GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO: SEMINARIO WEB A HELSINKI

HELSINKI - In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d'Italia ad Helsinki organizza un webinar dal titolo "Italy and Finland: Scientific Cooperation and Opportunities".

Il seminario in lingua inglese avrà luogo il 15 aprile dalle 16:00 alle 17:30 (ora finlandese). Interverranno l'Ambasciatore Sergio Pagano, la vice-rettrice dell’Università di Helsinki, Paula Eerola, Igor Curcio (Nokia Technologies), Vincenzo Cerullo (Università di Helsinki, scienze farmaceutiche), Giulio Jacucci (Università di Helsinki, scienze informatiche) e Paolo Borella (CEO di Boro e program manager della VTT). La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi qui. (aise)

FABIO PORTA: UN NUOVO GOVERNO PER L’ITALIA, UN NUOVO LEADER PER IL PD

SAN PAOLO (Brasile) – I primi mesi dell’anno, durante i quali l’Italia ha superato le centomila vittime a causa del Covid (il numero più alto di morti in un solo anno dal dopoguerra a oggi), sono stati mesi di grandi cambiamenti a livello politico e di governo. Si è infatti conclusa l’esperienza del secondo governo guidato da Giuseppe Conte, a causa della crisi politica aperta dal nuovo partito di Matteo Renzi “Italia Viva”. Alle difficoltà di ricomposizione di una maggioranza di governo in grado di affrontare, a un anno dall’inizio della pandemia e nel pieno di una storica campagna di vaccinazione, l’emergenza causata dal Covid19 il Presidente della Repubblica ha risposto con un appello al senso di responsabilità di tutti i partiti affinchè dessero vita ad un esecutivo di unità nazionale. L’appello è stato accolto e oggi l’Italia ha un nuovo governo con a capo Mario Draghi, un economista stimato e rispettato in campo nazionale e internazionale. Anche il Partito Democratico si è trovato ad affrontare le improvvise dimissioni del suo Segretario Nazionale, Nicola Zingaretti ed ha eletto nel corso dell’ultima assemblea del partito Enrico Letta. Letta era già stato candidato alla segreteria nazionale del PD, aveva ricoperto il ruolo di vice segretario fino a divenire nel 2014 Presidente del Consiglio dei Ministri. Il grandissimo consenso che è alla base della sua elezione e i suoi primi passi sulla scena politica italiana, dopo sette anni nei quali aveva diretto la scuola di Scienze Politiche dell’Università di Parigi, hanno ridato al Partito Democratico unità e orgoglio. Nel suo discorso il giorno dell’elezione, Letta ha rivendicato per il PD il ruolo di guida di una ampia coalizione di centrosinistra che affronti le prossime elezioni per vincerle e governare la crescita del Paese nel post-pandemia. Agli italiani nel mondo e ai circoli del PD all’estero Letta ha rivolto un bellissimo saluto, identificandosi con quanti come noi vivono fuori dall’Italia senza perdere la loro passione civile e politica. Anche noi dal Sudamerica abbiamo trasmesso al nuovo Segretario l’augurio affettuoso e fiducioso di buon lavoro ! (Fabio Porta)

PARIGI: I BAMBINI DELLA LEONARDO DA VINCI INTERPRETANO DANTE

PARIGI - In occasione del DanteDì, gli alunni della seconda elementare della Scuola Statale Italiana "Leonardo da Vinci” di Parigi, guidati dal maestro Luca Papini, hanno interpretato un passo de "La Vita Nuova" di Dante Alighieri. È ora possibile rivedere questa performance nel video pubblicato da Ambasciata e Consolato generale a Parigi. “2021: in una Parigi in piena pandemia, una classe seconda elementare interpreta un sonetto di Dante Alighieri, del libro XXVI della Vita Nova”, si legge nella presentazione. “Una sedia lasciata al centro di uno dei viali dei Giardini delle Tuileries, attende un bambino. Il poeta è assente. Il tempo scorre come l'acqua sui gradini di un museo, ormai deserto e disabitato. Il mondo precedente alla pandemia sembra allontanarsi, a passi svelti, tra riflessi di acque e figure che si specchiano da grandi finestre. Soltanto la forza dell'amore, cantata nel sonetto in modo collettivo, può farci togliere "la maschera" che ci tiene prigionieri, che nasconde e rende anonimi. Nella ricerca di una "Vita nuova", le voci dei bambini indicano con i versi un dolce stil nuovo per ritrovare un'umanità disorientata e claustrofobica". Il video è disponibile qui. (aise)

TORINO 1946-2016. SETTANT’ANNI DAL PRIMO VOTO DELLE DONNE

TORINO – Prorogata al 9 aprile l’esposizione fotografica “Torino 1946 – 2016. Settant’anni dal primo voto delle donne”, realizzata dalla Città metropolitana di Torino nel maggio 2016 per celebrare il lungo cammino delle donne verso la conquista della piena parità di diritti e opportunità, in occasione dell’8 marzo di quest’anno è stata allestita nelle vetrine dell’Urp del Consiglio regionale del Piemonte in via Arsenale 14/g a Torino. Si tratta di immagini storiche, tratte dalle elezioni comunali torinesi del 1946, che danno l’idea del significato, in qualche modo rivoluzionario per il costume sociale dell’epoca, della partecipazione femminile al voto. Le riproduzioni fotografiche sono a disposizione delle amministrazioni interessate ad ospitarla così come in questi anni hanno fatto i comuni di Carmagnola, Pancalieri, Virle, Lombriasco, Cintano, Villar Dora, Torino, Ciriè, Mondovì, Usseaux, Valenza, Perosa Argentina e Pragelato. http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2016/voto_donne/. (Inform)

DONNE - PARTITI - DEBORA SERRACCHIANI NUOVA CAPOGRUPPO PD ALLA CAMERA DEI DEPUTATI - SODDISFAZIONE PD IN REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

"L'elezione di Debora Serracchiani a capogruppo del Pd alla Camera rappresenta un risultato importante per la nostra comunità regionale e un riconoscimento delle sue capacità. La sua esperienza e competenza saranno decisive nella guida di un gruppo chiamato, insieme a tutto il Parlamento, ad affrontare scelte difficili ma necessarie per far uscire il Paese dalla crisi attuale". Lo ha affermato in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, esprimendo soddisfazione sua e del gruppo per l'elezione dell'ex governatrice del Fvg a presidente del gruppo del PD alla Camera dei Deputati. Come è noto l'on. Serracchiani, che è Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, è stata governatrice della Regione Friuli nella precedente legislatura regionale. (30/03/2021-ITL/ITNET)