CORDOBA: RAPPORTI COMMERCIALI NEGLI INCONTRI DELLA CONSOLE CAMPEGGIO

CORDOBA - Giorno di incontri, ieri, per la Console generale d’Italia a Cordoba, Giulia Campeggio. I rapporti commerciali sono stati al centro del colloquio con il Ministro dell’Industria, del Commercio e delle Miniere della provincia di Córdoba,

Eduardo Accastello, con cui, riporta il Consolato, Campeggio si è confrontata con l’obiettivo di approfondire i rapporti a sostegno delle imprese italiane e argentine a beneficio della comunità italiana in una delle province più produttive del Paese. Sempre ieri, la Console generale ha incontrato la Presidente della AgrometalArg, Rosana Negrini, un esempio, sottolinea il Consolato, di come “la cultura del lavoro italiana sia l’eredità principale di un'azienda leader nel settore delle macchine agricole”. A Negrini, “donna di grande leadership e impegno”, sono quindi giunte le congratulazioni per i risultati raggiunti alla guida dell’azienda. (aise 28/07/2021)

IL DEPUTATO MASSIMO UNGARO (ITALIA VIVA, RIPARTIZIONE EUROPA): I COMITES SONO UNO STRUMENTO IMPORTANTE CHE DEVE ESSERE AGGIORNATO E ADEGUATO ALLE NUOVE SFIDE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA

ROMA – “Sono oltre 5 milioni i cittadini italiani residenti all’estero, una parte importante della nostra popolazione che ha il diritto di essere rappresentata e tutelata nel miglior modo possibile. Per questo ho presentato una proposta di legge per riformare i Comites che riprende la proposta formulata dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE)”. Così sulla sua pagina Facebook il deputato eletto nella ripartizione Europa Massimo Ungaro (Italia Viva). “I Comitati degli italiani residenti all’estero – dice Ungaro – sono uno strumento importante che deve essere aggiornato e adeguato alle nuove sfide dell’emigrazione italiana. La riforma che ho presentato si articola su alcuni punti chiave con l’obiettivo di facilitare la partecipazione alla vita dei Comites e al voto, eliminando l’inversione dell’opzione, favorire l’utilizzo di nuove tecnologie e premiare le realtà più attive e connesse con la propria comunità che riescono a dar vita alle progettualità più brillanti. in Commissione esteri è stato avviato l’esame in sede referente, mi auguro che tutto il Parlamento possa ascoltare le richieste degli italiani all’estero e approvare in tempi rapidi una proposta che tutela tutte le nostre comunità”. (Inform)

RIFORMA COMITES IN COMMISSIONE ESTERI: VERSO LA NOMINA DI UN COMITATO RISTRETTO

ROMA - Passaggio interlocutorio, ieri nella Commissione Affari Esteri della Camera, per l’iter della riforma dei Comites. Presidente della Commissione, Piero Fassino ha preannunciato il probabile abbinamento al testo di Ungaro (Iv) di altre proposte di legge sullo stesso tema, che verranno presumibilmente assegnate alla Commissione, cioè i testi di Quartapelle (Pd), Nissoli (Fi) e Borghese (Maie). Relatore del provvedimento, Alessandro Battilocchio (Fi) ha proposto l'istituzione di un Comitato ristretto, incaricato della stesura di un testo unificato da adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente. La Commissione ha quindi deliberato di nominare un Comitato ristretto; sarà ora Fassino a designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi. (aise 28/07/2021)

A PORTO CERESIO “C’ERA UNA VOLTA LA MERICA E ALTRE STORIE” PORTO

CERESIO (Varese) – La rassegna “PortoArte 2021” di Porto Ceresio dedica spazio all’emigrazione italiana. Il 31 luglio andrà infatti in scena lo spettacolo “C’era una volta la Merica e altre storie” di e con Marina De Juli e i suoi allievi della Compagnia Verba Manent Lab. Lo spettacolo presenta storie di vita, lavoro ed emigrazione nella Porto Ceresio tra ‘800 e ‘900, ispirate agli oggetti della Raccolta Etnografica Appiani Lopez. Storie di fatica del vivere, guerra, coraggio di andare dall’altra parte del mondo. Un percorso con canzoni popolari che dialogano con tradizionali canti blues. Lo spettacolo sarà ospitato nel giardino della Raccolta Etnografica, in vicolo del Pozzo. Inizio alle ore 18.30. Necessaria la prenotazione. Ingresso a offerta. In caso di pioggia l’evento si terrà presso il teatro dell’Oratorio di Porto Ceresio. (Inform)

IN UN LIBRO LA FUGA DEGLI "SPAESATI" COL MITO DEL NORD

Roma - Un'emigrazione antica e silenziosa, un fenomeno dilazionato nei decenni ma inarrestabile, che coinvolge moltissimi giovani del Sud pronti a fare le valigie per abbracciare le speranze di un Nord sfolgorante. A tratteggiare questo processo "senza fine" è il giornalista Enzo D'Antona, nel suo libro "Gli spaesati. Cronache del nord terrone", presentato nei giorni scorsi al Caffè San Marco e pubblicato da Il Piccolo il 21 luglio. "Credo si tratti di un sentimento molto complesso perché si intreccia a concetti che riguardano tutti, come quello di viaggio, di abbandono, di integrazione, di ritorno". Per far emergere questo amalgama di processi interiori l' autore, originario di Riesi (Caltanissetta) ha usato "storie di altri. E la conclusione a cui sono arrivato è che se ci si "spaesa", è finita, non si tornerà al paese mai più. Lo spaesamento è sia nel luogo di arrivo ma a maggior ragione nel luogo da cui si è partiti. Ogni ritorno ci fa capire che non siamo più quelli di prima". (NoveColonneATG)

DIRITTI CITTADINI - EUROPA - AD ASSISI "ARS PACE PER L'EUROPA" 31 LUGLIO DALLE ORE 16,00 ON LIBE SU TUTTI I SOCIAL

Sabato 31 luglio 2021 ad Assisi, Ars Pace e Assisi Suono Sacro, in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia, organizzano l’evento “Ars Pace per l’Europa”. Tra gli ospiti: il vicepresidente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo, il presidente della Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo Antonio Tajani, l’europarlamentare Domènec Ruiz Devesa, la vicepresidente di European Parliament Former Members Association e promotrice dell’iniziativa Monica Baldi e l’ex presidente del Parlamento europeo Enrique Barón Crespo. La giornata intende promuovere il contributo attivo dei diversi settori della società civile nella “Conferenza sul futuro dell’Europa”, il grande esercizio di partecipazione democratica che fino al prossimo anno raccoglierà idee e proposte dei cittadini sull’Unione europea. Vuole inoltre incoraggiare il dialogo fra i giovani europei attraverso il linguaggio universale di Pace nella Cultura, Arte e Musica. A partire dalle 16 sono previsti: l’inaugurazione dell’esposizione del quadro “Un colpo alle civiltà”, dell’artista basca Sofia Gandarias, un panel sulla Conferenza sul futuro dell’Europa e un concerto finale intorno ai temi della pace e della solidarietà. l’evento sarà visibile in streaming, in diretta sui social e in differita su Youtube, dei canali di Ars Pace: Facebook: https://www.facebook.com/ARS-PACE-103557834994333

Instagram: https://www.instagram.com/ars.pace/?hl=fr 

@ars.pace Youtube: https://www.youtube.com/channel/

UCGCObPYPoRUVnB514vgO8rQ (28/07/2021-ITL/ITNET)