PALERMO (CGIE URUGUAY): BENTORNATO GENTE D'ITALIA MONTEVIDEO -

“In un periodo non certo foriero di buone nuove per via della pandemia di cui tutti sappiamo, finalmente una bella notizia: il ritorno in edicola nei prossimi giorni de “La Gente d’Italia”, il quotidiano fondato e diretto da Mimmo Porpiglia”.

Così scrive Renato Palermo, consigliere del Cgie per l’Uruguay secondo cui “è stata ed é tutt'ora davvero fondamentale la presenza sul territorio uruguaiano di un giornale che oramai da 15 anni è un punto di riferimento per la comunità italiana e non solo in questo Paese”. Il giornale, continua, “favorisce, per esempio, uno scambio di informazioni importanti tra i giornalisti e i lettori, ed è un più che utile veicolo della lingua italiana. Possiamo tranquillamente dire che ‘avere tra le mani’ questo giornale è un po’ come toccare, in qualche modo, l’amato BelPaese. È una sorta di trait d’union tra lo Stivale e il Sud-America, è un po’ come ritrovare le proprie radici, riscoprirle in qualche modo. E sappiamo bene quanto è importante non dimenticare mai da dove si è partiti”. “Certo, - aggiunge il consigliere – c’è il mondo legato a internet cui si può far riferimento in qualsiasi momento. Ma l’appuntamento quotidiano con l’edicola, dove poter acquistare in pratica oramai uno dei pochi giornali dedicati agli italiani all’estero, regala sempre qualcosa di particolare, si ha come la sensazione, in quel preciso momento, di stringersi in un forte abbraccio con lo Stivale. Senza dimenticare gli interessanti spunti, a volte anche critici, che lo stesso giornale rivolge ai lettori. Una bella notizia, anche per la pluralità dell’informazione e per la democrazia”. “Insomma, - conclude Palermo – non ci resta che dire ‘bentornati’ alla famiglia de ‘La Gente d’Italia’ quotidiano che é ben presente nella comunitá italiana dell'Uruguay. Uno strumento indispensabile per la conoscenza e la veicolazione della lingua italiana sul territorio”. (aise)

IL 1° MARZO LA CONFERENZA ONLINE “I VINI SICILIANI: DALLA DELICATEZZA ALLA PIENA POTENZA”

HAIFA – Per la serie “Quattro istantanee dall’album del vino italiano”, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa presenta lunedì 1° marzo, alle ore 18, l’incontro online “I vini siciliani: dalla delicatezza alla piena potenza”, terza di quattro conferenze a cura del Dr. Amiel Herszage. La Sicilia presenta condizioni difficili ma tuttavia molto interessanti per la viticoltura, che si fonda sulla sua geologia complessa, sulla sua topografia e sul suo clima. È questa combinazione, unita al lavoro costante sui vitigni locali negli ultimi decenni e a metodi di vinificazione adeguati che ha reso possibile la grande diversità dei suoi vini. Come nelle due precedenti conferenze, si parlerà degli stili di vini siciliani che si possono trovare in Israele. L’iniziativa, in italiano, è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si riceverà il link per l’incontro Zoom, valido anche per quelli successivi. L’incontro sarà trasmesso live sulla pagina FB dell’IIC di Haifa: https://www.facebook.com/iichaifa/. (Inform)

“VERSO SUD”: A FRANCOFORTE SUL MENO IL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO/FESTIVAL DES ITALIENISCHEN FILMS È ON LINE

FRANCOFORTE SUL MENO - Torna, anche se in modalità on line, il Festival del cinema italiano/Festival des italienischen Films di Francoforte sul Meno. In attesa della riapertura delle sale cinematografiche, il DFF - Deutsches Filminstitut & Filmmuseum offre infatti in modalità online una selezione di film italiani contemporanei, accompagnata da introduzioni e conversazioni con ospiti e registi registrate per l'occasione. L'offerta digitale di “Verso Sud“ si articolerà in due fasi. Dall'1 al 12 marzo, le “Serate del cinema italiano“, in collaborazione con la rassegna cinematografica itinerante “Cinema! Italia“: sei film in versione originale sottotitolata disponibili sulla piattaforma online Vimeo per 24 ore a partire dalle 16.00 del giorno indicato nel programma. Dal 15 al 19 marzo, in collaborazione con missingFILMs, tre ulteriori film in versione originale sottotitolata e disponibili sulla piattaforma Vimeo per cinque giorni a partire dalle 16.00 del giorno indicato nel programma. I biglietti sono disponibili in prevendita sulla pagina Vimeo dei rispettivi film. Per il programma ed ulteriori informazioni visitare il sito dff.film. L’evento è organizzato da DFF – Deutsches Filminstitut & Filmmuseum di Francoforte, in collaborazione con Kairos-Filmverleih di Göttingen, Made in Italy di Roma, Italienische Zentrale für Tourismus ENIT di Francoforte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, missingFILMs di Berlino, Consolato Generale d’Italia a Francoforte e l‘Istituto Italiano di Cultura di Colonia. (aise)

