IMU, GARAVINI (IV): IL GOVERNO ASCOLTI L’ESEMPIO DEI COMUNI

Roma - “La reintroduzione dell'esenzione Imu per gli italiani nel mondo è una battaglia che i Comuni stanno sostenendo in prima linea. Perché chi vive il territorio sa che il legame con i connazionali all'estero è fonte di ricchezza.

Per questo, tante amministrazioni hanno scelto di deliberare l'esonero dalla tassa sull'immobile per quei concittadini che, pur vivendo all'estero, hanno mantenuto il possesso della loro abitazione nel paese di origine. Un impegno lodevole, che può diventare modello da seguire. Ora è importante che il Governo si impegni, già nella prossima legge di bilancio, a reintrodurre l'agevolazione fiscale per gli iscritti Aire titolari di un immobile in Italia. Si tratta di una misura della quale gioverebbe l’intero Paese, perché permetterebbe di coltivare quel circuito virtuoso anche dal punto di vista economico e turistico che gli italiani all’estero innescano nei confronti del loro Comune di origine”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicario Italia Viva-Psi, consegnando al Sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo e al presidente della Commissione Bilancio del Senato Daniele Pesco le delibere dei Comuni che hanno approvato l'esenzione Imu. Dalle amministrazioni che hanno deliberato l'esenzione al 100 per cento a spese del bilancio comunale, Cattolica Eraclea (AG), Marsico Nuovo (PT), Pedavena (BL), a quelle che hanno approvato l'esenzione al 50 per cento, Alpago (BL), Ponte nelle Alpi (BL), Borca di Cadore (BL). Altre amministrazioni, infine, hanno deliberato l’invito al governo a reintrodurre l’esenzione: Mirabella Imbaccari (CT), San Fele(PT), Ruvo del Monte (PT), Rapone (PT), Atella (PT), Satriano di Lucania(PT), San Giovanni a Piro (SA). (NoveColonneATG)

BORSE DI STUDIO DALLA SOCIETÀ DEGLI ACCADEMICI ITALIANI IN SVIZZERA

ZURIGO - La Società degli Accademici italiani in Svizzera (SAIS) offre tre premi per altrettante tesi di dottorato (Premio SAIS). Per partecipare al bando, le tesi, redatte in lingua italiana o inglese, devono essere stata presentate presso un’università in Svizzera (sono ammesse tesi in co-tutela tra istituzioni in Svizzera e in Italia) nei dodici mesi precedenti la scadenza del bando di concorso, cioè il 15 febbraio 2021; l’autore deve essere di nazionalità italiana; infine, la tesi deve essere segnalata alla SAIS entro la scadenza del concorso da un docente universitario in Svizzera. La segnalazione – precisa il bado – deve avvenire per posta elettronica e includere l’accesso al testo elettronico integrale della tesi. La segnalazione deve contenere una valutazione e recensione della tesi e un breve CV dell’autrice / autore, menzionando eventuali pubblicazioni scientifiche scaturite dal lavoro di tesi. Saranno premiate le migliori tre tesi per ciascuno dei seguenti campi: STEM, scienze della vita, scienze umane. Le tesi vanno inviate entro il 15 febbraio 2021 alla SAIS all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ciascuno dei tre premi consiste in 1000 CHF, un diploma e una medaglia. I premi verranno consegnati in occasione di una cerimonia presso l’Ambasciata d’Italia a Berna che avrà luogo nel mese di maggio 2021. La commissione giudicatrice sarà composta da membri della SAIS: Elena Di Vito (segretaria), Antonio Ereditato (presidente), Lucia Mazzolai (membro), Cesare Alippi (membro), Umberto Dosselli (membro), Domenico Campi (membro), Ambasciatore Silvio Mignano (membro). (aise)

