VIDEO INFORMATIVO REALIZZATO DAL COMITES DI METZ SUL RINNOVO DEI COMITATI

METZ – Il Comites di Metz, presieduto da Salvatore Tabone, coordinatore del Comitato dei presidenti dei Comites di Francia – InterComites Francia, ha realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

un video per promuovere l’informazione relativa alle elezioni per il rinnovo dei Comites, previsto il 3 dicembre prossimo. Nel video si ricorda che per votare è necessaria l’iscrizione alle liste elettorali della circoscrizione consolare di Metz e della Regione Grand Est della Francia entro e non oltre il 3 novembre. Il video è disponibile al link: http://www.comites-metz.fr/wp-content/uploads/2021/10/comites-final-bon-logo.mp4.mp4. (Inform)

MADRID: L’AMBASCIATA LANCIA IL NUOVO CONCORSO SUL DESIGN

MADRID - L'Ambasciata d'Italia a Madrid, dopo la recente partecipazione con una propria installazione al Fuorisalone di Milano nell'ambito della mostra "Interni Creative Connections", lancia la terza edizione del concorso sul design, "Un viaggio tra Italia e Spagna", che sarà dedicata ai temi della sostenibilità e dell'economia circolare. La formula utilizzata consente di coinvolgere giovani studenti spagnoli ed imprese italiane: i progetti vincitori saranno, infatti, presentati ad aziende italiane per la realizzazione di prototipi. Gli oggetti potranno poi essere presentati nell'ambito di mostre da realizzarsi sia in Italia che in Spagna. Tale formula risponde in pieno alla filosofia di "ITmakES" (Italy and Spain making together), con la quale creare nuovi ponti di fattiva collaborazione tra le società civili dei due Paesi, associando il mondo imprenditoriale italiano. I partner dell'iniziativa sono di assoluto prestigio: dalla Rivista Interni in Italia alle associazioni di architetti e designer di Madrid, Barcellona e, da quest'anno, anche Valencia (COAM, Dimad, Adi-fad, ADCV). L'allargamento della sfera dei collaboratori principali alla realtà della Comunitat Valenziana risponde ad una duplice obiettivo: innanzitutto, estendere il concorso il più possibile a tutta la Spagna; inoltre, approssimarsi all'evento internazionale "Valencia World Design Capital 2022". Per il raggiungimento della prima finalità sarà attivata l'intera rete dei Consolati onorari, oltre al Consolato Generale a Barcellona, al fine di potere far conoscere il concorso a tutte le scuole di design e facoltà di architettura del Paese. "Per noi la rete dei consoli onorari costituisce una “smart grid”, una rete intelligente, un potenziale moltiplicatore delle nostre iniziative, come questa sul design che vuole riaffermare il nostro impegno come Paese detentore della Presidenza del G20 e partner del Regno Unito per la COP26 sui temi della sostenibilità e dell'economia circolare", ha detto l'Ambasciatore Riccardo Guariglia. (aise 25/10/2021)

MIGRANTES: NON CADANO NEL VUOTO LE PAROLE DEL SANTO PADRE

ROMA – La Fondazione Migrantes fa proprie le parole pronunciate dal Santo Padre ieri durante l’Angelus: “Esprimo la mia vicinanza alle migliaia di migranti, rifugiati e altri bisognosi di protezione in Libia: non vi dimentico mai; sento le vostre grida e prego per voi. Tanti di questi uomini, donne e bambini sono sottoposti a una violenza disumana”. E si unisce alla Sua richiesta “alla comunità internazionale di mantenere le promesse di cercare soluzioni comuni, concrete e durevoli per la gestione dei flussi migratori in Libia e in tutto il Mediterraneo”. “Occorre porre fine al ritorno dei migranti in Paesi non sicuri e dare priorità al soccorso di vite umane in mare con dispositivi di salvataggio e di sbarco prevedibile, garantire loro condizioni di vite degne, alternative alla detenzione, percorsi regolari di migrazione e accesso alle procedure di asilo. Sentiamoci tutti responsabili di questi nostri fratelli e sorelle, che da troppi anni sono vittime di questa gravissima situazione”. La Migrantes auspica che queste parole del Santo Padre non cadano nel vuoto e che si rinnovi l’impegno nella preghiera e nel fare tutto quello che è nelle nostre possibilità perché esse trovino attuazione. (Inform)

