LIBRI E MUSICA NEI PROSSIMI APPUNTAMENTI IN ITALIANO DELLA HEVRÀT YEHUDÈ ITALIA

GERUSALEMME - Tre nuovi appuntamenti a gennaio con la Hevràt Yehudè Italia che domani, domenica 17, dalle 20:30 propone online la presentazione del libro di Lia Tagliacozzo "La generazione del Deserto".

Nella serata condotta da Michael Ascoli, l’autrice sarà affiancata da Iael Nidam Orvieto, direttrice dell’Istituto Internazionale di Ricerca sulla Shoà di Yad Vashem, e Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro di documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC). Martedì 19 gennaio, alle 17:00, la Hevràt Yehudè Italia organizza “La comunità ebraica di Dubai - dall'ombra alla luce”, un appuntamento con Sharon Nizza che, in conversazione con Giacomo Arazi, racconterà l'incredibile evoluzione della vita ebraica negli Emirati Arabi Uniti a seguito degli Accordi di Abramo. Conduce Angela Polacco. Infine, domenica 24 gennaio, alle 16:30 appuntamento con “1936: Inizia l’avventura musicale israeliana - La Palestine Simphony Orchestra”: ne parlerà il musicologo Enrico Fubini. (aise)

IMPRESE: OFFICINA STELLARE, CERVELLI DI RITORNO E DESIGN ITALIANO

Vicenza - Vocazioni da Nordest, cervelli di ritorno e un pizzico di design Made in Italy. Così si spiega il fenomeno Officina Stellare, azienda vicentina di Sarcedo, divenuta leader nella produzione di sistemi ottici destinati all'osservazione spaziale. Con tali premesse - scrive La Tribuna di Treviso -, appena undici anni di storia sono bastati a Officina Stellare per quotarsi in Borsa e aggiudicarsi una commessa per realizzare quattro telescopi-laser da realizzare entro il 2024 per testare l'incidenza delle turbolenze atmosferiche nell'osservazione spaziale. Prevalere in questa gara, lanciata da Aura, associazione con cui le università americane promuovono la ricerca astronomica, non significa solo portare a casa un prestigioso "ordine" da due milioni di dollari, centrato ottimizzando il know how di una dozzina di scienziati italiani rientrati in patria dopo essersi formati all' estero. Comporta anche il consolidamento di Officina Stellare fra i nuovi player di una space economy globale attualmente valutata dalla banca d' affari Morgan Stanley attorno ai 350 miliardi di dollari, con potenziale superamento di quota mille miliardi entro il 2040 alla luce dal peso sempre maggiore dello spazio nell'ambito della "difesa" militare. (NoveColonneATG)

