FESTA DELLE DONNE IL MESSAGGIO DEL SENATORE FRANCESCO GIACOBBE

L'8 marzo una giornata di celebrazioni ma anche e soprattutto di riflessione. "Credo fortemente nel ruolo della donna nella nostra società in ogni aspetto, ambito e ruolo che ricopre e credo che sia arrivato il momento che bisogna fare un salto di qualità.

Dobbiamo combattere tutte le discriminazioni partendo dai processi culturali che stanno alla base di ogni ragionamento, solo così facendo potremo nel futuro, spero, aver superato tutte le discriminazioni" - dichiara il Senatore Francesco Giacobbe -. "Il valore aggiunto che le donne sanno dare al sistema lavorativo e familiare è riconoscibile a tutti i livelli, le donne sanno far convivere le responsabilità della vita lavorativa e di quella privata" - continua il senatore nel suo messaggio -. "Molte qualità contraddistinguono le donne tra le quali mediazione, ascolto, coraggio e determinazione e queste sono solo alcune delle qualità". “Potrei continuare ma credo che oggi, in questa giornata speciale, è il momento di festeggiare tutte le donne e ricordarsi del loro valore ogni giorno e rinnovare il nostro impegno affiche’ le donne siano protagoniste attive in una società più giusta” - conclude il senatore Francesco Giacobbe -.

ACQUISTATA CON LE OFFERTE DI EMIGRATI IN CANADA UN’AMBULANZA DI RIANIMAZIONE PER LA CROCE ROSSA DI ROCCALUMERA-TAORMINA

ROCCALUMERA (Messina) – Grazie alle donazioni di cittadini emigrati in Canada la Croce Rossa Italiana di Roccalumera-Taormina ha ora una ambulanza di rianimazione. Nel corso della cerimonia di inaugurazione del mezzo Filippo Isaja, presidente del Comitato Cri di Roccalumera-Taormina ha evidenziato come questa donazione premi l’impegno profuso da anni da tutti i volontari e in particolare in questo periodo di emergenza sanitaria. Alla inaugurazione dell’ambulanza erano presenti il sindaco di Roccalumera Gaetano Argiroffi , il presidente della Cri Luigi Corsaro, il deputato regionale Danilo Lo Giudice, amministratori locali, autorità civili e militari. (Inform)

DA NEW YORK A CATANIA PER UNA NUOVA VITA: L’ITALIA ATTRAE I TALENTI

(NoveColonneATG) Catania - Fuga di cervelli, un'espressione che da anni viene associata all'emigrazione di giovani talenti che scelgono di trasferirsi all'estero alla ricerca di opportunità lavorative e di carriera migliori. Nel 2019, il fenomeno della fuga di cervelli ha interessato circa 300.000 italiani, per un totale di 2 milioni di migranti nel decennio precedente. Insomma, un fenomeno che spinge tanti ragazzi in gamba che hanno studiato nel nostro Paese a lasciare l'Italia, arricchendo di competenze un altro stato. Eppure, non tutti i talenti vanno via dall'Italia. Nel 2020, in piena pandemia, c'è stato anche chi ha deciso di trasferirsi dall'estero nel Sud Italia per costruirsi una nuova carriera, e anche una nuova vita. È il caso del trentenne Mike Xenakis, che nel 2020 è volato da New York a Catania per lavorare in Flazio.com (www.flazio.com), piattaforma made in Italy per realizzare e gestire in autonomia siti web, anche senza conoscere il linguaggio di programmazione. La sua storia su La Sicilia.

CISL, LUIGI SBARRA NUOVO SEGRETARIO GENERALE: “SERVE UN ‘PATTO TRA GENERAZIONI’ CHE GARANTISCA EQUITÀ E FACCIA IN MODO CHE MIGLIAIA DI CERVELLI NON DEBBANO PIÙ ESSERE COSTRETTI AD EMIGRARE”

ROMA – “Serve un ‘patto tra generazioni’ che garantisca equità e faccia in modo che migliaia di cervelli non debbano più essere costretti ad emigrare, cosa che potrà avvenire se miglioreranno le possibilità di accesso al mondo del lavoro. Il futuro non può che fondarsi sui giovani”. Lo ha detto Luigi Sbarra, neo segretario generale della Cis. Luigi Sbarra, eletto nei giorni scorsi dal Consiglio generale della Cisl. subentra ad Annamaria Furlan che ha guidato il sindacato per sette anni . Sbarra è nato nel 1960 a Pazzano, piccolo comune della Locride ,in provincia di Reggio Calabria. Ha iniziato la propria esperienza sindacale a Locri, come operatore territoriale Fisba Cisl, la Federazione dei braccianti agricoli. Nel 2009 entra nella Segreteria Confederale nazionale. Dal 2015 guida la Fai Cisl nazionale, la federazione che segue le politiche agricole, ambientali, dell’industria alimentare e della pesca. Nel 2018 su indicazione di Annamaria Furlan è eletto dal Consiglio Generale Segretario Generale Aggiunto della Cisl nazionale. (Inform)

DA TUTTO IL MONDO, PER CELEBRARE CON DANTE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Paesi Bassi, Ecuador e India, e molti altri ancora. Ventuno le università che, da 19 paesi di cinque continenti, hanno aderito a "Worldwide Kisses - Baci dal Mondo": un flash-mob virtuale, organizzato nel giorno della festa internazionale della donna, per celebrare modernità e universalità del messaggio dell'eroina dantesca, Francesca da Rimini. "Una coralità inaspettata e una partecipazione letteralmente da tutto il mondo - racconta l'ideatore e curatore dell'iniziativa, Ferruccio Farina -. E questo per Francesca da Rimini, per Dante, ma anche per noi, più o meno giovani che a volte perdiamo fiducia e speranza è una bella iniezione che oggi ci serve davvero". (America oggi)

LA MARMELLATA DELLA REGGIA DI CASERTA: UN PROGETTO PER AIUTARE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

La reggia di Caserta apre le sue porte alle donne vittime di violenza domestica. Sono loro, da quest'anno, a raccogliere le arance prodotte dagli oltre trecento alberi del parco reale. Agrumi che poi sono trasformati in una marmellata in vendita online, ma che alla riapertura dei musei si potrà comprare anche nella reggia. Un progetto di economia circolare e solidale avviato dalla cooperativa Eva, onlus impegnata da decenni nel contrasto alla violenza sulle donne. Nel 2012 la onlus ha attivato a Casal di Principe, in un bene confiscato alla criminalità organizzata, un laboratorio che sostiene l'autonomia e l'inserimento lavorativo di donne in condizioni di particolare difficoltà. (America oggi)