SOTTOSEGRETARIO AMENDOLA: “CONFERENZA SU FUTURO EUROPA DARÀ VOCE A CITTADINI, ITALIA PROTAGONISTA”

ROMA -“La Conferenza sul futuro dell’Europa compie il primo passo con la dichiarazione congiunta di delle tre principali istituzioni europee.

David Sassoli, Ursula von der Leyen e Antonio Costa hanno firmato il documento che farà partire il nuovo organismo con cui i cittadini europei saranno chiamati a dire la loro su ciò che è importante per riformare l’UE e rafforzarne l’autonomia strategica. L’Italia sarà impegnata per dare, insieme agli altri Stati membri, nuovo slancio alla democrazia europea e avvicinare i cittadini ai processi decisionali”. E’ quanto dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, in merito alla dichiarazione congiunta sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.”Insieme al Ministero degli Affari Esteri, grazie alle risorse stanziate dal Parlamento nella scorsa legge di Bilancio, faremo la nostra parte per favorire questo importante momento di democrazia partecipativa e dare così una voce più forte ai cittadini europei”. (Inform)

MARIA MANETTI SHREM AWARDS 2021: IL NUOVO BANDO DEL COMITES SAN FRANCISCO

SAN FRANCISCO Anche quest’anno la Commissione Lingua e Cultura del Comites di San Francisco ha lanciato il bando per i Maria Manetti Shrem Awards 2021 dedicati agli studenti Us che all’esame AP di italiano raggiungeranno il livello 3, o maggiore di 3. In palio premi da 50 a 100 dollari. L’iniziativa viene promossa grazie alla generosità di Maria Manetti Shrem, “una grandissima amante delle arti e rinomata filantropa in California”, sottolinea il Comites. “La generosità di Maria Manetti Shrem sostiene in questo modo l’impegno del Comites nella promozione della lingua e cultura italiana ella California del Nord e non solo”. L’iniziativa gode del patrocinio del Consolato generale d’Italia a San Francisco. Le candidature possono essere presentate sia dagli studenti che dai loro insegnanti entro il 30 aprile. Il bando completo è disponibile qui. (aise)

USA: UN DOCUMENTARIO RACCONTA LE DONNE ITALIANE DI SUCCESSO

Los Angeles - Quattro donne italiane raccontano la loro vita quotidiana e la chiave del loro successo, in vari campi di attività. E' quello che mostra il documentario "One of us", presentato dal Consolato generale d'Italia a Los Angeles in collaborazione con Frequency production e "We Do It Together" per celebrare il 160/esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Usa e la festa della donna. Protagoniste del documentario sono la venture capitalist Assia Grazioli-Venier, membro del Cda della Juventus; Cinzia Zuffada, capo scienziato associato al Laboratorio propulsione della Nasa; Elisa Sednaoui, modella, filantropa e regista; l'attrice Stefania Spampinato. "One of Us" intende incoraggiare non solo le italiane ma tutte le donne del mondo a sfidare pregiudizi di genere, discriminazione e stereotipi per superare le barriere che incontrano per conquistare i propri sogni. Inoltre l'iniziativa stimolerà la consapevolezza attorno a "We Do It Together", una società di produzione cinematografica senza scopo di lucro creata per produrre film, documentari, TV e altre forme di media esclusivamente dedicate all'emancipazione delle donne. "L'Italia è sinonimo di eccellenza nel mondo in molti campi differenti" e in particolare il successo è "spesso espresso da donne di talento, purtroppo sotto rappresentate", sottolinea la Console generale Silvia Chiave. "Vogliamo creare il primo database di donne italiane che stanno facendo qualcosa di straordinario a Los Angeles, non solo per le donne italiane che vivono all'estero ma per tutte le donne che si trovano immerse in una cultura diversa. Vogliamo celebrare queste donne, il loro coraggio e la loro abilità", spiega la regista Chiara Tilesi di Frequency Production. (NoveColonneATG)

“ITALIA CARISMATICA”, IL NUOVO LIBRO DI ANDREA RICCARDI SARÀ PRESENTATO IN DIRETTA STREAMING IL 16 MARZO PER LA RASSEGNA “PAGINE DI STORIA”

ROMA – Un’Italia carismatica, devota e spirituale, della bellezza e dell’impegno civile, sociale e religioso nell’ultimo libro del Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, che sarà presentato in diretta streaming il 16 marzo alle 17 su Facebook e www.ladante.it. La storia di donne e uomini italiani che attraversano i percorsi più diversi, popolari e personali, tra memoria personale e grande Storia, l’incontro con il mistero e la devozione e con le forme della religiosità popolare. L’iniziatve Al via la nuova stagione di Pagine di Storia, rassegna della Società Dante Alighieri dedicata al mondo del libro con la presentazione di “Italia carismatica” (Morcelliana 2021). Il nuovo libro del Presidente Andrea Riccardi mette in luce un’Italia che spazia dalla pedagogia rivoluzionaria di Don Milani alla storia di Giorgio La Pira, costruttore di incontri geopolitici e interreligiosi e anche visionario di nuove dimensioni dei rapporti internazionali, seguendo i percorsi dei pellegrini da cui ricevono forte ispirazione anche i cammini turistici del giorno d’oggi, con la storia di movimenti e fondazioni, scoprendo il ricco apparato iconografico del Sacro. A parlarne con l’Autore, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio e Agostino Giovagnoli, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’incontro sarà moderato dal Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi. ANDREA RICCARDI, presidente della Società Dante Alighieri dal 2015, è storico contemporaneista e fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Ha insegnato nelle Università di Bari, Roma “La Sapienza” e Roma Tre. Per Morcelliana ha pubblicato Il «partito romano». Politica italiana, Chiesa cattolica e Curia romana da Pio XII a Paolo VI (2007).(Inform)

