CGIE, DOMANI RIUNIONE DEL COMITATO DI PRESIDENZA

ROMA – Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha convocato per domani 20 gennaio, ore 17.00, una riunione di lavoro in forma virtuale alla quale parteciperà il direttore centrale della Direzione Generale Sistema Paese,

min. Roberto Vellano, assieme ai funzionari dei vari uffici. “Anche all’estero – si legge in una nota del Cgie – gli effetti della pandemia da coronavirus causano effetti deleteri con ripercussione sulla vita e sulle attività scolastiche. La diversità legislativa dei vari paesi rende difficile la gestione centralizzata della proposta formativa nelle scuole italiane all’estero di ogni ordine e grado e soprattutto nei corsi di lingua e cultura italiana. Col nuovo anno, inoltre, saranno avviati i programmi preparatori all’utilizzo delle nuove normative previste dalla nuova circolare applicativa della promozione della lingua e della cultura italiana entrata in vigore nel mese di agosto dell’anno scorso. Le novità introdotte da quest’ultima normativa vanno sostenute, verificate e richiedono una verifica da applicare con la maggiore flessibilità possibile, come ha garantito la Farnesina”. (Inform)

RADIO MIR: CONTINUANO E SI RAFFORZANO LE TRASMISSIONI DELLA RADIO DELLA FILEF -NUOVA EMIGRAZIONE BELGIO

BRUXELLES - Radio MIR, la radio di Filef - Nuova Emigrazione Belgio, che “contiene una pluralità di mondi” continua le emissioni via web. Attraverso una nota di oggi, 19 gennaio, ha dato notizia del suo imminente rafforzamento delle trasmissioni: “Abbiamo cominciato i lavori per costruire una redazione locale a Francoforte sul Meno (Germania) che ci consentirà di essere più vicini ai fatti, alle istituzioni e alle associazioni che vivono in Germania”, hanno scritto dalla Federazione Italiana dei Lavoratori Emigrati e Famiglie. La programmazione della rassegna stampa, inoltre, si arricchisce di un appuntamento quindicinale di fatti italiani in lingua spagnola dedicata agli ascoltatori dell'America Latina. Inoltre, è possibile seguire la programmazione settimanale su Spreaker, sul loro sito www.radiomir.space e sulle altre principali piattaforme di podcast, come Spotify e Google PodCast. Infine, Filef - Nuova Emigrazione Belgio ha voluto specificare anche di star continuando col suo impegno settimanale nella rubrica di politica e società “Le Frites dal Belgio e non solo”. (aise)

UN UFFICIO MULTIFUNZIONALE AL SERVIZIO DEGLI ITALIANI DI KEMPTEN, BAVIERA

KEMPTEN (Germania) – Da alcuni giorni l’ufficio multifunzionale, Sede del Circolo ACLI di Kempten, situato nei locali del Movimento Cattolico dei Lavoratori Tedeschi (KAB), è fornito di un moderno computer fisso con sistema operativo Windows 10, con relative periferiche, collegato alla rete interna degli altri uffici del KAB. In grado quindi di ricevere e inviare notizie, navigare, di scansionare e di stampare i documenti presentati dai connazionali per successivi inoltri. Operazioni rese possibili grazie anche alla fattiva collaborazione dei colleghi del KAB. L’acquisto del nuovo elaboratore è stato reso possibile perché sostenuto finanziariamente dal Circolo ACLI di Kempten. Da diversi anni è il Dr. Fernando A. Grasso che si occupa della conduzione dell’Ufficio, e come coordinatore del Circolo ACLI di Kempten – di cui è Presidente – e come collaboratore nei Servizi Sociali offerti ai connazionali dalla Sede del Patronato ACLI di Monaco, che, attualmente, a causa della Pandemia, ha sospeso la sua presenza mensile. Inoltre, nella sua veste di Corrispondente Consolare Grasso – ogni lunedì e ogni primo venerdì del mese, avvalendosi del suo sito principale – mostra e spiega ai connazionali, le nuove disposizioni e modalità di contatti telematici con il Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera, dato che – con decorrenza immediata – per tutte le richieste di appuntamenti con i Servizi offerti dall’Amministrazione i cittadini dovranno registrarsi presso il Consolato competente, e, per accedere ai servizi offerti dalle Autorità in genere, munirsi anche di uno SPID. (Inform)

