INCENTIVI PER IL RIENTRO DEI PROFESSIONISTI IN ITALIA: WEBINAR A PARIGI

PARIGI - “Quali incentivi per il rientro in Italia dei professionisti?”: questo il tema del webinar organizzato questo giovedì, 7 ottobre, dal CAP Paris con il Récif, e la collaborazione del Comites di Parigi. Appuntamento su zoom dalle 18.30. Dopo i saluti istituzionali di Ugo Ciarlatani,

primo consigliere all’Ambasciata italiana a Parigi, Maria Chiara Prodi, consigliere Cgie e presidente Acli Francia, e Luigi Apollonio, presidente di Cap Paris, interverranno Francesco Rossi di Controesodo e Patrizia Fontana, presidente e fondatrice di Talents in motion. Seguiranno le testimonianze di professionisti italiani: Valeria Bini (Cushman & Wakefield Milano), Livio Capece Galeota (Bvp Paribas Milano), Alfredo De Massi (Libera Università di Bolzano) e Daniela Tono (Università degli Studi di Padova). La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all’indirizzo qui. (aise 04/10/2021)

IN CROAZIA CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2021. INFORMAZIONI DELL’UNIONE ITALIANA AI CONNAZIONALI

FIUME – Si concluderà il prossimo 17 ottobre la seconda fase del censimento della popolazione del 2021 in Croazia. La seconda fase (iniziata lo scorso 27 settembre)prevede la rilevazione porta a porta dei nuclei familiari che non hanno effettuato l’auto-censimento online. L’Unione Italiana suggerisce “ai connazionali che hanno già effettuato il censimento online di stampare il certificato dell’avvenuta dichiarazione di nazionalità e di esporlo fuori alla propria porta d’ingresso, in modo da avvertire i rilevatori del censimento”. “Per coloro che effettueranno la classica rilevazione porta a porta” l’Unione Italiana ricorda che “vi è la possibilità di richiedere al rilevatore di comunicare in italiano e di ricevere una copia fisica o in digitale del formulario in lingua italiana”. L’Unione Italiana segnala infine che sul suo canale YouTube è possibile “prendere visione dei video realizzati per la campagna di sensibilizzazione in occasione del censimento della popolazione in Croazia”. (Inform)

GARAVINI (IV): UE ALL’AVANGUARDIA CON UN DIRITTO UNIVERSITARIO EUROPEO

ROMA - “Il percorso universitario arricchisce di competenze, umane, prima ancora che culturali. Il diritto alla formazione universitaria, l’avere l’opportunità di studiare, così come l’onore di insegnare e formare le classi dirigenti del futuro, sono parte integrante del complesso dei valori europei”. Così Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa e Vicepresidente della commissione Esteri, secondo cui “è giusto, in un momento di costruzione federale dell’Unione, il richiamo del Presidente Mattarella per un diritto universitario europeo”. Riferendosi a quanto affermato oggi dal Capo dello Stato, cui oggi l’Università di Parma ha conferito una laurea honoris causa in “Relazioni internazionali ed europee”. Una proposta, conclude Garavini, “che porrebbe la nostra Unione all’avanguardia sulla formazione accademica”. (aise 04/10/2021)

L’ITALIA SARÀ IL PAESE OSPITE D’ONORE DELL’EDIZIONE 2022 DELLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI PRAGA

PRAGA – L’Italia sarà il paese ospite d’onore dell’edizione 2022 della Fiera internazionale del libro di Praga (Svet knihy), che mutuerà il tema portante dal titolo di un’opera di Umberto Eco dedicata all’esperienza e alla teoria della traduzione, “Dire quasi la stessa cosa“, edito da Bompiani nel 2003. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stato Radovan Auer, il direttore della rassegna, al termine di un incontro fra il pubblico della Fiera e lo scrittore italiano Sandro Veronesi, giunto a Praga per presentare la traduzione in lingua ceca de “Il colibrì”. Tra i numerosi presenti la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Alberta Lai, promotrice della candidatura italiana. “Esprimo profonda soddisfazione per questo annuncio, peraltro avvenuto alla presenza di uno dei più Profondi e apprezzati tra gli scrittori italiani contemporanei, quale Sandro Veronesi. Nel 2022 l’IIC celebrerà i 100 anni dalla data di fondazione e il programma che proporremo alla Fiera internazionale del libro di Praga rispecchierà l’alto rilievo di questa ricorrenza – ha commentato la direttrice Lai. Svet knihy Praha è il più importante festival del libro della Repubblica Ceca. Negli ultimi appuntamenti prima della pandemia, i quattro giorni della kermesse hanno registrato una media di 50.000 visitatori, 400 espositori, 800 ospiti e 650 programmi di accompagnamento per edizione. Nonostante le restrizioni per il contenimento dell’emergenza Covid, secondo i dati appena diffusi dagli organizzatori l’edizione 2021 della fiera può vantare 34.000 visitatori, 288 espositori, 607 ospiti e 481 programmi, con l’aggiunta di 11 mostre; i Paesi presenti sono stati 27. (Inform)