“BENVENUTI A BERLINO” SI CHIUDE SULLA TERZA ETÀ

BERLINO - Si terrà il 25 marzo e sarà dedicato alla terza età l’ultimo incontro del secondo ciclo della serie “Benvenuti a Berlino“, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Germania, dal Comites di Berlino e da Il Mitte. L’iniziativa è destinata sia agli italiani appena arrivati nella capitale tedesca sia a quelli che, pur risiedendo a Berlino da tempo, ancora hanno dei dubbi su alcuni meccanismi del sistema. Come sempre, nella prima parte dell’incontro, gli ospiti invitati forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico. L’incontro si svolgerà dalle ore 18.00 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link o seguire lo streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata. Soltanto coloro che parteciperanno all’evento attraverso la piattaforma Zoom avranno però la possibilità di porre domande in diretta. La terza età riguarda molte persone della nostra comunità italiana in Germania, molte persone che si pongono diversi quesiti. Quali sono i servizi consolari offerti dalla Cancelleria Consolare e riferibili alla terza età? Come faccio a ricevere la mia pensione italiana in Germania? Come faccio a ricevere una copertura sanitaria se ricevo la pensione dall’Italia? Quali sono le questioni fiscali e burocratiche più importanti se risiedo all’estero? Quali sono i tipi di pensione e le indennità italiani non trasferibili in Germania? Ho difficoltà ad essere autosufficiente e il futuro mi spaventa: come devo muovermi con il dovuto anticipo? Vorrei tornare a vivere in Italia: quali sono i passi burocratici da compiere? A rispondere a queste e ad altre domande saranno Marilena Rossi, presidente per la Germania dell’ITAL-UIL e presidente del Comites Dortmund, e Katia Squillaci, responsabile ITAL-UIL Berlino. Modererà l’evento la direttrice de Il Mitte, Lucia Conti. Durante l’incontro verrà presentata anche la guida “Primi Passi in Germania per la Terza Età”, consultabile a questo link. (aise)

BRASILE: ANNULLATE LE SENTENZE CONTRO LULA, SI INDAGA SUL GIUDICE

Roma - Il giudice del Tribunale Supremo Federale del Brasile, Edson Fachin, ha annullato lunedì 8 marzo le sentenze emesse dal 2017 contro l'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva nell'ambito delle indagini dell'operazione Lava Jato, la maxi inchiesta contro la corruzione della politica brasiliana. Secondo Fachin, il tribunale federale di Curutiba, che ha emesso le sentenze contro il leader della sinistra, non aveva giurisdizione nel caso, e l'intera indagine dovrà dunque ripartire da capo nelle aule federali della capitale Brasilia. Lula potrà quindi presentarsi alle elezioni del 2022, per le quali conta con un forte appoggio popolare. La vicenda giudiziaria di Lula, fortemente sospettata di essere politicamente motivata, cominciò nel 2016 con l'accusa di aver ricevuto tangenti attraverso la compagnia statale Petrobras. Il giudice Sergio Moro, presidente del tribunale di Curitiba, lo ha condannato nel 2017 a 9 anni e mezzo di carcere per aver presuntamente ricevuto un immobile in una località di villeggiatura a cambio di favorire alcune aziende nelle gare d'appalto statali. Lula trascorse 580 giorni recluso nella cella del quarto piano dell'edificio della polizia federale di Curutiba, fino alla sua scarcerazione a fine 2019. La Corte Suprema ora punta sul ruolo di Moro. Nel 2019 infatti sono emersi una serie di messaggi scambiati coi PM a carico delle indagini in cui il magistrato istruiva esplicitamente la procura per poter garantire una sentenza che impedisse a Lula di presentare la propria candidatura alle presidenziali del 2018, in cui era ampiamente favorito. Dopo l'esclusione dell'ex presidente, venne eletto il leader dell'estrema destra Jair Bolsonaro, e Moro fu nominato ministro della giustizia. La Corte deve ora esprimersi intorno all'accusa di faziosità che pende su Moro, che nel frattempo ha presentato le dimissioni da ministro dopo un forte scontro col presidente Bolsonaro intorno al ruolo delle forze di sicurezza. La sessione di martedì si è conclusa in un nulla di fatto, dopo che il giudice Kassio Nunes Marques, unico dei cinque membri del tribunale che non ha ancora espresso pubblicamente il suo voto, chiedesse una proroga per poter analizzare meglio le prove presentate. (NoveColonneATG)