“LA NOTIZIA DI GINEVRA” SI ARRICCHISCE: NUOVA PIATTAFORMA INFORMATIVA DELLA SAIG GINEVRA -

La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) ha messo a punto una specifica piattaforma informatica che consente al settore informativo della Società di ampliare e perfezionare il progetto di riorganizzazione del suo intero sistema informativo. La piattaforma informatica de “La Notizia di Ginevra”, insieme al canale video YouTube, vanno ad aggiungersi alle pagine social ed al consueto mensile della SAIG. L’iniziativa costituisce, secondo quanto riportato dal coordinatore della Società delle Associazioni, Carmelo Vaccaro, un complesso lavoro di squadra volto a realizzare un incubatore di notizie e diffonderle in rete, molte delle quali in tempo reale, affinché si possa raggiungere il più possibile ed il più esteso numero di connazionali in Svizzera, tramite i diversi canali informativi messi in campo dalla SAIG. Nel progetto dei nuovi strumenti è stata data priorità alla facilità di recepire informazioni la cui costruzione vede direttamente coinvolte un certo numero di sezioni di primario interesse per gli utenti. Un sistema facile, intuitivo e rapido che permette a tutti di reperire con semplicità le notizie che più interessano. Con i nuovi strumenti informativi messi a disposizione, la SAIG intende anche allargare il servizio alle attività di volontariato che propongono da decenni le associazioni italiane di vario genere. Una finestra informativa che volge alla diffusione ed al mantenimento dei valori associativi che vengono diffusi tramite le attività che ogni anno tante associazioni cercano di esprimere. Una delle priorità della SAIG, dalla sua costituzione, è stata proprio supportare lo svolgimento delle attività di diverse organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale. Attraverso la sezione delle pagine in funzione al servizio esigente e il dare visibilità alle istituzioni locali, italiane e svizzere, assicurando, al contempo, le relazioni e sinergie tra di loro, la SAIG si prefigge anche di mettere in risalto per gli utenti i vari attori istituzionali e le loro attività. Oltre a questo, al centro della sua missione informativa, la SAIG, attraverso “La Notizia di Ginevra” porrà la corretta informazione con l’intento di riempire i vuoti informativi causati dalla mancanza di tempo, dando la possibilità ad organizzazioni di volontariato di dire la loro e di interfacciarsi con il pubblico per farsi meglio conoscere e diffondere quelli che sono attività e valori perseguiti. Per questo nuovo lavoro di squadra, il Coordinatore SAIG Vaccaro ha voluto ringraziare Riccardo Galardi della Società “Galardi Media Network” e tutta la redazione per “la generosità ed il tempo messo a disposizione in maniera volontaria, nella realizzazione di questo progetto e del servizio verso la comunità italiana a Ginevra e in Svizzera”. La piattaforma è già operativa ed è raggiungibile a questo link. (aise)

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/REGNO UNITO - EUROPARLAMENTO MANTERRA' SUOI UFFICI A LONDRA ED I CONTATTI (INFORMAZIONI E PROGRAMMI SCOLASTICI) CON GIOVANI GENERAZIONI DI CITTADINI BRITANNICI E UE A 27

Il Parlamento europeo ha riaffermato oggi la sua volontà di continuare a impegnarsi con le giovani generazioni di cittadini britannici e cittadini dell'UE a 27 residenti nel Regno Unito. A seguito della sua decisione nel febbraio 2019 di mantenere la presenza del Parlamento europeo nel Regno Unito, in particolare attraverso il suo ufficio di Londra, l'Ufficio di presidenza del Parlamento (Presidente Sassoli e Vicepresidenti) ha convenuto ieri sera di adattare i suoi programmi di comunicazione per garantire che i cittadini britannici, in in particolare le giovani generazioni ed i milioni di cittadini dell'UE27 residenti nel paese possono ancora partecipare. Gruppi di moltiplicatori d'opinione, gruppi giovanili e organizzazioni potranno partecipare a dibattiti ed eventi offerti dal Parlamento europeo come l'Evento europeo della gioventù, che riunisce migliaia di giovani europei ogni due anni a Strasburgo e online ( 8000 giovani hanno preso parte al Evento 2018 ). Le scuole del Regno Unito potranno inoltre partecipare a Euroscola , un'esperienza immersiva che si svolge presso la Camera del Parlamento Europeo a Strasburgo, permettendo agli studenti delle scuole secondarie di conoscere l'integrazione europea vivendola in prima persona. Le scuole britanniche possono anche partecipare al programma Ambassador Schools del Parlamento europeo. (19/01/2021-ITL/ITNET)

SCOPRONO BOSCO SCORACE E SCELGONO LA SICILIA: È QUI IL PARADISO DELL'ARRAMPICATA (SUI SASSI)

Dal punto di vista arrampicatorio la Sicilia, e nello specifico la provincia di Trapani, vanta ormai piccoli gioielli verticali di bellezza ineguagliabile lungo la costa che va da Custonaci fino a San Vito lo Capo. E nel mezzo di questo paradiso, in piena campagna collinare tipica della Sicilia Occidentale, una giovane coppia originaria della provincia di Varese scorge all’interno di un bosco un gioiello di assoluta bellezza, ricco di arenaria perfetta, per la maggior parte sepolta da una antica vegetazione tra muretti a secco e pascoli incontaminati. A parlarcene sono direttamente i protagonisti della storia: Davide Catalano e Giorgia Borsani. «Siamo al Bosco Scorace - spiegano - un’area boschiva a circa 600 metri s.l.m. che, con la sua vegetazione di eucalipti, querce, lecci e sughere protegge un piccolo paradiso di massi di tutte le forme e dimensioni perfetti per iniziare a diffondere un po' di Boulder in Sicilia». Parliamo dell'attività di arrampicata su massi nata intorno agli anni Settanta. I massi possono essere naturali o artificiali, come nel caso delle competizioni. Quando praticata su massi naturali è chiamata anche arrampicata su massi o, appunto, bouldering. (fonte: balarm – con tinua a leggere: Scoprono Bosco Scorace e scelgono la Sicilia: è qui il paradiso dell'arrampicata (sui sassi)