EMIGRAZIONE, A MARATEA (POTENZA) SI PARLA DI TURISMO DI RITORNO

Potenza - Un fine settimana intenso e pieno di grandi suggestioni, quello che si terrà al Porto di Maratea, sabato 24 luglio e domenica 25 luglio. Due iniziative non rituali, promosse dalla Pro Loco "La Perla" di Maratea con la collaborazione del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo

ed il patrocinio delle maggiori istituzioni locali. Tra queste "la scelta di ricordare Mario Di Trani, più volte Sindaco di Maratea ed amministratore provinciale - ha ricordato Pierfranco De Marco, presidente della Pro Loco Maratea - non è stata rituale, ma nasce dal bisogno di non rimuovere la memoria di persone che hanno dedicato alla nostra cittadina ed al suo territorio, i migliori anni della sua vita e del suo impegno politico e sociale. Lo facciamo con delicatezza e senza retorica, ma convinti di parlare di una persona amica di tutti amata da tutti". La domenica sera invece, la consegna del Premio La Perla con le sue Menzioni speciali e il segnale forte di valorizzazione delle nostre figure rappresentative dei diversi mondi, da quelle del giornalismo a quelle dello spettacolo e della Tv nel segno della lucanità, mai rinnegata, espressa ai livelli più rappresentativi nell'immaginario collettivo che si lega fortemente alla valorizzazione della regione e delle sue bellezze. Dal Giornalista del TG1 inviato in Piazza Montecitorio, Mario De Pizzo, al conduttore di Linea Verde, Peppone Calabrese e poi Antonio Sorice di Maratea vincitore di "Tu si que vales", Mariangela Preta, direttore del Polo Museale di Soriano Calabro. E poi spazio alle riflessioni sulle migrazioni e al racconto che porterà al dialogo il già Sindaco di Bisognano Francesco Lo Giudice (che ha lavorato al progetto di valorizzazione dei Borghi come elemento di richiamo per il Turismo di ritorno e delle radici che sarà oggetto di un confronto aperto e di analisi delle azioni che a livello ministeriale, si stanno sollecitando per mantenere vivo il dialogo con gli Italiani nel Mondo), con Luigi Scaglione Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo. "Temi di attualità e segnali di riconoscimento - ha concluso De Marco - dai quali dobbiamo ripartire per evitare passerelle scenografiche e costanti rivalutazioni dei nostri territori e dei suoi protagonisti che qui vivono ed operano in simbiosi con chi invece ha deciso o è stato costretto a lasciare questa terra". (NoveColonneATG)

“BRAVO BRAVISSIMO”: ULTIME SETTIMANE PER PARTECIPARE AL CONCORSO DELL'AMBASCIATA D'ITALIA A BERLINO

BERLINO - Ancora tre settimane per partecipare a “Bravo Bravissimo”, il concorso organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Berlino per premiare gli studenti italiani che ottengono i risultati migliori nella scuola primaria e secondaria. Al premio - giunto alla quarta edizione - possono concorrere tutti gli studenti di cittadinanza italiana regolarmente residenti in Germania e frequentanti la scuola tedesca di ogni ordine e grado, dalla terza elementare alla maturità. In considerazione dell’emergenza Covid-19, che ha impedito di frequentare la scuola in presenza per diversi mesi, per quest’anno non saranno assegnati i premi della categoria “Che progressi”, destinati normalmente agli studenti che migliorano maggiormente i propri risultati scolastici nel corso dell’anno. Sarà invece possibile gareggiare per la categoria “Che pagella!”, i cui premi sono destinati agli allievi che abbiano ottenuto le medie migliori. Come ogni anno la partecipazione al concorso è completamente gratuita e i premi sono messi a disposizione da Ferrero Deutschland. Partecipare è molto semplice: basta inviare all’Ufficio Scuole dell'Ambasciata d’Italia a Berlino una copia della pagella dell’anno scolastico 2020/2021 entro il 15 agosto 2021 all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, indirizzo e contatti telefonici del concorrente. Tutte le informazioni sul regolamento e le modalità di presentazione della candidatura si trovano qui. (aise 25/07/2021)

L’INPS PRESENTA IL XX RAPPORTO ANNUALE NELLE UNIVERSITÀ ITALIANE

ROMA - L’anno 2020 è stato segnato da una crisi economica, tuttora in corso, che ha richiesto interventi eccezionali da parte del legislatore e dell’Istituto per ridurne il più possibile l’impatto nei confronti di aziende, lavoratori e famiglie. Il Rapporto Annuale 2021 dell’Inps, curato dalla Direzione centrale Studi e Ricerche dell’Istituto, documenta questa difficile fase con un’analisi dettagliata della situazione socioeconomica del Paese, delineandone anche i possibili scenari futuri. Quest’anno, il Presidente Pasquale Tridico e il direttore della Direzione Centrale Studi e Ricerche Daniele Checchi hanno deciso di presentare il Rapporto Annuale 2021 in diverse Università italiane, così da stimolare la discussione e il confronto con gli studenti e la comunità accademica sulle tematiche di politica economica, del mercato del lavoro, del welfare e del sistema pensionistico. Si tratta, spiega l’Insp, di un’altra tappa del progetto di promozione verso l’esterno del patrimonio informativo e dell’attività di ricerca dell’Istituto, già avviata attraverso il programma VisitInps. Il Rapporto è già stato presentato presso l’Università degli Studi di Torino, l’Università Federico II di Napoli, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Cagliari. Dopo la pausa estiva gli incontri proseguiranno presso altre Università. (aise 25/07/2021)

POTENZA: ‘STORIA E STORIE DEI LUCANI NEL MONDO’ ALLA NOTTE BIANCA DEL LIBRO

Potenza - In occasione del “Notte bianca del Libro Festival” di Potenza, il 28 luglio, alle 18 nell’atrio del Palazzo della Provincia, Luigi Scaglione, presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, presenterà “Storia e storie dei lucani nel mondo” con l’autore Renato Cantore. Interverrà anche Rocco Guarino, presidente della Provincia di Potenza. A darne notizia è il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo con un post sulla propria pagina Facebook. (NoveColonneATG)

A LUSIANA LA 53^ GIORNATA DELL’EMIGRANTE LUSIANA CONCO

(Vicenza) – Tutto pronto a Lusiana per ospitare la 53^ Giornata dell’Emigrante. La manifestazione – promossa dal Comune di Lusiana Conco , dall’Associazione Vicentini nel Mondo e dalla Parrocchia San Giacomo – si è tenuta domenica 25 luglio. Nell’occasione il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, riceverà la Targa d’Oro, riconoscimento assegnato ogni anno dal Comune di Lusiana Conco a una personalità distintasi nel mondo dell’emigrazione vicentina. La Giornata si è aperta alle ore 10.15 presso la Chiesa di San Giacomo di Lusiana , con il saluto del Sindaco Antonella Corradin e delle autorità e con la testimonianza del card. Pietro Parolin. Alle ore 11.15 , presso la Chiesetta di “Santa Maria degli Emigranti a Velo di Lusiana, il concerto del corpo bandistico A. Ronzani di Lusiana cui seguirà , alle ore 11.30, la Messa presieduta dal cardinale Pietro Parolin. Accompagna la celebrazione il Coro di Lusiana “L’Eco delle Valli”, Alle ore 12.30, la cerimonia di consegna della Targa d’Oro al card. Parolin. (Inform)