ESISTENZA IN VITA - CAMPAGNA 2020: RATA DI GIUGNO ALLA WESTERN UNION PER I RITARDATARI

ROMA - La campagna di certificazione di esistenza in vita 2020 (la "Campagna 2020") rivolta ai pensionati residenti all’estero si è conclusa il 7 maggio scorso. Per i pensionati che non hanno completato la procedura prevista,

Citibank – l’istituto che dal 2012 gestisce il pagamento delle pensioni all’estero per conto dell’Inps – ha previsto il ritiro in contanti della sola rata di giugno 2021 presso gli sportelli Western Union. Per non incorrere nella sospensione dell’erogazione della pensione, i pensionati potranno riscuotere la rata di giugno alla Western Union entro, e non oltre, il prossimo 18 giugno 2021; oppure dovranno inviare a Citi il modulo di Dichiarazione di Esistenza in Vita (debitamente completato e sottoscritto) sempre entro il 18 giugno. Solo in tal modo, ribadisce l’istituto, i successivi pagamenti non subiranno alcuna sospensione e potranno essere eseguiti regolarmente secondo la modalità scelta dal pensionato, senza necessità di ulteriori adempimenti. In caso contrario, il pagamento della pensione sarà sospeso e potrà essere ripristinato solo a seguito della riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union della rata di giugno 2021. (aise 10/06/2021)

COMUNALI, PER ROMA IL CENTRODESTRA CALA IL TICKET MICHETTI-MATONE

Roma - “Come promesso il centrodestra ha un candidato, anzi una squadra vincente su Roma: il ticket sarà Michetti-Matone, sindaco e prosindaco”: è questo il ticket del centrodestra per Roma, annunciato dal leader della Lega Matteo Salvini al termine del vertice sulle candidature per le Comunali che si è tenuto a Roma il 9 giugno. Al termine del vertice, durante due ore, Salvini ha spiegato: “Ho sentito io personalmente Simonetta Matone, a cui ho illustrato questa proposta: per amore di Roma, il bene del centrodestra si mette a disposizione. Se poi Sgarbi farà anche l’assessore alla Cultura avremo il tridente, Michetti-Matone-Sgarbi”. “Abbiamo dato il via libera - continua il numero uno del Carroccio - anche alla candidatura civica di un bravissimo imprenditore come Paolo Damilano in quel di Torino, a breve arriverà anche la chiusura sulla Regione Calabria, dove puntiamo non a vincere ma a stravincere anche nel nome di Jole Santelli. Osserviamo con interesse la proposta civica che è in costruzione a Napoli con Catello Maresca, che ci riserviamo di incontrare, per quanto riguarda Milano e Bologna alcuni dei candidati che si sono messi a disposizione stanno risolvendo alcuni temi legati a impresa e famiglia. Siamo riconvocati per mercoledì prossimo per la chiusura di tutti i 1.300 candidati sindaci delle città che andranno al voto, a differenza di Pd e M5S che sono divisi a Roma e in mezza Italia e dove fanno le primarie litigano, come promesso ho l'onore di guidare una coalizione come quella del centrodestra che avrà candidature unitarie e squadre competitive e vincenti. Abbiamo fatto qualche riunione in più, però tutto bene quel che finisce bene”. (NoveColonneATG)

MONACO DI BAVIERA: I LIONS MEDITERRANEO SOSTENGONO LA III EDIZIONE DI ILFEST - ITALIENISCHES LITERATURFESTIVAL

MONACO - Il Club Lions Mediterraneo, unico Lions Club in Germania di lingua italiana, conferma ancora una volta il proprio impegno per la diffusione della lingua e cultura italiana in Baviera e Germania e alla cooperazione interculturale, sponsorizzando l'ormai imminente terza edizione di ILfest - Italienisches Literaturfestival München, unico festival in Germania dedicato alla letteratura italiana e uno dei tre all'estero insieme a Londra e Boston. Giunto alla terza edizione, per la seconda volta ILfest 2021 si terrà online dall’11 al 13 giugno sotto il titolo “Mappe", spazierà dal Friuli alla Sicilia e farà incontrare virtualmente 8 autrici e autori, ciascuno insieme ai propri protagonisti. Gli eventi si terranno via Zoom e sulle pagine Facebook ILfest e IIC Monaco di Baviera. Ilfest è organizzato da Elisabetta Cavani/ItalLIBRI in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, con il patrocinio del Consolato generale d’Italia, il sostegno dell’Assessorato alla cultura della città di Monaco e la sponsorizzazione del Lions Club München Mediterraneo. (aise 10/06/2021)

TUTTO PRONTO IN BRASILE PER “8 ½ FESTA DEL CINEMA ITALIANO”

