per via di molte schede irregolari riportanti la medesima grafia. L’accaduto – seppure non si possa dire costituisca certo una novità per il voto all’estero – è naturalmente gravissimo:

non però per la Giunta del Senato, a quanto sembra. Dobbiamo concludere che i brogli elettorali all’estero siano permessi?”. È quanto dichiara Elisa Siragusa, deputata del Gruppo Misto eletta in Europa, a commento della convalida dell’elezione di Cario decisa dalla Giunta delle elezioni. “Come si evince dalla relazione sul caso, - continua Siragusa – si parla di oltre 9mila schede “viziate”, ed oltre trenta sezioni dove ci sarebbero state percentuali di preferenze a dir poco anomale (anche dell’80-90%). Tutto ciò farebbe storcere il naso a chiunque. Non resta però altro da fare”, continua Siragusa, “che attendere di leggere le motivazioni della scelta della Giunta; esse saranno rese note nei prossimi giorni”. “Tuttavia, vorrei fare una riflessione. In questi anni abbiamo assistito a numerose inchieste e indagini: eppure, nulla sembra convincere il legislatore della necessità di riformare urgentemente il voto degli italiani all’estero. Voto che – conclude la deputata - sembra essere condannato a irregolarità e polemiche senza fine”. (aise 11/11/2021)

SENATO: LA GIUNTA DELLE ELEZIONI CONVALIDA L’ELEZIONE DI ADRIANO CARIO

ROMA - È arrivata nella notte di ieri la delibera della Giunta delle elezioni del Senato che ha deliberato di convalidare l’elezione di Adriano Cario, senatore eletto in Sud America con l’Usei poi passato al Maie. Riunita da martedì in camera di consiglio, dopo aver ascoltato gli avvocati delle parti, Bozzi per Fabio Porta e Paniz per Cario, ieri la giunta ha deliberato la conferma dell’elezione, riservandosi di pubblicarne le motivazioni che dovranno essere sottoposte entro 20 giorni all’Aula. La delibera. "La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato, a seguito della contestazione dell'elezione del senatore Adriano Cario (Circoscrizione Estero - Ripartizione America meridionale), decisa dalla Giunta nella seduta del 13 ottobre 2021; preso atto anche dell'istruttoria svolta dal Comitato per la revisione delle schede elettorali; in seduta pubblica, uditi l'esposizione del relatore, senatore Cucca, e gli interventi delle parti; riunitasi in camera di consiglio; visti gli articoli: 66 della Costituzione; 87 del Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361; 27 del decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533; 11 della legge 27 dicembre 2001, n. 459; 19 del Regolamento del Senato della Repubblica; 14 e 17 del Regolamento per la verifica dei poteri; delibera la convalida dell'elezione del senatore Adriano Cario nella Circoscrizione Estero - Ripartizione America meridionale. Ai sensi dell’articolo 17, comma 4, del Regolamento di verifica, la relazione scritta recante le motivazioni della decisione sarà sottoposta alla Giunta in una prossima seduta, onde poter essere presentata al Senato entro il previsto termine di venti giorni dall’adozione della presente decisione”. (aise11/11/2021)

SI SVOLGERÀ DA DOMANI AL 16 NOVEMBRE LA XII EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL CINEMA CONTEMPORANEO ITALIANO IN TURCHIA

ANKARA – L’Ambasciata d’Italia ad Ankara organizza per il dodicesimo anno consecutivo la Settimana del Cinema Contemporaneo italiano, in programma da domani, 12 novembre, al16 novembre, un appuntamento culturale con successo crescente di anno in anno. È la principale rassegna cinematografica organizzata da un’Ambasciata ad Ankara, sia per il livello delle proiezioni (tutti film premiati e usciti nelle sale nell’ultimo anno) sia per la continuità. Verrà presentato, quale film inaugurale, “Qui rido io” (con Toni Servillo), ultimo film di Mario Martone proiettato per la prima volta in Turchia, e saranno inoltre trasmessi titoli recenti quali “Il Materiale emotivo (A bookshop in Paris)” di Sergio Castellitto, “Padrenostro” di Claudio Noce, “Tre Piani” di Nanni Moretti, “Welcome Venice” di Andrea Segre oltre al film di animazione “Luca” di Enrico Casarosa, particolarmente dedicato al pubblico dei più piccoli. Tutte le informazioni sui film, su come vederli online e in Sala sono sul sito: www.ambankara.esteri.it. (Inform)

