“QUIS CONTRA NOS?”: IL COMITES DI BASILEA PRESENTA IL LIBRO DEL CONSOLE RAMAIOLI (FRIBURGO)

BASILEA - Si terrà domani, mercoledì 18 novembre, alle ore 18.30, sulla pagina Facebook di Radio OneFive e diretta radio suwww.radio onefive.

Che la presentazione e il seguente dibattito in video-streaming del libro "Quis contra nos? Storia della Reggenza del Carnaro da D'Annunzio alla Costituzione di Fiume" (Historica Ed., 2018) di e con F.L. Ramaioli, Console d'Italia a Friburgo in Brisgovia, organizzata dal Comites di Basilea e da quello di Friburgo. Nel centenario della sua redazione viene riproposta all’attenzione dei lettori la Carta del Carnaro (1920), destinata a fare storia e a rappresentare un modello innovativo e rivoluzionario, fondato su principi modernissimi, fra cui la proprietà come funzione sociale, la parità dei sessi come diritto inderogabile e il suffragio universale. Il testo ha esercitato una profonda influenza su variegate esperienze giuridiche posteriori, non da ultimo sulla vigente Costituzione repubblicana. Ramaioli nella sua ricerca ne illumina le basi teoriche e le innovazioni: l'individuo, la proprietà e il lavoro come autentiche funzioni sociali, la parità fra i sessi, la rappresentatività per ogni categoria sociale, la laicità. "D’Annunzio, raffinato esteta, immaginò uno stato in cui la cultura, l'arte e la musica venissero eretti a principi fondanti una nuova civiltà, in quella che divenne nota come la “città di vita”", spiega la Presidente del Comites di Basilea, Nella Sempio. Interverranno insieme all'autore, Pietro Maria Paolucci, Console d'Italia in Basilea, e Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l'Università di Ginevra. I saluti iniziali saranno Nella Sempio, Presidente del Com.It.Es di Basilea, e Michele Di Leo, Presidente del Com.It.Es di Friburgo. L’iniziativa è promossa dai Com.It.Es di Basilea e Friburgo e dai rispettivi Consolati d’Italia e inserita tra gli eventi di celebrazione del centenario, con il patrocinio della Fondazione del Vittoriale degli Italiani e la collaborazione di Radio OneFive. In allegato trasmettiamo una nota dettagliata dell'iniziativa insieme alla locandina della stessa. (aise)

LA MARCA (PD): UTILE INCONTRO CON IL DIRETTORE GENERALE VARRIALE SULLA FUNZIONALITÀ DEI CONSOLATI DEL NORD E CENTRO AMERICA

Ancora una volta si è rivelato proficuo l’incontro che lunedì, 16 novembre, ho avuto con l’Ambasciatore Renato Varriale, Direttore generale per le risorse e l’innovazione del MAECI. Con il Direttore generale, infatti, ho potuto avere un utile scambio di vedute sulla funzionalità delle strutture di servizio per i nostri connazionali in Nord e Centro America e sulle loro dotazioni di personale. In particolare, ho richiamato le indifferibili esigenze dei consolati di Toronto, Miami e Città del Messico, che hanno un ruolo chiave nei rispettivi contesti territoriali e sociali. La speranza è che nella prossima assegnazione delle figure assunte con i recenti concorsi tali esigenze possano trovare attenzione e considerazione. Il prossimo arrivo in Parlamento della legge di bilancio per il 2021 e per il triennio 2021 – 2023 sarà l’occasione per valutare ulteriori iniziative di rafforzamento della dotazione di personale, soprattutto sul versante degli operatori a contratto.

PRESENZA ITALIANA IN UNGHERIA: L’AMBASCIATORE RUSTICO AL WEBINAR DELLA CCIU

BUDAPEST - La Camera di Commercio Italiana in Ungheria ha organizzato un webinar, in programma il prossimo venerdì, 20 novembre, alle ore 11.00 in streaming online, dal titolo “La presenza Italiana in Ungheria: presente e futuro di una collaborazione strategica”, alla quale parteciperà anche l’Ambasciatore d’Italia in Ungheria, Massimo Rustico. L’evento ha come obiettivo quello di presentare e analizzare dal punto di vista strategico ed economico il documento che descrive la presenza italiana in Ungheria. Il programma prevede l’introduzione, con saluti di benvenuto, da parte del Presidente della CCIU, Francesco Mari. Poi prenderà la parola anche l’Ambasciatore Rustico seguito dall’intervento di un Delegato del Ministero delle Politiche Agricole per lo Sviluppo Rurale ungherese. Si prosegue con Vereczeky Zoltán, Presidente di PMKIK, poi la Contessa Széchenyi Tímea, e sottoscrizione ufficiale della Partnership tra la Fondazione Famiglia Conte Széchenyi (Gróf Széchenyi Család Alapítvány) e la CCIU. In seguito il presidente Mari presenterà la Mappatura (Presenza economica italiana sul territorio ungherese: Punti di forza e realizzazione) seguita dalla testimonianza imprenditoriale italiana in Ungheria del Dott. Dario Grassani (Chief Financial Officer and Deputy CEO Department – CIB Bank), del Dott. Carlo Volpe (Director General at Óvártej Zrt (Valcolatte Group), del Dott. Omar Balducci (Sales Manager Central and Eastern Europe - Lucart Group) e di Bernardino Pusceddu (Dirigente Comagro Sardo Kft e La Burrata Mozzarella Kft). Per partecipare è necessario registrarsi a questo link. (aise)

