MANOVRA, DA IMU A CONTROESODO E COMITES, RISULTATI MIRATI E CONCRETI PER ITALIANI NEL MONDO

Roma – “Gli italiani nel mondo continuano ad essere una priorità dell’azione di Italia Viva al Governo. Non solo a parole. Ma nei fatti.“ Lo dichiara la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi.

“Particolarmente significativo è il fatto che siamo riusciti ad ampliare la platea dei beneficiari della misura Controesodo. Un risultato del quale siamo orgogliosi. Perché siamo convinti vada recuperato il grande capitale umano che ogni anno perdiamo, a causa dell’incremento delle partenze di cervelli. Ma questi professionisti non rientrano e non rimangono se non li mettiamo nelle condizioni di poterlo fare. Ecco perché è molto positivo che si sia accolta la nostra richiesta di estendere ai lavoratori altamente qualificati rientrati in Italia prima del 2020 e già iscritti all’Aire , le misure fiscali di incentivo al radicamento permanente entrate in vigore il primo gennaio 2020. Vale a dire che ne potranno usufruire anche coloro che sono rientrati prima del gennaio del 2020 e saranno così chiamati a versare un contributo del 10 per cento o del 5 per cento del reddito imponibile a seconda del numero di figli. In questo modo si sana una discrepanza denunciata in più occasioni dai nostri connazionali”. (Laura Garavini)

RIPARTE “4 CHIACCHIERE CON...” DELL'EFASCE: PRIMA TAPPA SINGAPORE CON ANDREA ROSSETTO

PORDENONE - Riparte dopo la pausa natalizia, con uno "sguardo friulano" sulla realtà di Singapore (città-Stato asiatica in prima linea nella lotta al coronavirus), il progetto "4 Chiacchiere con..." dell’EFASCE - l’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti - di Pordenone, che nonostante le limitazioni ai viaggi determinate dalla situazione sanitaria continua in questo modo a mantenere vivo il legame con i corregionali all'Estero. Non potendo esserci incontri in presenza, l'attività si è strutturata online sulla pagina Facebook “EFASCE - Pordenonesi nel Mondo” e sui canali YouTube e LinkedIn “Pordenonesi nel mondo”. In questi spazi digitali si svolgono interviste in diretta (che possono poi essere riviste) sia con i giovani della recente emigrazione che con i corregionali da più tempo all'estero o i discendenti di emigranti friulani. La prima puntata del 2021, in programma oggi pomeriggio alle 18, condurrà come detto a Singapore, città-Stato all'avanguardia in campo economico e tecnologico che è stata citata tra gli esempi più efficaci di contrasto al Covid-19 negli ultimi mesi. Qui opera da 4 anni Andrea Rossetto, 30enne di Prata di Pordenone, Export Area Manager nel settore arredamento e design per una nota azienda veneta del settore. Proprio la situazione sanitaria lo ha riportato in Italia negli ultimi mesi ma, con la valigia pronta per ripartire, continua a mantenere i contatti con la realtà asiatica e fornirà agli spettatori un interessante racconto di com'è la vita a Singapore, delle possibilità professionali e personali che offre e del suo legame con il Friuli Venezia Giulia e gli altri corregionali attivi laggiù. Rossetto sarà intervistato da Michele Morassut della segreteria Efasce insieme al presidente dell'Ente Gino Gregoris. L’incontro di oggi sarà anche l'occasione per capire come il made in Italy, soprattutto nel settore dell'arredamento, continui a essere molto richiesto all'estero. (aise)

LAVORO - MEZZOGIORNO - ARLERO (COMPETERE.EU): "BENE MISURE BILANCIO PER PRODURRE RISULTATI POSITIVI SE ATTUATE CON RAPIDITA' E VELOCITA'"

Il responsabile dell’Osservatorio sulla ricostruzione economica post COVID-19 di Competere.eu commenta alcune novità della Legge di Bilancio finalizzate a rilanciare l’economia nel Mezzogiorno “Ben vengano le misure relative alle zone economiche speciali e all’ampliamento della platea dei beneficiari di Resto al Sud al fine di aiutare le start up nelle Regioni meridionali”. Lo dichiara Giuseppe Arleo, responsabile dell’Osservatorio sulla ricostruzione economica post COVID-19 di Competere.eu. “Con i commi 173-176 e 170 della Legge di Bilancio – spiega Arleo - si definiscono misure molto importanti al fine di aiutare in maniera concreta coloro che intendano avviare un'attività imprenditoriale al Sud. Nel primo caso è prevista una rilevante agevolazione fiscale per chi avvia un’attività d’impresa nelle zone economiche speciali istituite nel Mezzogiorno d’Italia, pari al 50% a decorrere dal periodo d’imposta nel corso del quale è stata intrapresa l’attività e per i 6 periodi d’imposta successivi. Con il comma 170, invece, si amplia la platea dei beneficiari delle agevolazioni di Resto al Sud, portando da 45 a 55 il limite d’età per poter accedere alle incentivazioni stabilite. Sono due azioni diverse in tema di politiche agevolative, una fiscale l’altra finanziaria, ma entrambe sicuramente destinate a produrre risultati positivi, se saranno attuate in maniera rapida e veloce, pertanto riducendo al minimo il periodo di attesa dei passaggi burocratici necessari in modo da renderle immediatamente operative”. Per il responsabile dell’Osservatorio sulla ricostruzione economica post COVID-19 di Competere.eu, i commi da 173 a 176 possono rappresentare finalmente l’auspicata svolta per le Zes. “Potrà essere finalmente valorizzata l’istituzione di questo nuovo strumento, la cui messa in pratica è stata di fatto rimandata per diversi anni. Con l’incentivo fiscale le Zes diventano concretamente attrattive per un sistema impresa che voglia tornare a essere protagonista, superando il periodo drammatico che ancora stiamo tutti vivendo”. Giudizio positivo anche per le modifiche di Resto al Sud, incentivo gestito da Invitalia e che agevola l’avvio di attività nelle Regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro colpite dal sisma nel 2016 e 2017. “L’innalzamento dell’età a 55 anni”, sottolinea Arleo, “consente a coloro che, per via della crisi generata dalla pandemia, non abbiano più un contratto di lavoro o vogliano riconvertire la propria attività, di avere una possibilità concreta di avviare una nuova iniziativa imprenditoriale, con un incentivo che copre l’intero investimento da realizzare. Resta purtroppo ancora escluso dalle agevolazioni il settore commerciale”. (08/01/2021-ITL/ITNET)

