CILE: DOMANI IL WEBINAR SUL PROCESSO COSTITUENTE ITALIANO SANTIAGO DEL CILE -

L’Ambasciata d’Italia in Cile, in collaborazione con l’Università del paese sudamericano, ha organizzato per oggi, 17 marzo, un webinar dal titolo “El proceso constituyente italiano 1946-1947: cuales lecciones para Chile hoy”

sul processo Costituente in Italia tra il 1946 e il 1947 e la relazione con il Cile attuale, che sta attraversando un processo simile in questo periodo. Il seminario, che potrà essere seguito in streaming a partire dalle 15.00 ora cilena (19.00 ora italiana), sulla Pagina Facebook dell’Università, avrà come ospite d’eccezione l’ex Presidente del Consiglio e attuale vice Presidente della Corte Costituzionale italiana, Giuliano Amato. La conferenza sarà aperta da un saluto dell’Ambasciatore d’Italia in Cile, Mauro Battocchi. (aise)

IL PREMIO “RADICI” PER RACCONTARE LE STORIE DEI PUGLIESI NEL MONDO

Bari - ANIM, Associazione Nazionale Italiana nel Mondo, lancia la prima edizione del Premio Internazionale “Radici”, destinato a tutti i cittadini pugliesi fuori regione e all’estero. Lo scopo è che questo lavoro diventi una pietra miliare nella storia emigrazione pugliese e dei pugliesi fuori dai confini regionali e dell’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo. Il progetto vuole essere una raccolta di storie di emigrazione di Pugliesi nel Mondo, raccontate dagli emigrati che vivono all’estero, legati alla terra di origine da parenti vicini e lontani. Vengono presentate storie semplici, di gente comune, di gente che è partita, che ha fatto fortuna all’estero e che ha affrontato varie vicissitudini ma è rimasta legata alla propria terra. L'intento, spiega il Presidente dell’ANIM APS, Antonio Peragine, "è ricostruire e far conoscere soprattutto alle nuove generazioni la Puglia perché è giusto che i giovani, le generazioni che caratterizzano e caratterizzeranno la vita dell’emigrato, sappiano cosa c'è stato dietro a quell'esodo, quali valori hanno sostenuto questi partenti e quali sacrifici milioni e milioni di persone hanno affrontato”. In concreto, il progetto si propone di creare un libro di volti, immagini che da diverse parti del mondo raccontino il loro status di emigrati e riportino alla memoria tutte le tappe della loro vita. In questo modo, più persone racconteranno la loro esperienza in una prospettiva doppia: da una il loro vissuto soggettivo e singolare; dall'altra, accordato agli altri racconti, un coro a più voci che trasmetterà l'emozione comune a tutti di essere partiti in cerca di un sogno e di un po' di fortuna. Il progetto è rivolto a emigranti pugliesi residenti all’estero, accomunati da storie personali che si somigliano soprattutto per quel che riguarda il legame alla propria terra di origine o alla terra dei propri parenti. I corsisti saranno, al termine dell'iniziativa, gli "ambasciatori" della terra di Puglia, coloro che avranno il compito di rinsaldare e mantenere il legame tra pugliesi emigranti ed il Paese d’origine. (NoveColonneATG)

BREVI DOCUMENTARI REALIZZATI DAL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI DI MILANO CON IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

VILNIUS (Lituania) – Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano sta realizzando tre mini documentari per raccontare le ricerche svolte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito dei progetti “NUTRAGE: Nutrizione, Alimentazione & Invecchiamento Attivo” coordinato dall’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) e del progetto “BIO-ECO: Bioeconomia” coordinato dal Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari (DiSBA). Lo segnala l’Ambasciata d’Italia a Vilnius.

