ARGENTINA: L’AMBASCIATA CELEBRA LA GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO

BUENOS AIRES - Il 15 aprile si celebra la “Giornata della ricerca italiana nel mondo”. La data è l'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, senza dubbi il padre della scienza italiana.

E anche l’Ambasciata d'Italia nella Repubblica Argentina parteciperà alle celebrazioni tramite un webinar organizzato per l’occasione, alle ore 18.00 (ora argentina), aperto al pubblico, trasmesso dal proprio canale Youtube, il cui asse tematico sarà la Cooperazione nelle tecnologie spaziali tra Italia e Argentina. La cooperazione scientifica tra Italia e Argentina ha radici remote e si è sviluppata in tutti i settori, ma probabilmente è nel settore spaziale dove entrambi i paesi hanno investito maggiori sforzi bilaterali in termini di risorse umane e finanziarie. Per questo motivo l’evento è dedicato alla cooperazione nelle tecnologie spaziali, e in particolare sul Progetto SIASGE (Sistema satellitare italiano per la gestione delle emergenze) istituito tra le agenzie spaziali di entrambi i paesi, ASI e CONAE, che dal punto di vista dell'implementazione dell'infrastruttura, la messa in orbita dei 4 satelliti italiani COSMO-SKYMED e dei due satelliti argentini SAOCOM 1A e 1B, prevista nel progetto originario, è considerato un progetto di grande successo. All'evento parteciperanno l'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Giuseppe Manzo; il Ministro della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione della Repubblica Argentina, Roberto Salvarezza; il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia; il Direttore della CONAE, Raúl Kulichevsky, ed esperti del settore spaziale, argentini e italiani, che hanno reso possibile la collaborazione scientifica e tecnologica tra l’Italia e l’Argentina in un settore di alta tecnologia con applicazioni fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico. Verso la fine dell’evento, saranno illustrate le applicazioni delle immagini satellitari che fanno parte del recente accordo tra la società italiana eGEOS e l'Argentina Veng per lo sfruttamento commerciale congiunto delle immagini. (aise)

TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO- PREMIO “VIVO D’ARTE” DEDICATO AI GIOVANI ARTISTI ITALIANI RESIDENTI STABILMENTE ALL’ESTERO

OTTAWA – L’Ambasciata d’Italia a Ottawa segnala la terza edizione di “Vivo d’Arte”, il concorso-premio dedicato ai giovani artisti italiani residenti stabilmente all’estero. Oggetto del concorso-premio è la creazione di opere originali di teatro, danza e musica incentrate sul tema della contaminazione e dell’incontro con la cultura del paese di residenza, anche con l’eventuale coinvolgimento di artisti locali. Il progetto vincitore sarà rappresentato in prima nazionale nell’ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 14 settembre al 21 novembre 2021. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 aprile 2021. Maggiori informazioni sull’iniziativa e il regolamento completo sono disponibili sul portale italiana.

ITALIANI ALL'ESTERO - APPUNTAMENTO CON "ITALIA/GERMANIA: L'INTESA NECESSARIA PER L'EUROPA" SU LUISS SOCIAL TV PRESENTAZIONE LIBRO DI NIGLIA, ROMANO E VALERI

Mercoledì 14 aprile alle ore 18:00 si terrà su LUISS SOCIAL TV la presentazione del volume di Federico Niglia, Beda Romano e Flavio Valeri, "Italia e Germania: L’intesa necessaria (per l’Europa)". Il libro, edito da Bollati Boringhieri, intende offrire uno spaccato originale del rapporto italotedesco, smentendo molti pregiudizi; malgrado gli stereotipi, infatti, tra Italia e Germania vi è una straordinaria simbiosi economica, sorprendenti vincoli culturali e anche politici. Il volume costituisce altresì un vademecum per gli italiani che intendono coltivare una relazione più costruttiva con il mondo tedesco e propone una riflessione sui nuovi luoghi di dialogo e di confronto tra due Paesi i cui legami sono risalenti nel tempo. L’epidemia che ci ha colpito sta scombussolando come non mai la stabilità politica, gli equilibri sociali, le priorità economiche e impone a tutti una riflessione su dove siamo e dove vogliamo andare. Vi è una profonda convinzione che l’Italia debba rilanciare le relazioni con la Germania, per il bene dei due Paesi e del progetto europeo. Durante l’evento, converseranno con gli Autori Alessandro Gaudiano, Vice Direttore Generale DGUE, Direttore Centrale per i Paesi Europei, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Klemens Moemkes, Vice Capo Missione della Repubblica Federale di Germania in Italia; Alessandra Molina, Ministro, Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata d’Italia a Berlino; e Paola Severino Vice Presidente Università Luiss Guido Carli. (13/04/2021-ITL/ITNET)

