BRATISLAVA: L’AMBASCIATA PREMIA GLI STUDENTI VINCITORI DELLA 1^ EDIZIONE DI "RACCONTARE IN ITALIANO"

BRATISLAVA - Colte, profonde e divertenti: sono state così definite dall’ambasciatrice d’Italia a Bratislava, Catherine Flumiani, le opere degli studenti slovacchi che hanno partecipato alla 1^ edizione del concorso “Raccontare in Italiani” istituito dall’Ambasciata d’Italia a Bratislava

e la cui cerimonia di premiazione si è svolta nella giornata di ieri nel contesto dell'attività previste per la XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo indetta dal MAECI. Il concorso “Raccontare in Italiano”, destinato agli studenti delle scuole superiori presso le quali si insegna la lingua italiana, era incentrato da un lato sulla figura di Dante Alighieri, tema principale della XXI settimana della Lingua Italiana in coincidenza con i 700 anni dalla sua scomparsa, e dall’altro sui “Giovani e l’Ambiente”, tematica scelta anche in vista del ruolo di co-presidenza che tra qualche giorno l’Italia avrà nella conferenza COP26 United Nations Climate Change Conference di Glasgow. A introdurre la cerimonia i saluti dell’ambasciatrice Flumiani, seguiti da quelli di Elisa Polsinelli, vice capo Missione dell’Ambasciata nonché presidente della Commissione di valutazione, e di Alessandra Sanniti, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava. Protagonisti della cerimonia gli entusiasti studenti, che con i loro attenti professori hanno saputo attualizzare il sommo poeta Dante e dimostrato di possedere una convinta coscienza ambientalista. Le opere degli studenti, suddivise in poesie, racconti e video, sono state esaminate da una Commissione di valutazione che ha definito i lavori meravigliosi, caratterizzati da profondità di pensiero, padronanza linguistica e che hanno dato luogo a riflessioni importanti, originali e attuali. È intervenuta alla cerimonia anche Eduitalia, che ha premiato gli studenti vincitori con delle borse di studio, destinazione Italia, messe a disposizione dalla generosità degli istituti associati. Nelle more del proprio intervento, Eduitalia, congratulatasi con gli studenti e i loro insegnanti per la passione per la lingua e cultura italiana, ha chiesto ai vincitori di essere presenti il prossimo anno alla 2^ edizione del concorso per testimoniare quella che sarà stata la loro esperienza di studio in Italia. Eduitalia si è detta “grata” all’Ambasciata non solo per il pomeriggio di simpatia e di pensieri delicati e profondi, ma anche per avere evidenziato al pubblico intervenuto le infinite possibilità di studio presenti sul territorio italiano. (aise 27/10/2021)

ECONONOMIA ITALIANA - SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE- MISE INSEDIA CONSIGLIO NAZ. LOTTA CONTRAFFAZIONE E ITALIAN SOUNDING: VIOLAZIONE MARCHI PERDITA 24 MILIARDI E SOUNDING 9 MILIARDI- LE PRIORITA'.

