EMIGRAZIONE LUCANA: IL CENTRO STUDI LUCANI NEL MONDO INAUGURA DUE MOSTRE A POTENZA

POTENZA - Saranno inaugurate lunedì prossimo, 26 luglio, alle ore 18.00 nell’atrio del Palazzo della Provincia in Piazza Mario Pagano, a Potenza, la mostra “Storia e Storie dei Lucani nel Mondo” e quella di “Francisco Netri” (emigrato in Argentina e trucidato dai latifondisti),

ospitata nell’ambito del progetto di conoscenza e rivalutazione del fenomeno della emigrazione promosso dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo. L’iniziativa nasce di concerto con la “Notte bianca del Libro – Festival 2021 Settima edizione” che segna di fatto un messaggio di speranza alla ripresa e contestualmente alla conoscenza attraverso le presentazioni di libri ed autori ed i confronti che da essi scaturiranno. Non è casuale che la Provincia di Potenza, ha raccolto l’invito all’utilizzo degli spazi di Piazza Prefettura, ospitando la mostra organizzata dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e dal Comune di Albano di Lucania, nei tre giorni dal 26 al 28 Luglio 2021 e mettendo a disposizione l’atrio interno del cortile che si apre sulla Villa del Prefetto per le presentazioni dei libri, proprio a partire dalla sera del 26 e fino al 28. Alla inaugurazione delle mostre aperte al pubblico, come detto allestite per iniziativa del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e dal Comune di Albano di Lucania, interverranno il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, il Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, gli organizzatori della Notte Bianca del Libro, Paolo Albano e Simona Bonito e i rappresentanti delle istituzioni locali. (aise 23/07/2021)

IL DEPUTATO MASSIMO UNGARO (ITALIA VIVA, RIPARTIZIONE EUROPA) SUL SÌ ALLA RIFORMA DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE: “RIFORMA GIUSTA E NECESSARIA PER LA RIPARTENZA”

ROMA – Il deputato eletto nella ripartizione Europa Massimo Ungaro (Italia Viva) segnala il voto favorevole di Italia Viva alla Camera sulla legge di riforma del Sistema di Istruzione Tecnica Superiore, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Non potremo mai avere una piena ripartenza senza interventi importanti nel settore dell’istruzione – scrive Ungaro a questo proposito sulla sua pagina Facebook, e ribadisce l’importanza degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), “percorsi post-diploma, alternativi alla laurea, che hanno la funzione di potenziare le competenze tecnico-professionali, particolarmente utili alle piccole medie imprese”. “Si tratta di un tipo di istruzione che permette di rendere la nostra economia più competitiva sui mercati internazionali e di creare solidi legami tra il mondo dell’istruzione e del lavoro, con formazione costante sia degli studenti che degli insegnanti. L’indice di occupabilità è superiore all’80%, questo anche grazie al fatto che il 40% del periodo formativo è impiegato nello svolgere tirocini. Per questo – ribadisce Ungaro – deve essere chiaro che l’università non è l’unica strada per garantire ai giovani di emanciparsi, rendersi autonomi e uscire dalla precarietà”. “Il potenziamento del sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore permetterà al nostro Paese di mettere in campo misure per superare il disallineamento tra le competenze tecnologiche e le richieste del mondo del lavoro e contrastare la grave crisi giovanile del nostro Paese – concluda Ungaro, spiegando perché Italia Viva abbia votato “convintamente una riforma giusta e necessaria”. (Inform)

IN FRANCIA UNA STATUA CELEBRA I 100 ANNI DI EMIGRAZIONE FRIULANA

Roma – Cento anni di emigrazione friulana in Francia celebrati con una statua. Il monumento è stato inaugurato sabato 17 luglio a Duran, dipartimento del Gers, in Guascogna, nel sud ovest della Francia. Si tratta di un piccolo Comune che, assieme alla vicina Castin, è gemellato con Ruda, una cui delegazione, guidata dall’ex sindaco Alfonso Marcellino Sgubin, è arrivata in Francia dal Friuli per partecipare all’evento. Promossa dal Fogolâr Furlan de Vuascogne, dal Comitato di gemellaggio Ruda-Duran-Castin e dall’associazione Les Amis Italo-Gascons, la statua è stata realizzata dallo scultore di origine friulana Guerino Dalla Nora e cofinanziata dal dipartimento del Gers, dal comune di Duran e dall’Ente Friuli nel Mondo, che ha partecipato all’inaugurazione con il presidente Loris Basso. Contorno della cerimonia tre giorni di manifestazioni iniziate con il mercato enogastronomico italiano “Artigiani del gusto”. Il clou degli appuntamenti, sabato prima e dopo l’inaugurazione della statua, con un dibattito, la proiezione di documentari sull’emigrazione Italiana nel sud-ovest della Francia e un concerto del cantautore friulano Dario Zampa. È stato un evento molto atteso in Guascogna, dove la comunità italiana e friulana in particolare è molto radicata. A promuovere il gemellaggio con Ruda, siglato nel 2000, fu del resto l’allora sindaco di Duran, Gilbert Ulian, la cui famiglia era originaria del comune friulano, che fin dai primi anni Venti vide molte famiglie partire verso la Francia, in particolare contadini e piccoli proprietari terrieri, molti dei quali reduci di guerra di idee socialiste, entrati in collisione con il nascente fascismo. L’emigrazione proseguì per tutti gli anni Trenta e anche dopo la Seconda Guerra Mondiale, fino agli anni Cinquanta, e lascia come eredità una comunità friulana molto numerosa, che trova espressione nel Fogolâr ed è molto attiva nel promuovere e mantenere vivi i rapporti con il Friuli. A questo link è possibile scaricare la foto: http://9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=119fde373ce2bef134e20b08562578cd&key=original  (NoveColonneATG)