DI MARTINO (COMITES CARACAS): NECESSARIA LA RIFORMA DI VOTO

CARACAS - Anche il Presidente del Comites Caracas, Ugo Di Martino, ha sostenuto, in vista delle elezioni del 3 dicembre 2021 per il rinnovo dei Comites, che la loro riforma, come quella del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - CGIE, è una “improrogabile necessità”, specialmente riguardo al modo di votare i rappresentanti delle comunità. E si deve effettuare “prima delle prossime elezioni”. Tra l’altro, Di Martino ha spiegato tramite una nota come questa riforma sia una proposta “da almeno 10 anni”. Il Presidente del Comites di Caracas ritiene “indispensabile il cambiamento del modus operandi nel votare”. Secondo lui, infatti, “il vecchio metodo per corrispondenza è inaffidabile e si presta a notevoli problemi di vario tipo, non ultimo, la mobilità dei nostri Connazionali in questo periodo di Pandemia, che non sappiamo quando terminerà, in modo particolare nei Paesi dove ancora non è iniziata una campagna vaccinale seria”. In conclusione, Di Martino si è detto speranzoso che “il CGIE assieme a noi possa ottenere i risultati che ci auguriamo”. (aise)

IL 19 APRILE L’INCONTRO ONLINE DEDICATO AL ROMANZO “IL NOME DELLA ROSA” (1980) DI UMBERTO ECO

HAIFA – Si svolgerà lunedì 19 aprile alle ore 18 l’incontro del Club del libro online organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa e dedicato a “Il nome della rosa” (1980) di Umberto Eco. Si tratta della settimana delle nove conferenze della serie “Viaggio nella letteratura italiana contemporanea” a cura di Shirley F. Loew. Il romanzo si svolge nell’ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un’abbazia dell’alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. L’incontro sarà in ebraico, la partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si riceverà il link per l’incontro Zoom, valido anche per i successivi. L’incontro sarà trasmesso live sulla pagina FB dell’IIC di Haifa: https://www.facebook.com/iichaifa/. (Inform)

LAVORO - ITALIANI IN UK - O'GRADY (PRES.TUC): " PICCOLO INCREMENTO PIL A FEBBRAIO 7,8% AL DI SOTTO PICCO PRE PANDEMICO. SOSTEGNO MIRATO SETTORI ARTE E OSPITALITA' IN CUI GIOVANI RISCHIANO DISOCCUPAZIONE LUNGA DURATA

Commentando i dati del PIL di oggi (martedì), che mostrano un piccolo aumento a febbraio, ma l'economia è ancora del 7,8% al di sotto del picco pre-pandemico e dei servizi rivolti ai consumatori del 18,6% al di sotto dei livelli pre-pandemici, il segretario generale del TUC Frances O'Grady ha dichiarato: “Man mano che le restrizioni covid si riducono, il governo deve esaminare nuove azioni per sostenere la ripresa. I settori dei servizi devono recuperare una piu' ampia distanza e ci sono sfide per coloro che fanno affidamento anche sul commercio con l'Europa a causa delle barriere legate alla Brexit. "Il governo dovrebbe fornire un sostegno più mirato, soprattutto per settori come l'arte e l'ospitalità, dove molti giovani hanno perso il lavoro e rischiano la disoccupazione di lunga durata senza una rapida ripresa".(13/04/2021-ITL/ITNET)