CRISI, ROSSINI (ACLI) : SERVE GOVERNO DI PROGRAMMA PER AFFRONTARE NUOVE SFIDE

ROMA – “Il Governo Conte bis ha affrontato e dato molte risposte, in condizioni difficilissime, ad una grave emergenza causata dalla pandemia. La pandemia non è terminata, molte questioni sono ancora sul tappeto, alcune opportunità debbono essere colte rapidamente.

Pertanto occorre con urgenza trovare una soluzione politica, basata sulla forte condivisione di un programma, che dia un orizzonte di futuro all’Italia”. Queste le parole del Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, in una nota a commento della crisi di Governo. “In questi mesi di emergenza, assieme ai drammi e ai problemi, sono anche emerse tante forze vitali, e il Governo dovrà saperle valorizzare al meglio: è il tempo delle idee costruttive e della dialettica repubblicana. Le Acli confidano nel Presidente della Repubblica e nell’azione responsabile delle parti politiche. Ciò che serve al paese – ha concluso Rossini – non è una maggioranza numerica ma una maggioranza politica basata su programmi. E una responsabilità rapida”. (Inform)

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: BORSE DI STUDIO PER STUDENTI INTERNAZIONALI

BOLOGNA - L’Università di Bologna ha pubblicato da poco il bando per assegnare borse di studio per studenti internazionali che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale dell’Università di Bologna per l’Anno Accademico 2021/2022. Scadenza per le domande: aprile 2021 per chi intende immatricolarsi a corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico; maggio per chi intende immatricolarsi a corsi di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico; e marzo per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea magistrale. Le borse di studio hanno il valore di 11.000 euro e comprendono anche esenzioni totali dalle tasse universitarie e saranno assegnate sulla base dei punteggi dei test SAT e GRE e alcuni TOLC. Le borse sono riservate a studenti under 30 con titolo di studio estero. Quindi, si può presentare domanda se si è conseguito, o si sta per conseguire, un titolo di studio appartenente a un sistema di istruzione non italiano, valido per l’accesso al corso di studio scelto. Possono candidarsi anche studenti con titolo di scuola superiore italiani ottenuti nelle scuole italiane all’estero. È necessario iscriversi ai test attraverso i siti delle organizzazioni responsabili. SAT e GRE si svolgono in lingua inglese. Il TOLC è disponibile sia in italiano che in inglese. Alla scadenza del bando è necessario aver già sostenuto i test SAT, GRE e TOLC. L’ultima data utile per sostenere il test SAT al di fuori degli U.S.A. è il 13 marzo 2021 con iscrizione entro l’12 febbraio 2021. (aise)

MASTER IN ISTITUZIONI E POLITICHE SPAZIALI. ONLINE IL BANDO PER 3 BORSE DI STUDIO DELL’ASI

ROMA – È online sul sito della SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale www.sioi.org, il bando per l’erogazione di 3 borse di studio messe a disposizione dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), previa procedura di selezione. Le borse sono finalizzate alla partecipazione al Master e ne coprono interamente il costo. Clicca qui . Il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali (8 febbraio – 12 luglio 2021) è organizzato dalla SIOI e dall’ASI, in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR – ISGI-CNR, ed è giunto alla 13ª edizione. Il Master ha l’obiettivo di fare acquisire una formazione specialistica sugli strumenti di diritto delle attività spaziali e sugli aspetti politici, economici, industriali e scientifici dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico. Lo Spazio rappresenta il motore del cambiamento a sostegno degli Obiettivi dell’Agenda 2030 con i suoi programmi di Osservazione della Terra e Sviluppo delle telecomunicazioni e costituisce un’incredibile opportunità, anche professionale, per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Il Programma del master comprende cinque moduli formativi: Tecnico-Scientifico; Giuridico-Istituzionale; Politica, Relazioni Internazionali e Sicurezza; Socio-Economico; Industriale ed è arricchito da visite presso alcune Sedi di Agenzie Spaziali nazionali ed internazionali e società che operano nel settore (da valutare sulla base dell’emergenza sanitaria). Oltre alla didattica, è previsto un tirocinio curriculare “sul campo” nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca di settore. Le lezioni si svolgeranno in modalità web live da febbraio ad aprile 2021 e in modalità blended (on line e in presenza) da maggio a luglio 2021, il lunedì dalle 13.30 alle 17.30 ed il martedì dalle 9.00 alle 13.00. Le iscrizioni al Master sono attualmente in corso. Per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione, il programma e l’articolazione della didattica. Clicca qui Per informazioni: SIOI – Ufficio Formazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