Roma - Al via il prossimo 17 giugno, la seconda edizione di “8 ½ Festa del Cinema italiano” organizzata in Brasile, una rassegna cinematografica in programma fino al 27 giugno. Come lo scorso anno, anche in questa seconda edizione, il Festival affronta la sfida di offrire un'edizione completamente online, disponibile in tutto il paese, con una qualità all'altezza dei film in programmazione: una selezione dei migliori film italiani degli ultimi anni, gran parte dei quali ancora inediti in Brasile. Quest’anno, fra l’altro, è in programma una sezione speciale dedicata ad Alice Rohrwacher, una delle più prestigiose registe italiane contemporanee. Nel 2020, la manifestazione offrì la visione gratuita di 20 film, raggiunse i 154.380 spettatori, con 90mila utenti diversi da tutte le regioni del Brasile. “8 ½ Festa del Cinema Italiano” è organizzato in Brasile dall’Associazione Il Sorpasso e Risi Film Brasil e promosso dagli Istituti Italiani di Cultura di Rio de Janeiro e San Paolo con il supporto istituzionale di tutta la rete diplomatico-consolare italiana in Brasile e dell'Istituto Cinecittà Luce. La programmazione completa con i film e gli orari delle proiezioni, nonché le modalità per registrarsi, sono disponibili sul sito ufficiale. La visione sarà possibile anche su piattaforma Looke (NoveColonneATG)

GIOVANI, ISIDE CASTAGNOLA: EDUCAZIONE DIGITALE DIVENTI MATERIA SCOLASTICA - POLIZIA POSTALE OSCURA COMMUNITY CHE INDUCEVA A SUICIDIO

"Il lavoro della Polizia Postale e della Procura del tribunale di Roma è incessante, cresce ogni giorno di più e noi oggi li ringraziamo per aver oscurato il sito di una community di oltre 17000 inscritti in tutto il mondo, tra cui anche ragazzi italiani, tutti legati dall'interesse "nel trovare supporto per portare a compimento l'intenzione di suicidarsi". Bisogna sempre monitorare la vita virtuale dei nostri ragazzi, dobbiamo proteggerli dalle insidie della rete, soprattutto i più piccoli, nonostante le prescrizioni in attuazione del Gdpr, cioè il regolamento dell'Ue che tutela la privacy dei dati dei cittadini europei, purtroppo molti genitori disattendendo le leggi e fanno accedere i bambini al di sotto dei 13 anni ai canali social". Così l'avvocata ISIDE Castagnola, membro del Comitato media e minori del ministero dello Sviluppo economico, commentando le indagini avviate a seguito dei decessi di due ragazzi di 18 anni che si sono verificate a febbraio e dicembre dell'anno scorso proprio dopo aver ingerito un preparato a base di nitrito di sodio. Con l'aiuto della Polizia Postale che ha analizzato i cellulari delle vittime si è risaliti al sito web. I due non si conoscevano tra loro, ma erano entrambi iscritti alla community. "I ragazzi hanno il diritto di esser ascoltati in famiglia, istruiti e formati nelle scuole, uno dei doveri civici- ha aggiunto Castagnola- è ad esempio segnalare i siti che istigano al suicidio e alla violenza o che utilizzano materiale pedopornografico. Da anni conduciamo campagne di media education in tutte le scuole d'Italia per coinvolgere le famiglie e farli partecipare alla vita on-line dei figli. Il mio auspicio è che l'educazione digitale non sia un più un intervento emergenziale ma diventi materia curricolare del nostro sistema scolastico per la protezione e la sicurezza dei diritti delle persone".

UE: SASSOLI, PASS VACCINALE DIVENTI STANDARD PER MEDITERRANEO

"Chi sara' ora il primo Paese ad adottare il certificato digitale?": se lo chiede il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, soddisfatto dell'adozione a stragrande maggioranza di questo "strumento molto importante" che "uniforma le regole sanitarie" dei Paesi Ue e "crea le condizioni per una mobilita' piu' sicura". Come ha spiegato in un'intervista all'AGI durante la sessione plenaria, in presenza a Strasburgo dopo 15 mesi di lontananza, "bisognerebbe trovare il modo, una volta entrato in funzione nello spazio europeo, di trovare collaborazioni anche al di fuori: potrebbe essere utile nelle zone del Mediterraneo, come prosecuzione di questa esperienza". L'ipotesi giunge in un momento di dibattito internazionale sul tema della reciprocita' delle aperture e della mobilita'. Mentre l'Europa ha aperto le frontiere ai cittadini Usa, al momento il flusso in senso contrario non e' garantito.