BENVENUTI A BERLINO: ONLINE IL TERZO EPISODIO SU FISCO E TASSE

BERLINO - È online da oggi il terzo episodio della web serie “Benvenuti a Berlino” progetto del Comites di Berlino. Nata sulla scia del successo dell’omonimo ciclo di incontri, la web serie gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Germania

e del contributo della Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina. Dopo gli episodi dedicati il primo al sistema sanitario e il secondo ad imprenditori e liberi professionisti, questo terzo approfondimento verte sul tema della fiscalità in Germania. I cittadini italiani che lavorano all’estero hanno bisogno di sapere come devono comportarsi nel momento in cui devono fare la dichiarazione dei redditi. Uno spaccato sulle differenze di pagamento dei contributi tra Germania e Italia, sul principio della doppia imposizione e sulla residenza fiscale. Il video – pubblicato sul canale youtube del Comites – contiene informazioni e indirizzi utili per orientarsi in materia. (aise)

L’ASSOCIAZIONISMO LUCANO IN SVIZZERA CONTRO LO SPOPOLAMENTO

Roma - Il presidente delle Associazioni Lucane in Svizzera, Giuseppe Ticchio, dopo la pubblicazione di un articolo su Cronache di Salerno risalente allo scorso febbraio, ha elaborato una missiva “con l'aiuto dell'Anci Basilicata” da inviare a tutti i comuni della regione al fine di uscire dal “degrado e spopolamento”. “Con il presente gesto - ha sottolineato Ticchio - come Associazionismo Lucano nel mondo desideriamo proporci positivamente suggerendo, nel nostro piccolo soluzioni per uscire da questo continuo degrado e spopolamento dei nostri Comuni, soprattutto quelli interni e di montagna” affinché la proposta “arrivi in primis a tutti i Comuni della nostra regione, ma anche alle Istituzioni preposte e a tutti i nostri corregionali residenti, per dire che, se lavoriamo insieme, insieme forse possiamo vedere la famosa luce in fondo al tunnel”. Su Cronache di Salerno, il testo integrale (NoveColonneATG)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - TERZO SETTORE: RIFORMA PER ONLUS, ODV E ASP FINALIZZATA AL REGISTRO UNICO NAZIONALE - APPROFONDIMENTI SU IL SOLE 24 ORE

Con la fine di marzo, arriva il termine (prorogato causa Covid) entro il quale le Onlus, le organizzazioni di volontariato (ODV) e le Associazioni di promozione sociale (ASP) devono adeguare i propri statuti alle disposizioni del Codice del terzo settore. Entro lo stesso termine, le imprese sociali possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria. Si arriva così all’avvio definitivo della principale novità della riforma del Terzo settore, che risale al 2016: il Runts (Registro unico nazionale del terzo settore). Ad intervenire sul Focus è anche Luigi Bobba, grande esperto del Settore *** che spiega: "Spetta al Ministero del Lavoro assicurare l'uniforme applicazione del diritto del Terzo Settore e l'efficacia dei controlli ai fini dell'accesso nel Registro Unico (RUNTS)." Il Ministero riveste. infatti, alla luce della nuova normativa di primo'ordine nella fase di Coordinamento e popolamento iniziale delle sezioni del Runts e di gestione complessiva del registro con una struttura articolata a livello regionale e provinciale...... Attualmente le sezioni del registro unico nazionale sono sei : - organizzazione di volontariato; -associazioni di promozione sociale; - enti filantropici; - imprese sociali; - reti associative; - societa' di mutuo soccorso. *** Luigi Bobba , gia' Presidente delle ACLI, nel 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Partito Democratico, ricoprendo il ruolo di Vice Presidente della Commissione XI Lavoro fino al 2013. Il 28 febbraio 2014 è nominato Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel Governo Renzi. È riconfermato nel Governo Gentiloni il 29 dicembre 2016, con le stesse deleghe. Negli anni di attività al Governo si è dedicato, in particolare, alla riforma del Terzo settore; alla crescita del Servizio civile; all'introduzione del contratto di apprendistato formativo e dell'alternanza scuola-lavoro. È presidente di Enaip Mozambico Serviços de Formaçao; del Comitato promotore di Global Inclusion e di Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell'impresa sociale. È autore di numerose opere sui temi del lavoro, del welfare e della formazione. Il Sole 24 Ore di oggi, venerdì 26 marzo, dedica un inserto alla riforma del Terzo Settore spiegando tutte le regole, le procedure e il ruolo dei professionisti per gli enti e le reti associative. (26/03/2021- ITL/ITNET)

