IL SISTEMA SCOLASTICO BERLINESE NEL NUOVO APPUNTAMENTO CON "BENVENUTI A BERLINO"

BERLINO - Quarto appuntamento con "Benvenuti a Berlino": il prossimo 21 gennaio, il ciclo di incontri avviato da Ambasciata e Comites di Berlino si soffermerà sul sistema scolastico, con un focus sul passaggio alle scuole superiori.

Prosegue così la serie di incontri destinata sia agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca che ai connazionali che già risiedono in città da tempo, ma intendono approfondire alcuni temi di loro specifico interesse. Come funziona il sistema scolastico di Berlino? Come funziona il sistema di valutazione dalla Grundschule all'Abitur? Quali procedure sono previste per l'ammissione alle classi settime nei ginnasi? Come si compila il modulo di iscrizione alle scuole superiori e come faccio ad indicare delle preferenze? Quali sono le caratteristiche delle ISS (scuole secondarie integrate) e le differenze rispetto alla scelta del percorso ginnasiale? Che vuol dire MSA? In quali tipi di scuola sono previsti dei percorsi di formazione professionale? Ospiti del primo appuntamento del 2021 saranno Alberta Bonacci, Dirigente Scolastico della Scuola Europea FINOW GS, Fabio Ficano, Dirigente Scolastico dell'Alfred-Nobel ISS e Giulia Lau, docente presso l’Albert-Einstein Gymnasium e Fachseminarleiterin per la materia Italiano per il Bezirk di Neukölln. I panelist saranno moderati da Lucia Conti, direttrice de “Il Mitte - Quotidiano per italofoni a Berlino”. Nel corso dell'incontro interverrà anche Annamaria Marzorati, Dirigente Scolastica presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino. Come sempre, nella prima parte dell’incontro gli ospiti invitati forniranno una serie d'informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico. L’incontro si terrà giovedì 21 gennaio, dalle 18.00 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ambasciata. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link o seguire lo streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata. Soltanto coloro che parteciperanno all’evento attraverso la piattaforma Zoom avranno la possibilità di porre domande in diretta. Il ciclo di incontri proseguirà poi con una serata sulla Terza età a Berlino, prevista per la fine di febbraio. (aise)

EMIGRAZIONE E CORONAVIRUS, COMITES CHAMBÉRY: SPORTELLO DI ASCOLTO E SOSTEGNO

Puglia - “Per augurarvi buon anno metteremo a disposizione a partire dall'11 gennaio (lunedì prossimo) uno sportello d'ascolto e di sostegno ma questa volta fisico (con possibilità online). Con incontri della durata di 50 minuti”: e’ l’iniziativa che arriva dal Comites di Chambéry che indica le “tre modalità per prenotare un incontro (a Chambéry o Annecy) e/o per avere maggiori informazioni: cliccando su questo link https://www.synbird.com/73000-chambery-comites-chambery; scrivendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; chiamando ad uno di questi due numeri +33767772158/ +33602612978”. Così si legge sulla pagina facebook del Comites. Poi le motivazioni legare all’iniziativa: “Vivere in un paese diverso da quello di origine è una grande sfida che un numero sempre maggiore di italiani decide di affrontare. Cambiare il proprio contesto sociale, confrontarsi con altre culture e integrarsi ad una nuova nazione è un’occasione di cambiamento che spesso porta con sé numerose difficoltà legate al nuovo contesto e alla lontananza da casa, aggravate dalla pandemia. Da ciò nasce l'esigenza di fornire ai cittadini italiani residenti in Savoia e Alta Savoia uno spazio d’ascolto empatico, dove si potrà usufruire di colloqui di sostegno individuale nella propria lingua madre. L’obiettivo di tale intervento – spiega il Comites - è quello di promuovere la tutela e il benessere della persona, fornendo le risorse utili nella gestione di difficoltà emotive, personali, relazionali o culturali”. (NoveColonneATG)

PER MIGLIORARE I SERVIZI AGLI UTENTI L’INPS RAFFORZA LA COLLABORAZIONE OPERATIVA CON I PATRONATI ATTIVANDO NUOVI CANALI DI CONTATTO INTEGRATI NEL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

ROMA – L’Inps “dal mese di dicembre 2020, con la finalità di migliorare i tempi di risposta all’utenza e di erogare con maggiore accuratezza, sicurezza e semplicità i servizi dell’Istituto”, ha “messo a disposizione dei Patronati, in via sperimentale, un canale di contatto dedicato ed integrato con il sistema di CRM (customer relationship management) per agevolare gli scambi e per tracciare, storicizzare e strutturare i dati di interazione”. L’iniziativa ha “l’obiettivo di migliorare la relazione tra Patronati e Istituto e di indirizzare le comunicazioni direttamente ai funzionari competenti a gestire i servizi agli utenti”. “Il progetto rappresenta – sottolinea l’Inps – un’ulteriore fase di sviluppo del modello unitario ed integrato di gestione delle interazioni riferite ad un medesimo utente provenienti dai diversi canali di contatto dell’Istituto”.(Inform)

