IL RICORDO DELL'EMIGRAZIONE NEL LIBRO "LA FIDANZATA D'AMERICA"

Roma - Con la presentazione del libro "La fidanzata d' America" di Giusy Càfari Panico si è concluso a Marsaglia il ricco programma dei mercoledì d' autore, con ben nove incontri dedicati ad autori letterari e protagonisti del nostro tempo,

organizzati dalla Associazione di promozione sociale SelvaticaMente, con il patrocinio del Comune di Corte Brugnatella (PC). Presente per l'occasione anche Giovanni Piazza, presidente di Piacenza nel Mondo e rappresentante della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Franca Oberti, presidente della associazione, ha coordinato la presentazione, con i saluti del sindaco Mauro Guarnieri e dell' assessora Anna Mozzi. Il libro, ambientato nell' Appennino abruzzese dei primi anni del secolo scorso, racconta eventi legati al grande esodo emigratorio delle aree rurali italiane, che aveva interessato significativamente anche il nostro territorio. Piazza ha sottolineato i grandi flussi migratori rivolti, per i piacentini, a Stati Uniti (New York), Argentina (Buenos Aires) e Francia (Nogent sur Marne). Lo si legge sulla Libertà del 29 agosto. (NoveColonneATG)

L’8 SETTEMBRE E GLI INTERNATI TRENTINI IN GERMANIA: COMMEMORAZIONE A TRENTO

TRENTO - Si è svolta questa mattina, mercoledì 8 settembre, in piazza Dante a Trento, la commemorazione in memoria degli internati militari italiani (ex IMI) e soldati italiani che non accettarono di schierarsi con il fascismo e con il nazismo e vennero internati nei campi di concentramento in Germania. Alla commemorazione, presso la targa affissa in loro ricordo, hanno partecipato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, il sindaco di Trento, il questore e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche. Dall’Amministrazione provinciale trentina è stato espresso un messaggio di attenzione ad un evento importante. Un’occasione utile, è stato sottolineato, per ricordare anche a beneficio delle nuove generazioni l’importanza della democrazia conquistata con la Repubblica italiana, ma anche le molte persone che in quei momenti difficili, di fronte ai totalitarismi, pagarono un prezzo altissimo, spesso con la vita, e la cui memoria va preservata. (aise 08/09/2021)

IL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO COMMEMORA IL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ATTENTATO ALLE TORRI GEMELLE DI NEW YORK

ROMA – Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero commemorerà il Ventesimo Anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York per ricordare le vittime di quell’atto terroristico, che causò la morte di migliaia di civili e tra loro oltre 225 cittadini italiani. Quella tragedia ha cambiato profondamente la storia moderna e le sorti dell’umanità facendoci scoprire il profondo valore della libertà, da salvaguardare per il progresso della civiltà e dell’interdipendenza tra persone, culture e mondi diversi. Per l’11 settembre p.v. alle ore 17.30 il CGIE ha programmato una videoconferenza alla quale assieme alle Consigliere e ai Consiglieri parteciperanno personalità italiane e rappresentanti istituzionali americani e italiani. Il ricordo vuole essere un atto di profondo rispetto verso le vittime di quell’atto, che sconvolse il mondo intero e, in particolare, i nostri connazionali newyorkesi e tutta la nostra Comunità negli Stati Uniti. A vent’anni di distanza il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si ricongiunge direttamente in maniera ideale con le nostre Comunità negli Stati Uniti e come allora partecipò al cordoglio delle vittime, continua ora a rinverdire i legami tra il nuovo mondo e il nostro Paese. A distanza di due decadi, nella ricorrenza di quel tragico momento, ripeteremo in forma diversa, ma con lo stesso spirito e intensità emotiva, quel momento per tener viva la memoria e il ricordo degli innocenti. (Inform)