In occasione della sesta edizione della Settimana dell’anticontraffazione, si è svolta al Ministero dello Sviluppo economico la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (Cnalcis), che ha l’obiettivo di promuovere e coordinare le azioni a tutela del made in Italy. “Abbiamo ricostituito questo organismo, ulteriore strumento anche per l'attuazione del PNRR, per valorizzare la proprietà industriale quale asse strategico e imprescindibile di politica industriale", ha dichiarato il ministro Giorgetti Giorgetti, che presiede il Cnalcis. “Tutelare i nostri prodotti originali - aggiunge il ministro - significa difendere la capacità delle nostre imprese di presidiare le quote del mercato globale in cui siamo competitivi ma anche di favorire l’insediamento in nuovi mercati, tutelando e promuovendo la qualità e la capacità di innovazione del made in Italy dalla concorrenza sleale della contraffazione”. Per il Viceministro Pichetto "l'impegno del governo nell'adottare e rafforzare le politiche e gli strumenti di anticontraffazione e' prioritario. Gli ultimi dati Ocse evidenziano come il commercio globale di prodotti in violazione di marchi registrati italiani supera i 24 miliardi, pari al 3,6 delle vendite totali della produzione italiana nei settori colpiti. Altrettanto allarmante e' il dato relativo alle importazioni dei prodotti contraffatti in Italia che ammonta a quasi 9 miliardi, oltre il 2% delle importazioni totali italiane. Infine", ha concluso Pichetto, "sono ingenti i danni in termini di mancate entrate erariali e perdita di occupazione". Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 12 ministeri coinvolti, Anci, forze dell’ordine e associazioni di imprese, è stata approvata una agenda di attività per il prossimo biennio, in cui sono stati identificati alcuni settori su cui intervenire prioritariamente: la tutela della salute, il commercio online, il tessile-moda e l’agroalimentare. Si tratta di priorità individuate per il loro significativo contributo alla crescita e allo sviluppo dell’economia italiana, di particolare rilevanza ed attualità in relazione alle sfide e alle minacce acuitesi durante la fase emergenziale legata al Covid. Il Cnalcis sarà il luogo dove verranno condivise e adottate azioni di intervento efficaci e innovative mirate a rafforzare gli strumenti a disposizione sia dei cittadini per proteggersi dalla diffusione di prodotti falsi nel commercio, sia delle imprese per proteggersi dalle violazioni dei diritti di proprietà industriale. I rappresentanti di questo organismo interministeriale impegneranno le Amministrazioni a lavorare per l’attuazione delle iniziative finalizzate a rafforzare il quadro normativo, le attività di informazione, prevenzione e contrasto al fenomeno della contraffazione e dell’italian sounding, promuovendo anche collaborazioni con Paesi extraeuropei e le piattaforme online. (27/10/2021-ITL/ITNET)

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE

L’Associazione Culturale “Identita’ Italiana – Italiani all’estero” celebrera’ la ricorrenza del 4 Novembre, Anniversario della Vittoria nella Prima Guerra Mondiale, Giornata Nazionale delle Forze Armate e dell’Unita’ Nazionale con la celebrazione di una Santa Messa. La funzione religiosa sara’ officiata nella Chiesa Parrocchiale di San José, in Calle de La Cruz, in Adeje (Tenerife) nel pomeriggio di Sabato 6 Novembre alle ore 19,00. Oltre a onorare il sacrificio dei Caduti di tutte le guerre, la nostra associazione intende in questo modo parte alla Prima Guerra Mondiale onorare il sacrificio dei circa 300.000 emigrati all’estero che rientrarono in Italia per prender e portare cosi’ a compimento il processo dell’Unita’ Nazionale iniziato con i moti risorgimentali del 1821. A chi volesse partecipare si ricorda l’osservanza delle norme antiCovid (uso della mascherina e distanziamento sociale). Sara’ gradito un preavviso di partecipazione con un messaggio whatsapp a: +34605067676 L’organizzazione della manifestazione si svolge in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sottufficiali Italiani-Sezione Spagna.

