ITALIA IN THE WORLD: I MINI-DOCUFILM DEGLI ITALIANI NEL MONDO SU RAI CINEMA FINO ALL’ESTATE

ROMA - Grazie alla partnership con Rai Cinema, tutti i docufilm vincitori del Festival “Italia in the World”, presentato nei mesi scorsi per la VI edizione di Globo Tricolore,

resteranno a disposizione del pubblico fino alla prossima edizione, che si svolgerà la prossima estate. Per questo, Patrizia Angelini, giornalista Rai e inviata del TG1Mattina, che ha creato e diretto il primo Festival del docufilm italiano nel mondo dedicato alla pandemia, ha espresso la sua soddisfazione ringraziando Rai Cinema. 120 secondi per raccontare le storie di italiani che hanno vissuto il lockdown nel mondo. Questo c’è alla base dei mini-documentari vincitori del trofeo che vede tra gli altri partner Rai, Anica, Rai Cinema Channel, Rai Italia, Ministero degli Affari Esteri, AskaNews, Italian Trade Agency, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Cuochi, Associazione Italiana Sommelier, Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Eureca, Accademia del Cinema e Tv di Massimiliano Terzo, Made in Italy School, LP Studio Legal Partner. La cerimonia di proclamazione, svoltasi presso gli ex Studi Cinematografici di Cinecittà Word – il parco divertimento del cinema e della televisione - si è tenuta in modalità totalmente digitale con una platea virtuale internazionale intervenuta attraverso i social e la collaborazione del musical Viva l'Italia. Il prossimo appuntamento, durante il quale saranno consegnati i Premi del Globo Tricolore, è previsto per il periodo estivo. Durante il Galà estivo sarà annunciato il regolamento della prossima edizione dal titolo "Mettersi in gioco...con rispetto". (aise)

MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI: APPREZZAMENTO PER IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INCARICATO MARIO DRAGHI

ROMA “L’incarico conferito al prof. Mario Draghi, figura di elevatissimo profilo internazionale, è un bel segnale di fiducia per la ripresa dell’Italia. Lo conferma l’entusiasmo con cui i mercati hanno accolto la notizia, segnale di una confermata scelta europeista dell’Italia”: così il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl), Antonio Di Matteo, ha espresso il proprio apprezzamento per il presidente del Consiglio incaricato. “Una scelta che noi del Mcl, da sempre convinti europeisti, accogliamo con grande fiducia”. “Ora auspichiamo che il nuovo Governo che si va formando in queste ore sia in grado di mettere in campo da subito azioni concrete per dare risposte ai tanti temi sul tappeto”, ha continuato il presidente Di Matteo. “A partire dall’educazione, dal sostegno alle nuove generazioni, dalle politiche attive del lavoro, dal contrasto deciso alle povertà”. Per Di Matteo è importante ora “dare voce ai corpi sociali, prima antenna ricettiva dei bisogni dei cittadini. Il rischio da evitare assolutamente è l’innescarsi di quella che altrimenti potrebbe diventare una vera bomba sociale per il Paese”. (Inform)

GIORNO DEL RICORDO 2021: SU “LIBRIAMOCI” UNA BIBLIOGRAFIA TEMATICA SULLE FOIBE

ROMA - Sul sito della campagna nazionale “Libriamoci a scuola” è stata pubblicata oggi, in occasione del Giorno del Ricordo, una bibliografia tematica legata alle foibe curata dall'associazione culturale Hamelin. In occasione di questa delicata ricorrenza, istituita il 10 febbraio con la legge n. 92/2004, il Centro per il Libro e la Lettura intende ricordare l’esodo degli italiani dalle terre di Fiume, Istria e Dalmazia dopo il 1945, nonché le vittime dei cosiddetti “infoibamenti”, attraverso spunti di riflessione, bibliografie e risorse didattiche per insegnanti e alunni. “Noi siamo quello che ricordiamo, il racconto è ricordo, il ricordo è vivere”. Così affermava il grande poeta Mario Luzi: ricordare è vivere, ricordare infatti significa, etimologicamente, “riportare al cuore”. Maria Greco, Responsabile settore scuola del Centro, offre in questo articolo alcuni spunti di riflessione per una "Didattica delle foibe", interrogandosi attraverso un breve excursus storico sull'opportunità di rendere viva alla nuove generazioni una questione storica ancora "sensibile" per il nostro paese. (aise)

MIGRAZIONI E PREGIUDIZI, IL 22 FEBBRAIO PRESENTAZIONE ON LINE DEL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2020

