NICOSIA: LA MOSTRA “VIAGGIANDO IL MEDITERRANEO” CON L’AMBASCIATA

NICOSIA - Nell’ambito della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, tenutasi lo scorso ottobre, l’Ambasciata d’Italia a Nicosia, a Cipro, ha organizzato presso il Museo Pierides di Larnaca una mostra dei manoscritti e dei disegni originali della pubblicazione “Viaggiando il Mediterraneo,

il Digenis Akritas e la tradizione orale e visiva del mio mare”, curata dal prof. Iosif Hadjikyriakos. La mostra si terrà fino al 31 marzo 2021 e, in attesa di poterla visitare, è anche fruibile attraverso tre filmati che verranno presentati nel corso del mese di febbraio sui canali social dell’Ambasciata d’Italia a Nicosia. L’idea nasce dalla collaborazione con la Fondazione Marc de Montalembert, la quale sostenne l’attività di ricerca del prof. Hadjijyriakos nei Paesi del Mare Nostrum per trovare e documentare gli elementi che uniscono le civiltà del Mediterraneo attraverso il mito di Digenis Akritas, eroe nato al confine di un Impero, a cavallo tra due culture che parimenti lo hanno modellato. Un simbolo, dunque, di coesistenza e diversità. Sono diversi anche gli elementi che connettono la Settimana della Lingua Italiana con il progetto. Innanzitutto, l’intreccio tra parole e immagini, tema portante sia della XX edizione della Settimana che del progetto stesso, ma anche il fatto che le immagini e la cultura italiana siano stati elementi chiave per l’evoluzione di questo progetto. I lavori presentano, inoltre, testi scritti sia in italiano che in greco. In seguito all’attività di ricerca, nel 2007 nacque la collaborazione con la casa editrice Gangemi, la quale curò la pubblicazione bilingue (italiano-greco) di “Viaggiando il Mediterraneo”. (aise)

I MINISTRI DEGLI ESTERI DEL G7 CONDANNANO IL COLPO DI STATO IN MYANMAR

ROMA – (Testo tradotto dall’originale in lingua inglese) I Ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e UE hanno rilasciato una dichiarazione in cui condannano il colpo di stato in Myanmar. “Noi, i Ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, siamo concordi nel condannare il colpo di stato in Myanmar. Siamo, inoltre, profondamente preoccupati per l’arresto dei leader politici e attivisti della società civile, tra cui il Consigliere di Stato Aung San Suu Kyi e il Presidente Win Myint, e per gli attacchi ai media. Chiediamo ai militari di porre immediatamente fine allo stato di emergenza, ripristinare il governo democraticamente eletto, liberare tutti coloro che sono stati ingiustamente arrestati, rispettare i diritti umani e lo Stato di Diritto. I risultati delle elezioni di novembre devono essere rispettati e il Parlamento dovrebbe essere convocato al più presto. Le restrizioni dei militari ai flussi di informazioni sono profondamente preoccupanti. I Cittadini, compresa la società civile e i media, non devono essere oggetto di ritorsioni in alcuna forma. Noi chiediamo inoltre un accesso umanitario senza restrizioni per sostenere i più vulnerabili. Noi, i Ministri degli Esteri del G7 richiamiamo al nostro comunicato del 2019 nel quale abbiamo ribadito il nostro impegno per la transizione democratica del Myanmar, la pace e la responsabilità per le violazioni e gli abusi dei diritti umani. Noi siamo con il Popolo del Myanmar che aspira a un futuro democratico”. (Inform)

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA/VACCINI - EUROPARL TOIA "RIMUOVERE LEGAME FRA PROPRIETA' BREVETTO E LICENZA ESCLUSIVA PRODUZIONE...UE APRIRA' STRADA VACCINO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO"

“Non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca, le difficoltà non devono vanificare lo sforzo fatto nei mesi passati» così Patrizia Toia, europarlamentare del Pd, difende il lavoro di Ursulavon der Leyen sul fronte vaccini. Ora bisogna capire cosa sia accaduto dato che l’Europa ha finanziato la ricerca dimostrando quanto sia imprescindibile l’impegno pubblico in momenti così delicati e quanto sia stato fondamentale per accelerare i tempi del vaccino. E’ una situazione delicata, dice Patrizia Toia “mancano le dosi necessarie per immunizzare tutta la popolazione europea, ma tutti i cittadini hanno diritto alle cure, quindi va rimosso l’ostacolo rappresentato dal legame inscindibile che oggi c’è tra proprietà del brevetto e licenza esclusiva a produrlo.” Patrizia Toia riferisce che per la prima volta la Commissione europea ha aperto esplicitamente alla possibilità di ricorrere allo strumento della licenza obbligatoria, consentito dalle regole Wto (l’Organizzazione mondiale del commercio). In circostanze eccezionali “uno Stato può costringere il titolare di un brevetto a cederlo, allo Stato o a terzi, in genere in cambio del versamento di royalties: è una strada che va deliberata in sede Wto e si può percorrere in tempi molto rapidi, se c’è l’accordo di tutti i paesi.” L’Europa aprirà così la strada alla disponibilità del vaccino per i Paesi in via di sviluppo. L’europarlamentare, sottolineando l’eccezionalità del momento, in cui l’obiettivo è avere vaccini a sufficienza per tutti, continua “preferisco farne di più di quelli che servono perchè adesso non sappiamo quanto dura la copertura e tutti dobbiamo avere la garanzia di potersi vaccinare.” (03/02/2021-ITL/ITNET)

