RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO ITALIANI A BERLINO: DOMANI IL BERLINO -

Nell’ambito del progetto LaRA – La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung, l’associazione La Red di Berlino organizza domani mattina, dalle 11 alle 12, sulla piattaforma zoom un webinar sul riconoscimento dei titoli di studio italiani a Berlino.

Relatrice sarà Laura Sajeva. Dopo una breve introduzione all’argomento sarà dato largo spazio alle domande dei partecipanti. Quando è necessario far riconoscere il proprio titolo di studio? Qual è la professione di referenza in Germania? Come è possibile richiedere il riconoscimento e quali sono i costi? Quali le possibilità di finanziamento? Per partecipare basta collegarsi su zoom a questo link (ID: 820 6036 8276 - Codice: 033326). Con il progetto LaRA – La Red Anerkennungs- und Qualifizierungsberatung, parte di IQ Landesnetzwerk Berlin, La Red offre consulenze gratuite sul riconoscimento delle qualifiche o titoli di studio acquisiti all’estero. Il progetto è finanziato dal Ministero federale del lavoro e degli affari sociali e dal Fondo sociale europeo come parte del programma “Integration durch Qualifizierung

(LE SEZIONI ANPI DI GERMANIA – BERLINO, COLONIA, FRANCOFORTE – HANNO ORGANIZZATO UNA SERIE DI INCONTRI ONLINE PER COMMEMORARE IL 25 APRILE

Una serie di iniziative organizzate con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Francoforte sul Meno per far conoscere aspetti meno noti della Resistenza BERLINO – Le sezioni ANPI di Germania – Berlino, Colonia, Francoforte – hanno organizzato una serie di incontri online per commemorare il 25 aprile, che si soffermano su aspetti meno noti della Resistenza e promuovono la riflessione sul valore tuttora vitale di quell’esperienza eccezionale e sulle ragioni quanto mai attuali dell’antifascismo e della promozione dei valori democratici. Le iniziative sono organizzate con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Francoforte sul Meno. Per il 25 aprile sono in programma: alle ore 10.30 una visita guidata virtuale ai luoghi della Resistenza al nazionalsocialismo a Berlino; e alle ore 17, l’incontro intitolato “Resistenza e Antifascismo oggi”con Carlo Greppi, storico e scrittore e Tommaso Speccher, filosofo e storico. Sabato 1° maggio alle ore 18 sarà la volta di “la Resistenza a Roma” con Corrado Lampe, storico e giornalista; domenica 2 maggio de “I partigiani della Wehrmacht”, con Mirco Carrattieri, storico, direttore generale dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e Iara Meloni, storica, dottoranda all’Università Statale di Milano; sabato 8 maggio, “Il Meridione e i meridionali nella Resistenza” con Giacomo Massimiliano Desiante, storico e ricercatore dell’IPSAIC. Per partecipare è necessario per-registrarsi; per tutte le informazioni e il programma completo: https://anpi-deutschland.de/video-conferenze-per-il-25-aprile-2021-resistenza-e-antifascismo/. (Inform) IQ)”. (aise)

MONACO DI BAVIERA: 1° INCONTRO SUL LAVORO DIPENDENTE DI “ITALIANI IN EUROPA”

ROMA - Si svolgerà sabato prossimo, 24 aprile, dalle ore 15.00 alle 16.30 su webex il primo appuntamento sul lavoro dipendente organizzato da “Italiani in Europa”, Think Tank con sede a Monaco di Baviera, dal titolo “Dare e Avere - Regole d'oro nel mondo della piccola imprenditoria e del lavoro dipendente”. L'Iniziativa nasce per rappresentare “la prima occasione per fare rete attorno ai temi più sentiti dalla comunità italiana all'Estero e per dimostrare il vero valore di molti italiani in Germania”. Il mondo del lavoro gira attorno ad un delicato incastro di diritti e doveri: con diversi interlocutori, rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni e degli organismi di assistenza, con imprenditori e con il contributo delle singole esperienze, desideriamo capire meglio con il nostro pubblico come funziona il mondo del lavoro dipendente, soprattutto nella piccola e media imprenditoria e quale siano le principali difficoltà tra gli italiani all'estero. All'Incontro, organizzato e moderato da Carlo Taglietti e Gianluca Errico di “Italiani in Europa” parteciperanno Chiara Montanucci (giurista del lavoro), Guido Mondi (imprenditore e fondatore dell'associazione Echteritaliener), Santo Palamara (imprenditore e consigliere) e Daniela Di Benedetto (presidente Com.It.Es. Monaco di Baviera). (aise)

