INPS: COMUNICAZIONE DEI REDDITI PER IL CALCOLO DELLE PRESTAZIONI DI INVALIDITÀ CIVILE

ROMA – I titolari di prestazioni di invalidità civile ancorate al reddito (per esempio assegno mensile o pensione di inabilità) sono tenuti per legge a comunicare annualmente i propri redditi all’INPS (modello RED) o all’Agenzia delle entrate (730, UNICO) per il calcolo delle prestazioni di invalidità civile.

In assenza di tale comunicazione, INPS ha inoltrato vari solleciti per la presentazione della documentazione. Coloro che ad oggi non hanno comunicato i redditi stanno ricevendo dall’INPS una raccomandata, con cui viene comunicata la sospensione temporanea delle prestazioni di invalidità civile in godimento. Le prestazioni saranno nuovamente erogate solo dopo che l’interessato, beneficiario della pensione, avrà comunicato all’Istituto i redditi mancanti presentando domanda di ricostituzione reddituale, accedendo direttamente con il proprio SPID, CIE e CNS al sito web dell’Istituto (www.inps.it) ovvero tramite i servizi offerti dai Patronati delegati a tale attività. Una volta sospesa la prestazione, gli interessati avranno ulteriori 120 giorni di tempo per comunicare i redditi mancanti relativi agli anni dal 2017 al 2021. Dopo i 120 giorni la prestazione sarà definitivamente revocata e saranno recuperate le erogazioni non dovute. In questa fase non sono interessate le pensioni erogate ai beneficiari con amministratore di sostegno o con rappresentante legale o con tutore che non abbiano comunicati i redditi: per loro la comunicazione della sospensione sarà inviata nei primi mesi del prossimo anno. (Inform)

NEW YORK: TRE LISTE AMMESSE ALLE ELEZIONI DEL COMITES

NEW YORK - Sono tre le liste ammesse alle elezioni del Comites di New York in programma il prossimo 3 dicembre: Progetto Community, Italia nel cuore e Lista Civica Tricolore. 46, in totale, i candidati che potranno essere votati dai connazionali che si iscriveranno nel registro degli elettori entro il 3 novembre. Quindici i candidati di Progetto Community, lista guidata da Claudia Carbone affiancata da Robert John Barletta, Maria Teresa Buffa, Dario Corradini, Michela Demelas, Marco Cortigiani, Elisabetta Sanino, Riccardo Costa, Gloria Tononi, Alessandro Crocco, Pasquale Masullo, Francesco Prandoni, Giuseppe Rizzi, Paolo Pietro Maria Tartamella ed Enrico Zanon. Anche Italia nel cuore si compone di 15 candidati: la capolista Giuliana RIDOLFI con Cesare Ancherani, Alessandro Baggio, Ornella Buttazzo, Francesco Cascione, Francesca Costanzo, Francesco Fadda, Antonio Pio Fini, Dario Gagliano, Lucrezia Gioia, Antonio Pasquale, Barbara Pelachin, Simone Poggi, Leide Porcu e Alberto Quartaroli. Sedici, infine, i candidati della Lista civica tricolore guidata da Emanuele Bardazzi e composta Da Maria Candela, Francesco Antonio Caramagna, Giuseppe Clemente, Giuseppe Digiamma, Leonardo Ferrisi, Salvatore Giambanco, Francesco Paolo Giordano, Salvatore Ingraffia, Giacomo Laterza, Giuseppe Loianno, Francesco Paolo Lupo, Rocco Munna, Cristina Laura Nappi, Anna Maria Rossi e Stefano Santoro. (aise 21/10/2021)

MOSTRA DI BOOK ART A SEOUL ISPIRATA A DANTE

SEOUL (Corea) – Una mostra sui libri di artisti ispirati a Dante, “Dante e La Divina Commedia”, è stata organizzata a Seoul in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’esposizione, un’iniziativa di Sojeon Gallery e realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, sarà inaugurata il prossimo 26 ottobre e resterà aperta al pubblico, presso la Sojeonsorim Gallery, fino al 31 gennaio 2022. Nella mostra di Book Art sarà possibile ammirare libri e opere di artisti ispirati a Dante come William Blake, Salvador Dalì, Gustav Dorè e tanti altri. All’interno dell’esposizione è disponibile, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, anche la proiezione del film “Inferno(1911,68 min)”. Per informazioni visitare il sito : http://sojeonseolim.com/. (Inform)

