CGIE: GIOVEDÌ IL WEBINAR SU “SICUREZZA, TUTELA SOCIALE E SANITARIA”

ROMA - Proseguono i webinar organizzati dalla II commissione tematica del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), questa volta con il seminario formativo-informativo “Sicurezza, tutela sociale e sanitaria”.

Argomento centrale dell’incontro di giovedì prossimo, 18 febbraio, alle ore 11.30, sarà la tutela sanitaria e affronterà tre tematiche relative ai problemi causati dall'amianto. In particolare: una panoramica internazionale sui Paesi in cui ne sono ancora consentiti l'estrazione e l'impiego; le conseguenze sanitarie dell'esposizione a questo agente cancerogeno e le tutele previdenziali per i cittadini e per i lavoratori; attualità e prospettive del Fondo per le vittime dell'amianto. I lavori saranno presieduti e moderati dalla presidente della II Commissione “Sicurezza, tutela sociale e sanitaria” del CGIE, dottoressa Maria Candida Imburgia. Interverranno il Dott. Elio Munafò, Presidente del Fondo Vittime Amianto, il segretario generale del CGIE, Michele Schiavone, e i consiglieri del CGIE componenti la commissione organizzatrice L’incontro potrà essere seguito in streaming collegandosi alla pagina facebook. (aise)

“RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2020 – SPECIALE PROVINCE ITALIANE”. L’ABM PRESENTA I DATI RIFERITI A BELLUNO, VERONA E VICENZA CON UNA DIRETTA SUL PROPRIO CANALE YOUTUBE

BELLUNO – L’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e della Fondazione Migrantes, organizza per sabato 20 febbraio con inizio alle 17.00 (ora locale italiana) un incontro on line dedicato allo “Speciale province d’Italia 2020” contenuto nel Rapporto Italiani nel mondo 2020 (Rim). In questo appuntamento verranno focalizzate le province venete interessate a questo speciale ovvero Belluno, Verona e Vicenza. A tal proposito saranno presenti gli autori dei rispettivi capitoli: Dino Bridda e Diego Cason per il Bellunese; Riccardo Giumelli per il Veronese; Giuseppe Casarotto per il Vicentino. Porteranno inoltre il proprio contributo Delfina Licata, caporedattrice del RIM, Toni Ricciardi, membro della commissione scientifica del RIM e Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. A moderare l’incontro Giulia Francescon, coordinatrice del Gruppo Giovani ABM. La diretta dell’evento si potrà guardare dal canale YouTube dell’Associazione Bellunesi nel Mondo: https://www.youtube.com/user/bellunesinelmondo. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE: SEMINARIO INFORMATIVO SU "TUTELA SANITARIA. PATOLOGIE CAUSATE DALL'AMIANTO" PROMOSSO DA COMMISSIONE SICUREZZA, TUTELA SOCIALE E SANITARIA

Proseguono i webinar organizzati dalla II commissione tematica del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) “Sicurezza, tutela sociale e sanitaria” con il ciclo di riunioni, programmato per il primo semestre 2021 definite "Seminario formativo informativo" L’argomento sul quale si discuterà in videoconferenza il 18 febbraio alle ore 11.30, sarà dedicato alla tutela sanitaria e affronterà tre tematiche relative ai problemi causati dall'amianto. In particolare: una panoramica internazionale sui Paesi in cui ne sono ancora consentiti l'estrazione e l'impiego; le conseguenze sanitarie dell'esposizione a questo agente cancerogeno e le tutele previdenziali per i cittadini e per i lavoratori; attualità e prospettive del Fondo per le vittime dell'amianto. I lavori saranno presieduti e moderati dalla presidente della II Commissione “Sicurezza, tutela sociale e sanitaria” del CGIE, dottoressa Maria Candida Imburgia. Interverranno il Dott. Elio Munafò, Presidente del Fondo Vittime Amianto, il segretario generale del CGIE, Michele Schiavone, e i consiglieri del CGIE componenti la Commissione organizzatrice. (16/02/2021-ITL/ITNET)

IL 21 FEBBRAIO L’INCONTRO ONLINE “I GIOVANI E LE MIGRAZIONI DI IERI E DI OGGI”

L’AQUILA – Si svolgerà giovedì 18 febbraio, alle ore 21, l’incontro online “I giovani e le migrazioni di ieri e di oggi” organizzato da Soroptimist International, Club L’Aquila e Novara, nell’ambito delle proprie azioni di advocacy. Ad introdurre l’incontro sarà Giovanna Broggi, presidente del Soroptimist International Club di Novara; i relatori, appartenenti a vari universi professionali, rifletteranno sullo status di migrante di seconda generazione, minore non accompagnato, giovane migrante italiano fra Ottocento e Novecento e giovane migrante italiano contemporaneo. Crisi, fragilità, ma anche opportunità offerte dall’altrove. Parteciperanno Chiara Mellina, etnoantropologa, Tiziana Grassi, giornalista, scrittrice e studiosa di fenomeni migratori, Gian Matteo Sabatino, docente di italiano Comunità di Sant’Egidio, Francesca Pompa, imprenditrice culturale e presidente del Soroptimist Club L’Aquila. Modererà la serata Silvia Ruspa del Soroptimist Club Novara. Sarà possibile seguire l’incontro collegandosi dalla pagina Facebook @onegroup1985 o in diretta live su Youtube, canale One Group L’Aquila. (Inform)