BERLINO – Il 22 febbraio sarà presentato a Berlino in modalità virtuale, ore 19, il Rapporto Italiani nel Mondo 2020 della Fondazione Migrantes. La mobilità italiana è diventata un fenomeno strutturale per l’Italia nonostante la narrazione parli solo di chi arriva nel paese. Dal 2006 al 2020 la mobilità italiana è aumentata del +76,6% passando, in valore assoluto, da poco più di 3,1 milioni di iscritti all’AIRE a quasi 5,5 milioni. Quasi la metà degli italiani iscritti all’AIRE è originaria del Meridione d’Italia (2,6 milioni, 48,1%); il 36,2% proviene dal Nord (quasi 2 milioni) e il 15,7% dal Centro (861 mila circa). Durante la serata si rifletterà sulla percezione e sulla conseguente creazione di stereotipi e pregiudizi rispetto al migrante italiano, sui dati e su sulla narrazione del passato e del presente della mobilità italiana con occhio di riguardo alla Germania come meta di destinazione. Alla serata interverranno Delfina Licata (Fondazione Migrantes) curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo, Edith Pichler (Universität Potsdam) e Luciana Degano (PMG) autrici dei due saggi su pregiudizi e stereotipi in Germania. Moderazione: Andrea Dernbach (Tagesspiegel) La presentazione è organizzata dal Comites di Berlino in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Per l’evento (Launch Meeting – Zoom) è disponibile la traduzione simultanea in lingua tedesca. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - CIRCOLO PD DI NEW YORK ORGANIZZA INCONTRO WEBINAR CON PROF.G.GALLI PER DISCUTERE DI PNRR E POLITICA ECONOMICA

Il Circolo PD New York ha organizzato per Sabato 27 Febbraio alle ore 13.00 ET, un incontro con il Prof. Giampaolo Galli per discutere le prospettive della politica economica italiana. L'idea dell'incontro è quella di discutere del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR) con il Prof. Giampaolo Galli, rinomato economista italiano e ex deputato PD nella precedente legislatura. L'incontro sarà moderato da Gianluca Galletto, esperto di sviluppo economico internazionale e innovazione urbana e già consigliere del sindaco di NYC. Il Piano impegnerà l'Italia nei prossimi 3 anni nel quadro degli investimenti europei del Next Generation EU.. Una prima bozza del PNRR è stata approvata dal governo Conte il 12 Gennaio 2021 e una versione definitiva dovrà essere consegnata alla commissione europea entra la fine di aprile. Il destino dei trasferimenti europei dipenderà dai progetti e relativi obiettivi che il governo italiano includerà nel PNRR. Con il Prof. Galli avremo l'opportunità di discutere di quali sono le richieste e aspettative della commissione europea, degli aspetti positivi e quali punti andrebbero rivisti della bozza italiana, e di come questi investimenti condizioneranno la politica economica dei prossimi anni. Giampaolo Galli: economista italiano, attualmente docente di economia politica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e vice direttore dell'Osservatorio dei Conti Pubblici. Dal febbraio 2013 al marzo 2018 è stato deputato del PD. Dal 1995 al 2012 ha ricoperto dapprima la carica di capo economista e poi direttore generale di Confindustria. Il Prof. Galli è stato un membro del gruppo di consulenti economici del Presidente della Commissione europea Romano Prodi e consulente della Commissione affari monetari e finanziari del parlamento europeo sulle questioni della politica monetaria. Ha ottenuto una laurea alla Bocconi in economia politica e un dottorato in economia al MIT dove ha lavorato con il Prof. Franco Modigliani. Gianluca Galletto: managing partner di Global Futures Group, società di consulenza strategica nei campi di Smart & Sustainable Cities, ecosistemi d'nnovazione, branding territoriale e internazionalizzazione. Galletto è stato il responsabile del commercio e investimenti esteri della Città Di New York, nella NYC Economic Development Corporation e ha partecipato come volontario nella task force di Covid Relief Efforts. Ha esperienza di consulente a sindaci, ministri e dirigenti pubblici e privati in USA, Europa e America Latina. Ha ottenuto una laurea in economia politica alla Bocconi e un Master's in economia internazionale a Yale, dove ha studiato con Schiller e Tobin. L'incontro si terrà su zoom sabato 27 Febbraio alle 13.00 ET al seguente link zoom https://us02web.zoom.us/j/83233960090?pwd=dDhMeHlHWjlJZnBxUTZJSkVpeEpBdz09 Meeting ID: 832 3396 0090 Passcode: 651874 Link Facebook: https://fb.me/e/1d6D57twc . (11/02/2021-ITL/ITNET)