LA VOCE D’ITALIA: L’OPPOSIZIONE VENEZUELANA PARTECIPERÀ ALLE ELEZIONI DI NOVEMBRE

Caracas – “Alea iacta est. L’Opposizione ha deciso varcare il Rubicone e presentare una lista unitaria alla mega elezione del 21 novembre. O, almeno, lo ha deciso la ‘Plataforma Unitaria’, l’alleanza dei quattro maggiori partiti d’opposizione – ‘Acción Democrática’, ‘Voluntad Popular’, ‘Primero Justicia’ e ‘Un Nuevo Tiempo’ – che furono a suo tempo i promotori della ‘Mesa de la Unidad Democrática’”. A rilanciare la notizia è “La Voce d’Italia”, il giornale di riferimento degli oltre 100mila italiani che vivono in Venezuela diretto da Mauro Bafile. “La ‘Plataforma’ ha confermato, dopo tante incertezze, che parteciperà alle prossime comunali e regionali. Responsabile dell’annuncio ufficiale è stato Henry Ramos Allup, segretario generale di ‘Acción Democrática’ (Ad) – riporta il giornale -. Il veterano leader ha sottolineato che oggi sono ben 3.802 i candidati che parteciperanno alle elezioni. La decisione, che ha provocato lo sdegno delle frange radicali dell’Opposizione che hanno sempre promosso l’astensione, mette fine a tre anni di assenza delle forze politiche di opposizione dalle elezioni venezuelane. Le precedenti ronde elettorali sono state puntualmente boicottate per una dichiarata carenza di libertà e trasparenza”. Come si legge, “per il momento, i partiti che hanno confermato l’adesione alla “Piattaforma Unitaria” sono: ‘Acción Democrática’, ‘Copei’, ‘Voluntad Popular’, ‘Un Nuevo Tiempo’, ‘Primero Justicia’, ‘Movimiento Progresista de Venezuela’ e ‘Convergencia’”. (NoveColonneATG)

I MEZZI DI COMUNICAZIONE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO: FOCUS E SONDAGGIO SU RADIO MIR

BRUXELLES - Radio MIR, la radio fatta dagli italiani all'estero per gli italiani nel mondo e gli italo-discendenti, ha messo in cantiere per il prossimo 3 ottobre una nuova puntata de "Il mondo alle 7". Focus della puntata sarà sui mezzi di comunicazione degli italiani all'estero. “Proveremo a dare voce a tutte le realtà grandi e piccole, dalla carta stampata alle radio, a chi é presente solo sul web, alle istituzioni locali, per discutere delle opportunità e dei problemi che tutti affrontiamo”, spiega l’emittente che per tentare di approfondire alcuni aspetti ha pubblicato un questionario lampo, totalmente anonimo, di 6 domande, dedicato a tutti gli italiani all'estero. Per partecipare basta cliccare qui. “Vogliamo comprendere come si informano gli italiani all'estero”, spiega la redazione. “In piena rivoluzione del mondo dell'informazione e nei modi della comunicazione, a cosa servono la stampa e gli strumenti di comunicazione degli italiani all'estero? Il questionario é anonimo e i dati verranno utilizzati solo a fini statistici”. (aise 08/09/2021)

“LUCI SUL LAVORO”: LA RASSEGNA AL VIA DAL 9 SETTEMBRE MINISTERO DEL LAVORO

Alla Fortezza di Montepulciano la manifestazione dedicata al mondo delle professioni. All’inaugurazione è prevista la presenza del ministro Andrea Orlando SIENA – Si svolgerà dal 9 all’11 settembre nella Fortezza di Montepulciano, in provincia di Siena, “Luci sul Lavoro”, la manifestazione dedicata al mondo delle professioni che offrirà un’occasione di confronto sui temi del lavoro in una cornice che prevede dibattiti, interviste, contributi video, workshop e momenti di intrattenimento artistico. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente sia nell’area espositiva, con uno stand condiviso con Inps e Inapp, sia nell’area culturale. Focus dell’edizione 2021 di “Luci sul Lavoro” sarà il Piano nazionale di ripresa e resilienza, cui saranno dedicati numerosi incontri e approfondimenti; inoltre, sarà dato spazio agli interventi in materia di politiche attive del lavoro, al tema dello smart working, alle possibilità inclusive legate alle nuove tecnologie, con particolare riferimento al tema del digitale e dell’innovazione, nonché all’Agenda Onu 2030 con dibattiti sul clima e sugli investimenti green, sulla qualità e dignità nei lavori del futuro, sul benessere e la tutela dei lavoratori e sul futuro dell’Europa. All’inaugurazione dell’evento è prevista la presenza del ministro Andrea Orlando, mentre nella giornata di venerdì 10 settembre, i dibattiti in programma vedono la presenza di direttori generali e della sottosegretaria Tiziana Nisini. Ancora venerdì 10 settembre, inoltre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza un convegno sulla Campagna europea sui diritti dei lavoratori stagionali con un focus sul settore agricolo e vitivinicolo. L’appuntamento è dalle 15 alle 16 nell’aula 1. Tutti i particolari e il programma dettagliato sono disponibili al sito di “Luci sul Lavoro“. (Inform)