AD ADELAIDE IL PRIMO INCONTRO DEI RICERCATORI ITALIANI E ITALOAUSTRALIANI NEL SOUTH AUSTRALIA

ADELAIDE - In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, Radio Italiana 531 insieme ad ARIA, l’Associazione dei Ricercatori in AustralAsia, ha organizzato “ARIA@SAHMRI”, il primo incontro dei ricercatori italiani e italoaustraliani nel South Australia, che si terrà lunedì, 29 marzo, ad Adelaide. L’incontro, in programma dalle ore 18.00 alle 20.30 presso il SAHMRI Auditorium di North Terrace, sarà una vera e propria vetrina per i ricercatori che potranno confrontarsi su campi di lavoro quali il cancro, il benessere, le politiche internazionali, il teatro e la commedia dell’arte, la viticoltura, la bioingegneria e molto altro. All’evento, che si svolgerà nell’ambito della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, parteciperanno anche rappresentanti del Consolato d'Italia ad Adelaide, dell’Ambasciata d’Italia a Canberra dell’Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia inc. (aise)

IL MITTE, A BERLINO UN MUSEO DEDICATO A BUD SPENCER

Roma – “Un aspetto della vita in Germania che non finisce mai di stupire gli Italiani è la passione del popolo tedesco per alcune specifiche icone pop degli anni ’80 che da noi sono al massimo fenomeni di nicchia. È questo il caso di David Hasselhof, al quale è stato dedicato addirittura un museo, ma anche di Bud Spencer, che sta per ricevere lo stesso onore. A partire prossimo 27 giugno, infatti, anche Carlo Pedersoli avrà il suo museo a Berlino, presso il Römischer Hof di Unter den Linden”. Così si legge su Il Mitte. “L’esposizione – scrve Angela Fiore - è stata curata dalla famiglia dell’attore, scomparso nel 2016 all’età di 86 anni, e comprende materiali multimediali, abiti e oggetti di scena originali e reperti privati che accompagneranno il visitatore attraverso la storia personale e professionale di Bud Spencer e della sua collaborazione con l’altrettanto amato Terence Hill, al secolo Mario Girotti”. Il Mitte è il quotidiano italiano per gli italiani in Germania, con un focus su Berlino. Il Mitte è il primo quotidiano online per gli italiani all’estero, inaugurato il 7 maggio 2012 a Berlino. Fondato da Valerio Bassan e Elena Brenna, che ne hanno mantenuto la direzione fino a febbraio 2015, conta oggi su oltre 100mila visitatori unici al mese. (NoveColonneATG)

LAVORO - ITALIANI NEL REGNO UNITO - CONFERENZA GIOVANI SINDACALISTI TUC : INCREMENTO DISPARITA' E PERDITA POSTI DI LAVORO

(27-28 MARZO IN STREAMING) Quest'anno la conferenza dei giovani lavoratori TUC 27-28 marzo 2021 è online. La pandemia di Covid-19 ha colpito duramente i giovani lavoratori. Le disparità esistenti sul posto di lavoro stanno peggiorando e le opportunità di lavoro perdute. Abbiamo visto, attraverso i licenziamenti e il calo dell'occupazione, che i giovani stanno pagando il prezzo della pandemia" affermano gli organizzatori della Conferenza. Ma i sindacati hanno avuto successo nel proteggere i posti di lavoro e hanno stabilito cosa si può fare per mantenere le persone al sicuro sul posto di lavoro di fronte alla pandemia. Questa conferenza rappresenta un'opportunità per discutere queste importanti questioni, guardare indietro a ciò che abbiamo fatto e guardare al futuro. In una Gran Bretagna post-Brexit, con una recessione economica, abbiamo bisogno di giovani lavoratori, nei sindacati, che stiano insieme e chiedano posti di lavoro dignitosi, sicurezza e retribuzione. Il programma comprende: Dibattiti sull'impatto del Covid-19 sui giovani lavoratori e sulla salute mentale, ascoltando le voci dei giovani sindacalisti sul perché è importante e cosa possiamo fare Tavola rotonda sull'arresto della disoccupazione di massa con Paul Fleming , Segretario generale dell'equità , Alex Collinson , responsabile dell'analisi e ricerca del TUC e Amy Doyley , Forum dei giovani lavoratori del TUC e Unione dei musicisti Interventi principali tra cui quello di Frances O'Grady, Segretario generale, TUC e Charlotte Nichols MP Shavanah Taj , segretario generale ad interim TUC Wales su come come il movimento debba affrontare il razzismo La conferenza è aperta ai giovani lavoratori e a coloro che sono interessati a questioni che riguardano i giovani lavoratori Tutti gli altri contenuti della conferenza saranno trattati da una o più riunioni aggiuntive del comitato, che non saranno trasmesse on line. (27/03/2021 - ITL/ITNET)