ECONOMIA ITALIANA - CONTI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

- INDEBITAMENTO -7,6% RISPETTO PIL II° TRIMESTRE.

PRESSIONE FISCALE 41,9% (-0,5 PUNTI SU 2020).

SPESA FAMIGLIE: +5,4% (2021-10-05)

I conti nazionali annuali per settore istituzionale presentati nel comunicato stampa Conti economici nazionali – anno 2020 dello scorso 22 settembre 2021, sono stati rivisti per accogliere un aggiornamento della bilancia dei pagamenti intervenuto successivamente. I dati aggiornati sono sinteticamente presentati nel paragrafo ‘I Conti nazionali annuali per settore istituzionale’ di questo comunicato stampa, e integralmente diffusi in data odierna attraverso il data warehouse istituzionale. Nel secondo trimestre 2021 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -7,6%, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente risultava pari al -12,9%. Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -3,6% (-8,7% nel secondo trimestre del 2020). Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso negativo, con un’incidenza sul Pil del -1,0% (-8,0% nel secondo trimestre del 2020). La pressione fiscale è stata pari al 41,9%, in riduzione di 0,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era stata del 42,4%. Il reddito disponibile delle famiglie è cresciuto dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. La dinamica dei prezzi (+0,4% rispetto al primo trimestre dell’anno il deflatore dei consumi finali delle famiglie) ha frenato l’incremento del potere d’acquisto, aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. La propensione al risparmio delle famiglie è stimata al 12,9%, in flessione di 4,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Corrispondentemente, la spesa per consumi finali è aumentata in termini nominali del 5,4%. La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 42,2%, è diminuita di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento delle società non finanziarie, pari al 22,2%, è rimasto sostanzialmente stabile in termini congiunturali (-0,1 punti percentuali). (05/10/2021-ITL/ITNET)

MIGRANTI, NUOVA RELAZIONE SULLA LOTTA ALLO SFRUTTAMENTO

Bruxelles - A un anno dell'adozione della proposta per un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo, il 29 settembre la Commissione europea ha presentato una relazione sul tema. L'esecutivo europeo sta inoltre adottando un piano d'azione rinnovato dell'UE contro il traffico di migranti e una comunicazione sull'applicazione della direttiva dell'UE sulle sanzioni nei confronti dei datori di lavoro. Le iniziative sviluppate nell'ambito dell'approccio globale alla migrazione del nuovo patto sulla migrazione e l'asilo mirano a prevenire lo sfruttamento organizzato dei migranti e a ridurre la migrazione irregolare, coerentemente con l'obiettivo del nuovo patto che mira a promuovere una gestione sostenibile e ordinata della migrazione. Le iniziative affronteranno sia le sfide che ancora persistono nello smantellamento dei gruppi della criminalità organizzata sia la necessità di adattarsi alle nuove sfide, compreso il traffico di migranti avallato dallo Stato, in risposta alla situazione alle frontiere esterne dell'UE con la Bielorussia. "La scorsa settimana è trascorso un anno da quando abbiamo presentato le nostre proposte per un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo - ha dichiarato il vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo Margaritis Schinas - Se da un lato i progressi a livello di adozione sono stati oltremodo lenti, dall'altro continuano a emergere sfide migratorie di natura nuova e meno nuova. Tutti questi sviluppi, dalla continua pressione nel Mediterraneo centrale al deterioramento della situazione in Afghanistan e alle nuove pressioni sulle nostre frontiere orientali, dimostrano l'assoluta necessità di un quadro europeo sostenibile in materia di asilo e migrazione. Le proposte del patto, se adottate, potrebbero migliorare notevolmente la capacità degli Stati membri di affrontare una vasta gamma di problematiche attualmente presenti. Se c'è qualcosa che abbiamo imparato negli ultimi anni è che in tali situazioni agire individualmente non è un'opzione praticabile. È giunto il momento di unire le forze per trovare soluzioni". (NoveColonneATG