LONDRA/ L’APPELLO DEL CONSOLE GENERALE VILLANI: VOTATE I COMITES

LONDRA - “È importante che tutti i nostri connazionali partecipino all’imminente tornata elettorale per assicurare la massima rappresentatività dei nuovi Comites, non solo perché è un diritto-dovere del cittadino partecipare alla vita politica della comunità italiana, ma anche per assicurare che i nuovi Comites possano efficacemente rappresentare le esigenze della nostra collettività nel contesto post-Brexit coadiuvando l’istituzione consolare”. Così il Console Generale d’Italia a Londra Marco Villani che, a ridosso della scadenza del 3 novembre – giorno entro cui occorre registrarsi nell’elenco degli elettori – si rivolge ai connazionali per perorare la causa del voto. Nella circoscrizione di Londra i Comite sono due: Londra, con competenza territoriale per il sud dell’Inghilterra, il Galles, Gibilterra e le Isole del Canale, e Manchester, la cui zona di riferimento è compresa tra l’area metropolitana di Birmingham e il confine con la Scozia. Per i Comites possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE da almeno sei mesi prima delle elezioni (quindi prima del 3 giugno). Il plico elettorale non viene spedito automaticamente a tutti gli aventi diritto, bensì solo a coloro che hanno manifestato l’intenzione di partecipare al voto. Ciò è possibile fino al 3 novembre seguendo le istruzioni riportate nella sezione dedicata del sito internet del Consolato Generale. Il voto avverrà per corrispondenza ed è previsto che le schede votate pervengano entro il 3 dicembre 2021. Quest’anno concorrono alle elezioni 7 liste in totale, 4 per la circoscrizione del Comites di Londra e 3 per quella di Manchester. “Rinnovamento, coinvolgimento delle nuove generazioni e un’estesa partecipazione al procedimento elettorale – conclude Villani – sono i segnali che mi attendo dai nostri connazionali e dalle liste partecipanti a queste elezioni”. (aise 25/10/2021)

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - PROSSIMA COMMISSIONE CONTINENTALE EUROPA E AFRICA DEL NORD DAL 28 AL 30 OTTOBRE A BASILEA. OSPITI MIN.SUTTER E ON.ADA MARRA

A due anni di distanza dall’ultima riunione della Commissione Continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero i consiglieri si riuniranno nei locali della Parrocchia Cattolica di Lingua Italiana, “San Pio X”, Rümelingbachweg 14, a Basilea nei giorni 28-30 ottobre 2021 L’incontro - si legge in una nota odierna - permetterà ai Consiglieri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, rappresentanti delle Comunità italiane in Europa e in Africa del Nord, ai parlamentari italiani, all’ambasciatore d’Italia in Svizzera e agli ospiti coinvolti, tra loro: gli ex parlamentari svizzeri eletti nella circoscrizione estero, il ministro cantonale Kaspar Sutter, l’onorevole italo-svizzera Ada Marra e alcuni coordinatori intercomites di fare un bilancio sul lungo e travagliato periodo pandemico caratterizzato dalla diffusione del Covid 19, che ha mietuto vittime in tutto il mondo interessando direttamente le nostre Comunità nel mondo, durante il quale le istituzioni italiane all’estero e i nostri connazionali sono stati protagonisti su fronti e in ambiti diversi. All’ordine del giorno delle tre giornate assembleari saranno discussi gli argomenti seguenti:

1) Elezioni dei Comitati degli Italiani all’Estero del 3 dicembre 2021 - Aspetti procedurali e regolamentari; - Comunicazione;

2) Preparazione all’assemblea plenaria del CGIE in presenza a Roma del

3 – 15 dicembre 2021

- Trentennale dall’insediamento del CGIE;

- Assemblea Plenaria della IV Conferenza Permanente Stato-Regione-Province Autonome-CGIE;

3) Brexit: situazione dei connazionali residenti nel Regno Unito;

4) Promozione integrata della lingua e della cultura italiane in Europa;

5) La pandemia SARS-2 diffusa in Europa a partire dal febbraio del 2020 -Cause, effetti, interventi risolutivi e vissuto delle Comunità italiane in Europa; -Riflessi della pandemia sulla rete diplomatico consolare sotto gli aspetti amministrativi, dei servizi alle Comunità, interventi sociali e nei rapporti tra stati;

6) Costituzione di una rete tra accademici, ricercatori italiani in Europa;

7) Presidenza italiana al Consiglio d’Europa.

In mattinata del sabato, alla presenza del Console di Basilea, Pietro Maria Paolucci, dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, i consiglieri incontreranno i rappresentanti dell’Intercomites e della comunità italiana residenti nella circoscrizione consolare di Basilea.(25/10/2021-ITL/ITNET)