I DATI DELL’OSSERVATORIO SUL RINNOVO DEL REDDITO/PENSIONE DI CITTADINANZA

ROMA – L’Inps segnala che nel mese di ottobre 2020 il numero dei nuclei familiari beneficiari di Reddito/Pensione di Cittadinanza (RDC) è stato pari a 971 mila, in calo rispetto al mese precedente prevalentemente per la conclusione del primo ciclo di erogazione del beneficio RDC. La Pensione di Cittadinanza invece si rinnova automaticamente. Il 78% di coloro che hanno terminato il primo ciclo a settembre – rileva la nota diffusa dall’Istituto – ha presentato una nuova domanda nel mese di ottobre, secondo quanto previsto dalla normativa, per ottenere poi a partire dal mese di novembre nuovamente il beneficio, se ancora in possesso dei requisiti richiesti. Al 31 ottobre, il numero di nuclei che ha una domanda in lavorazione risulta pari a 447mila, il 67% di questi è rappresentato da coloro che hanno presentato domanda di rinnovo. Per quanto riguarda il Reddito di Emergenza, i nuclei percettori di almeno una mensilità della prestazione, che prevede erogazioni per due mesi, risultano pari a 291mila, con 700mila persone coinvolte e un importo medio mensile di 559 euro; sono invece 236mila i nuclei beneficiari di una mensilità di Reddito di Emergenza, che prevede l’erogazione di una sola mensilità, con 548mila persone coinvolte e un importo medio pari a 554 euro. (Inform)

FISCO E TRIBUTI - CONTRIBUENTI SOLIDALI - IL MINISTRO GUALTIERI (MEF) RINGRAZIA I CONTRIBUENTI

Sin dall’inizio dell’epidemia, il Governo ha adottato numerose misure per sostenere l'economia e i cittadini. Fra queste il rinvio di diverse scadenze fiscali, per alleviare il peso che molti contribuenti dovevano sostenere in un momento particolarmente complesso. Molti cittadini hanno comunque effettuato i pagamenti nei tempi previsti, scegliendo di non avvalersi della facoltà prevista dal Decreto Cura Italia. È proprio lo stesso decreto, all'articolo 71, a disporre che sia prevista la menzione di “Contribuenti solidali” per coloro che, in una fase di difficoltà senza precedenti per il Paese, hanno volontariamente pagato le tasse pur potendo rinviarne il pagamento. Dalla loro scelta è venuto un sostegno importante alla tenuta dell’economia italiana e un importante contributo allo sforzo compiuto da tutto il Paese. La menzione rappresenta, pertanto, il riconoscimento che lo Stato vuole dare a quei contribuenti che hanno dimostrato un’attenzione particolare alla responsabilità sociale ed assume anche una precisa valenza reputazionale. A tutti questi contribuenti va il ringraziamento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri: "Il contenimento del coronavirus e dei suoi effetti sulla salute e sulle nostre condizioni di vita è una sfida che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica. Davanti a questo nemico invisibile il Paese si è presentato unito e solidale. Lo dimostra anche il fatto che, nonostante la sospensione dei termini di pagamento decisa dal Governo, molti cittadini in questi mesi abbiano pagato le tasse regolarmente. Possiamo chiamarli contribuenti solidali. Consapevoli che, oggi più che mai, ogni risorsa è necessaria per sostenere la sanità, gli ammortizzatori sociali e gli strumenti che abbiamo messo in campo per fornire sostegno e protezione. A questi contribuenti va il nostro più sincero ringraziamento." (17/11/2020-ITL/ITNET)

BANDO PER UN “EARLY CAREER FELLOWSHIP PROGRAM”

PRETORIA – È online il bando per un programma di borse di studio per un “Early Career Fellowship Program” aperto a giovani scienziati di qualsiasi nazionalità che abbiano completato il dottorato di ricerca negli ultimi otto anni e che individuino un’istituzione italiana ospitante per stabilire la loro attività di ricerca indipendente. Il bando è segnalato dall’Ambasciata d’Italia in Sudafrica. I borsisti Early Career Fellows riceveranno un “pacchetto ricerca e remunerazione” di 200.000,00 euro all’anno per un periodo di cinque anni, che coprirà la posizione del borsista, nonché i costi del personale dei giovani ricercatori e/o altri costi legati alla ricerca (ad esempio, spese di pubblicazione, di viaggio e di workshop). Una descrizione dettagliata con le linee guida e i requisiti per l’ammissione è disponibile qui. (Inform)