DAI GIORNALISTI AI VIROLOGI, CRESCONO LE MINACCE DEI NO-VAX

Roma – “Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare”. Questa la minaccia con cui l’infettivologo Matteo Bassetti è stato inseguito e minacciato da un uomo di 46 anni, denunciato dalla polizia. L’episodio è avvenuto il 29 agosto.

Un giornalista e videomaker di Repubblica e del gruppo Gedi, invece, il 30 agosto è stato aggredito da un manifestante nel corso di un sit-in organizzato davanti al ministero dell'Istruzione: "Ti taglio la gola se non te ne vai" è la minaccia di morte ricevuta da Francesco Giovannetti, colpito con 4-5 cazzotti. Una collega di Rainews24, Antonella Alba, è stata aggredita e ferita la sera del 28 agosto durante una manifestazione a Roma: “Per loro sono una ‘giornalista terrorista’ mentre io cercavo solo di tornare a casa mia e fare qualche domanda, e invece hanno bloccato il traffico per ore. Grazie alle forze dall'ordine sono ancora tutta intera” ha scritto su Twitter la giornalista. Sempre il 28 agosto, un gazebo M5S è stato assaltato e devastato a Milano. (NoveColonneATG)

SULLE TRACCE DELL’EMIGRAZIONE TRENTINA IN LUSSEMBURGO: MARTEDÌ L’INCONTRO ONLINE

LUSSEMBURGO - Sulle tracce dell’emigrazione trentina in Lussemburgo: un paradigma dell’espatrio verso l’area centro-europea tra 19° e 21° secolo. Questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione trentina “Antonio Rosmini” in programma martedì prossimo, 7 settembre, dalle ore 17.00. Relatrice dell’incontro sarà la professoressa Maria Luisa Caldognetto, storica delle migrazioni tra Ottocento e Novecento. Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom. La conferenza si terrà in forma virtuale e si snoda lungo un secolo e oltre. Un secolo scandito da eventi epocali, evolvendo con motivazioni, modalità e ritmi e diversi, che dai ‘pionieri’ di fine Ottocento ci conduce fino alle nuove mobilità dell’odierna globalizzazione. Questo il link per partecipare. (aise 02/09/2021)

“BENVENUTI A BERLINO”: DEDICATO AL SISTEMA SCOLASTICO IL NUOVO EPISODIO DELLA WEB SERIE REALIZZATA DAL COMITES CON IL PATROCINIO DELL’AMBASCIATA D’ITALIA

BERLINO (Germania) – E’ dedicato al sistema scolastico del Land Berlino il nuovo episodio della web serie “Benvenuti a Berlino” realizzato dal Comites. , con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia. Nel video, disponibile sui canali YouTube dell’Ambasciata e del Comites – vengono indicati i punti essenziali del sistema scolastico locale e i passi da compiere per iscrivere i propri figli a scuola e seguirli attivamente e consapevolmente durante il loro percorso scolastico. Una parte della puntata è inoltre dedicata ai Corsi di lingua e cultura italiane, finanziati per la maggior parte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e aperti a tutti i bambini e ragazzi della circoscrizione consolare. Due interventi per l’orientamento: uno di Anna Maria Marzorati, dirigente scolastico presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, l’altro di Ilaria Bucchioni, responsabile dell’Ente promotore dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana “Bocconcini e.V.” Il video contiene informazioni e indirizzi utili per un primo orientamento o per i trasferimenti in età scolare dall’Italia a Berlino. Tutti i link utili sono in fondo alla descrizione. Sul canale YouTube dell’Ambasciata e su quello del Comites Berlino disponibili anche i precedenti episodi della web serie con informazioni sul sistema sanitario tedesco, sull’esercizio della libera professione, su fisco e tasse e sul diritto del lavoro. Sotto ogni video sono presenti informazioni utili, link e risorse gratuitamente scaricabili, per aiutare i nostri connazionali ad affrontare le questioni trattate. (Inform)