LICATA: CAMBIA IL PROFILO DI CHI RIENTRA, PIÙ GIOVANI E AL SUD

Roma - Dai dati del Rapporto Italiani nel Mondo, della Fondazione Migrantes, emerge "un Paese che si spopola sempre di più" e "una crescita costante e continua di cittadini che scelgono di risiedere all'estero". Così Delfina Licata, della Fondazione Migrantes, presentando il Rapporto Italiani nel Mondo. "Neppure la pandemia è riuscita a fermare la mobilità italiana, con oltre 109mila italiani che sono espatriati nel 2020", sottolinea Licata spiegando che "aumenta il protagonismo dei giovani". Quello dei rientri dall'estero "è un tema complesso" con il profilo di chi rientra che "è cambiato con la pandemia". Licata spiega che "chi rientrava prima del Covid era un profilo maturo e andava al nord" mentre "dopo il Covid i rientri riguardano italiani più giovani che vanno verso sud, soprattutto autonomi e ricercatori". (NoveColonneATG)

LA SENATRICE LAURA GARAVINI (ITALIA VIVA, RIPARTIZIONE EUROPA) ALLA COP 26 DI GLASGOW COME DELEGATA PER LA COMMISSIONE AMBIENTE DI PALAZZO MADAMA: “IMPORTANTE IL RUOLO DEI PARLAMENTI PER ASSICURARE CHE GLI IMPEGNI ASSUNTI VENGANO RECEPITI NEL QUOTIDIANO”

ROMA – “Fermare la deforestazione. Rinunciare al carbone. Ridurre le emissioni di metano. Sono alcuni degli impegni assunti da numerosi singoli Governi in questi giorni a Glasgow. Impegni tanto ambiziosi quanto necessari. Impegni che non sono però vincolanti. Ecco perché i rispettivi Parlamenti giocano un ruolo strategico. Perché, nella loro funzione di controllo e di indirizzo, hanno il compito di esercitare pressione. Affinché gli impegni assunti davanti all’opinione pubblica nelle grandi conferenze internazionali vengano poi recepiti nel quotidiano”. Lo dichiara Laura Garavini, senatrice eletta nella ripartizione Europa e a Glasgow come delegata per la commissione Ambiente del Senato per la Cop26. “Allo stesso tempo, dobbiamo batterci affinché i nostri paesi investano massicce risorse per la ricerca. Per individuare tecniche innovative che consentano di contrastare il surriscaldamento climatico, compresi studi sul nucleare di nuova generazione, per verificare se sia possibile creare energia senza produrre scorie radioattive. La Cop26 – rileva Garavini – è un’occasione storica per invertire la rotta. E per affermare definitivamente un concetto chiaro. Contro il cambiamento climatico dobbiamo agire tutti. Nessuno può sentirsi non toccato da questo pericolo. Siamo tutti sulla stessa barca. Non abbiamo a disposizione un altro pianeta”. (Inform)

ANCI, SPERANZA: FINITA L’ERA DEI TAGLI NELLA SANITA’

Parma - "Penso che la lezione di questi mesi ci consegni una necessità su cui c'è grande consapevolezza nel paese e nelle istituzioni: che il servizio sanitario nazionale è davvero la cosa più importante che abbiamo e abbiamo la necessità di investire di più. Da una lato le risorse, dall'altro le riforme. Due anni fa avevamo sul fondo sanitario nazionale 114 miliardi, ora siamo a 122 miliardi, ci impegnamo ad arrivare a 128 miliardi nel 2024". Così l’11 novembre Roberto Speranza, ministro della Salute, durante la XXXVIII Assemblea annuale dell’Anci dal titolo “Rinasce l’Italia. I comuni al centro della nuova stagione”. "Un salto così non si era mai visto - aggiunge - si chiude la stagione dei tagli e si apre quella degli investimenti". "Se il paese ha retto in questi mesi – sottolinea il ministro - è perché sui territori c'è stata una straordinaria mobilitazione e capacità di saper raccogliere il senso della problematicità della sfida enorme in cui eravamo. Penso che oggi più che mai abbiamo bisogno di trasformare la crisi in opportunità, il Pnrr dà questo come messaggio di fondo. Dobbiamo trasformare la crisi in opportunità e per farlo serve un grande patto-paese con al centro il rilancio del nostro servizio sanitario nazionale. Un rilancio che passa per i territori e per il concetto di prossimità" (NoveColonneATG)