PARTE LA CAMPAGNA ELETTORALE DELLA SPD PER LE AMMINISTRATIVE A WOLFSBURG: IL PD GERMANIA PRESENTA I CANDIDATI ITALIANI

WOLFSBURG - Parte la campagna elettorale della SPD alle amministrative del 12 settembre a Wolfsburg e numerosi sono i candidati italiani nelle liste per il consiglio comunale, nei consigli di quartiere anche come sindaci. Francescantonio Garippo, segretario del PD Germania, è il capolista della circoscrizione 1 per il consiglio comunale ed è nuovamente ricandidato a sindaco per Sandkamp-Kästorf. La circoscrizione elettorale 2 candida come capolista Immacolata Glosemeyer, parlamentare regionale e segretaria della SPD di Wolfsburg, che viene riconfermata candidata a sindaco nel nord della città. Altri candidati per la circoscrizione 2 sono Antonio Zanfino, Maria Concetta Ruggeri, Marco Affabile, Marco Puddu e Gian Luca Cusenza. Nella circoscrizione 3 viene candidato al consiglio comunale Silvestro Gurrieri, segretario del circolo PD di Wolfsburg, e Leonardo Génova: entrambi sono inoltre candidati nei consigli di quartiere nel centro-ovest della città e a Nordsteimke-Barnstorf. Nella circoscrizione elettorale 4 è candidato al consiglio comunale Christian Matzedda, vicesegretario del sindacato metallurgico più rappresentativo ed importante di tutta la Germania. Il 12 settembre si svolgeranno anche le elezioni per il sindaco della città di Wolfsburg: la candidata della SPD è l’attuale assessore alle politiche giovanili, scolastiche e della migrazione Iris Bothe, la quale è altresì fortemente sostenuta dai nostri candidati italiani. Quasi tutti i candidati sono iscritti al Circolo PD di Wolfsburg. (aise 23/07/2021)

UN HOMME LIBRE – HOMMAGE À LEONARDO SCIASCIA

PARIGI – Nel quadro di ITALISSIMO – Festival de Littérature et Culture italienne, il Consolato Generale d’Italia a Parigi ha promosso il 1° luglio 2021 la conferenza “UN HOMME LIBRE – HOMMAGE À LEONARDO SCIASCIA”, alla quale hanno partecipato Fabrizio Catalano, regista e drammaturgo, e Carlo Lucarelli, scrittore e giornalista, moderati dal Direttore del Festival Fabio Gambaro. Nell’anno in cui ne ricorre il centenario della nascita, il dibattito ha potuto celebrare l’opera straordinaria dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia, che, come sottolineato dalla Console Generale Irene Castagnoli in apertura del dibattito, continua ad appassionaci nella ricerca della giustizia e della verità, da autentico uomo libero. (Inform)

RINNOVO DEI COM.IT.ES, ATTESA PER LA RIUNIONE DEL CGIE

Roma - “Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero rende noto la convocazione della riunione monotematica, che si svolgerà in modalità telematica il 4 agosto 2021, ore 15.00, sul tema: “Rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.) e le implicazioni sulla rete diplomatico consolare”. Alla riunione assieme alle Consigliere e ai Consiglieri del CGIE parteciperanno il sottosegretario di Stato con delega per le politiche per gli italiani all’estero, Onorevole Benedetto Della Vedova, e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali. Il dibattito ospiterà anche interventi di alcuni Presidenti dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.). A conclusione dei lavori sarà presentato un documento finale della riunione, le cui risultanze saranno trasmesse al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. La riunione sarà trasmessa su piattaforma ZOOM e in streaming sulle pagine Facebook e Youtube del CGIE”. Lo ha fatto sapere con una nota il Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone. (NoveColonneATG)