CORDOBA: AL VIA IL NUOVO SERVIZIO TELEFONICO DEL CONSOLATO

CORDOBA - È partito ieri, 1° settembre, il nuovo servizio telefonico del Consolato Generale d’Italia a Cordoba, in Argentina. Ad annunciarlo la console generale stessa, Giulia Campeggio. “Molti di voi hanno mostrato interesse per avere un accesso più rapido, diretto e agile ai servizi consolari - ha detto la Console in video-messaggio sui social -. Per questo, a partire da oggi (ieri, ndr) lanceremo un nuovo servizio: una rete telefonica dedicata esclusivamente a dare informazioni relative ai servizi consolari”. Il servizio è pensato anche per venire incontro alle misure sanitarie per combattere la pandemia, e dunque questa novità risulta “fondamentale per avere un dialogo fluido con tutti gli utenti”. Il servizio sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 15.00, e martedì dalle 11.00 alle 13.00, al numero 5261000. (aise 02/09/2021)

ITALIANI ALL'ESTERO - CONSOLATI ONORARI /STATI UNITI - ON. NISSOLI (FI/ESTERO): SODDISFAZONE ATTIVAZIONE VALIGETTA ELETTRONICA CONSOLATO ONORARIO

SAN DIEGO " Esprimo piena soddisfazione per l’imminente attivazione della cosiddetta valigetta elettronica per rilevare i dati biometrici necessari per il passaporto elettronico al Consolato onorario di san Diego. Un fatto importante per migliorare l’erogazione dei servizi ai connazionali soprattutto in questo periodo di Covid." così l'on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America. L’arrivo della valigetta elettronica viene incontro alle esigenze dei connazionali che hanno difficoltà a raggiungere la sede centrale del Consolato Generale di Los Angeles ed allo stesso tempo contribuirà a snellire il lavoro. Ringrazio il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la pronta sensibilità mostrata verso le esigenze della Comunità italiana che vive a San Diego. ” (02/09/2021-ITL/ITNET)

MATTMARK, CGIE: PER ITALIANI IN SVIZZERA DOLORE INDELEBILE

Roma - “Ricorre il 30 agosto, a 56 anni di distanza, la tragedia di Mattmark in Svizzera, nella quale persero la vita 88 operai, di diverse nazionalità, tra i quali; 86 uomini e 2 donne –56 italiani, 23 svizzeri, 4 spagnoli, 2 tedeschi, 2 austriaci e un apolide”. Il Segretario del Cgie - Consiglio Generale degli Italiani all'Estero - Michele Schiavone ricorda così il 30 agosto la tragedia di Mattmark che il 30 agosto del 1965 causò la morte di 88 operai in Svizzera. “La sciagura che si abbatté nel cantiere di Mattmark situato nella valle di Saas, nel cantone Vallese, rappresenta una delle peggiori calamità naturali svizzere della storia moderna e una delle più laceranti tragedie in cui hanno perso la vita lavoratori italiani all’estero impiegati nelle opere di modernizzazione delle infrastrutture civili. A Mattmark quegli operai, assieme a diverse centinaia di colleghi, stavano costruendo la diga per contenere le acque, che ancora oggi sono utilizzate per erogare energia elettrica, quando due milioni di metri cubi di ghiaccio si staccarono dal ghiacciaio Allalin e si abbatterono sul cantiere, costituito da baracche abitate da tanti lavoratori stagionali”. “La Comunità italiana in Svizzera ricorda e non vuole dimenticare quella tragedia, perché quel momento luttuoso e opaco ha smosso profondamente e gradualmente i rapporti umani e sociali esistenti all’epoca tra la Svizzera e l’Italia. Mattmark rappresenta lo snodo di una presa di coscienza collettiva sulla futura affermazione dei diritti del lavoro e anche sull’integrazione civile e politica degli stranieri in Svizzera” sottolinea Schiavone. “Con riconoscenza e gratitudine il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e, in particolare i consiglieri svizzeri, nella giornata della memoria della tragedia di Mattmark, mantengono vivi i sentimenti e le lotte per i diritti profusi dai milioni di connazionali per modernizzare la Svizzera, che deve il suo splendore, la sua forza economica e la sua civilizzazione anche al pianto e alla tristezza di tanti italiani” conclude il Segretario del Cgie. (NoveColonneATG)