UNGARO (IV): NO ALLE DISCRIMINAZIONI CONTRO I CITTADINI BRITANNICI IN ITALIA

ROMA - “A seguito dell’Accordo di Recesso tra il Regno Unito e l’Unione Europea, il nostro Paese ha riconosciuto una specifica tutela ai cittadini britannici e ai loro familiari residenti in Italia al 31 Dicembre 2020 che possono così mantenere il diritto di risiedere in Italia, di godere automaticamente di tutti i diritti di cui beneficiavano prima della Brexit (ad esclusione del diritto di voto) e di ricevere un nuovo documento di soggiorno in formato elettronico, la “Carta di Soggiorno”. Ma finora sembra che nessuna carta di soggiorno sia stata emessa, mentre i sistemi informatici dell’INPS, della motorizzazione e delle ASL non sono stati ancora aggiornati”. Lo denuncia oggi Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, che ha presentato una interrogazione in merito al Ministro dell’interno Lamorgese. “Questa – aggiunge il parlamentare – è una situazione che sta creando gravi disagi agli oltre 60 mila cittadini britannici residenti in Italia: vengono riportati casi di persone che hanno perso il lavoro al momento del rinnovo del contratto determinato, persone che non hanno potuto riscuotere la pensione, rinnovare la tessera sanitaria, presentare domanda di cittadinanza, acquistare immobili, rinnovare il contratto di affitto, aprire un conto corrente mentre vengono ripostati casi di membri delle forze dell’ordine che richiedono continuamente ai cittadini britannici l’esibizione del permesso di soggiorno anche se non sarebbero tenuti a farlo”. “Per questo motivo – annuncia – ho interrogato il Ministro dell’Interno Lamorgese sull’accelerazione dell’emissione della Carta di Soggiorno per i cittadini britannici nelle questure, di aggiornare i sistemi informatici di INPS, ASL, affinché si rispettino gli accordi presi con il Regno Unito ed evitare che queste persone paghino per la seconda volta il prezzo della Brexit”. (aise)

RECOVERY, GARAVINI (IV): OCCASIONE PER COLMARE IL GAP DI GENERE

Roma - “La parità di genere è una leva di sviluppo e progresso economico, oltre che culturale. Ecco perché non possiamo immaginare una reale ripartenza senza una piena affermazione del ruolo delle donne nella società. In questo senso le risorse del Next Generatione Eu rappresentano un’occasione storica. Con la quale potenziare il percorso di autodeterminazione femminile e conciliazione tra vita privata e professionale già avviato con il Family Act”. Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo Italia Viva-Psi, intervenendo all’assemblea di Italia Viva Mondo. “Per sfruttare al meglio questa opportunità, però, è importante ampliare la fetta di risorse destinato alla questione femminile nel Recovery Plan elaborato dal precedente governo. Così come è importante incidere anche sulla governance europea. Individuando profili femminili da impiegare nelle commissioni che approveranno i progetti. E soprattutto inserendo il rispetto della gender equality come requisito prioritario. Il 98 per cento dei posti persi in Italia a causa della pandemia sono di donne – ha concluso la senatrice -. Numeeri che il nostro Paese non può tollerare. E che ci portano a dire con ancora più convinzione che il rilancio deve partire dalle donne” (NoveColonneATG).

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - REPORT IPSOS/FLAIR 2021: "LA DANZA IMMOBILE DI UN PAESE AL BIVIO"

“Il 65% degli italiani prevede, per i prossimi sei mesi, un peggioramento della situazione economica del Paese, con un aumento del numero di persone in difficoltà o che perderanno il lavoro. Solo l’8% immagina una situazione di ripresa e di rimbalzo”. E’ quanto emerge dal rapporto IPSOS-Flair 2021 dal titolo “La danza immobile di un Paese al bivio”, che sintetizza il quadro di “una società avvolta in un eterno oscillare tra derive e approdi, il cui tratto essenziale, quest’anno, è marcato dal senso di fragilità e dal vuoto di futuro”, che sarà presentato domani, mercoledì 17 marzo 2021 (ore 10.30), a Roma, al CNEL. Il report analizza, a 360 gradi, i cambiamenti dei consumatori, individua le nuove attese verso le imprese, scruta i mutamenti degli assi della politica italiana e osserva come sta evolvendo l’immaginario collettivo del Paese. Uno sguardo in cui si parla anche di giovani, dimensioni di genere, famiglie, scuola, salute, vaccini, ambiente, e-commerce, gdo, energia e mobilità. Dopo i saluti e l’introduzione di Tiziano Treu, presidente CNEL; si svolgerà la presentazione del Rapporto a cura di Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS. Enzo Risso, direttore scientifico IPSOS, illustrerà un approfondimento sui risultati. Ne discuteranno Vladimiro Giacché, responsabile Comunicazione, Studi e Marketing strategico Banca del Fucino; Linda Laura Sabbadini, editorialista La Repubblica e Marco Tarquinio, direttore Avvenire. Diretta streaming sul canale Youtube del CNEL: https://www.youtube.com/watch?v=dnsk96m2tR8 .(16/03/2021-ITL/ITNET)