PARIGI: LUNEDÌ IL SEMINARIO SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA DELLA RAPPRESENTANZA PERMANENTE

PARIGI - Lunedì prossimo, 18 gennaio, alle 15.00 la Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi organizza la presentazione virtuale della Raccomandazione dell’OCSE sull’alfabetizzazione finanziaria. I lavori saranno introdotti dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta e dalla Presidente del Comitato Edufin Annamaria Lusardi. Quindi, toccherà a Chiara Monticone, Senior Policy Analyst dell’OCSE, presentare la Raccomandazione. Seguirà lo spazio per le domande dal pubblico. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link. (aise) BARI: DA TRIGGIANO AIUTI AL VENEZUELA Bari - La solidarietà non deve essere dimenticata in tempo di pandemia da Covid. È l'appello lanciato dalla onlus Ali (Associazione latinoamericana in Italia), con una sua rappresentanza anche nella comunità di Triggiano (Bari) che annovera tanti emigrati in Venezuela. “Non dimentichiamo le sofferenze del Venezuela - afferma la presidentessa del sodalizio, Anna Maria Centrone parlando con La Gazzetta del Mezzogiorno nell’edizone del weekend -, un Paese così lontano e così vicino a noi italiani. Ricordiamoci di quando il Paese sudamericano accolse nel dopoguerra tanti nostri emigranti, attanagliati da fa me e povertà, che cercavano condizioni di vita migliori oltre frontiera. Oggi continua la Centrone -, oltre alla pandemia, questa nazione continua a vivere una crisi umanitaria complessa nella quale migliaia di bambini muoiono di denutrizione, le malattie uccidono per carenza di terapie, coinvolgendo molti dei nostri connazionali, tutti vittima dell'anarchia imperante”. I volontari di Ali sono scesi in campo sei anni fa con la raccolta di farmaci e presidi sanitari ricevuti in donazione da medici, infermieri, privati, centri e istituzioni specializzate come la Caritas, gli Uffici Missionari di Roma, la fondazione Banco farmaceutico onlus, il Centro missionario medicinali di Firenze e il centro «Le medicine» di Grottaferrata (Roma). “Istituzioni e associazioni - rileva Centrone -, tra le tante, che ci permettono di continuare la nostra missione e di alleviare in minima parte la carenza sanitaria delle persone meno fortunate”. (NoveColonneATG)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - SEGR.SCHIAVONE ANNUNCIA: "SLITTA AL 9 FEBBRAIO CONFERENZA NUOVA EMIGRAZIONE"

La conferenza di MARTEDÌ 19 GENNAIO 2021 avente come tema la “Nuova Emigrazione”, a causa della crisi di Governo e su esplicita richiesta del Ministro Giuseppe Provenzano delegato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a partecipare e seguire le risoluzioni della Conferenza Plenaria, è stata rinviata a martedì 9 Febbraio. Resta in programma quella di martedì 26 p.v. come da calendario con il titolo e gli ospiti già definiti e solo da riconfermare. A breve ulteriori comunicazioni dalla nostra segreteria. " A darne notizia il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone(15/01/2021-ITL/ITNET)

GOVERNO: FASSINO, TENERE IN PIEDI MAGGIORANZA CHE ABBIAMO

"Penso che si debba cercare di fare quadrato e tenere in piedi la maggioranza che abbiamo". Così sulla crisi di governo, il presidente della Commissione Esteri della Camera Piero Fassino parlando in serata a un dibattito ("Da Trump a Biden un nuovo corso è possibile) del circolo Pd Villa Fastiggi di Pesaro in diretta Fb, a cui partecipa anche l'ex presidente delle Marche Luca Ceriscioli. "Alla Camera i voti ci sono, al Senato si tratta di vedere se li avrà - ha aggiunto - se Italia viva ritira sostegno al Senato i numeri sono precari ma non vedo altre soluzioni che verificare". "Trovare un accordo prima della 'conta'? Serve volontà di farlo..la mia impressione è che il modo in cui si è mosso Renzi evidenzia volontà di destabilizzare il quadro politico pensando di trarne un qualche vantaggio, non so quale". "Un'altra maggioranza non c'è, - ha aggiunto - un governo di tutti non è possibile, le distanze programmatiche tra noi e i Salvini e Meloni sono abissali, pensiamo solo all'atteggiamento nei confronti dell'Europa..". "I governi tecnici sono debolissimi e rischiano di non essere in grado soddisfare le esigenze di governo, - ha proseguito Fassino - l'unica maggioranza è questa e metterla in discussione com'è stato fatto fin qui da Italia Viva e dal suo leader è un esito destabilizzante senza che sia chiara la via d'uscita con il rischio serio che si rotoli verso le elezioni"; "Vi sembra ragionevole che possiamo andare alle elezioni con paralisi dell'azione di governo per 4-5 mesi mentre siamo nel pieno di una lotta alla pandemia?". I cittadini "ci chiedono quando usciremo dalla pandemia, non una crisi di governo: non ha ragione di essere stata aperta così". Il "recovery plan che presenteremo alle Camere mercoledì - ha proseguito - è stato modificato su proposte integrative dai partiti compresa Iv...altra cosa è aprire una crisi al buio, quella che ha aperto Renzi che non si capisce bene dove voglia portare".