GARAVINI (IV): I MIGRANTI SONO UNA RISORSA PER IL PAESE DI ARRIVO

Roma - "La storia dell'emigrazione italiana è una storia di successo. Ed è un insegnamento al quale guardare. Su tanti aspetti. È sbagliato negare il fatto che esistano flussi migratori. Ed è altrettanto sbagliato trattarli come un problema. È importante invece capire che la migrazione è una risorsa, un’opportunità per il paese di arrivo". Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, aprendo i lavori del convegno da lei promosso il 14 dicembre in collaborazione con l'ambasciata di Germania dalla sala Zuccari del Senatodal titolo “ 65 anni di relazioni tra Italia e Germania. Storia di un'integrazione riuscita?'. "In questo senso, lo sforzo delle istituzioni deve essere proiettato a creare integrazione con politiche apposite. In questo modo, la società che accoglie diventa più forte e capace di affrontare le difficoltà economiche". "La grande lezione che ci arriva dai nostri migranti sta proprio nel fatto che dimostra quanto la migrazione sia una risorsa e un grande beneficio per il Paese di arrivo. A patto che si mettano in piedi politiche di integrazione" ha concluso la senatrice. (NoveColonneATG)

IMMIGRAZIONE - DECRETO IMMIGRAZIONE - MIN. LAMORGESE : "RIMODULATI DELICATI MECCANISMI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE"

Con la nuova legge sull’immigrazione,"rimodulati i delicati meccanismi dell’accoglienza e dell’integrazione" Lo ha sottolineato il ministro dell'Interno dopo l'approvazione definitiva del decreto legge al Senato «Il voto definitivo del Senato sulla conversione in legge del decreto immigrazione conferma la solidità e l’equilibrio dell’impianto del testo concordato al Viminale dalle forze di maggioranza la scorsa estate», ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. «A quel tavolo, intorno al quale si sono riuniti per alcune settimane di proficuo lavoro i rappresentanti dei partiti della coalizione di governo con il ministro dell’Interno, ha proseguito, sono state gettate le basi dell’accordo politico tramutato, poi, nel testo del decreto legge curato e perfezionato dall’ufficio legislativo del Viminale che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e, infine, sostanzialmente confermato nel corso del passaggio in Parlamento». «La nuova legge sull’immigrazione – ha proseguito il ministro Lamorgese – ha accolto le indicazioni sui precedenti decreti formulate a suo tempo dalla Presidenza della Repubblica e ha tenuto conto delle recenti sentenze della Corte costituzionale. Il provvedimento rimodula i delicati meccanismi dell’accoglienza e dell’integrazione, coniugando le garanzie per i richiedenti asilo e gli immigrati anche con un maggiore rigore contro i reati di devastazione nei centri di permanenza per i rimpatri. Il tutto con un’attenzione doverosa rivolta al rispetto degli obblighi internazionali assunti dal nostro Paese». (18/12/2020-ITL/ITNET)

ITALIA ALTROVE: COLLETTA ALIMENTARE A FRANCOFORTE A SOSTEGNO DEI PIÙ FRAGILI

FRANCOFORTE - L’associazione “Italia Altrove – Francoforte” ha deciso quest’anno di sostenere “con entusiasmo” la colletta alimentare organizzata da Francesco Ciccio Galletta, Valentina e Costanza a favore di persone e famiglie indigenti di Francoforte. I destinatari – spiega l’associazione – sono stati individuati attraverso la collaborazione con l'Opera delle Suore di Madre Teresa di Calcutta di Francoforte. Parliamo di persone singole, studenti lavoratori, ma anche nuclei famigliari con bambini che si trovano in difficoltà economiche. Attraverso questa colletta è possibile donare generi alimentari non deperibili e beni di consumo, quali: pasta, riso, olio, farina, lievito in polvere, caffè, latte, patate, tè, cioccolata, sughi, legumi (anche in barattoli), sale, zucchero, margarina, miele, confetture, tonno, pesce o carne in scatola, tortine confezionate, biscotti, Nutella, bacchette di cioccolata, snack, merendine scolastiche, bibite gassate, succhi di frutta, prodotti per l'igiene personale o per l'igiene della casa (tovaglioli, rotoli carta cucina,...), ma anche mascherine, guanti in lattice monouso... ed ogni altra cosa che sia a lunga conservazione e di gradimento a grandi o piccini. I generi alimentari ed i beni da donare possono essere consegnati: Mercoledì 23 e 30 dicembre dalle 15:00 alle 20:00; domenica 20 e 27 dicembre dalle 11:30 alle 15:00 presso i locali situati in Bettinastraße 26 - 60325 Frankfurt am Main. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)