FONDAZIONE ITALIA USA: PREMIO AMERICA, CANDIDATURE ENTRO IL PROSSIMO 30 GIUGNO

ROMA – “La difficile situazione sanitaria internazionale, da cui deriva la sospensione degli eventi con afflusso di pubblico esterno e la difficoltà di compiere viaggi internazionali, non ci consente al momento di programmare il regolare svolgimento della edizione annuale del Premio America, che si tiene presso la Camera dei deputati”, comunica la Fondazione Italia USA. Tuttavia, aggiunge, “come segnale di speranza, di fiducia e di ottimismo abbiamo ritenuto di aprire la procedura per le candidature, nell’attesa di ulteriori aggiornamenti”. La Fondazione Italia USA fa sapere che attribuirà anche, “nel caso la cerimonia del Premio America possa avere luogo, tre medaglie ufficiali della Camera dei deputati destinate ad altrettanti studenti di università americane”. Il Premio America, è “destinato ad alte personalità di chiara fama, di assoluta eccellenza nei rispettivi campi di interesse ed attività, che si siano distinte per il loro operato ed abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia transatlantica”, evidenzia la Fondazione precisando che “è possibile sottoporre candidature per la premiazione, con una breve motivazione, inviando una email entro il 30 giugno 2021”. Tra i premiati delle scorse edizioni: Andrea Bocelli, Paul Bremer, Carla Fendi, Gianni Letta, Carlo Cracco, Emanuele Filiberto di Savoia, Oscar Farinetti, Alberto Angela, Brunello Cucinelli, Bebe Vio, Mario Andretti, Enrico Vanzina, Silvio Garattini, Tony Renis, Anders Fogh Rasmussen, Manuel Agnelli, Gianni Riotta, Edward Luttwak, Alan Friedman, Carlo Rossella, Mario Moretti Polegato, Laura Biagiotti, Joe Bastianich, José Maria Aznar, Bruno Vespa, Alessandro Benetton, Margherita Missoni, Giovanni Allevi, Lucia Annunziata, Luca Cordero di Montezemolo, Alberta Ferretti, Christian De Sica, Ennio Morricone, Beatrice Trussardi, Umberto Veronesi, Renzo Arbore, Renato Balestra, Maria Grazia Cucinotta, Alain Elkann, Paolo Limiti, Gualtiero Marchesi, Paolo Mieli, Monica Maggioni, Paolo Nespoli. (Inform)

CUBA, GARAVINI (IV): SANZIONI SIMBOLO DI UN’EPOCA ORMAI SUPERATA

Roma - "Le sanzioni all'isola di Cuba sono l'emblema di un'epoca superata. I tempi sono ormai cambiati e la stessa società cubana si sta lentamente modificando. Numerosi organismi internazionali si sono pronunciati contro le sanzioni. A partire dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres”. "A causa dell'inasprimento delle misure adottato dall’amministrazione Trump, oggi sull’isola scarseggiano generi di prima necessità, medicinali compresi. Ciònonostante, Cuba ha scelto di aiutare chi ne aveva bisogno. Inviando in Italia 91 suoi medici e infermieri in piena pandemia. Adesso possiamo esprimere la nostra gratitudine con un segnale fattivo, sensibilizzando gli USA a togliere un embargo che non ha più ragione di essere”. Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, intervenendo il 13 aprile in dichiarazione di voto. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT / SETTLEMENT STATUS : 470.000 ITALIANI LO HANNO RICHIESTO. CAMPAGNA SENSIBILIZZAZIONE OVER 65 PROMOSSA DA COMITES E CONSOLATO GEN. - SCADENZA ENTRO IL 30 GIUGNO

Ancora 2 mesi e 10 giorni per richiedere da parte dei cittadini italiani /europei il settlement status. ma occorrerà tener presente che la scadenza del 30 giugno è vicina e ci deve, pertanto affrettare a richiederlo. Finora sono stati 470.000 gli italiani che lo hanno richiesto su 4.916.280 cittadini europei alla data del 31 dicembre 2020. Di questi 4.514.250 lo hanno ottenuto. Ma c'è ancora una categoria: quella degli over 65 che ritiene non sia necessario richiederlo in quanto da tempo hanno ottenuto il permesso di residenza permanente, non arrivando però a chiedere la cittadinanza britannica. La scadenza, comunque, è vicina ed il Comites Londra ed il Consolato Generale della capitale si sono impegnati in una campagna di sensibilizzazione indirizzata proprio agli over 65 Secondo il Consolato italiano solo il 2% del totale degli europei over 65 mancano all'appello il 30 giugno l'iscrizione al "Settlement Scheme", il sistema governativo britannico che consente a tutti gli europei residenti nel Regno Unito di rimanere nel Paese. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Interno al 31 dicembre, più di 4.916.280 cittadini dell'Unione Europea nel Paese avevano presentato domanda, e di questi, il 97% ha ottenuto il permesso di soggiorno, ovvero 4.514.250. Ma c'è ancora una piccola ma significativa percentuale che non ha ancora presentato la domanda e che desta preoccupazione: sono gli over 65. Secondo i dati, solo il 2% del totale appartiene a questa fascia di età. Ma si tratta di italiani che da tempo vivono in UK(19/04/2021-ITL/ITNET )