LINGUA E CULTURA/ RITARDI NEI FONDI AGLI ENTI GESTORI: GARAVINI (IV) INTERROGA DI MAIO

ROMA - “Promuovere azioni urgenti per corrispondere rapidamente agli enti promotori i finanziamenti derivanti dal capitolo 3153 della tabella 6 del bilancio del Ministero”. A chiederlo è Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa, che ha presentato in merito una interrogazione al ministro degli esteri Di Maio. “La promozione della lingua e cultura italiana nel mondo rappresenta un collante per le comunità di connazionali residenti all'estero e un volano economico per il sistema Paese tutto, particolarmente utile nell'attuale fase di rilancio post pandemico”, sottolinea Garavini prima di ricordare che “a sostegno dell'impianto di promozione culturale è stato costituito, nel 2017, il fondo per la promozione della lingua e della cultura italiana all'estero, dotato di 150 milioni di euro in un quadriennio, che, con la legge di bilancio per il 2021 (30 dicembre 2020, n. 178), è stato rifinanziato per il prossimo triennio, con una dotazione complessiva di 132 milioni di euro e stabilizzato a partire dal 2024”. “La conoscenza della lingua italiana – continua la parlamentare – viene promossa anche attraverso il prezioso canale dei corsi di lingua gestiti dagli enti promotori. Gli enti gestori patiscono ormai da diversi anni ritardi nell'erogazione dei finanziamenti che spettano loro ex capitolo 3153 del bilancio del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale; il ritardo nelle anticipazioni, che espone gli enti a gravosi impegni bancari, la difficoltà di assumere impegni pluriennali con le autorità scolastiche locali per i corsi integrati, la non completa erogazione dei saldi agli enti dell'emisfero australe per il passato anno scolastico e il ritardo nelle assegnazioni di personale docente all'estero – denuncia la senatrice – arrivano a compromettere la tenuta delle attività e la stessa sopravvivenza degli enti”. Per questo, Garavini chiede a Di Maio se “non intenda promuovere azioni urgenti per corrispondere rapidamente agli enti promotori i finanziamenti derivanti dal capitolo 3153 della tabella 6 del bilancio del Ministero”. (aise 27/10/2021)

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA / GERMANIA - SEN. GARAVINI (IV/ESTERO) A CONFERENZA KARLSRUHE: "EUROPA USCITA DA PANDEMIA E' UNIONE PIU' FORTE...ITALIA E GERMANIA POSSONO GIOCARE RUOLO CHIAVE IN QUESTO SCENARIO"

"L'Europa che esce dalla pandemia è un'Unione più forte. Rinsaldata nei suoi valori fondanti di solidarietà. Condivisione. Equità. Adesso occorre fare uno scatto ulteriore per affrontare con queste premesse le nuove sfide. A partire dal cambiamento climatico, la transizione energetica e digitale, la ripartenza economica. Italia e Germania possono giocare un ruolo chiave in questo scenario". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri, che venerdì interverrà - alle 18,25 (https://youtu.be/NMqq_jJ6XxY ) alla conferenza promossa dalla Akademie di Karlsruhe, in Germania. "Da un lato il nostro paese può contare su una leadership autorevole e fortemente europeista, come quella del premier Mario Draghi. Dall'altro la Germania si avvia a una nuova coalizione di governo di fatto guidata da un esponente come Olaf Sholz, che si è sempre dimostrato amico dell’Europa e dell'Italia". La senatrice, che terrà una lectio magistralis dal titolo 'Nelle radici dell'Europa la forza del suo futuro. Perché un’alleanza fra Italia e Germania fa bene all‘Ue', è stata invitata a intervenire in virtù del suo ruolo di mediatrice tra Italia e Germania e profonda conoscitrice dei popoli europei, tanto da essere stata insignita nel 2015 dell'onorificenza della Croce di Commendatore come ‘costruttrice di ponti in Europa’ dall'allora Presidente della Repubblica tedesco, Gauck. "L'amicizia fraterna fra Italia e Germania - aggiunge Garavini - è stata rafforzata nei mesi di emergenza sanitaria, grazie anche alle azioni di solidarietà da part dei tedeschi nei confronti del nostro popolo, con l'accoglienza di pazienti italiani nelle strutture ospedaliere di alcuni Laender tedeschi e con l'invio di ausili medici Questo rapporto forte e sincero diventa oggi premessa per le relazioni future in Unione Europea". La conferenza dell’Akademie di Karlsruhe si svolge con cadenza annuale dal 1983 e vede la partecipazione di personalità note a livello internazionale, invitate a intervenire in virtù del loro ruolo di interpreti della realtà a livello istituzionale, sociale o culturale. Tra i relatori intervenuti in passato, il Cardinale Agostino Casaroli, Jehan Sadat, Mohamed El Baradei, Wangari Maathai e Viviane Reding. (28/10/2021-ITL/ITNET)