RIM: DOMANI 2° APPUNTAMENTO CON LO SPECIALE PROVINCE D’ITALIA DELLA MIGRANTES

ROMA - Continua il ciclo di videoconferenze dedicate allo “Speciale Province d’Italia 2020” contenuto nel Rapporto Italiani nel Mondo 2020 (RIM), promosso dalla Fondazione Migrantes, nell’ambito delle iniziative del Festival della Migrazione. Il prossimo appuntamento, dopo quello del 18 dicembre scorso, è previsto per domani, 13 gennaio, dalle 15 alle 17 in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Festival della Migrazione: alcuni degli autori della quindicesima edizione del RIM si troveranno a dialogare sul tema della mobilità italiana e delle aree metropolitane, in collaborazione con la Cattedra Italica dell'Università di Mar del Plata. L’attuale mobilità non è una questione solo del Nord Italia. Che tra il Settentrione e il Meridione di Italia vi siano divari profondi è storia conosciuta, quanto questi divari abbiano a che fare con la mobilità spesso lo si ignora, così come si è poco consapevoli che la narrazione di una nuova mobilità, soprattutto dal Nord Italia, spesso urta con la realtà. Il vero divario non è tra Nord e Sud, ma tra città e aree interne. Sono luoghi che si trovano al Sud ma anche al Nord, ma che al Sud diventano doppia perdita: verso il Settentrione e verso l’estero. A svuotarsi ancora sono i territori già provati da spopolamento, senilizzazione, da eventi calamitosi o da sfortunate congiunture economiche. Nell’incontro del 13 gennaio si punteranno i riflettori sulle province di Catania, Lecce, Livorno e Potenza. A introdurre e coordinare i lavori sarà Delfina Licata, curatrice e caporedattrice del RIM. Interverranno: Daniela Di Benedetto per Catania, Maria Teresa Santacroce e Lucia De Frenza per Lecce, Giorgio Sacchetti per Livorno e Donato Di Sanzo per Potenza. Concluderà i lavori Riccardo Giumelli dell’Università di Mar del Plata e membro della Commissione Scientifica del Rapporto Italiani nel Mondo. (aise)

“PROGRAMMA MOBILITÀ”, DAL 14 GENNAIO AL 15 FEBBRAIO NUOVA “FINESTRA” PER I RIMBORSI

ROMA – Si riaprirà dal 14 gennaio alle ore 9, fino al 15 febbraio, una “finestra” per richiedere il rimborso degli acquisti previsti dal Programma Sperimentale Buono mobilità effettuati tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020. Sono stati infatti contabilizzati i fondi necessari per poter soddisfare tutte le richieste di rimborso. Tutti coloro che non hanno ottenuto il rimborso, anche chi non si è pre-registrato, possono richiederlo. Per richiedere il rimborso bisognerà essere in possesso della fattura o scontrino attestante la tipologia di bene o servizio acquistato ed identificarsi, tramite SPID, sul portale “www.buonomobilita.it”. A tutti coloro che si sono pre-registrati nelle scorse settimane, circa 119 mila, arriverà nei prossimi giorni una e-mail all’indirizzo indicato, per invitarli a caricare i dati e la documentazione attestante l’acquisto effettuato. Fino al 15 febbraio 2021 sarà possibile accedere alla propria area riservata per apportare eventuali modifiche ai dati e alla documentazione inseriti. I rimborsi saranno erogati successivamente al 15 febbraio 2021. (Inform)

ALOISI (COMITES NSW) AI GIOVANI ITALIANI: MASSIMA PRUDENZA

Roma - "Nel periodo di festività abbiamo appreso dai media di diversi spiacevoli avvenimenti che hanno colpito giovani studenti internazionali e giovani backpackers, tra cui nostri connazionali italiani. Invitiamo tutti alla massima prudenza". Così Maurizio Aloisi, Presidente del ComItEs NSW in una nota diffusa il 4 gennaio. "Molti giovani arrivati in Australia - ha aggiunto Aloisi - si possono sentire insoddisfatti delle poche opportunità lavorative e dello stile di vita in Italia e sono alla ricerca di un maggiore senso di libertà, di avventura e di cambiamento. Attenzione, però a non trasformare questo sentimento lodevole e di passione in situazioni pericolose." Il Presidente del ComItEs NSW ha esortato tutti al rispetto delle regole australiane, specialmente dopo i fatti di Bronte beach che hanno visto centinaia di backpackers festeggiare in spiaggia il giorno di Natale, nel pieno delle restrizioni."Spero fermamente che i nostri giovani italiani, a cui la comunità ha dato un enorme supporto nel periodo di grande crisi l'anno scorso, siano stati e sappiano essere da esempio nel pieno rispetto delle regole sulla circolazione e sul distanziamento," ha detto Aloisi. Aloisi ha poi richiamato alla prudenza coloro che nel periodo delle feste si sono trovati a commettere delle imprudenze, legate anche all'uso eccessivo di alcol e sostanze psicotrope o stupefacenti. "Quando si arriva in un contesto nuovo è importante circondarsi di buone amicizie e adottare un approccio fermo sulla propria sicurezza personale. La comunità tutta ne risente quando apprendiamo di giovani connazionali dispersi oppure in gravi condizioni di salute" ha sottolineato Aloisi. "Il NSW può offrire moltissime opportunità di lavoro per il futuro dei nostri giovani, soprattutto in quest'anno di rinascita economica. L'importante è cogliere le occasioni quando si presentano e mantenere una vita sana e sicura il più possibile" ha concluso. (NoveColonneATG)