ROSARIO: LEZIONI DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

ROSARIO - Il Consolato Generale d’Italia a Rosario, in Argentina, ha organizzato una serie di seminari e laboratori riservati ai docenti di Lingua e Letteratura italiana presenti sul territorio della sua Circoscrizione. L’iniziativa, gratuita, prenderà il via il 15 per poi concludersi il 19 febbraio prossimo e prevede la frequenza ad un modulo di 20 ore. Gli incontri si svolgeranno tramite le piattaforme Zoom, Google Meet e Schoology. La sede diplomatica italiana ha anche informato che il laboratorio di 20 ore è aperto ad un massimo di 20 docenti, che dovranno impegnarsi a seguire l’intero corso (al termine dello stesso verrà rilasciato un attestato di frequenza solo al raggiungimento di almeno 18 ore di frequenza). I docenti iscritti dovranno essere in possesso di una connessione Internet che sia in grado di supportare i programmi indicati in precedenza, e inoltre, per potersi iscrivere, devono aver prestato servizio come insegnanti di Lingua italiana presso le Istituzioni scolastiche e universitarie della circoscrizione nell’anno accademico/scolastico 2020. I criteri per scegliere i partecipanti sono, avere tutti i requisiti, l’ordine di presentazione della domanda di iscrizione, il profilo professionale del docente, il numero di alunni/discenti avuti durante l’a.s. 2020; corretta compilazione della domanda di partecipazione. Il ciclo di incontri presenta un carattere laboratoriale dove i corsisti saranno tenuti a partecipare in forma attiva e pratica. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 18.00 di lunedì prossimo, 8 febbraio, al fine di poter predisporre la lista dei partecipanti in tempo utile inviando il modulo di iscrizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

VILLA VIGONI, NUOVO BANDO PER CONFERENZE DI RICERCA

ROMA – Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo -, in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH), promuove un programma di “conferenze di ricerca trilaterali” nell’ambito delle scienze umane e sociali. Obiettivo del programma, come evidenzia la Farnesina, è il confronto e la formazione di reti fra ricercatori operanti in Italia, Francia e Germania, anche al fine di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue di ricerca. Le scienze umane e sociali sono infatti connesse in modo indissolubile alla cultura e alla lingua, che sono allo stesso tempo oggetto e mezzo della ricerca. Il plurilinguismo rappresenta perciò il principio fondamentale del programma. Oggetto del finanziamento sono una serie di 2 o 3 incontri di ricerca, da svolgersi con cadenza annuale presso Villa Vigoni, a Loveno di Menaggio (Como). Il bando, con scadenza 30 aprile 2021, offre quest’anno per la prima volta a giovani studiosi/e, che abbiano completato il dottorato di ricerca da non più di sei anni, l’opportunità di candidarsi in forma semplificata. Tutta la documentazione è scaricabile all’indirizzo: https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali/. Villa Vigoni è un laboratorio di idee, un punto di riferimento del dialogo e della collaborazione tra Italia e Germania nel contesto europeo. I referenti di Villa Vigoni sono da parte tedesca il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e da parte italiana il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). (Inform)

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - MIGRAZIONE CIRCOLARE - AD HUMAN TECHNOPOLE UNA SCIENTIST IN RIENTRO DA UK INSIEME A DUE RICERCATORI EUROPEI

L'anno è iniziato bene per il nostro Centro di ricerca in biologia strutturale dello Human Technopole di Milano, con l'arrivo di tre nuovi leader del gruppo a seguito del bando di reclutamento aperto nell'aprile 2020. Francesca Coscia , biochimica italiana ed esperta di Cryo-EM attualmente presso il Medical Research Council Laboratory of Molecular Biology a Cambridge, Regno Unito. La sua ricerca si concentra sui meccanismi molecolari alla base della funzione e della malattia tiroidea. Ha già avviato una collaborazione con HT e si unirà a tempo pieno a maggio 2021. Philipp Erdmann è un biologo chimico e microscopista tedesco. Dopo cinque anni come leader del gruppo di progetto presso il Max Plank Institute for Biochemistry di Martinsried, in Germania, è entrato a far parte di HT nel febbraio 2021. In HT il suo laboratorio si concentrerà sull'analisi degli effetti della separazione di fase liquido-liquido (LLPS) utilizzando in situ tomografia crioelettronica. LLPS è spesso coinvolto in processi cruciali di malattie umane trasmissibili e non trasmissibili, comprese le infezioni da virus e le malattie neurodegenerative. Ana Casañal è una biochimica spagnola ed esperta di biologia strutturale integrata con un focus su Cryo-EM. Dal 2014 è ricercatrice post-dottorato alla guida di progetti Cryo-EM presso il Medical Research Council Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, Regno Unito. A HT il suo gruppo combinerà Cryo-EM all'avanguardia con metodi biochimici e biofisici per svelare i meccanismi delle macchine di elaborazione dell'mRNA per aiutare a rivelare come la loro deregolamentazione influisce sulle malattie umane. Entrerà a far parte di HT nel marzo 2021 . (03/02/2021-ITL/ITNET)