“EMIGRAZIONE DALLE DOLOMITI NEL CORSO DEL NOVECENTO. STORIE DI ESODO DA COLLE SANTA LUCIA, LIVINALLONGO E ROCCA PIETORE”

BELLUNO – “Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore” . E’ il titolo della nuova pubblicazione di “Bellunesi nel mondo – edizioni” e Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”. Autrice del volume la saggista Luciana Palla. La montagna espelle o attrae a seconda delle opportunità economiche che vengono offerte ai suoi abitanti. Nel corso del Novecento c’è più che altro fuga, abbandono, e l’esodo continua tuttora, nonostante la valorizzazione turistica e mediatica delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità. In questo volume sono illustrati importanti aspetti dell’emigrazione dalle comunità di Colle S. Lucia, Livinallongo, Rocca Pietore nel corso del Novecento. Lettere, documenti e testimonianze aiutano a ricostruire una storia fatta in gran parte di duro lavoro, sofferenze, sacrifici, nella speranza di un futuro migliore. Luciana Palla (Livinallongo, 1950) alla storia delle comunità ladine e alla Grande Guerra in area alpina ha dedicato diversi studi, dei quali il primo è “I ladini fra tedeschi e italiani” (Marsilio 1986), “Premio della cultura 1986” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Recentemente, oltre a vari studi sulla scrittura popolare, si è occupata dell’immaginario della montagna nell’area dolomitica e dei primi pionieri dell’alpinismo e del turismo; in quest’ambito di ricerca ha curato, tra l’altro, il volume di Maria Piaz de Pavarin, Dal Pordoi a Katzenau. Il racconto di una vita in Val di Fassa nel primo Novecento, Vigo di Fassa 2007, terzo classificato al Premio internazionale “Leggi Montagna” e segnalato al “Premio ITAS del Filmfestival di Trento”. Ha curato documentari e mostre sulla Grande Guerra e sull’emigrazione; collabora tuttora con riviste di storia e varie istituzioni culturali. (Inform)

FONDAZIONE ITALIA-USA: RINNOVATO IL BANDO PER LE BORSE DI STUDIO (NoveColonneATG)

Roma - In considerazione del prolungarsi dell'emergenza sanitaria è stato rinnovato il bando per le borse di studio speciali Covid-19 a copertura parziale che saranno assegnate dalla Fondazione Italia USA, oltre alle 1000 già erogate ogni anno, per il master online “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa. Sono state bandite ulteriori 100 borse di studio. La scadenza per le domande è il 31 marzo 2021. Le borse di studio saranno dirette a giovani laureati meritevoli, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione con gli Stati Uniti e fornire loro un sostegno concreto in questo momento di particolare difficoltà economica. Saranno valutate anche domande di imprenditori e professionisti che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali, privilegiando start-up e imprese che hanno come mercato principale gli USA, nonché quadri aziendali referenziati da aziende. Il Master, che ha l’adesione di numerose personalità istituzionali ed è diretto dalla prof. Stefania Giannini, garantisce l’accesso a un prodotto formativo di respiro internazionale. La Fondazione Italia USA, per l’impegno dei suoi programmi formativi quali il master, e i valori da questi trasmessi, fa parte ufficialmente del programma UNAI - United Nations Academic Impact lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010.

FINANZA - SUPER CASHBACK - ON.UNGARO(IV/ESTERO) INTERROGA MEF: "STRUMENTO DA RIVEDERE. GIA' COSTATO OLTRE 220 MILIONI. DALLA BCE "SPROPORZIONATA"

(2021-02-24) “E’ quanto chiedo al Ministro Franco in un’interrogazione in Commissione Finanze visti i risultati non certo lusinghieri della campagna del passato Governo Conte con il super Cashback. La società PagoPA sta infatti indagando su alcuni comportamenti fraudolenti di tante mini-transazioni effettuate da cittadini, che a poche ore di distanza frazionano i pagamenti per scalare la classifica e arrivare tra i primi 100mila che hanno fatto più transazioni in un semestre e guadagnare così il famoso premio del Super Cashback da 1500€." Così l'on. l’On. Massimo Ungaro di Italia Viva Capogruppo in VI Commissione Finanze di Montecitorio, eletto dalla Circoscrizione estero-Europa, in una nota on cui afferma: "Il Cashback è costato già oltre 220 milioni di euro alle casse dello Stato e il monito della Banca centrale Europea su un’”introduzione Cashback sproporzionata e che mina la neutralità dei mezzi di pagamento” pare sinceramente fondata. Per Italia Viva rimane fondamentale incentivare l’uso della moneta elettronica per combattere l’elusione e l’evasione fiscale, ma gli eventi recenti stanno dimostrando che la tempistica e le modalità di questa campagna sono sbagliate, per queste ragioni chiediamo al Mef di correggere al più presto i problemi esposti”. conclude il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero-Europa .(24/02/2021-ITL/ITNET)