MANOVRA, DA ITALIA VIVA PROVVEDIMENTI CORAGGIOSI, DI EQUITÀ SOCIALE E A SOSTEGNO ALLA CRESCITA

Roma – “Come Italia Viva, siamo orgogliosi di avere spinto per far approvare delle misure che sono, prima di tutto, provvedimenti di equità sociale, al tempo stesso capaci di favorire la ripresa. A partire dall’assegno unico per ogni figlio. E dai provvedimenti mirati per favorire l’occupazione femminile. Così come quella giovanile e al Sud. Sulla scia di quanto previsto a suo tempo con il Governo Renzi per ridurre il costo del lavoro e favorire nuove assunzioni. Per rilanciare il Paese non dobbiamo lasciare indietro nessuno. Per questo abbiamo voluto in legge di bilancio il congedo di paternità a dieci giorni. Il bonus bebè e il sostegno al rientro delle lavoratrici dopo il parto. E il Reddito di libertà. Sei milioni di euro per le donne vittime di violenza e in condizione di povertà”. Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, intervenendo in aula in discussione generale sulla Legge di bilancio.(Laura Garavini)

UNGARO (IV): SERVE RIFORMA DEL FISCO PER RICOSTRUIRE IL PAESE

ROMA - “Un fisco amico di imprese e cittadini, semplice e digitale. Queste le caratteristiche della riforma fiscale di cui il Paese ha bisogno per ripartire davvero, a cominciare dall’IRPEF che ormai ha 50 anni e ha bisogno di un restyling radicale”. È quanto dichiarato oggi da Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa. “Bisogna razionalizzare e semplificare le spese fiscali, ridurre le aliquote nelle fasce di reddito centrali, ridurre il numero di scaglioni e aumentare la progressività del carico fiscale mediante l'introduzione di una “no tax area” per esempio a 8000 euro, la base sulla quale valutare l'introduzione in futuro di un'imposta negativa per favorire l'emersione del lavoro nero - ha aggiunto l’esponente renziano -. Questa è la riforma dell'IRPEF che immagina Italia Viva e in questo senso saluto con favore l'avvio dell'indagine conoscitiva promossa dal Presidente della VI Commissione Finanze Luigi Marattin “Sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributari” che inizia oggi. Una riforma che l’Italia aspetta da troppo tempo”. (aise)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/USA - PROMOSSA DA CONFINDUSTRIA VICENZA RIFLESSIONE SUL MERCATO USA ED I RIFLESSI SULL'EXPORT VICENTINO

Alla vigilia del giuramento nel nuovo Presidente Biden, Confindustria Vicenza, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, propone una riflessione su quanto sta accadendo sul mercato più importante per l’export vicentino (il 19 gennaio 2021 dalle 16:30 alle 18:00). Introduce i lavori Remo Pedon, Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri. Una riflessione che vedrà poi per protagonisti alcuni tra i più fini analisti e studiosi delle vicende politiche ed economiche americane: Lucio Caracciolo, Politologo notissimo e Direttore di Limes, Rivista di geopolitica; Francesco Costa, Vicedirettore al Post e curatore di “Da Costa a Costa” seguitissima newsletter sulle cose americane; Giovanni Diamanti, socio co-fondatore di Quorum e You Trend e docente di marketing politico. Per gettare uno sguardo sull’attualità del business negli USA, da New York avremo poi in collegamento: Alessandro Toigo, Head of Corporate Desk, Filiale HUB Intesa Sanpaolo New York A moderare i loro interventi la giornalista Cecilia Sala. L’evento gratuito sarà ospitato su piattaforma Zoom. Per partecipare registrati https://doc.confindustria.vicenza.it/sito/adesioninew.nsf/AdNew.xsp?open&codice=E2020-237 (11/01/2021-ITL/ITNET)