LONDRA ITALIA: UN PREMIO LETTERARIO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Londra - Allontanarsi da casa è la prima forma di avventura, una trama inesauribile già al centro di innumerevoli capolavori della letteratura. Non solo: chi vive all’estero ha la possibilità di scardinare stereotipi, di offrire con vigore un nuovo punto di vista. Per questo la Scuola Belleville di Milano, in collaborazione con l'Italian Bookshop di Londra, ha lanciato il premio letterario “Molto forte, incredibilmente lontano” dedicato a quanti vivono o hanno vissuto l’esperienza dell’espatrio. L’obiettivo - si legge sul quotidiano online Londra Italia - è ascoltare nuove voci, aiutare altre prospettive di farsi largo, arricchire la narrazione degli “italiani all’estero” di spunti differenti. Inviando entro la mezzanotte del 31 gennaio 2021 un racconto ambientato nel proprio paese d’adozione dal titolo “L’arrivo” della lunghezza massima di 5.000 battute spazi inclusi, i partecipanti accederanno alla selezione dei migliori racconti da parte di una giuria formata da scrittori e docenti della Scuola Belleville. I racconti selezionati confluiranno in una raccolta che verrà pubblicata in formato elettronico e sarà disponibile gratuitamente sul sito della Scuola. L’autore del primo racconto classificato sarà premiato con una borsa di studio a copertura totale per il corso online “Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza”, che inizierà il 25 marzo 2021. Borse di studio a copertura parziale sono previste anche per gli autori del secondo e del terzo racconto classificati. I vincitori saranno annunciati martedì 23 febbraio 2021 alle ore 19:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Italian Bookshop di Londra e su quella di Belleville-TYPEE. (NoveColonneATG)

COVID E RETI SOCIALI: DIBATTITO CON IL COMITES DI BERNA – NEUCHATEL

BERNA - Il Comites di Berna e Neuchâtel organizza per venerdì prossimo, 22 gennaio, alle 18.30, la presentazione del libro “COVID-19. Le regard des sciences sociales” (Edizione Seismo). La conferenza online sarà ospitata sulla piattaforma Zoom (ID riunione: 815 8926 0987 - Passcode: 682893) e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comites. In piena pandemia, le scienze sociali possono giocare un ruolo molto importante per interpretare gli effetti che la pandemia ha avuto, ha ed avrà sulla società. “COVID-19. Le regard des sciences sociales”, che raggruppa i contributi inediti di 27 ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ginevra, mette a disposizione chiavi di lettura dei fenomeni sociali esistenti in questo periodo e ci aiuta a capirne il significato e le implicazioni nella nostra vita. La presentazione del volume darà vita ad un dibattito con Sandro Cattacin, direttore della ricerca e Professore di sociologia all’Università di Ginevra, Marco Nardone, dottorando all’Università di Ginevra, Brigitte Brun, responsabile delle politiche per la terza età e la promozione della salute per la Città di Neuchâtel e Mariachiara Vannetti, presidente del Comites di Berna e Neuchâtel. L’iniziativa è patrocinata dal cantone di Neuchâtel, la Città di Neuchâtel e l’Ambasciata d’Italia. La conferenza sarà in lingua francese. (aise)

LO CHOC DEI FRIULANI EMIGRATI NEGLI USA: “MAI VISTO NULLA DI SIMILE”

Udine - Qualcuno di loro è partito più di mezzo secolo fa dal Friuli Venezia Giulia per cercare (e trovare) fortuna sull'altra sponda dell'oceano. Altri sono di più recente emigrazione, sempre accolti dallo zio Sam che ha permesso loro di costruirsi una vita e, in fondo, di non ritornare più - se non in vacanza - in regione. Non pochi ormai hanno ottenuto la cittadinanza statunitense, e quindi hanno votato anche alle elezioni di novembre in cui Donald Trump è stato sconfitto da Joe Biden. Praticamente tutti, in ogni caso, sono ancora sotto choc dopo quello che hanno visto andare in scena a Washington. Parliamo dei cittadini della regione - scrive il Messaggero Veneto - che vivono negli Stati Uniti e sono parte integrante di quei Fogolârs Furlans che permettono di mantenere vive tradizioni, cultura e lingua del Friuli Venezia Giulia in ogni angolo del mondo. Friulani che mai si sarebbero aspettati di assistere, in America, a scene da guerriglia civile. "La situazione è diventata molto grave - commenta Giorgio De Caneva da Washington, mamma di Pordenone, papà di Trieste e servizio militare svolto a Udine alla caserma Di Prampero prima di emigrare nel 1962 con destinazione gli Stati Uniti -. Quando sono arrivato in America alla presidenza c'era John Fitzgerald Kennedy e si viveva in un certo tipo di realtà, ma credo che da quel momento in poi tutto sia peggiorato e adesso sia andato davvero in malora. Personalmente non mi è piaciuto praticamente nulla di questi quattro anni di Trump, ma bisogna riconoscere che non tutti la pensano come me". (NoveColonneATG)