ISTITUITO UN CENTRO PER LA CONSERVAZIONE DIGITALE DEL PATRIMONIO CULTURALE

ROMA – La Commissione europea ha inaugurato un centro di competenze volto a preservare e conservare il patrimonio culturale europeo. Il centro, che opererà per un periodo di 3 anni con un massimo di 3 milioni di €

a titolo del programma Orizzonte 2020, istituirà uno spazio digitale collaborativo per la conservazione del patrimonio culturale e darà accesso ad archivi di dati, metadati, norme e orientamenti. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in Italia coordina il gruppo di 19 beneficiari provenienti da 11 Stati membri dell’Ue, dalla Svizzera e dalla Moldova. La Commissione ha inoltre avviato due progetti a sostegno dell’istruzione digitale, del valore massimo di 1 milione di € ciascuno, attraverso Orizzonte 2020. Il primo progetto, MenSI, si concentra sul tutoraggio per il miglioramento scolastico e durerà fino a febbraio 2023. MenSI mira a mobilitare 120 scuole in 6 Stati membri (Belgio, Cechia, Croazia, Italia, Ungheria, Portogallo) e nel Regno Unito per promuovere l’innovazione digitale, in particolare nelle scuole di piccole dimensioni o rurali e a vantaggio degli studenti socialmente svantaggiati. Il secondo progetto, iHub4Schools, durerà fino a giugno 2023 e accelererà l’innovazione digitale nelle scuole grazie alla creazione di poli regionali di innovazione e di un modello di tutoraggio. Vi parteciperanno 600 insegnanti di 75 scuole e i poli saranno istituiti in 5 paesi (Estonia, Lituania, Finlandia, Regno Unito, Georgia). Anche l’Italia e la Norvegia beneficeranno del sistema di tutoraggio. (Inform)

ITALIANO E BEFANA: LABORATORIO LINGUISTICO PER BAMBINI DELL’IIC LIONE

LIONE - Si svolgerà il prossimo 9 gennaio, dalle ore 15.00 alle 16.00 in modalità virtuale (tramite la piattaforma Zoom) il laboratorio concepito dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione dedicato all’apprendimento della lingua italiana dei bambini con l'ausilio della Befana. L’iniziativa è indirizzata a bambini fra gli 8 e i 10 anni, e ha l’intento di far apprendere in modo ludico la lingua e la cultura italiana, anche tramite attività artistiche e culturali tutte orientate sul tema della Befana. L’iscrizione al laboratorio è obbligatoria per un massimo di 10 bambini. È necessario compilare il form sul sito dell’IIC. (aise)

SICUREZZA SOCIALE - REDDITO CITTADINANZA - INPS: NECESSARIO RINNOVO DSU ENTRO 31 GENNAIO 2021

Necessario il rinnovo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) per la richiesta dell' ISEE.) entro il 31 gennaio 2021 La dichiarazione ISEE, come noto, ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata presentata." avverte una nota dell'INPS che segnala: "Tutti i beneficiari del reddito o pensione di cittadinanza che hanno presentato la DSU nel corso del 2020 devono pertanto rinnovarla entro il 31 gennaio 2021 per non perdere la continuità nel pagamento della prestazione. Le prestazioni del corrente mese di gennaio sono riferite ai redditi di dicembre 2020 e saranno pertanto messe in pagamento per tutti i beneficiari. A partire dal mese di febbraio 2021, invece, il calcolo dei redditi e pensioni di cittadinanza sarà riferito alle DSU valide del mese di gennaio 2021 e sarà quindi necessario disporre di un ISEE aggiornato. In presenza dei presupposti di legge, il nucleo potrà presentare la DSU per ISEE corrente previa presentazione della DSU per ISEE ordinario. Le dichiarazioni ISEE presentate a partire dal 1° gennaio 2021 avranno validità fino al 31 dicembre 2021. Si ricorda che il rinnovo dell’ISEE è fondamentale per continuare a percepire anche tutte le numerose prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla normativa vigente. (04/01/2021-ITL/ITNET)

“REGALO SOSPESO”: AL VIA L’INIZIATIVA DELL’UNICEF PER I BAMBINI IN ITALIA

ROMA - Da giovedì prossimo, 7 gennaio, l’UNICEF celebrerà l’epifania con l’avvio della distribuzione dei “Regali sospesi” dell’UNICEF Italia, in totale sicurezza, per regalare un sorriso a dei bambini ospedalizzati o residenti in casa famiglia in Italia e sostenere allo stesso tempo i programmi dell’organizzazione di lotta alla malnutrizione infantile nel mondo. L’iniziativa lanciata dall’UNICEF Italia per la prima volta quest’anno è stata ideata e realizzata dai giovani volontari del gruppo Younicef, che con il supporto degli operatori volontari in Servizio Civile dell’UNICEF Italia, si recheranno presso le strutture che hanno aderito all’iniziativa per consegnare a tanti bambini il loro regalo sospeso: un simpatico Kit per il gioco composto da gadget di legno (il domino e uno yoyo o una trottola) e la valigetta della Pigotta. A fronte di un contributo minimo di 10 euro, ha informato inoltre l’UNICEF Italia, è ancora possibile continuare a sostenere l’iniziativa e fare un “regalo sospeso”, aiutando due bambini contemporaneamente. (aise)

“RICOSTRUZIONE DI CITTADINANZA” A BUENOS AIRES BUENOS AIRES (Argentina) –

A partire dal 4 gennaio è ripreso da parte del Consolato Generale d’Italia il servizio di “Ricostruzione di Cittadinanza”: l’ufficio convocherà individualmente ogni persona in possesso di un appuntamento di Videochiamata. L’utente dovrà presentarsi presso il Consolato Generale il giorno dell’appuntamento nell’orario assegnato. Tutte le informazioni saranno inviate per posta elettronica. Di seguito i principali documenti che dovranno essere presentati in una busta

1. la documentazione richiesta per avviare la procedura (Vedere Requisiti);

2. la ricevuta del pagamento;

3. I due formulari (Istanza e la Lista della Documentazione). Entrambi stampati e compilati ma NON firmati (cliccare i link per scaricare i formulari);

4. fotocopia del DNI, Documento Nacional de Identidad (fronte e retro) del richiedente ed eventuali figli minori di 18 anni. (Inform)

CULTURA. LOSACCO: TARANTO SEDE NAZIONALE NUOVA SOPRINTENDENZA BENI SUBACQUEI

"Un grande riconoscimento per la Puglia e per Taranto la decisione del ministro Franceschini di scegliere il capoluogo ionico come sede nazionale della nuova soprintendenza dei beni subacquei, che avra' l'importante compito di tutelare e salvaguardare il patrimonio culturale subacqueo". Lo scrive in una nota il deputato del Partito Democratico, Alberto Losacco. "Questa decisione- prosegue Losacco- e' una nuova conferma dell'attenzione del Governo per la Puglia e il Mezzogiorno, ma anche il risultato della sempre maggiore centralita' culturale di una regione che, proprio in queste settimane, puo' vantare ben due candidature tra le dieci finaliste per la capitale italiana della cultura 2022. A guidare la struttura e' stata chiamata Barbara Davidde, un'eccellenza assoluta del settore a livello internazionale, a riprova dell'importanza strategica che il MIBACT intende dare a questo ambito nel piano complessivo per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. A lei e a tutti quelli che saranno chiamati a lavorare nella nuova struttura, i migliori auguri di buon lavoro".