ELEZIONI COMITES MONACO DI BAVIERA: PRESENTATE DUE LISTE ELETTORALI

MONACO DI BAVIERA - Sono state presentate le due liste elettorali per il Comites di Monaco di Baviera, che verrà rinnovato (come tutti i Comites) il prossimo 3 dicembre (previa registrazione entro il 3 novembre presso il proprio Consolato di riferimento o sul loro sito). Sono “In - Rete” e “Destinazione insieme”. Sono 15 i candidati della lista “In - Rete”, che sono: Salvatore Bufanio, Barbara Cadelano, Enrico Bianco, Silvia Alicandro, Matteo Angelo Marcello Pilato, Teresa Barberio, Giuseppe Cafariello, Michele Cagnoli, Enrico Giuseppe Agostoni, Marino Cortellessa, Paola Tullia Garofalo, Andrea Masciavé, Donatella Felluga, Umberto Lodovici e Massimiliano Giomi. Sono 16, invece, i candidati della lista “Destinazione Insieme”: Marco Berruti, Giorgia Capozzi, Simone Cofferati, Claudia Colella, Daniele De Filippis, Dario Del Bianco, Daniela Di Benedetto, Gianluco, Stephano Adolf Errico, Nicoletta Fiore, Sara Ingrosso, Agostino Nicoletti, Michela Pavan, Nicol Principi, Paolo Randazzo, Carlo taglietti e Novoa Nadia Evangelina Vazquez. (aise 21/10/2021)

ESCE LA “GUIDA ITALIA 2021”: UNA BUSSOLA PER GLI ITALIANI IN VENEZUELA

 Roma - Il mondo dell’editoria venezuelana presenta una novità: la “Guida Italia 2021”, un volume di media grandezza pubblicato per la prima volta in Venezuela e concepito come una “bussola” con tutte le informazioni necessarie per orientare la comunità italiana, gli italiani - sempre più numerosi - che visitano la “Piccola Venezia”, e i tanti cittadini che hanno la necessità di ricorrere alla rete diplomatico-consolare italiana nel Paese. Questa edizione bilingue pubblicata dall’Ambasciata d’Italia a Caracas e dalla Camera di Commercio Italo-Venezuela (CAVENIT), si distingue per l’alta qualità di realizzazione, con una copertina rigida plastificata di colore arancione fosforescente in cui sono racchiuse 384 pagine a colori stampate su carta lucida. Conoscete la storia del Palazzo della Farnesina e della sua collezione d’opere d’arte? Sapete dove si trova la Rete consolare onoraria? Quali compagnie aeree collegano il Venezuela con l’Italia? Dove sono le scuole italiane nel Paese? In che modo gli italiani hanno contribuito alla nascita del Venezuela indipendente? Cosa serve per avere la cittadinanza italiana? Come fare affari in Italia o Venezuela? Le risposte a queste e molte altre domande sono contenute in questo inedito prodotto editoriale. Nella sua introduzione, l’Ambasciatore d’Italia in Venezuela, Placido Vigo, illustra l’organizzazione della Guida: dopo le pagine introduttive sulle istituzioni che compongono il Servizio Diplomatico Italiano, il volume è suddivisa in altre sei sezioni, identificate da colori diversi, che presentano le informazioni in ordine alfabetico. A questo link è possibile scaricare la foto: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=abe773da49f56f733d85c293757d3777&key=original (NoveColonneATG)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/POLONIA - PROCEDIMENTO LEGALE EUROPARL CONTRO COMMISSIONE UE PER MANCATA APPLICAZIONE REGOLAMENTO SU CONDIZIONALITA' STATO DI DIRITTO

Il Parlamento ha avviato ieri un procedimento legale contro la Commissione sul meccanismo dello stato di diritto Il Presidente David Sassoli ha chiesto al servizio giuridico del Parlamento europeo di intentare una causa contro la Commissione europea per la mancata applicazione del Regolamento sulla Condizionalità dello Stato di Diritto. Il regolamento, che è stato adottato lo scorso dicembre, permette all'UE di sospendere i pagamenti provenienti dal bilancio comunitario agli Stati membri in cui lo stato di diritto è minacciato. La lettera del Presidente al servizio giuridico del Parlamento arriva dopo il voto che si è tenuto nella Commissione Affari Giuridici del Parlamento e che ha suggerito di portare la causa davanti alla Corte di Giustizia. Durante la Conferenza dei Presidenti di oggi, la maggioranza dei capigruppo politici ha sostenuto la proposta. Nella lettera si chiarisce che se la Commissione adotterà le misure necessarie, il Parlamento ritirerà la procedura legale. A conclusione dell’incontro, il Presidente Sassoli ha affermato: “Gli Stati dell'UE che violano lo stato di diritto non dovrebbero ricevere i fondi comunitari. L'anno scorso il Parlamento ha lottato duramente per la creazione di un meccanismo che garantisca questo principio. Tuttavia, finora la Commissione europea è stata riluttante a metterlo in pratica”. “L'Unione europea è una comunità fondata sui principi della democrazia e dello stato di diritto. Se questi sono minacciati in uno stato membro, l'UE deve agire per proteggerli. Ho quindi chiesto ai nostri servizi legali di preparare una causa contro la Commissione per garantire che le regole dell'UE siano applicate correttamente”. (21/10/2021-ITL/ITNET)